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Come riconoscere marca della forcella ? [aletta electra125]
12380683
12380683 Inviato: 7 Set 2011 20:47
Oggetto: Come riconoscere marca della forcella ? [aletta electra125]
 

Buonasera,

sto tentando di rimettere in strada una vecchia 125 ( i risultati per ora sono incoraggianti già ha fatto i primi passi) adesso mi trovo a sistemare per quanto possibile la ciclistica e vorrei cambiare l'olio nella forcella anteriore visto che ora mai ha 27 anni suonati sulla groppa. La moto è una cagiva aletta electra 125 del 1984 di cui possiedo pure il manuale d'uso e manutenzione il che è frustante perchè cito testualmente dal manuale : "....omissis ... versare in ciascuna gamba le seguenti quantità di olio: Forcella LLOBE cc 160 di olio HIDROLEX 4, Focella PAIOLI cc 140 di olio shell Tellus 46..."
Solo che sulle forcelle non c'è la marca. Ora la domanda che pongo a voi esperti sperando che possiate aiutarmi è :

come faccio a riconoscere quale forcella monta questo piccolo rudere e che olio posso usare in sostituzione di quelli indicati che immagino non siano più in produzione ? Ho cercato un pò ovunque, anche quì nel forum ma senza risultato.
grazie per l'aiuto che vorrete darmi.
 
12383965
12383965 Inviato: 8 Set 2011 14:07
 

Se il libretto dice Paioli sicuramente sarà quella.Sul piedino della forcella ci dev'essere il marchio della Paioli che è una P.
Per l'olio basta che metti olio per forcelle Gubellini,Matris,Mupo...però devi cambiare anche i tamponi fine corsa (20€)che però bisogna vedere se si trovano ancora eusa_think.gif ,ma può essere,anzi certamente ne troverai che vanno bene;al massimo contatta la paioli o la cagiva.
Visto che la smonti falle la revisione a sta forcella,non limitarti a cambiare l'olio;devi solo lavare tutti i componenti con l'apposito solvente che puoi richiedere con l'olio o da un meccanico o ricambista...
 
12384662
12384662 Inviato: 8 Set 2011 16:25
 

Il libretto dice o PAioli o LLOBE ,senza specificare quale monta la mia moto,ma se ci deve essere la P mi hai comunque risposto icon_biggrin.gif cerco la P e e poi vado per esclusione.
In verità non volevo toglierla dalla moto la forcella per un paio di motivi :

- non possiedo attrezzi speciali tipo dinamometriche o altro che ho letto sul forum
- non so se avrei la competenza tecnica

la mia idea era di togliere il tappo di svuotamento, togliere l'olio vecchio e poi dal tappo superiore senza toccare altro rimettere l'olio evitando così fuorisquadro o quant'altro di drammatico. Se la posso lavare così lo farò certamente.

Intanto grazie per la dritta della P icon_smile.gif
 
12385572
12385572 Inviato: 8 Set 2011 19:50
 

Per cambiare solo l'olio è meglio che non la tocchi neanche perchè sarebbe un lavoro a metà.Con quell'età i paraoli potrebbero saltare da un momento all'altro e se la tocchi può darsi che le dai il colpo di grazia...Se la porti ad un meccanico penso che ti prende almeno 150€,ma se hai qualche amico in grado di farlo...
 
12385746
12385746 Inviato: 8 Set 2011 20:31
 

ahia che male. Ero già emozionato all'idea di lavorarci domenica. Ok nn la tocco fino che non trovo come risolvere il problema, solo non ho capito una cosa la forcella funziona non ha inpuntamenti e ne altri mal funzionamenti, sembra solo un pò morbida, (pensavo che cambiando l'olio il difetto sparisse) se però mi dici che saltano i paraoli da un momento all'altro non è garantita la sicurezza ?
 
12388343
12388343 Inviato: 9 Set 2011 12:44
 

Beh i paraolii sono in gomma e dopo così tanti anni è facile che si siano deteriorati;poi magari vanno ancora bene,però non si sà mai...
Cambiando solo l'olio non ti cambia la vita,forse con un olio molto più denso,ma se la vuoi più dura devi cambiare le molle!Revisionandola,quindi facendo il lavoro per bene torna nuova come quando è uscita di fabbrica!
Io conosco uno che ha un VFR del 91 ed anche se ha meno di 20000Km ha dovuto revisionare la forcella perchè un paraolio perdeva.
Uno sul forum aveva una Thundercat con 60000Km che andava benissimo,ma non le aveva mai controllato le sospensioni ed un giorno senza preavviso ha fatto un bel dritto,fortunatamente senza danni per sè,ma la moto ha chiuso bruscamente la carriera perchè i danni subiti superavano il suo valore.
Purtroppo quasi tutti i motociclisti trascurano o non considerano affatto le sospensioni pensando che siano eterne,invece sono componenti che si logorano con l'andar del tempo e dei chilometri percorsi,solo che il degrado avviene progressivamente.
Pensa che la revisione delle forcelle sarebbe bene farla ogni due anni,però nessuno lo fà.Io per esperienza non supererei i 30000Km.
I mono di serie dopo 15/20000Km il più delle volte sono alla frutta...Quelli after market sono migliori ed all'occorrenza sono revisionabili,però ho chiesto al mio meccanico e mi ha detto che un buon mono after market finchè tiene e non ha perdite e non lo senti pompare si può lasciar stare.
 
12390540
12390540 Inviato: 9 Set 2011 20:41
 

Messaggio recepito. Il lavoro non è da domenica di sole.. meglio un meccanico che decida consciamente il da farsi. Vado avanti con le cose che so fare e poi vediamo. PEr ora grazie della pazienza. Al prossimo dubbio icon_smile.gif
 
12390692
12390692 Inviato: 9 Set 2011 21:15
 

Se posso darti qualche dritta ben volentieri! 0509_up.gif
 
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