Tuk90 ha scritto:
Ciao... premettiamo che modificando i rapporti non aumenti i bassi, solo
distribuisici diversamente la potenza erogata...
detto ciò, la raptor ha già dei rapporti corti e scattanti (da depo vanno bene, da ripo li trovo personalmente fin troppo). E' sempre consigliabile cambiare tutte le parti della trasmissione secondaria insieme (principalmente per avere un consumo uniforme di catena corona e pignone).
Poi vedi te, ma la Raptor è già una moto tutta ripresa e quasi niente allungo...
Tuk ha raggione, sul fatto che non aumenterai la potenza ai bassi.. però lo devo corregere sulla sua affermazione.. la potenza nell'arco dei giri rimane eregota sempre uguale a prima xD
l'unico vantaggio di accorciare i rapporti.. e quello di riuscire a prendere i giri piu velocemente.. penalizzando la velocità massima e la durata del motore (con i rapporti piu corti gira sempre piu alto di giri)
intato dicci se la tua moto è depo o ripo, se è ripo fossi in te non li accorcerei, gia di serie sono cortissimi raggiunge la velocità massima subito e poi si pianta li.
Originale la raptor monta 14 denti di pignone e 43 di corona
poi vedi tu quello che vuoi fare.. in caso decidi di cambiare un componente della trasmissione finale, ricordati che è buona norma cambiare anche gl'altri, cosi da rodarli insieme e non creare consumi disomogenei di alcune parti
ricordati.. quando si gioca con i rapporti, la potenza non cambia! ne tanto meno la sua distribuzione sui girimotore