Leggi il Topic


Indice del forumForum YamahaForum Yamaha R1 e R6

   

Pagina 1 di 1
 
R6 2002 recupero vapori olio [spurgo eccesso d'olio]
12373854
12373854 Inviato: 6 Set 2011 14:57
Oggetto: R6 2002 recupero vapori olio [spurgo eccesso d'olio]
 

ciao a tutti dopo tanto sono tornato in possesso di una r6 anno 2002 il problema sorge quando la compro il vecchio proprietario mi diceva che il motore aveva su abbastanza km ovvero 30.000 e che si sarebbero dovuti fare dei lavoretti perchè la moto bruciava un pò di olio.in effetti con depressore del recupero vapori dell'olio attaccato all'airbox la moto si soffocava perchè veniva su fumo contenente olio staccando il depressore la moto va benissimo..il dubbio ora mi sorge perchè controllando il livello olio risulta dopo 1000km oltre il massimo...quindi vi chiedo possibile che il vecchio proprietario aveva messo più olio del dovuto e quindi quello in eccesso va bruciando man mano??? vi chiedo ciò perchè ci ho fatto 1000km e se il motore bruciava olio da se si sarebbe dovuto consumare..io penso che il fumo che viene su dal depressore recupero vapori sia l'olio in eccesso che è nel motore. voi che mi dite a riguardo??
 
12373888
12373888 Inviato: 6 Set 2011 15:06
Oggetto: Re: R6 2002 recupero vapori olio
 

Luka_r6 ha scritto:
ciao a tutti dopo tanto sono tornato in possesso di una r6 anno 2002 il problema sorge quando la compro il vecchio proprietario mi diceva che il motore aveva su abbastanza km ovvero 30.000 e che si sarebbero dovuti fare dei lavoretti perchè la moto bruciava un pò di olio.in effetti con depressore del recupero vapori dell'olio attaccato all'airbox la moto si soffocava perchè veniva su fumo contenente olio staccando il depressore la moto va benissimo..il dubbio ora mi sorge perchè controllando il livello olio risulta dopo 1000km oltre il massimo...quindi vi chiedo possibile che il vecchio proprietario aveva messo più olio del dovuto e quindi quello in eccesso va bruciando man mano??? vi chiedo ciò perchè ci ho fatto 1000km e se il motore bruciava olio da se si sarebbe dovuto consumare..io penso che il fumo che viene su dal depressore recupero vapori sia l'olio in eccesso che è nel motore. voi che mi dite a riguardo??
che in linea di massima, se vai oltre il livello adeguato, come hai ben detto tu, l'eccesso viene man mano bruciato... Se non vedi consumi effettivi (quindi un livello dell'olio che scende man mano) non vedo il motivo per preoccuparsi. icon_wink.gif Certo è che controllarlo spesso è solo meglio
 
12373957
12373957 Inviato: 6 Set 2011 15:32
 

Guardando solo l'oblò non puoi caire quanto consumo d'olio effettivo c'è stato in 1000 km... comunque non è un bel sintomo quello del fumo dallo sfiato del recupero vapori olio. Io per lo stesso problema ho dovuto cambiare motore! In genere significa che le fasce sono usurate.

Senti ma sei sicuro che la moto va bene quando scolleghi il tubo all'airbox? e dove lo fai sfiatare? Perchè anche io avevo provato a scollegarlo... ma poi come mi fermavo al semaforo il fumo mi saliva lungo le gambe e sembravo satana icon_xd_2.gif .
E anche col tubo scollegato la moto era molto molto fiacca sotto i 5000 giri

Link a pagina di Youtube.com
 
12374750
12374750 Inviato: 6 Set 2011 19:03
 

pazed praticamente ho allungato il tubo dello scarico dei vapori facendolo arrivare in fondo al forcellone in moto che mi scarica il fumo dietro tipo una marmitta per intenderci.la moto va fortissimo a tutti i regimi per quello mi pare strano..comunque sia quest'inverno monterò un motore usato ben messo per risolvere eventuali problemi. però penso che questo fumo dipende molto dall'olio in eccesso altrimenti andavano via anche le prestazioni penso...
 
12375370
12375370 Inviato: 6 Set 2011 20:46
 

con troppo olio si danneggiano i paraoli,io lo toglierei e metterei lìolio con il giusto livello,se poi in seguito invece di restare al solito livello aumenta vuol dire che cè un trafilaggio di benzina nel basamento dovuto ad una non corretta tenuta delle valvole di aspirazione oppure da una non perfetta chiusura degli ignettori 0510_saluto.gif
 
12375706
12375706 Inviato: 6 Set 2011 21:51
 

ok ma se c'era benzina nell'olio l'avrei visto cioè penso che si nota...comunque tolgo tutto l'olio e lo metto a liuvello e vediamo che succede e vi tengo aggiornati
 
12376924
12376924 Inviato: 7 Set 2011 9:06
 

epifaniofazer8 ha scritto:
con troppo olio si danneggiano i paraoli,io lo toglierei e metterei lìolio con il giusto livello,se poi in seguito invece di restare al solito livello aumenta vuol dire che cè un trafilaggio di benzina nel basamento dovuto ad una non corretta tenuta delle valvole di aspirazione oppure da una non perfetta chiusura degli ignettori 0510_saluto.gif
Si, con un chilo in più...ma se sono delle gocce in più, viene bruciato e basta.
Ho avuto un "problema simile" al mio ultimo cambio. Non mi si è ancora danneggiato nulla.
E comunque, è iniettori. 0509_up.gif
 
12377171
12377171 Inviato: 7 Set 2011 9:58
 

Luka_r6 ha scritto:
pazed praticamente ho allungato il tubo dello scarico dei vapori facendolo arrivare in fondo al forcellone in moto che mi scarica il fumo dietro tipo una marmitta per intenderci....


a me l'avevano decisamente sconsigliato in quanto il vapore d'olio in quel modo finisce sulla gomma posteriore... fai attenzione!
La cosa migliore sarebbe un vaso di espansione per il recupero dei vapori, e magari anche un filtro in uscita.
 
12381156
12381156 Inviato: 7 Set 2011 22:44
 

pazed ha scritto:


a me l'avevano decisamente sconsigliato in quanto il vapore d'olio in quel modo finisce sulla gomma posteriore... fai attenzione!
La cosa migliore sarebbe un vaso di espansione per il recupero dei vapori, e magari anche un filtro in uscita.


no però l'ho fatto passare di lato in modo che il fumo va di lato..ora provo qualche soluzione tanto quest'inverno l'unica cosa è sostituire il motore che è la cosa migliore
 
12395351
12395351 Inviato: 11 Set 2011 12:09
 

era gia a iniezione nel 2002?
in ogni caso è corretto dire che hai un trafilamente di benzina dovuto a un iniettore o a un carburatore che ne lasciano passare troppa
stai molto attento perchè quando la benzina trafila nell'olio motore se supera il 10% della quantità dell'olio fa perdere in maniera sensibile il potere lubrificante dell'olio e richi di cuocere le bronzine
scarica quest'olio, mettine del nuovo e tieni sotto controllo, se risale devi individuare l'iniettore o il carburatore difettoso
 
12397667
12397667 Inviato: 11 Set 2011 22:48
 

zip2t ha scritto:
era gia a iniezione nel 2002?
in ogni caso è corretto dire che hai un trafilamente di benzina dovuto a un iniettore o a un carburatore che ne lasciano passare troppa
stai molto attento perchè quando la benzina trafila nell'olio motore se supera il 10% della quantità dell'olio fa perdere in maniera sensibile il potere lubrificante dell'olio e richi di cuocere le bronzine
scarica quest'olio, mettine del nuovo e tieni sotto controllo, se risale devi individuare l'iniettore o il carburatore difettoso


ok grazie mille ti terrò informatoo
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaForum Yamaha R1 e R6

Forums ©