Leggi il Topic


Indice del forumForum YamahaForum Yamaha R1 e R6

   

Pagina 3 di 3
Vai a pagina Precedente  123
 
[R6 2000] Non parte, si accettano consigli e pareri
12405626
12405626 Inviato: 13 Set 2011 14:48
 

roccogalati ha scritto:
Però questo discorso suppone che la miscela arrivi veramente nei cilindri: le valvole di aspirazione sono bagnate, ma questo basta per dire che la benzina arrivi in quantità sufficiente per lo scoppio?


Valvole e accensione sono in fase... le candele fanno accensione... compressione c'e' (e quindi aspirazione della miscela)... scarico si sente...

La miscela dovrebbe arrivare ai cilindri (se no non si sentirebbe risucchio/soffi, prove già fatte).

A questo punto forse c'e' da dubitare che non sia davvero troppo magra (quasi senza benzina)... se fosse troppo grassa (anche esageratamente) credo che l'accensione dovrebbe avvenire lo stesso (e la benzina non bruciata per mancanza di ossigeno essere semplicemente esplusa ed eventualmente bruciare/scoppiare nello scarico o all'uscita).
 
12405703
12405703 Inviato: 13 Set 2011 15:01
 

Nell'arco dell'ultimo mese, mentre provavo ad avviarla, si sono verificati tre o quattro scoppi fortissimi seguiti da una fiammata allo scarico (era buio quindi la fiammata si vedeva); credo fossero dovuti a benzina incombusta sulle pareti dei cilindri.

Se è troppo magra, come si fa ad arricchirla? Io verso direttamente la benzina dei collettori di aspirazione, quindi, come fa a non esserci nemmeno uno scoppio? eusa_wall.gif
 
12405821
12405821 Inviato: 13 Set 2011 15:20
 

roccogalati ha scritto:
Se è troppo magra, come si fa ad arricchirla? Io verso direttamente la benzina dei collettori di aspirazione, quindi, come fa a non esserci nemmeno uno scoppio? eusa_wall.gif


Non se se versare benzina sui condotti di aspirazione funziona... la benzina deve esse nebulizzata per essere "presa" dall'aria. Questo lavoro lo fa lo spillo del carburatore. Mentre la quantità di benzina viene regolata dal getto/getti (bisogna cambiarli per cambiare qta di benzina).

Se non hai altri getti/spilli da provare (normale, ma dovrebbero comunque essere giusti), puoi solo controllare che getti e spilli sono puliti e montati correttamente (ma se non li hai smontati dovrebbe... resta solo la possibilità che siano parzialmente/completamente otturati).

Le viti (se non ricordo male) regolano l'aria (o apertura al minimo) e la progressione (passaggio da minimo a massimo). Magari vanno regolate (ma anche fossero sregolate dovresti comunque riuscire ad accendere la moto smanettando sull'acceleratore).

Non conosco i carburatori della R1... ma ho trovato questo, magari ti può aiutare:

Link a pagina di Digilander.libero.it
 
12405969
12405969 Inviato: 13 Set 2011 15:56
 

Quando ho visto che non partiva, ho smontato i carburatori e pulito tutti i condotti insieme ai getti assicurandomi che tutto fosse libero e non ostruito.
I getti sono della dimensione standard e l'intero corpo dei carburatori veniva usato con la stessa elettronica che ho ora su una R6 perfettamente funzionante quindi anche senza la pulitura che ho fatto erano funzionanti.

La vite dell'aria è a due giri precisi su tutti e quattro i carburatori, gli spilli li ho lasciati così come erano.

Essendo dei carburatori a depressione, l'unica cosa che si riesce a comandare manualmente è la valvola a farfalla perchè la ghigliottina si muove per effetto venturi; dato che vedo che lo spillo non si alza, tendo a bagnare i collettori per favorire la discesa della benzina, ma ho visto che è una cosa inutile.

Quello che mi preoccupa è che la benzina arriva nei cilindri, ma non c'è alcuno scoppio. E' quasi come se scomparisse.
 
12407036
12407036 Inviato: 13 Set 2011 19:32
 

il sensore TPS dei carburatori è collegato ?

il sensore pick up sul volano è stato per caso toccato?
 
12407150
12407150 Inviato: 13 Set 2011 19:51
 

Il sensore TPS è funzionante e collegato.

Il pickup ha l'impedenza nel range specificato dalla casa madre, inoltre, dato che la pistola stroboscopica mi dice che l'accensione è in fase, deduco a maggior ragione che il pickup funzioni.

Poi ne ho due di pick-up e li ho provati entrambi, funzionano tranquillamente, ma comunque la moto non parte icon_smile.gif
 
12407576
12407576 Inviato: 13 Set 2011 21:14
 

guarda l'unica soluzione possibile ormai è che ci sia qualcosa che tu credi sia giusto ma non lo è perchè se:
accensione ok
compressione ok
messa in fase ok
alimentazione ok (con lo starter spray sarebbe dovuta partire se il problema fossero i carburatori)

il motore dovrebbe partire per forza, tutto quello che puoi far ormai è iniziare a smontare per fare una ricerca guasti approfondita
 
12407671
12407671 Inviato: 13 Set 2011 21:33
 

Dell'elenco che hai fatto io sono sicuro di tutto, tranne della compressione che secondo me è ancora incerta da valutare.

Non so se è il manometro che sto usando che magari è impreciso, però 4 bar sono pochi anche se considero gli spifferi ed il resto. Però il fatto che siano 4 bar precisi ad ogni cilindro mi fa pensare che lo strumento non funziona sebbene io l'abbia testato con successo su altri motori.

E' come se le cose prese singolarmente funzionassero, ma poi nell'insieme no.
 
12490481
12490481 Inviato: 1 Ott 2011 13:48
 

com'è finita? sei riuscito a farla partire?
 
12490520
12490520 Inviato: 1 Ott 2011 13:57
 

Purtroppo no, sto aspettando il kit col manometro per verificare con la massima precisione la compressione di tutti e quattro i cilindri.

Mi è arrivato l'altro giorno, ma ho dovuto ordinare l'adattatore da 10mm per la candela e mi dovrebbe arrivare tra lunedì e martedì.

Appena ho qualche risultato lo posto..
 
12518294
12518294 Inviato: 7 Ott 2011 17:04
 

Vi aggiorno.

Credo di aver individuato il problema: dopo aver misurato la compressione, questa non arrivava a più di 4 bar quindi ho deciso di smontare tutto nuovamente.

I pistoni e le fasce le avevo controllate prima ed erano buone però è successo qualcosa di impensabile perchè quando ho smontato ed ho esaminato le fasce, queste erano toltamente bloccate nelle sedi dei pistoni e non venivano nemmeno fuori.

Subito dopo ho capito cosa è successo: avevo montato e verificato le fasce mesi fa, per essere precisi 12 mesi fa quasi, e quando ho chiuso il motore a luglio non ho controllato il loro stato dandolo per buono. Non era così perchè nel frattempo si erano incrostate e addirittura arruginite.

Il risultato era che era come se non ci fossero proprio perchè erano premute all'interno della sede dei pistoni.

Ho provveduto a ordinare nuove (160 euro) e nel frattempo che arrivano mi diletto a estrarre quelle vecchie che sono proprio incastrate.

Qualcuno è riuscito a trovarle a meno le fasce?
 
12520964
12520964 Inviato: 8 Ott 2011 8:07
 

roccogalati ha scritto:
Vi aggiorno.

Credo di aver individuato il problema: dopo aver misurato la compressione, questa non arrivava a più di 4 bar quindi ho deciso di smontare tutto nuovamente.

I pistoni e le fasce le avevo controllate prima ed erano buone però è successo qualcosa di impensabile perchè quando ho smontato ed ho esaminato le fasce, queste erano toltamente bloccate nelle sedi dei pistoni e non venivano nemmeno fuori.

Subito dopo ho capito cosa è successo: avevo montato e verificato le fasce mesi fa, per essere precisi 12 mesi fa quasi, e quando ho chiuso il motore a luglio non ho controllato il loro stato dandolo per buono. Non era così perchè nel frattempo si erano incrostate e addirittura arruginite.

Il risultato era che era come se non ci fossero proprio perchè erano premute all'interno della sede dei pistoni.

Ho provveduto a ordinare nuove (160 euro) e nel frattempo che arrivano mi diletto a estrarre quelle vecchie che sono proprio incastrate.

Qualcuno è riuscito a trovarle a meno le fasce?


Probabilmente se invece di ordinarle alla yamaha porti pistoni in una buona officina di rettifica risparmi un bel po'!
 
12521180
12521180 Inviato: 8 Ott 2011 9:53
 

Già fatto e mi hanno detto che loro non possono ordinarle perchè trattano solo componenti per auto.
 
12526400
12526400 Inviato: 9 Ott 2011 18:46
 

Aggiornamento: dato che sono riuscito a estrarre le fasce elastiche senza rovinarle, ho deciso di pulirle e di pulire anche la sede dei pistoni e di rimontare il tutto dopo averle oleate.

Ho provato e la compressione è sempre 3,5-4 bar massimo su ogni cilindro.

A pomeriggio ho rismontato tutto di nuovo e questa volta le fasce non erano incastrate nelle sedi dei pistoni e sembravano ok.

Ho scoperto che i cilindri non sono della misura standard ma sono 67mm come anche i pistoni che sono da 67 e non da 65mm come da manuale.

Come è possibile questa cosa? il codice sul motore è 5EB-XXX.

Tra l'altro dato che le fasce mi sembrano ok, anche a detta di quello dell'officina rettifiche, non so a che altro pensare per il fatto della compressione.
 
12526464
12526464 Inviato: 9 Ott 2011 18:58
 

ciao prova a infilare le fasce nei cilindri senza i pistoni e a vedere se chiudono bene
lo spazio che deve rimanere tra i due capi lo puoi misurare con lo spessimetro e hai la misura sul manuale di officina
 
12526627
12526627 Inviato: 9 Ott 2011 19:21
 

zip2t ha scritto:
ciao prova a infilare le fasce nei cilindri senza i pistoni e a vedere se chiudono bene
lo spazio che deve rimanere tra i due capi lo puoi misurare con lo spessimetro e hai la misura sul manuale di officina


Già fatto ed è uguale a quella del manuale, per questo ho deciso di montarle nuovamente dopo averle oleate.

Cioè, prendere le fasce nuove non mi cambierebbe nulla dato che queste attuali chiudono bene stando a quanto dice il manuale: 0.40 per la seconda fascia e 0.25 per la prima.

Ma se non è per la fasce, perchè non c'è compressione? eusa_wall.gif
 
12526927
12526927 Inviato: 9 Ott 2011 20:13
 

roccogalati ha scritto:


Già fatto ed è uguale a quella del manuale, per questo ho deciso di montarle nuovamente dopo averle oleate.

Cioè, prendere le fasce nuove non mi cambierebbe nulla dato che queste attuali chiudono bene stando a quanto dice il manuale: 0.40 per la seconda fascia e 0.25 per la prima.

Ma se non è per la fasce, perchè non c'è compressione? eusa_wall.gif


non è che 0.40 e 0.25 è la tolleranza massima ??

comunque per la compressione, dovresti controllare bene la guarnizione della testata, e la testata in generale (valvole, e gioco valvole) e anche controlla che il decompressore dell'albero a camme funzioni
 
12526958
12526958 Inviato: 9 Ott 2011 20:18
 

No, la tolleranza massima è 0.50 per entrambe.


Le valvole le ho già controllate, ho anche smerigliato la sede valvole per aumentarne la tenuta.
Il gioco valvole è perfetto, c'era da cambiare un solo spessorino che avevo già provveduto a sostituire a suo tempo.

Il decompressore non esiste sulla mia moto perchè è un modello del 99-01.

Per tagliare la testa al toro, ho tolto gli alberi a camme in modo da far restare la valvole sempre chiuse e fatto il test della compressione e il risultato è stato che non c'è alcun soffio dallo scarico e non c'è aspirazione dai collettori (segno che le valvole tengono bene quando sono chiuse) e la misura letta era sempre di 3,5-4 bar massimo.

La guarnizione è nuova, mai usata anche perchè il motore non è mai partito quindi non si è bruciata nè rovinata.
 
12531813
12531813 Inviato: 10 Ott 2011 20:07
Oggetto: Problema simile
 

Ciao sono un nuovo registrato e ho letto un po tutto cio' che ti e successo sulla tua R6 be anche io ho una R6 del 2000 e proprio in questi giorni mi si e' guatata mentre la usavo ora sono nelle condizioni di aver trovato gli ingranaggi posti alle estremita' degli alberi a camme svitati con conseguente salto della catena di distribuzione ,l'ho rimessa in fase ma non ne vuol sapere di partire

volevo chiederti qualcosa ....tipo se non togli gli alberi a camme riesci a misurare comunque la compressione dei cilindri ?

ti ringrazio fin da ora
 
12531864
12531864 Inviato: 10 Ott 2011 20:13
Oggetto: Re: Problema simile
 

SUXLELE ha scritto:
Ciao sono un nuovo registrato e ho letto un po tutto cio' che ti e successo sulla tua R6 be anche io ho una R6 del 2000 e proprio in questi giorni mi si e' guatata mentre la usavo ora sono nelle condizioni di aver trovato gli ingranaggi posti alle estremita' degli alberi a camme svitati con conseguente salto della catena di distribuzione ,l'ho rimessa in fase ma non ne vuol sapere di partire

volevo chiederti qualcosa ....tipo se non togli gli alberi a camme riesci a misurare comunque la compressione dei cilindri ?

ti ringrazio fin da ora


La compressione dei cilindri si misura esclusivamente avvitando l'adattatore da 10mm nel foro della candela di ciascun cilindro e azionando il motorino di avviamento per 5-7 secondi con manopola del gas totalmente aperta e scarico chiuso.
Devi ripetere questa operazione su ogni cilindro, un cilindro per volta.

Non c'è bisogno di togliere nulla, anzi deve essere tutto montato.
Devi leggere 10-11 bar se tutto va bene.
 
12532218
12532218 Inviato: 10 Ott 2011 20:57
 

.... ho appena provato tappando la marmitta ..il risultato e stato nulla ...ma devo togliere tutto lo scarico e provare tappando direttamente dopo la testa ?
 
12533028
12533028 Inviato: 10 Ott 2011 23:08
 

SUXLELE ha scritto:
.... ho appena provato tappando la marmitta ..il risultato e stato nulla ...ma devo togliere tutto lo scarico e provare tappando direttamente dopo la testa ?


Scusa ma con cosa lo stai misurando? che attrezzo usi?
 
13656320
13656320 Inviato: 8 Ago 2012 23:20
 

Per gli interessati, alla fine, sono riuscito a far partire la moto.

Dopo averla smontata totalmente e rimontata a regola d'arte è partita subito.
Ovviamente, ho dovuto risolvere svariati problemi (la maggior parte assurdi) ed eventualmente aprirò un topic apposito con foto di tutto il lavoro fatto.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 3
Vai a pagina Precedente  123

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaForum Yamaha R1 e R6

Forums ©