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[R6 2000] Non parte, si accettano consigli e pareri
12397951
12397951 Inviato: 12 Set 2011 0:32
 

Se non mi sto confondendo, i pistoni della r6 che ho montato avevano i grani che facevano combaciare le fasce in un solo modo; in ogni caso, ho seguito il manuale durante il montaggio quindi penso che stiano bene.

Il punto è che se veramente la compressione è di un solo bar e mezzo su tutti e quattro, c'è sicuramente qualcosa che non va ma non credo siano le fasce..

Però quello che mi chiedo è come mai anche con poca compressione le candele non si bagnino affatto. Alla fine, ho versato la benzina direttamente nei collettori di aspirazione quindi in un modo o nell'altro, la benzina deve essere per forza scesa nella camera di scoppio.
Il fatto che in seguito a questa operazione non ci sia stato nemmeno uno scoppio mi rende moolto perplesso eusa_think.gif

A meno che la compressione non sia così bassa da non essere in grado di creare le condizioni giuste per la detonazione.

Dato che l'aspirazione sembra corretta, resta da capire perchè non c'è la compressione; inoltre, se l'aspirazione è giusta allora le fasce tengono bene altrimenti non ci sarebbe nemmeno aspirazione ed è per questo motivo che pensavo ad un problema di tenuta delle valvole.
 
12397956
12397956 Inviato: 12 Set 2011 0:42
 

Aggiungo una nota al mio ultimo post: dal tubo di sfiato che esce dal motore (quello immediatamente sopra al cambio) quando aziono il motorino di avviamento noto che fuoriesce del fumo che sembra più che altro vapore d'olio. Si intravede appena e non lo fa sempre, ma comunque a volte è presente.
 
12397975
12397975 Inviato: 12 Set 2011 1:24
 

ciao sono andato a vedere il manuale d'officina della tua moto
Link a pagina di R6messagenet.com
vai a capitolo 4 pagina 75

sei sicuro di non aver allineato tutte le fasce con il riferimento nella prima figura?
quello serve per montare il pistone sulla biella, lo schema di montaggio delle fasce è nella seconda figura

l'unica cosa che mi viene da pensare ormai è proprio che tu abbia allineato le fasce, il che unito a dei cilindri ovalizzati potrebbe farti perdere compressione, anche se sinceramente così tanto mi sembra strano davvero

io continuo a essere dell'idea che per un qualche motivo tu non riesca a fare la lettura adeguata, il valore che hai tu è poco superiore alla pressione atmosferica...

ah e gia che ci siamo visto che hai costruito la moto con pezzi vari e da quanto ho capito la testa arriva da un altro motore i pistoni erano quelli gia presenti su quel monoblocco o è un collage pure quello?
perchè in caso provenissero da moto diverse potrebbero non essere in tolleranza e allora si che la compressione potrebbe scendere
 
12398366
12398366 Inviato: 12 Set 2011 9:11
 

Ti ringrazio per l'interessamento a questo topic icon_smile.gif

No, ho seguito tutte le indicazioni correttamente quando li ho montati, facendo attenzione ai minimi dettagli in modo da evitare poi di dover rismontare tutto per correggere qualcosa..

Dato che i pistoni, come tutti gli organi che lavorano in accoppiamento con altri organi meccanici, tendono a crearsi una propria sede di lavoro unicamente nel cilindro in cui sono montati, ho utilizzato gli stessi pistoni con le stesse fasce elastiche del monoblocco. In realtà, tutti gli organi meccanici del monoblocco hanno tutta la stessa origine, tranne per il gruppo frizione che è nuovo e le bronzine che ho deciso di prenderle nuove.

Misurando le fasce elastiche e trovandole nel range non le ho cambiate, i cilindri sono così lucidi che ci si può specchiare quindi non ho pensato di misurarli per vedere se erano ovalizzati o meno, purtroppo. Ma mi sembra improbabile. eusa_think.gif

Ho due testate: una del monoblocco che sto usando e l'altra di un altro blocco motore. Sto usando quest'altra perchè quella del monoblocco aveva una valvola che perdeva e quindi mangiava olio.

Ho preso questo blocco da un tizio che dopo 10.000km si è accorto che il motore gli mangiava troppo olio e una volta portato dal meccanico questi gli ha detto che era colpa di una valvola che non teneva più.

Comunque anche io sono molto perplesso sulla lettura della compressione perchè è impossibile leggere così poco: dopo pranzo cerco di rifare la prova con più accuratezza.
 
12399258
12399258 Inviato: 12 Set 2011 12:26
 

Dai una controllata pure al decompressore automatico...
 
12399308
12399308 Inviato: 12 Set 2011 12:37
 

Decompressore automatico? eusa_think.gif

Qual è l'equivalente inglese del nome? dove lo trovo?
 
12400474
12400474 Inviato: 12 Set 2011 16:08
 

Enrico_zip ha scritto:
Dai una controllata pure al decompressore automatico...


Ho capito quale intendi, la R6 del 2000 non ha il decompressore automatico, nella testata ci sono solo i due alberi a camme che aprono e chiudono le valvole senza nessun altro meccanismo ausiliario.
 
12402304
12402304 Inviato: 12 Set 2011 20:57
 

La compressione ora è ok: non l'avevo misurata dopo aver risettato gli alberi a camme, ora diciamo che arriva ai 4 bar considerando che lo scarico non è ben tappato e che lo spinotto che inserisco nell'alloggiamento della candela non aderisce bene quindi comunque si perde un bel pò di pressione.


A parte qeusto, ho notato che se metto la mano sui carburatori sui collettori che si collegano alla cassa filtro, mentre faccio girare il motorino di avviamento, sento dei soffi.. è normale?

Ho provato lo starter spray ma nulla.
 
12402589
12402589 Inviato: 12 Set 2011 21:31
 

per vedere se soffia o aspira basta che appoggi un voglio di carta leggero ai collettori e fai l'avviamento, vedrai subito che succede...
detto questo prova allora a mettere qualche goccia di benzina in ogni cilindro e a fare l'avviamento
se è in fase e c'è corrente deve partire per forza...
 
12402667
12402667 Inviato: 12 Set 2011 21:43
 

[quote="roccogalati"#12402304A parte qeusto, ho notato che se metto la mano sui carburatori sui collettori che si collegano alla cassa filtro, mentre faccio girare il motorino di avviamento, sento dei soffi.. è normale?[/quote]

Per la modesta esperienza che ho con i 4T direi proprio di no... dovresti sentire un risucchio... ma per quanto ne so è possibile se le valvole funzionano al contrario (aspirazione aperta in compressione)... ma ripeto... con i 4T al momento ho fatto solo casini icon_sad.gif
 
12402892
12402892 Inviato: 12 Set 2011 22:27
 

zip2t ha scritto:
per vedere se soffia o aspira basta che appoggi un voglio di carta leggero ai collettori e fai l'avviamento, vedrai subito che succede...
detto questo prova allora a mettere qualche goccia di benzina in ogni cilindro e a fare l'avviamento
se è in fase e c'è corrente deve partire per forza...


Al posto dei fogli, metto direttamente il palmo della mano: sento l'aspirazione e poi un soffio di aria che esce. Se mettessi un foglio, lo vedrei prima venire risucchiare dentro e poi venire spinto fuori.

Ho già provato a mettere benzina direttamente nei collettori, ma niente, alcuno scoppio.

La scintilla è in fase perchè ho verificato con la pistola stroboscopica.

Non credo che stiano funzionando al contrario, perchè se inverto gli alberi a camme, il motore non gira perchè dopo una mezza rotazione si blocca (ovviamente, ruotandolo a mano, perchè se lo facessi con il motorino di avviamento credo che si piegherebbero le valvole).

Vorrei una conferma da voi: l'albero a camme lato scarico è quello che ha l'incisione sull'anello vero? Mentre quello dell'aspirazione ha l'anello senza incisione.
 
12403111
12403111 Inviato: 12 Set 2011 23:18
 

roccogalati ha scritto:


Al posto dei fogli, metto direttamente il palmo della mano: sento l'aspirazione e poi un soffio di aria che esce. Se mettessi un foglio, lo vedrei prima venire risucchiare dentro e poi venire spinto fuori.

Ho già provato a mettere benzina direttamente nei collettori, ma niente, alcuno scoppio.

La scintilla è in fase perchè ho verificato con la pistola stroboscopica.

Non credo che stiano funzionando al contrario, perchè se inverto gli alberi a camme, il motore non gira perchè dopo una mezza rotazione si blocca (ovviamente, ruotandolo a mano, perchè se lo facessi con il motorino di avviamento credo che si piegherebbero le valvole).

Vorrei una conferma da voi: l'albero a camme lato scarico è quello che ha l'incisione sull'anello vero? Mentre quello dell'aspirazione ha l'anello senza incisione.


si l'albero a camme di scarico ha l'incisione sull'anello... 0509_up.gif
 
12403150
12403150 Inviato: 12 Set 2011 23:38
 

Quindi anche questa eventualità è da cancellare dalla lista dei probabili problemi: speravo che magari il problema era dovuto al fatto di aver scambiato gli alberi.

Ragazzi, non so più dove sbattere la testa, a me sembra tutto in ordine tranne per il soffio d'aria che sento uscire dai collettori di aspirazione e che non so sino a quanto possa essere normale.

Tendo a pensare che, dato che gli alberi sono montati giusti e in fase, allora il soffio è normale.. eusa_think.gif
 
12403194
12403194 Inviato: 13 Set 2011 0:49
 

Fai la prova anche a un collettore di scarico, dove invece dovresti senti soffiare.
 
12403687
12403687 Inviato: 13 Set 2011 9:24
 

Si ho provato, dallo scarico si sente solo l'aria che esce e non si avverte alcuna aspirazione.
 
12403846
12403846 Inviato: 13 Set 2011 10:12
 

La butto li, hai controllato la tensione sulle candele? (Voltaggio)

Oppure che diano la scintilla nel momento esatto?
 
12404018
12404018 Inviato: 13 Set 2011 10:48
 

Gnomo90 ha scritto:
La butto li, hai controllato la tensione sulle candele? (Voltaggio)

Oppure che diano la scintilla nel momento esatto?


Sì, come ho detto ho verificato con la pistola stroboscopica che la scintilla sia in fase con il movimento dei pistoni. Purtroppo è tutto ok.
 
12404495
12404495 Inviato: 13 Set 2011 12:23
 

Ho fatto dei video:

  • Fasatura e posizione alberi a camme, quando i pistoni #1 e #4 sono al PMS e la tacca T sul rotore è allineata con il segno del semicarter. E' corretta?
    Link a pagina di Youtube.com

  • Aspirazione dai collettori di aspirazione con un tovagliolo (stranamente non ho avvertito alcun soffio oggi).
    Link a pagina di Youtube.com

  • Azionamento valvole di aspirazione: quel reflusso che c'è è normale? Notate che comunque le valvole sono bagnate, quindi, comunque la benzina passa dai carburatori e arriva alle valvole (le candele non mi sembra si bagnino invece).
    Link a pagina di Youtube.com
 
12404702
12404702 Inviato: 13 Set 2011 12:54
 

Il problema diventa sempre più tosto... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

Provo a darti un altro consiglio:

Cavi candele e relative Bobbine: (Le hai montate in maniera giusta, o per caso hai invertito i cavi??
 
12404742
12404742 Inviato: 13 Set 2011 13:00
 

Ci sbatto la testa da un mese ormai icon_smile.gif

I cavi sono collegati come da manuale: cavi arancio ai pistoni #1 e #4 e cavi grigi ai pistoni #2 e #3. Sono corretti perchè comunque la pistola stroboscopica mi segnala che la scintilla avviene quando i pistoni sono al PMS.

Ieri sera dopo tremila tentativi, ha fatto un mega scoppio con fiammata dallo scarico.
 
12404874
12404874 Inviato: 13 Set 2011 13:18
 

come sospettavo la fasatura dell'asse di aspirazione è sballata di 180°!!!!!!!!!!
Link a pagina di R6messagenet.com
capitolo 4 pagina 14
le tacche di riferimento devono si essere allineate al copricarter della distribuzione ma quella dell'aspirazione va a sinistra mentre quella di scarico a destra!!!
gira l'asse di aspirazione di 180° e il tuo motore ruggirà come un matto icon_wink.gif
 
12404922
12404922 Inviato: 13 Set 2011 13:25
 

zip2t ha scritto:
come sospettavo la fasatura dell'asse di aspirazione è sballata di 180°!!!!!!!!!!
Link a pagina di R6messagenet.com
capitolo 4 pagina 14
le tacche di riferimento devono si essere allineate al copricarter della distribuzione ma quella dell'aspirazione va a sinistra mentre quella di scarico a destra!!!
gira l'asse di aspirazione di 180° e il tuo motore ruggirà come un matto icon_wink.gif


No no, sono giuste, non ti far trarre in inganno dal segno del pennarello bianco che ho messo io: guarda il segno della I che si vede appena perchè non abbastanza illuminato al secondo 13.
Il segno dell'aspirazione è a sinistra mentre quello dello scarico a destra.

Il segno bianco che vedi sulla corona dell'aspirazione l'ho messo io senza alcun motivo e non fa riferimento a nulla, avrei dovuto cancellarlo prima di fare il video per non creare ambiguità.
 
12404978
12404978 Inviato: 13 Set 2011 13:31
 

Per chiarezza, ecco l'immagine presa dal video con l'indicazione della posizione dell'asse di aspirazione.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12405013
12405013 Inviato: 13 Set 2011 13:37
 

ah capisco ora devo andare poi stasera guardo bene il resto del materiale
ma per curiosità da dove scrivi?
 
12405077
12405077 Inviato: 13 Set 2011 13:44
 

da Lecce e spero di riuscire a far partire la moto prima di ritornare a Torino icon_smile.gif

Se intendevi invece da che dispositivo scrivo, diciamo che alterno il pc allo smartphone ed è per questo motivo che leggo subito le risposte del forum icon_asd.gif
 
12405086
12405086 Inviato: 13 Set 2011 13:45
 

Hmmm.... però qualcosa non va... riassumendo:
- le valvole dovrebbero essere ok (aspirano e scaricano nel senso giusto)
- la miscela arriva e c'e' benzina
- la candela fa accensione e lo fa correttamente prima del PMS

Se la fasatura non è perfetta, si perde compressione, la miscela è troppo magra o grassa... comunque degli scoppi si dovrebbero sentire... magari non si riesce a completare l'accensione o si fa fatica a mantenere il motore acceso... ma degli scoppi si dovrebbero sentire.

Mettendo le cose in ordine, per ogni cilindo dovrebbe succedere:
- aspirazione - il pistone scende con la valvola di aspirazione aperta e risucchia miscela
- compressione - il pistone sale con le valvole chiuse e comprime la miscela in testa
poco prima del PMS dovrebbe arrivare l'accensione della candela per far esplodere la miscela
- espansione - il pistone scende spinto dall'esplosione della miscela
- scarico - il pistone sale con la valvola di scarico aperta e i gas vengono espulsi

Quindi poichè l'aspirazione/scarico avvengono... la miscela arriva (magari troppo magra o grassa... ma ok per scoppiare)... la candela accende.....

... se vado ad esclusione l'unico problema che può essere rimasto e che lo scoppio della candela non arrivi a fine compressione ma a fine scarico.... per erronea fasatura delle camme o dell'accensione candela.

(strano comunque che non ci siano scoppi... a fine scarico c'e ancora miscela in testa e nei condotti di scarico... degli scoppi irregolari dovrebbe farli lo stesso... no?)
 
12405195
12405195 Inviato: 13 Set 2011 13:57
 

Il problema infatti è proprio questo: sono fermo su questo problema da più di un mese ormai e in tutti i tentativi che ho fatto non si è mai verificato uno scoppio di carburante, mai.

Anche se la fasatura fosse un pò scorretta, anche se lo scoppio della candela fosse ritardo o posticipato, uno scoppio seppur minimo dovrebbe esserci, invece, niente.

Però questo discorso suppone che la miscela arrivi veramente nei cilindri: le valvole di aspirazione sono bagnate, ma questo basta per dire che la benzina arrivi in quantità sufficiente per lo scoppio?

Ho anche versato direttamente la benzina nei collettori di scarico e niente! nessuno scoppio.
E' come se al posto della benzina, mettessi acqua: non c'è detonazione.

Le candele a me non sembrano poi così bagnate se le smonto dopo aver fatto girare il motorino di avviamento.

La fasatura elettrica è giusta perchè la pistola stroboscopica non mente icon_biggrin.gif
 
12405249
12405249 Inviato: 13 Set 2011 14:03
 

lele71 ha scritto:


... se vado ad esclusione l'unico problema che può essere rimasto e che lo scoppio della candela non arrivi a fine compressione ma a fine scarico.... per erronea fasatura delle camme o dell'accensione candela.


Questo potrebbe essere interessante, però la pistola stroboscopia mi dice che ogni volta che il pistone è al PMS la scintilla scocca quindi credo che ci sia la scintilla sia a fine compressione sia a fine scarico.
 
12405278
12405278 Inviato: 13 Set 2011 14:06
 

roccogalati ha scritto:
La fasatura elettrica è giusta perchè la pistola stroboscopica non mente icon_biggrin.gif


Ammetto la mia ignoranza... ma ho sempre creduto che pistola stroboscopica servisse a rilevare l'anticipo di accensione rispetto al PMS... e non a che PMS (visto che ce ne sono due)... comunque il problema potrebbe essere dato dalla fasatura elettrica o dalla fasatura delle camme (che deve fare un giro ogni 2 motore e che potrebbe appunto essere sfalsato di un giro, o 180% di albero a camme)

P.S.: letto ora l'altro messaggio... uno scoppi x pms... ok la mia analisi è naufragata

Ultima modifica di lele71 il 13 Set 2011 14:09, modificato 1 volta in totale
 
12405358
12405358 Inviato: 13 Set 2011 14:16
 

Sì, da quello che ho visto, fa la scintilla ogni volta che la coppia di pistoni passa per il PMS quindi scocca in entrambi i casi sia a fine compressione che a fine scarico.

Se così non fosse, mi basterebbe invertire le pippette per ottenere qualche scoppio e invece nulla perchè ho già provato per verifica e non cambia niente. eusa_wall.gif
 
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