luigif12 ha scritto:
ma narkelion dire che non è utile mi sebra un pò esagerato anche non montando un variatore tipo mhr che per forza la esclude (come hai già detto per motivi di spazio) certo non si guadagna 7 km/h però se pensi che levando ruotalibera con motorino di avviamento ecc... 1 2 km/h li prendi solo per il peso che togli (il motorino d'avviamento è veramente pesante) io con questa operazione levando anche il cavalletto centrale ho guadagnato 3 km/h (che su una ela spinta sono molti....)
Levare il cavalletto ci siamo, riduce parecchio peso. Ma togliere la ruota libera i pesi non dovrebbe cambiarli, dato che tanto devi appesantire i rulli e quindi ecco che lo rimetti... Quindi la ruota libera (attenzione: non motorino d'avviamento, si parla di ruota libera, solo di quella) non cambia nulla.
Se togli anche il motorino d'avviamento, il pigone di quest'ultimo, il relè, e tutta la cavetteria, allora ci siamo che perdi parecchio peso e guadagni qualche km/h.
La rimozione della singola ruota libera non dà nulla, se togli tutto l'accrocco dietro allora ci si intende.