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ruota libera, vantaggi se tolta?
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12362699 Inviato: 4 Set 2011 13:07
Oggetto: ruota libera, vantaggi se tolta?
 



salve a tutti icon_biggrin.gif un mio amico dopo aver tolto la ruota libera su un booster dice che gli ha preso 7 chilometri in più è possibile??? grazie ù_ù
 
12362710
12362710 Inviato: 4 Set 2011 13:11
 

cosa intendi con ruota libera?
 
12362715
12362715 Inviato: 4 Set 2011 13:11
 

no non è possibile al max 1 o 2 il vantaggiò sta nella ripresa che aumenta perchè c'è meno peso sull'albero....
 
12362721
12362721 Inviato: 4 Set 2011 13:13
 

ma la ruota libera... cosa intendete? non afferro il discorso
 
12362743
12362743 Inviato: 4 Set 2011 13:19
 

la ruota libera penso che sia quella che tramite lo starter elettrico fa girare l'albero per accendere il motorino
 
12362751
12362751 Inviato: 4 Set 2011 13:21
 

dietro il variatore c'è una ruota che serve per fare accendere la moto dallo starter....eliminando quella si guadagna ripresa perchè c'è meno peso sull'albero e questo favorisce a superare il momento di inerzia che si ha quando siamo fermi e stiamo partendo.... comunque dopo devi mettere una rondella dello stesso spessore della ruota....
 
12362756
12362756 Inviato: 4 Set 2011 13:21
 

si però mi ha detto che visto che pesa un pò l'albero è alleggerito e quindi fa più giri..vero??
 
12362777
12362777 Inviato: 4 Set 2011 13:25
 

annnn ho capito ora sìsì mi pare di non averla e ho una rondella..
 
12362792
12362792 Inviato: 4 Set 2011 13:29
 

Dariox96 ha scritto:
si però mi ha detto che visto che pesa un pò l'albero è alleggerito e quindi fa più giri..vero??


Se la togli devi mettere un distanziale (e non una rondella) di 2.7 mm per non far lavorare la cinghia fuori asse, e poi devi appesantire i rulli di 0.5g per compensare il peso che hai tolto dall'albero siccome tenderà ad andarti fuori giri..
 
12362875
12362875 Inviato: 4 Set 2011 13:52
 

quindi mettiamo che io ho i 5.5 , tolgo la ruota e metto un rasamento è come se avessi i 5.0?? e dove posso travarla una rondella da 2.7?
 
12362908
12362908 Inviato: 4 Set 2011 13:59
 

Dariox96 ha scritto:
quindi mettiamo che io ho i 5.5 , tolgo la ruota e metto un rasamento è come se avessi i 5.0?? e dove posso travarla una rondella da 2.7?


Non fare ragionamenti inversi icon_asd.gif tu hai sempre rulli da 5.5 ma devi aumentare di 0.5 perchè hai tolto peso all'albero, quindi mettiamo caso, dovrai mettere rulli da 6. Il rasamento per trovarlo dovrai pregare dio, la madonna e tutti i santi in colonna, perchè io ho girato ferramenta di mezzo mondo ma non l'ho trovato, perciò l'ho ricavato da solo da un vecchio mozzo che non usavo. Tieni conto che serve da 2.7 preciso, ne un decimo di mm di meno ne di più, altrimenti la cinghia lavora fuori asse usurandosi precocemente e perdendo prestazioni icon_wink.gif
 
12362917
12362917 Inviato: 4 Set 2011 14:01
 

capito.. un mio amico ha tagliato direttamentw la ruota senza prendere il rasamento xD
 
12362934
12362934 Inviato: 4 Set 2011 14:05
 

Dariox96 ha scritto:
capito.. un mio amico ha tagliato direttamentw la ruota senza prendere il rasamento xD


Anche io volevo fare quello, tagliare solo un pezzo da ricavarne un cerchio con un altro cerchio in mezzo, così diventava un distanziale, ma credo sia d'acciaio e tagliarlo per me è stato impossibile!
 
12363499
12363499 Inviato: 4 Set 2011 16:33
 

comunque si il motore prende i giri più velocemente ma non guadagni 7 km/h magari il tuo amico dopo quando ha dovuto ritarare ha fatto una buona taratura e ha pensato che era meito della ruota libera....
 
12365841
12365841 Inviato: 5 Set 2011 8:17
 

Togliendo massa volanica e non appesantendo nulla, aumentano sì i giri, ma la velocità resta la stessa. Magari ci prendi un pochetto di ripresa, ma poca davvero. Vai solo fuorigiri.

La rimozione della ruota libera si fa solo perché alcuni variatori (R/T, MHR) non c'entrano. Quindi è solo per mettere quelli che si effettua questa operazione.

Se lo fai su un variatore altro, dato che dovrai appesantire i rulli, non cambi esattamente nulla. Al posto di fare massa volanica la ruota libera, la fanno quei 0,5 grammi in più sui rulli.

Risultato: il tuo amico ti ha detto una calla. Oppure ha fatto qualcos'altro, oppure altri 542342 motivi, come il vento o la carburazione.
 
12366234
12366234 Inviato: 5 Set 2011 9:47
 

Sicuramente grazie icon_biggrin.gif quindi è inutile???
 
12367215
12367215 Inviato: 5 Set 2011 12:18
 

Dariox96 ha scritto:
Sicuramente grazie icon_biggrin.gif quindi è inutile???


Utile lo è solo se devi mettere un variatore che non entra con la ruota libera montata. Per il resto sì, è inutile. Leva anche l'accensione elettronica, che secondo me è una gran cosa, invece che stare la a pedalare per ore (anche se qualcuno lo preferisce... eusa_think.gif eusa_think.gif ).
 
12367481
12367481 Inviato: 5 Set 2011 12:51
 

io preferisco pedalare icon_biggrin.gif
 
12368876
12368876 Inviato: 5 Set 2011 16:11
 

ma narkelion dire che non è utile mi sebra un pò esagerato anche non montando un variatore tipo mhr che per forza la esclude (come hai già detto per motivi di spazio) certo non si guadagna 7 km/h però se pensi che levando ruotalibera con motorino di avviamento ecc... 1 2 km/h li prendi solo per il peso che togli (il motorino d'avviamento è veramente pesante) io con questa operazione levando anche il cavalletto centrale ho guadagnato 3 km/h (che su una ela spinta sono molti....)
 
12372145
12372145 Inviato: 6 Set 2011 11:06
 

luigif12 ha scritto:
ma narkelion dire che non è utile mi sebra un pò esagerato anche non montando un variatore tipo mhr che per forza la esclude (come hai già detto per motivi di spazio) certo non si guadagna 7 km/h però se pensi che levando ruotalibera con motorino di avviamento ecc... 1 2 km/h li prendi solo per il peso che togli (il motorino d'avviamento è veramente pesante) io con questa operazione levando anche il cavalletto centrale ho guadagnato 3 km/h (che su una ela spinta sono molti....)


Levare il cavalletto ci siamo, riduce parecchio peso. Ma togliere la ruota libera i pesi non dovrebbe cambiarli, dato che tanto devi appesantire i rulli e quindi ecco che lo rimetti... Quindi la ruota libera (attenzione: non motorino d'avviamento, si parla di ruota libera, solo di quella) non cambia nulla.

Se togli anche il motorino d'avviamento, il pigone di quest'ultimo, il relè, e tutta la cavetteria, allora ci siamo che perdi parecchio peso e guadagni qualche km/h.

La rimozione della singola ruota libera non dà nulla, se togli tutto l'accrocco dietro allora ci si intende.
 
12372273
12372273 Inviato: 6 Set 2011 11:27
 

ecco forse intendeva quello allora il mio amico 0509_si_picchiano.gif
 
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