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FZ6 - kit Matris montato ma ... i dubbi restano.
12361019
12361019 Inviato: 3 Set 2011 21:09
Oggetto: FZ6 - kit Matris montato ma ... i dubbi restano.
 

Montato kit Matris (quello base) ma 'necessito' di alcuni chiarimenti per cui chiedo aiuto a chi l'ha gia istallato o ... ne sa di più:
Sulla scatola leggo la sigla FY103KE fork kit Y. FZ6 04> Y.FZ6 S2 07>
percui il kit è (anche) per la la mia FZ6 del 2008 quindi S2.
Primo 'quesito':
perchè sul sito Matris il kit porta la sigla F05KE (e non 103 o 03) ?
Ho acquistato un kit 'vecchio'?
Secondo:
Il regolatore di flusso supplementare inserito sul piffero originale.
Come si fa ad essere certi che è nella giusta sede visto che bisogna poi riempire la forca piena (quasi) di olio PRIMA di istallare la molla e quindi il suddetto regolatore non resta più visibile (e magari può 'galleggiare' uscendo dalla sede?
Terzo:
La molla e il distandiale sono di minor diametro rispetto all'originale; la molla ha anche una sezione minore (!); anche la bussola guida molla ha un 'certo' (troppo) gioco all'interno della 'canna'. Al contrario, la molla, il distanziale e la rondella originali hanno il giusto gioco (molto ridotto) all'interno della canna.
Non c'è il rischio che la molla si pieghi da un lato, scuotendo dentro la canna stessa?
Le foto allegate, spero siano d'aiuto.
Saluti e grazie a chi mi risponderà
Antonello

P.S.: il 'complesso' molla-distanziale-regolatore flusso è anche più corto, ma ciò forse è compensato dai tappi-regolatori di precarico molla che sono più lunghi dei 'tappi' originali'

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12363430
12363430 Inviato: 4 Set 2011 16:14
 
 
12363555
12363555 Inviato: 4 Set 2011 16:47
 

@ Broglia:
il kit completo è F05S(E) che costa ... più del doppio (circa 450euro) e che, senza sminuire nè la Matris, nè altri kit simili (e marchi), personalmente non comprerei per 2 ragioni:
1) le regolazioni di compressione estensione comportano lo smontaggio della forcella e/o sono preregolate dalla fabbrica.
2) il costo è pericolosamente vicino ad una forca della R6 che ha ben altre regolazioni (esterne) e caratteristiche!
Grazie comunque per l'interessamento
Antonello
 
12363990
12363990 Inviato: 4 Set 2011 18:31
 

di che piffero parli?non si tratta mica di quel supporto molla fatto ad imbuto?se è quello credo che vada incastrato nel pompante in fondo al fodero e credo sia opportuno rimuoverlo,per l'altre cose se è stato fatto così vuol dire che avrà i suoi effetti del resto per migliorare la forcella non potevano fare la molla uguale all'originale,il risultato non sarebbe cambiato 0509_up.gif
 
12364889
12364889 Inviato: 4 Set 2011 21:18
 

@ Epifaniofaze8:
parlo del 'piffero' perchè è la Matris a ... chiamarlo così e identificato sulle istruzioni con la lettera 'F' ed è un componente che fa parte della forcella originale.
Il regolatore di flusso è invece quello cui tu fai cenno a forma di imbuto che va posizionato sopra il piffero (ci si incastra perfettamente 'a secco'), ma visto che la Matris consiglia di inserirlo dopo aver messo un certo quantitativo di olio, la cosa diventa un pò più 'instabile' perchè l'imbuto-regolatore di flusso deve essere fatto 'precipitare' giù per la canna con parte di olio già inserito!
Comunque tutto il kit può essere installato senza lo smontaggio completo il quale è però vivamente 'consigliato' ai fini di maggior pulizia e controllo delle parti (eventualemte) usurate.
Per ciò che riguarda la molla, comprendo che doveva essere diversa dall'originale, ma mi pare un tantino in 'controsenso' che esse siano più corte (molto), più sottili (come sezione) e più strette! Perlomeno ci si aspetta il contrario. E' anche vero che saranno costruite di materiale più duro e anche (spero) più ... 'pregiato'.
Inoltre, quando le molle saranno in compressione (per frenata o altro), quelle originali saranno 'guidate' dalla canna stessa perchè le sue spire sono a 'leggero' contatto con le sue pareti, nel caso di molle più strette, non è possibile che esse 'devino' ora da un lato e ora dall'altro, andando a 'cozzare' a 'caso' contro le pareti della canna stessa? Cosa le manterrà in 'linea'?
Tali dubbi sono probabilmente 'enfatizzati' perchè mi aspettavo maggior rigidità proprio dalle molle ...
Comunque il mio dubbio principale è sui componenti del kit inviatomi, non sulla bontà del kit stesso. Vorrei solo sincerarmi che mi è stato spedito il kit che ho richiesto senza 'manomissioni' da parte di chi ha spedito perchè la scatola era visibilmente aperta e poi richiusa con dello scotch. Insomma la scatola è giusta, ma il contenuto è ... giusto?
Saluti
Antonello
P.S.: probabilmete mi converrà porre il 'quesito' alla Matris stessa ...
 
12369416
12369416 Inviato: 5 Set 2011 18:12
 

una molla piu corta anche se sembrerebbe il contrario,da più resistenza al carico e di conseguenza rende l'assetto piu rigido,la lunghezza la compenza il tubo che si imterpone tra il tappo e la molla,stai tranquillo che la molla non si intraversa perche l'affondamento non sarà mai tale da permettere un simile movimento. succederebbe se alla molla originale andremo a mettere cosi tanti spessori da farla piegare ma è inpossibile fare anche questo. te monta tutto e vedrai che i benifici lo sentirai tutti,io migliorai di molto la forcella della mia fazer6 mettendo olio 15w e due rondelle una per stelo,da 3mm.ricordati se non l'hai già fatto di dare 3 clik di precarico molla al mono (dalla posizione standard) 0510_saluto.gif
 
12369606
12369606 Inviato: 5 Set 2011 18:55
 

Kit già montato da giorni.
Probabilmente sarà stato solo un problema di 'suggestione' dopo aver visto le molle più piccole, ma anche, ripeto, è perchè mi aspettavo molle più ... dure!
Ieri sera ho aumentato il precarico sulle forcelle di 1 anello (precarico a 0 = 7 anelli tutti fuori) mettendoli sul 6° ed ho aumentato di 1 tacca il precarico sul mono posteriore mettendolo a 4 (originale era a 3). Domani provo precarico a '5' sulle forcelle; sul mono va bene così, anzi non mi aspettavo tanta variazione con 1 sola tacca in + (finalmente 'sento' la moto anche sul mio 'didietro' e sulle pedane. Prima era troppo ... 'moscia'. icon_asd.gif
Devo dire che, suggestioni iniziali negative a parte, la moto ora è diventata, se paragonata a quella originale, una moto godibilissima specialmente ad andature 'veloci' (e ... molto veloci). Perde un pò di confort sul pavè e sui dossi (artificiali e non) dove prima non si sentiva quasi nulla ed ora si sobbalza un pò. Per il resto non c'è paragone. Merito probabilmente anche dei regolatori di flusso 'aggiuntivi'. Sono d'accordo con chi ha scritto in altro thread (FZ6 - Sensazioni post-modifica forcelle [kit Matris] 'closed', con mio grande rammarico, dai moderatori) che la moto migliora nettamente nelle curve in discesa ed anche in quelle in salita scendendo con più naturalezza e, soprattutto non scomponendosi per la presenza di irregolarità sull'asfalto e per il sempre 'presente' ... on-off che, per i continui 'strappi' mette a dura prova trasmissioni e sospensioni! Per magia la 'paura' di osare di più nello scendere 'in piega' scompare, paura data dagli ondeggiamenti e dalle continue variazioni di assetto e di geometria della moto con sospensioni originali.
Ok, stop, anche perchè sto andando verso ... l'O.T. ... scusa MOD!
Saluti
Antonello

0510_regolamento.gif eusa_wall.gif 0510_regolamento.gif
P.S.: per TUTTI: se potete CONTROLLATE l'olio delle forcelle perchè la mia FZ6 con SOLI 3800 km (del 2008), aveva l'olio completamente EMULSIONATO in tutti e due gli steli, anzi in uno era più scuro perchè il distanziale superiore cominciava ad OSSIDARSI (ruggine) !!! Appena posso vi posto le foto.
 
12370075
12370075 Inviato: 5 Set 2011 20:27
 

allora il dubbio te lo sei tolto,diciamo ottimo lavoro 0509_up.gif sentito come lavora il mono nel precarico?sembra quasi che cambia la regolazione nell'idraulica,quello del'fz8 invece è ingiovibile,difatti l'ho rimosso 0509_down.gif 0510_saluto.gif
 
12370614
12370614 Inviato: 5 Set 2011 22:09
 

epifaniofazer8 ha scritto:
allora il dubbio te lo sei tolto,diciamo ottimo lavoro 0509_up.gif sentito come lavora il mono nel precarico?sembra quasi che cambia la regolazione nell'idraulica,quello del'fz8 invece è ingiovibile,difatti l'ho rimosso 0509_down.gif 0510_saluto.gif

Infatti sul mono che mi aspettavo un ... disastro totale, mi sono un pò ricreduto. Hai ragione, sembra che sono intervenuto sull'idraulica!
... Eh però ora devo confessare che te mi fai venire in mente la storiella della 'volpe e dell'uva acerba' ... nel senso che VOLEVO acquistare la FZ8 ma, per una serie di circostanze (favorevoli per l'FZ6 e sfavorevoli per l'FZ8) mi ritrovo con la ... Fazerina!
Comunque ora con una serie di 'aggiustamenti' sono abbastanza soddisfatto ... in attesa, successivamente, della ................ FZ8 - S2 !!!
Dài scherzo! icon_asd.gif
Salutoni
Antonello

P.S.: scritto in altro post, ma lo 'riscrivo' qui (non si sa mai): nelle forche ho inserito lo Yamalube Fork Oil 10W. Visto che sulla confezione non è precisato, qualcuno sa se è un olio 'sintetico'?. Altro dubbio. 0510_grattacapo.gif
 
12375543
12375543 Inviato: 6 Set 2011 21:21
 

non sò se è sintetico,però l'olio che misi sulla mia era della motorex,praticamente un olio racing. anche io mi sarei tenuto la fazer6,ma dopo 4anni e piu di 70000km e l'uscita di produzione,mi son preso la fazerotta,600€di mono ohlins e mi son tolto il pensiero,poi và bè o esagerato e ho messo altre cose..ma questa è un altra storia 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
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