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Help....sensazioni di guida.. [ZX10R '05]
726741
726741 Inviato: 9 Ott 2006 18:38
Oggetto: Help....sensazioni di guida.. [ZX10R ´05]
 



ciao ragazzi ho bisogno che qualcuno mi illumini....non sono uno snmanettone puro e crudo, ma se c'è la possibilità amo guidare allegrotto...il problema è questo...ero possessore di un zxr 400 con gomme pirelli diablo...bhe pieghe da paura gomme consumate in entrambi i lati e finite...dopo tre anni di gavetta e sacrifici a tirar su i soldini mi son comprato ciò che da quando lho vista lho desiderata tanto da veder solo lei...un zx10r '05 bene in un anno di utilizzo ho messo su 4600 km lo so pochi ma in un anno apparte il freddo balordo dell'inverno 2005 mi son scassato mezzo (fortunatamente non con mezzi a motore)...cmq tagliando corto...non riesco a sentirmi fiducioso nella piega specie ho la senzazione che l'anteriore mi pattinerà via da un piega e l'altra, poi guardo le gomme e...2 cm sul post. ed un infinità sull'anteriore...che succede? forse colpa delle dunlop primo equipaggiamento?...o forse la misura diversa? prima avevo 120/60-160/60 ora120/70-190/50?...datemi spiegazioni o entro in una profonda crisi mistica....
 
727039
727039 Inviato: 9 Ott 2006 19:22
 

Secondo me sono le dunlop perchè anche sulla mia sono di primo equipaggiamento e a volte ho la stessa sensazione. Quella post e un pò più con perchè a volte me la spasso ha fare qualche derapatina. Ho sentito dire che fanno delle continental buone ma i miei compagni di viaggio con Benelli TNT sport, TL1000S evia così dicono che le metzeler non sono per niente male. Spero esserti stato d'aiuto. eusa_think.gif
 
728020
728020 Inviato: 10 Ott 2006 8:22
 

Se posso intromettermi io darei (in senso lato) la colpa anche all' anteriore che secondo me da una sensazione di eccessiva leggerezza in piega e di richiesta di correzione (cosa puramente immaginaria secondo me)..Ho provato la stessa sensazione sia sulla mia ZX6R che sulla ZX10R di un mio rappresentante e l' unica cosa simile e' proprio questa....Hai l' idea che la moto ti vada via e ti richieda subito una correzione, ma invece non e' cosi'....La 10 va' dove la metti tu e se c'e' da correggere vuol dire che abbiamo sbagliato l' impostazione.....Poi sicuramente una gomma aggressiva aiuta sicuramente a sentire meno questa differenza....Premetto che sto dando le mie personali impressioni in base a quanto provato personalmente pero' secondo me una richiesta di info a JT potrebbe essere chiarificatrice......

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729994
729994 Inviato: 10 Ott 2006 19:03
 

Un consiglio posso dartelo io.. DA settimana scorsa ho cambiato la mia "bicicletta" (kawa636 2004) con sua maesta zx10r del 2005 e domenica L ho battezzata sulle strade un po sporche del LAGO D ORTA, con le MICHELIN POWER RACE MEDIUM posso giurarti che è tutta un altra musica con ste gomme!!! Sembra quasi che la moto scenda da sola in piega e che li ci resti finche lo vuoi TU.
la stessa sensazione che ha avuto il ragazzo che era con me quando ci siamo scambiati moto. Lui ha un r1 del 2005 gommata pirelli diablo corsa ma non mi han dato la stessa sicurezza delle MICHELIN!! unico neo delle POWER RACE è che durano POCO!!! ciao doppio_lamp.gif
 
730167
730167 Inviato: 10 Ott 2006 19:39
 

ti sei trovato meglio con la zx 10 o la r1
 
731875
731875 Inviato: 11 Ott 2006 11:45
 

ninji ha scritto:
ti sei trovato meglio con la zx 10 o la r1

son 2 mondi differenti... la 10 è emozione pura, la r1 è piu domabile.
 
732732
732732 Inviato: 11 Ott 2006 15:09
 

se non vuoi cambiare le gomme prova a variare un pochino la pressione e le regolazioni delle sospensioni, ma fallo fare da uno che ci capisce...
 
733159
733159 Inviato: 11 Ott 2006 17:05
 

grazie per i vari consigli, per la pressione ho provato a smollarle un po e la cosa è migliorata un po, ma è troppo brutta la senzazione che da un momento all altro la moto mi scappi da sotto il muso...per il tipo di gomma penso che le prossime passerò a delle michelin tri mescola sperando almeno di tirar 5.000 km in sicurezza e in pieghe da mozzar il fiato..grazie ancora a tutti...ciao
 
762451
762451 Inviato: 20 Ott 2006 16:15
 

Tiger, a mio modesto parere il problema è più "mentale" che non un vero e proprio pericolo che ti sfugga l'anteriore. Intanto considera che dalla misura 160 (del tuo vecchio zxr400) alla 190 che monti attualmente c'è una gran bella differenza, hai tanta, ma tanta spalla in più per piegare quanto vuoi.. All'anteriore il 120 è ormai standard quasi per tutti. Se l'hai comprata nuova dovresti avere delle dunlop D218 o D217 (non ricordo), che non è che siano il massimo della performance ma sicuramente facilitano "l'apprendistato" con la zx10r che è abbastanza fulminea di suo negli inserimenti di curva e cambio direzione (a volte per i poco esperti può essere addirittura imbarazzante..). Facilitano perchè sono un pò più "piatte" delle più performanti diablo oppure metzeler e quindi attenuano quella sensazione di "caduta" in curva che ad altri più smaliziati piace molto. Come grip vanno bene poichè ne fai un uso stradale e quindi non rischiano di surriscaldarsi troppo come in pista. Io ci ho girato con le dunlop originali in pista ma dopo pochi giri iniziava a pattinare un pò il posteriore, cosa che non accadeva mai per strada... Vedrai che quando le cambierai con altre più performanti ti si accentuerà quella sensazione di dover "correggere" traiettorie ma solamente perchè ti devi abituare al tipo di guida che la moto stessa imprime. Per ora anche con le gomme originali vai tranquillo, magari abbassa un pelo la pressione, ma non troppo! (considera che andiamo incontro a temperature più fredde e che quindi non ci sarà quell'aumento naturale dovuto al surriscaldamento..).
Vai e piega tranquillo, vedrai che non ti tradirà!! icon_wink.gif
 
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