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Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

   

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Alcune delucidazioni! [modifiche rs125 per vel max]
725805
725805 Inviato: 9 Ott 2006 15:29
Oggetto: Alcune delucidazioni! [modifiche rs125 per vel max]
 

Salve a tutti!

Iniziando col dire che non sono il padre eterno, posso comunque affermare che facendo il meccanico aprilia da ormai qualche anno di 2tempi qualcosa ne so.. ed è qui che la scheda tecnica della mia moto potrà darvene la prova!

considerando il fatto che l'Aprilia dichiara il motore dell'rs depotenziato per 15cv e per un totale di 11 kv, si può già smentire, in quanto da un prova a banco viene fuori che i kv sono circa 9 e i cavalli 11 /12!!!!

Detto questo si può anche affermare che una full power ha poco più di 19/20 kv per un totale di 22/23 cv tutto inteso alla ruota!!! all'albero sarebbero qualcosina di più ma li nn conta!

ora la mia moto è settata così:
testa tronco conica scomponibile risagomata
squish portato a 0,4
cilindro 22L (competizione aprilia) con luci e travasi da regolamento sp e poi successivamente luci e travasi ampliamente modificati
come pistone monto uno monofascia da gp lavorato per togliere le imprecisioni ma che già di serie è ottimo
la biella è stata modificata con una più resistente alle sollecitazione capace di resistere ad oltre 20000 (nn si sa mai)
mentre la gabbia rulli è stata sostituita con una con rulli conici ad alto coefficente di resistenza e scorrevolezza
l'albero l'ho fresato per bene togliedogli molte imprecisione di costruzione, e poi riequilibrato a puntino a banco
i cuscinetti sono garantiti per oltre 20000 giri al minuto quindi molto buoni!
i paraoli sono stati sostituiti con diversi più resistenti fati di un fibra sintetica con alto ingrediente di kevlar!
il cambio è stato modificato artigianalmente in quanto non ne esistano di after market per l'rs.. è stato ravvicinato ad innesti rovesciti e il selettore ricostruito in titanio.
la leva della frizione è diventata idraulica e i dischi sono dell'adige sinterizzati completi di spingi dischi, con melle di contrasto rosse, sfortunatamente l'impianto idrulico non si adattava alla perfezione per ciò ho dovuto studiare un sistema a baionetta per il suo utilizzo il che mi ha costratto a costruire un leveraggio del tutto nuovo, ma che mi ha garantito praticamente un frizione totalemnte diversa dall'originale!
tutto immerso nell'olio (anche se la volevo trasformare a secco!)
i carter (non i semi carter) sono stati lavorati, togliendo tutte le bave e poi barenati per mantenere la fluidità della miscela
il pacco lamellare è stato ampliamente modificato e collegato al blocco tramite una staffa artiginale che lo inclina di qualche grado in modo da renderlo parallelo ai travasi per evitare la turbolenza fluidodinamica della miscela
il colletore è stato anch'esso costruito utilizzandone uno per un carburatore di un cbr 900 del 94 che mi ha permesso l'utilizza del 39mm
il filtro invece ho preferito lasciarlo nella sua scatola in modo da evitare l'ingresso di qualche sasso bastardo vista la spugna adottata della acerbis ad alta porosità (praticamente è una retina) e ora stavo pensando di costruire una scatola in vtr dove inserire il carburatore e la spugna tipo quella che usano nell gp!
come lamelle ho intagliato il foglio della polini da 0.4 sottoforma di monopetalo senza stopper non tagliati ma rimossi
lo scarico è di mia concezione... mi sono studiato i piani di realizzazione con un articolo e ne è venuto fuori uno scarico totalmnte in alluminio leggerissimo su misura del cilindro con terminale in alluminio con fibra di vetro del 25!

Credo sia tutto!

Ecco la prova a banco che ho fatto in officina ha dichiarato 37cv e qualcosa per una velocità di punta di 195 all'ora kilometro più kilometro meno e mi ha dimostrato che i 15mila giri sono possibili da raggiungere ovviamente senza attrito del vento!

Sinceramente non capirò mai quelli che dicono che un full power possa raggiungere i 190 segnati che poi sarebbero 175 reali perchè il contakilometri ha uno scarto di al massimo 15km, quando io con tutta sta roba e 6 mesi per realizzarla prendeo i 190 che pur efettivi siano... tanto vele che mi preda un 06 iper bloccata e ci monti una jolly e un 34 no??
raga informatevi prima!!!


P.S.
Ho scritto tutto questo non perchè sono un bambinello che deve fare lo sborono ma perchè qualcuno me lo ha consigliato visto la mia esperienza!!! spero che nessuno se la prenda male!!

bella raga icon_biggrin.gif
 
725827
725827 Inviato: 9 Ott 2006 15:34
 

be ma lo sappiamo tutti ke da ke mondo è mondo in giro ci sono e ci saranno sempre i cazzari...io più ridergli in faccia non so ke fare icon_lol.gif
 
725846
725846 Inviato: 9 Ott 2006 15:37
 

Sono stato io a chiedere a abe di postare la sua configurazione... xkè sono stufo di vedere gente che dice di vedere i 190 o 200 segnati solo xkè monta un 34 e un pacco lammellare icon_lol.gif icon_lol.gif
 
725860
725860 Inviato: 9 Ott 2006 15:40
 

0510_inchino.gif
bravo!!!!cmq ragazzi ricordatevi ke una cosa e segnati un'altra e reali!!!!
 
725896
725896 Inviato: 9 Ott 2006 15:47
 

Devi considerare che noi ci riferiamo alla velocità indicata dal tachimetro, e non effettiva...
Dato che la tua viaggia sui 190-195 km/h effettivi, di tachimetro dovrebbe stare sui 210-215 o giu di li (anche se a fondo corsa arriva massimo a 200...)...
Comunque ti assicuro che una rs 125 ripotenziata con il kit aprilia, uno scarico tipo jolly SP (modello111), dellorto 34 a valvola piatta e altre cosette tipo pacco lamellare li 185-190 di tachimetro i prende, sempre tenendo conto che non sono effettivi...
Per quanto riguarda quelli che sostengono di arrivare 190 km/h con una moto che monta solo il kit di ripotenziamento aprilia sono del tuo stesso parere..., ma a volte i tachimetri possono essere piuttosto sballati, e soprattutto quello della varsione 2006..., che da depo segna 140-145...
Per quanto riguarda la potenza noi ci siamo sempre affidati ai dati rilasciati dall'aprilia...
Comunque quelli che sparano velocità assurde sono sempre stati sulle pa**e alche a mè icon_evil.gif ...
 
725921
725921 Inviato: 9 Ott 2006 15:51
 

RSTommy ha scritto:
soprattutto quello della varsione 2006..., che da depo segna 140-145...



no quella è una palla disumana... la 2006 arriva a 136km/h segnati... una volta sono arrivato a 140 ma avevo il serbatoio vuoto, ero leggermente in discesa e in tangenziale tutto in rettilineo...
 
725944
725944 Inviato: 9 Ott 2006 15:55
 

E allora quelli di questo forum che anno detto di arrivare a 140-145 con la 2006 sono dei grandi ballisti icon_evil.gif ..., tutto qui...
Io ne ho una del 99 e le velocità della 2006 depo le vaveo viste scritte qui...
 
725950
725950 Inviato: 9 Ott 2006 15:56
 

E allora quelli di questo forum che hanno detto di arrivare a 140-145 con la 2006 sono dei grandi ballisti icon_evil.gif ..., tutto qui...
Io ne ho una del 99 e le velocità della 2006 depo le vaveo viste scritte qui...
 
726219
726219 Inviato: 9 Ott 2006 16:41
 

abe_one come ben puoi immaginare credo che la risposta a coloro che raggiungono i 200 con delle lavoraizoni tipo marmitta e carubratore ecc ecc non sono neanche mai stati presi in considerazioni...

cmq per far si che la tua modifica abbia ancora piu validita ti conviene postare delle foto...

in quanto ci sono state un pò di persone cha avevano una rs modifica cn i fiocchi ma poi di foto non se ne sono mai viste...

avendo visto tanta gente che scriveva queste cose diciamo che sono come san tommaso... e sono pronto a scusarmi nel caso in cui tutto cio sia vero.

del resto credo che potrai ben capirmi icon_wink.gif
 
726372
726372 Inviato: 9 Ott 2006 17:19
 

Raga...io non so voi...ma a me in una moto non me ne po fregà di meno della velocità....xche si sa che vince solo quel fesso che ci spende piu soldi....ma a mio parere e di tutta senigallia conta solo l'accelerazione e l'abilita di guida...quello è divertente!!!Accellerazione da panico e curve (se si ha una buona padronanza del veicolo) al millimetro!!!

ps...cmq io non potenzio niente...almeno l'assicurazione paghera sempre...e aspetto una bella 600 usata a 18 anni x fare le peggio cazzate con le protezioni!!!ciao ciao
 
726694
726694 Inviato: 9 Ott 2006 18:30
 

RSTommy ha scritto:
E allora quelli di questo forum che anno detto di arrivare a 140-145 con la 2006 sono dei grandi ballisti icon_evil.gif ..., tutto qui...
Io ne ho una del 99 e le velocità della 2006 depo le vaveo viste scritte qui...

Allora...dicendo di nuovo che la mia nn è completamente depo...ha filtro stappato, tubo dell'omo € 2 tagliato, candela cambiata con una NGK r br9es, ponte tagliato e ricarburata, appena fatto tutto, quando avevo 2000 km circa, mi ha segnato 146 in forte discesa in una giornata senza vento. Quindi mi sembra giusto che mi faccià così. Poi ora che ho 4500 km nella stessa discesa in cui l'ho tirata a 146 mi ha appena segnato 140 con le medesime modifiche. Ho la 2006 e iol quadro nn è proprio sballato come dite voi (è stato confrontato con altre moto). Queste sono le velocità che mi ha scritto. Ora a voi i commenti
 
726718
726718 Inviato: 9 Ott 2006 18:34
 

Infatti tu hai detto di aveve quei pezzi e di essere in forte discesa...
In piano penso che arrivi a 135 km/h come tutte le depo del mondo...
 
726739
726739 Inviato: 9 Ott 2006 18:38
 

ora lancio la moto da un precipizio alto 1km.. scommetti che supero i 350km/h con la moto depotenziata e spenta? icon_lol.gif icon_lol.gif

Ultima modifica di Teo86x il 9 Ott 2006 18:38, modificato 1 volta in totale
 
726742
726742 Inviato: 9 Ott 2006 18:38
 

RSTommy ha scritto:
Infatti tu hai detto di aveve quei pezzi e di essere in forte discesa...
In piano penso che arrivi a 135 km/h come tutte le depo del mondo...

Si infatti, ma credo che in perfetta pianura nemmeno ci arrivi a 135...al max farà 130 a romperla icon_wink.gif
 
726748
726748 Inviato: 9 Ott 2006 18:39
 

Fabietto1990 ha scritto:
RSTommy ha scritto:
Infatti tu hai detto di aveve quei pezzi e di essere in forte discesa...
In piano penso che arrivi a 135 km/h come tutte le depo del mondo...

Si infatti, ma credo che in perfetta pianura nemmeno ci arrivi a 135...al max farà 130 a romperla icon_wink.gif



fabietto ma la tua moto l'hai mai tirata tutta? icon_razz.gif

Si ferma a 136km/h segnati se sei perfettamente in piano
 
726762
726762 Inviato: 9 Ott 2006 18:41
 

Teo86x ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
RSTommy ha scritto:
Infatti tu hai detto di aveve quei pezzi e di essere in forte discesa...
In piano penso che arrivi a 135 km/h come tutte le depo del mondo...

Si infatti, ma credo che in perfetta pianura nemmeno ci arrivi a 135...al max farà 130 a romperla icon_wink.gif



fabietto ma la tua moto l'hai mai tirata tutta? icon_razz.gif

Si ferma a 136km/h segnati se sei perfettamente in piano

A te in pianura si ferma a 136?? Completamente depo??
 
726777
726777 Inviato: 9 Ott 2006 18:44
 

sisi quando faccio la tangenziale per tornare a casa e la tiro al massimo arrivo a 136, ad agosto sulla strada milano-linate dove la strada è tutta in rettilineo con un pezzo leggermente in discesa (avrà pochi gradi di inclinazione) mi ha toccato i 140... ovviamente erano segnati e anche tirandola al massimo ora nn so xkè ma non arriva più a quella velocità... l'ho anche portata dal meccanico a fargli rifare la carburazione xkè pensavo si fosse rovinata poi riflettendoci mi sono reso conto che deve essere solo stato il mio peso legato alla spinta del vento... c'era un fortissimo vento a favore e io peso 59kg...


Potrei anche dirti che ti faccio una foto ma usare il cell a quella velocità è da pazzi icon_eek.gif

Prova anche tu tanto la nostra moto è uguale e la mia è completamente oroginale, arrivi alla stessa velocità
 
726822
726822 Inviato: 9 Ott 2006 18:52
 

Citazione:
abe_one
MessaggioInviato: 9 Ott 06 16:29 Oggetto: Alcune delucidazioni! [modifiche rs125 per vel max]
Salve a tutti!

Iniziando col dire che non sono il padre eterno, posso comunque affermare che facendo il meccanico aprilia da ormai qualche anno di 2tempi qualcosa ne so.. ed è qui che la scheda tecnica della mia moto potrà darvene la prova!

considerando il fatto che l'Aprilia dichiara il motore dell'rs depotenziato per 15cv e per un totale di 11 kv, si può già smentire, in quanto da un prova a banco viene fuori che i kv sono circa 9 e i cavalli 11 /12!!!!

Detto questo si può anche affermare che una full power ha poco più di 19/20 kv per un totale di 22/23 cv tutto inteso alla ruota!!! all'albero sarebbero qualcosina di più ma li nn conta!

ora la mia moto è settata così:
testa tronco conica scomponibile risagomata
squish portato a 0,4
cilindro 22L (competizione aprilia) con luci e travasi da regolamento sp e poi successivamente luci e travasi ampliamente modificati
come pistone monto uno monofascia da gp lavorato per togliere le imprecisioni ma che già di serie è ottimo
la biella è stata modificata con una più resistente alle sollecitazione capace di resistere ad oltre 20000 (nn si sa mai)
mentre la gabbia rulli è stata sostituita con una con rulli conici ad alto coefficente di resistenza e scorrevolezza
l'albero l'ho fresato per bene togliedogli molte imprecisione di costruzione, e poi riequilibrato a puntino a banco
i cuscinetti sono garantiti per oltre 20000 giri al minuto quindi molto buoni!
i paraoli sono stati sostituiti con diversi più resistenti fati di un fibra sintetica con alto ingrediente di kevlar!
il cambio è stato modificato artigianalmente in quanto non ne esistano di after market per l'rs.. è stato ravvicinato ad innesti rovesciti e il selettore ricostruito in titanio.
la leva della frizione è diventata idraulica e i dischi sono dell'adige sinterizzati completi di spingi dischi, con melle di contrasto rosse, sfortunatamente l'impianto idrulico non si adattava alla perfezione per ciò ho dovuto studiare un sistema a baionetta per il suo utilizzo il che mi ha costratto a costruire un leveraggio del tutto nuovo, ma che mi ha garantito praticamente un frizione totalemnte diversa dall'originale!
tutto immerso nell'olio (anche se la volevo trasformare a secco!)
i carter (non i semi carter) sono stati lavorati, togliendo tutte le bave e poi barenati per mantenere la fluidità della miscela
il pacco lamellare è stato ampliamente modificato e collegato al blocco tramite una staffa artiginale che lo inclina di qualche grado in modo da renderlo parallelo ai travasi per evitare la turbolenza fluidodinamica della miscela
il colletore è stato anch'esso costruito utilizzandone uno per un carburatore di un cbr 900 del 94 che mi ha permesso l'utilizza del 39mm
il filtro invece ho preferito lasciarlo nella sua scatola in modo da evitare l'ingresso di qualche sasso bastardo vista la spugna adottata della acerbis ad alta porosità (praticamente è una retina) e ora stavo pensando di costruire una scatola in vtr dove inserire il carburatore e la spugna tipo quella che usano nell gp!
come lamelle ho intagliato il foglio della polini da 0.4 sottoforma di monopetalo senza stopper non tagliati ma rimossi
lo scarico è di mia concezione... mi sono studiato i piani di realizzazione con un articolo e ne è venuto fuori uno scarico totalmnte in alluminio leggerissimo su misura del cilindro con terminale in alluminio con fibra di vetro del 25!

Credo sia tutto!

Ecco la prova a banco che ho fatto in officina ha dichiarato 37cv e qualcosa per una velocità di punta di 195 all'ora kilometro più kilometro meno e mi ha dimostrato che i 15mila giri sono possibili da raggiungere ovviamente senza attrito del vento!

Sinceramente non capirò mai quelli che dicono che un full power possa raggiungere i 190 segnati che poi sarebbero 175 reali perchè il contakilometri ha uno scarto di al massimo 15km, quando io con tutta sta roba e 6 mesi per realizzarla prendeo i 190 che pur efettivi siano... tanto vele che mi preda un 06 iper bloccata e ci monti una jolly e un 34 no??
raga informatevi prima!!!


P.S.
Ho scritto tutto questo non perchè sono un bambinello che deve fare lo sborono ma perchè qualcuno me lo ha consigliato visto la mia esperienza!!! spero che nessuno se la prenda male!!

bella raga icon_biggrin.gif

Ciao volevo kiederti un cosiglio vista la tua esperienza, siccome da quello ke leggo in questo forum si dice ke la velocità max di un rs ripo faccia 170/180 senza andare a strafare sui 200 (parlo sempre di segniati), a questo punto mi sn posto un dilemma, io con la mia rs del 97 ke ha il kit di fullpower aprilia e in piu il 34phb dell'orto, candela al niridio o nn melo ricordo so sl ke me costata 25€XD mela consigliata il mio mecc., e rapporti 17/41, partendo da fermo stirata a tutte le marce fino agli 11000rpm e in sesta con la lancetta ke arrivava sui 160km/h a 12000rpm... xke faccio solo 160km/h segniati, credo siano sui 150/155 effettivi, rispetto a quelli ke con la depo fanno 140 icon_eek.gif ... Sapresti dirmi a cosa e dovuto secondo te? grazieeeee1000

Ultima modifica di RS_125_97 il 9 Ott 2006 18:56, modificato 1 volta in totale
 
726830
726830 Inviato: 9 Ott 2006 18:54
 

sinceramente non so xkè ma a sto ragazzo ci credo e lo stesso x la sua elaborazione...forse xkè non se ne è spuntato facendo il figone ma sembra abbastanza esperto e sembra ke sappia ciò di cui parla e soprattutto non se ne è uscito dicendo ke la sua rs fa 220-230 come molti prima di lui icon_wink.gif
 
726836
726836 Inviato: 9 Ott 2006 18:56
 

Ha fatto anche a mè la stessa impressione...
 
726845
726845 Inviato: 9 Ott 2006 18:57
 

be allora meglio così...aspettiamo qualke fotuzza in modo da invidiarti a morte fino a maledirti!!!si skerza ovvio icon_wink.gif
 
726881
726881 Inviato: 9 Ott 2006 19:01
 

intanto vi posto il link del sito di un suo amico... magari riusciamo a modificare anche le cose che sono state scritte su questo forum con quelle effettive...

Apriliars125.cjb.net
 
727055
727055 Inviato: 9 Ott 2006 19:25
 

Teo86x ha scritto:
sisi quando faccio la tangenziale per tornare a casa e la tiro al massimo arrivo a 136, ad agosto sulla strada milano-linate dove la strada è tutta in rettilineo con un pezzo leggermente in discesa (avrà pochi gradi di inclinazione) mi ha toccato i 140... ovviamente erano segnati e anche tirandola al massimo ora nn so xkè ma non arriva più a quella velocità... l'ho anche portata dal meccanico a fargli rifare la carburazione xkè pensavo si fosse rovinata poi riflettendoci mi sono reso conto che deve essere solo stato il mio peso legato alla spinta del vento... c'era un fortissimo vento a favore e io peso 59kg...


Potrei anche dirti che ti faccio una foto ma usare il cell a quella velocità è da pazzi icon_eek.gif

Prova anche tu tanto la nostra moto è uguale e la mia è completamente oroginale, arrivi alla stessa velocità

No...nn ci arriva nemmeno come ce l'ho adesso. Se in lieve pendenza come dici tu si
 
727068
727068 Inviato: 9 Ott 2006 19:27
 

Non arriva a segnarti i 136? icon_eek.gif

quanto ti segna scusa? icon_confused.gif

quanto pesi? icon_confused.gif
 
727128
727128 Inviato: 9 Ott 2006 19:36
 

Teo86x ha scritto:
Non arriva a segnarti i 136? icon_eek.gif

quanto ti segna scusa? icon_confused.gif

quanto pesi? icon_confused.gif

In discesa segna pure 145. In pianura ci arriva a malapena a 130. Peso 75 kg...
 
727232
727232 Inviato: 9 Ott 2006 19:56
 

Secondo me è questione di peso...

peso 16kg meno di te...
 
727397
727397 Inviato: 9 Ott 2006 20:30
Oggetto: Re: Alcune delucidazioni! [modifiche rs125 per vel max]
 

abe_one ha scritto:
Salve a tutti!

Iniziando col dire che non sono il padre eterno...


...spero che nessuno se la prenda male!!

bella raga icon_biggrin.gif

per quanto poco io ne capisca mi pare tu abbia letteralmente stravolto la tua moto con una fantasmagorica elaborazione icon_eek.gif
Tanto per sapere, quanto tempo-lavoro-soldi ci hai speso su??
 
728865
728865 Inviato: 10 Ott 2006 12:22
 

almeno risparmia di manod'opera visto ke ci pensa lui....se ne sarebbero andati mooooollti più soldi se li avesse fatti il meccanico icon_lol.gif
 
730415
730415 Inviato: 10 Ott 2006 20:41
 

grazie a tutti per non avermi preso per un cazzaro visto che sono nuovo..

Io studio grafica pubblicitaria cn specializzazione fotografi cioè un altro mondo rispetto alla meccanica!
Però ho iniziato a smontare motori a 12 anni.. mio padre aveva un kawa 500 degli anni 80 4 cilindri in linea 4 tempi.. gli abbiamo riequilibrato l'albero a camme, registrato e pulito le valvoe e riallineato i carburatori, con conseguente sostituzione delle fasce, della frizione e dell'olio cambio! Perciò ho iniziato presto icon_biggrin.gif

Per le foto se avete un attimo di pazienza posterò tutto il lavoro che ho intenzione di fare tra un mesetto visto che volevo fare un pò di manutenzione pesante.. all'abero, al cambio ecc ecc!

Per il ragazzo che ha la moto della 97 posso solamente dire che dovrebbe riassestare la carburazione.. e se non sei pratico ti conviene portarla da un meccanico e rimanere li a vedere come fa almeno impari per la prossima volta (ti consiglio di andare da un meccanico anche perchè i migliori meccanici carburare in quanto bisogna fare un sacco di prove e provare molti getti).. poi prova a controllare lo spessore delle lamelle perchè magari sono troppo leggere e arrivate ad un certo regime di giri iniziano a sbacchettare troppo e ti smorzano potenza!

Oltre a questo controlla che la marmitta sia ben saldata (tramite pasta rossa) al cilindro e che nn sfiati da nessuna parte altrimenti una minima percentuale la dovresti perdere su tutto l'arco di regimi!
Altro non so che dirti.. anche perchè nn mi ricordo che cosa motni.. mandami un messaggio privato che almeno riesco a leggere solo il tuo post e mi concentro icon_biggrin.gif

A tutti gli altri.. mando un lamps!!! hihihi
 
732593
732593 Inviato: 11 Ott 2006 14:29
 

ok bello fatti vivo prima o poi icon_wink.gif (meglio con le foto xkè sono curioso icon_lol.gif icon_lol.gif )
 
Mostra prima i messaggi di:





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