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Alcune delucidazioni! [modifiche rs125 per vel max]
2197447
2197447 Inviato: 2 Ago 2007 16:02
 



phil89 ha scritto:
be ma lo sappiamo tutti ke da ke mondo è mondo in giro ci sono e ci saranno sempre i cazzari...io più ridergli in faccia non so ke fare icon_lol.gif

salve raga sono nuovo di questo sito
comunque vi seguo da un pò in quanto anch'io posseggo un rs 125 ripotenziata,ma solo ed esclusivamente da mè cn piccole modifiche artigianali!
volevo sapere come fare x far diventare un cilindro origiale come quello della gp!grazie spero di chiacchierare spesso cn voi!
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2197477
2197477 Inviato: 2 Ago 2007 16:08
 

come quello della GP??
mi sembra che siano cilindri completamente diversi poi non so..
al max te lo puoi lavorare te , ma è un lavoro che deve essere precisissimo...
 
2197507
2197507 Inviato: 2 Ago 2007 16:13
 

Si anche la mia moto montava il gp.....
come hai fatto ad averlo? solitamente è molto difficile ma moloto!
 
2197535
2197535 Inviato: 2 Ago 2007 16:18
 

salve a tutti volevo sapere cosa devo fare x modificare un cilindro originale ad un gp!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! icon_smile.gif
 
2197573
2197573 Inviato: 2 Ago 2007 16:23
 

capito quindi sono cilindri diversi ok!
e x mettere un pistone monofascia si può?
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15966609
15966609 Inviato: 8 Mag 2018 13:33
Oggetto: Re: Alcune delucidazioni! [modifiche rs125 per vel max]
 

abe_one ha scritto:
Salve a tutti!

Iniziando col dire che non sono il padre eterno, posso comunque affermare che facendo il meccanico aprilia da ormai qualche anno di 2tempi qualcosa ne so.. ed è qui che la scheda tecnica della mia moto potrà darvene la prova!

considerando il fatto che l'Aprilia dichiara il motore dell'rs depotenziato per 15cv e per un totale di 11 kv, si può già smentire, in quanto da un prova a banco viene fuori che i kv sono circa 9 e i cavalli 11 /12!!!!

Detto questo si può anche affermare che una full power ha poco più di 19/20 kv per un totale di 22/23 cv tutto inteso alla ruota!!! all'albero sarebbero qualcosina di più ma li nn conta!

ora la mia moto è settata così:
testa tronco conica scomponibile risagomata
squish portato a 0,4
cilindro 22L (competizione aprilia) con luci e travasi da regolamento sp e poi successivamente luci e travasi ampliamente modificati
come pistone monto uno monofascia da gp lavorato per togliere le imprecisioni ma che già di serie è ottimo
la biella è stata modificata con una più resistente alle sollecitazione capace di resistere ad oltre 20000 (nn si sa mai)
mentre la gabbia rulli è stata sostituita con una con rulli conici ad alto coefficente di resistenza e scorrevolezza
l'albero l'ho fresato per bene togliedogli molte imprecisione di costruzione, e poi riequilibrato a puntino a banco
i cuscinetti sono garantiti per oltre 20000 giri al minuto quindi molto buoni!
i paraoli sono stati sostituiti con diversi più resistenti fati di un fibra sintetica con alto ingrediente di kevlar!
il cambio è stato modificato artigianalmente in quanto non ne esistano di after market per l'rs.. è stato ravvicinato ad innesti rovesciti e il selettore ricostruito in titanio.
la leva della frizione è diventata idraulica e i dischi sono dell'adige sinterizzati completi di spingi dischi, con melle di contrasto rosse, sfortunatamente l'impianto idrulico non si adattava alla perfezione per ciò ho dovuto studiare un sistema a baionetta per il suo utilizzo il che mi ha costratto a costruire un leveraggio del tutto nuovo, ma che mi ha garantito praticamente un frizione totalemnte diversa dall'originale!
tutto immerso nell'olio (anche se la volevo trasformare a secco!)
i carter (non i semi carter) sono stati lavorati, togliendo tutte le bave e poi barenati per mantenere la fluidità della miscela
il pacco lamellare è stato ampliamente modificato e collegato al blocco tramite una staffa artiginale che lo inclina di qualche grado in modo da renderlo parallelo ai travasi per evitare la turbolenza fluidodinamica della miscela
il colletore è stato anch'esso costruito utilizzandone uno per un carburatore di un cbr 900 del 94 che mi ha permesso l'utilizza del 39mm
il filtro invece ho preferito lasciarlo nella sua scatola in modo da evitare l'ingresso di qualche sasso bastardo vista la spugna adottata della acerbis ad alta porosità (praticamente è una retina) e ora stavo pensando di costruire una scatola in vtr dove inserire il carburatore e la spugna tipo quella che usano nell gp!
come lamelle ho intagliato il foglio della polini da 0.4 sottoforma di monopetalo senza stopper non tagliati ma rimossi
lo scarico è di mia concezione... mi sono studiato i piani di realizzazione con un articolo e ne è venuto fuori uno scarico totalmnte in alluminio leggerissimo su misura del cilindro con terminale in alluminio con fibra di vetro del 25!

Credo sia tutto!

Ecco la prova a banco che ho fatto in officina ha dichiarato 37cv e qualcosa per una velocità di punta di 195 all'ora kilometro più kilometro meno e mi ha dimostrato che i 15mila giri sono possibili da raggiungere ovviamente senza attrito del vento!

Sinceramente non capirò mai quelli che dicono che un full power possa raggiungere i 190 segnati che poi sarebbero 175 reali perchè il contakilometri ha uno scarto di al massimo 15km, quando io con tutta sta roba e 6 mesi per realizzarla prendeo i 190 che pur efettivi siano... tanto vele che mi preda un 06 iper bloccata e ci monti una jolly e un 34 no??
raga informatevi prima!!!


P.S.
Ho scritto tutto questo non perchè sono un bambinello che deve fare lo sborono ma perchè qualcuno me lo ha consigliato visto la mia esperienza!!! spero che nessuno se la prenda male!!

bella raga icon_biggrin.gif

Raga sarei davvero interessato a quanto riguarda la costruzione della frizione idraulica visto che dopo averla provata su un KTM me ne sono innamorato, chi davvero è competente potrebbe scrivere una guida dettagliata su come farla?
 
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