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forcella rigida [cambiato assetto=rischiato il botto]
724342
724342 Inviato: 9 Ott 2006 7:13
Oggetto: forcella rigida [cambiato assetto=rischiato il botto]
 

Cari motociclisti del Tingavert, volevo portare alla vostra attenzione un errore che penso tanti di noi possa fare per inesperienza e per seguire consigli sbagliati.
Io sono "papà" di una suzuki gsr-600, con la quale mi sono sempre trovato molto bene, se non che aumentando la mia capacità di guida ed aumentando proporzionalmente le prestazioni, ho deciso stupidamente di dare una stretta alle sospensioni anteriori, credendo che ciò mi avrebbe dato molta più sicurezza in curva.
Detto fatto, ieri sera prendo una curva in tangenziale abbastanza allegro, credendo che le minori oscillazioni del manubrio mi avrebbero aiutato, e memore anche delle spiegazioni sulle leve da applicare in curva, ci do dentro...risultato..preso dalla foga, non sono andato largo invece ho stretto troppo, ed avendo qualcuno che guarda per me dall'alto sono riuscito a limitare i danni alla sola strusciata di specchietto contro un palo...mi sono letteralmente spaventato..
la morasle di questa cosa è che consiglio vivamente di non fare il fai da te a meno che non si sia davvero esperti..e di non dar retta ai finti smanettoni che consgliano di ytrasformare la vostra bimba nella versione povera di una moto da gara.
Ora la moto ha di nuovo il suo assetto regolare..e sinceramente mi dta bene così..
Un abbraccio a todos
 
724444
724444 Inviato: 9 Ott 2006 8:12
 

bisogna vedere come hai chiuso le regolazioni forcella se le hai chiuse tutte al limite è normale ke sballi tutta la moto vanno regolate per il peso della persona cmq mi fa piacere ke non hai subito danni icon_razz.gif
 
724563
724563 Inviato: 9 Ott 2006 8:52
 

Beh se ha stretto troppo la curva allora è perfetta così, vuol dire che hai sbagliato tu! Io anche smanettando con le sospensioni le ho indurite forse troppo, e ora quando becco un po' di sconnesso in curva la moto allarga da paura ma andando piano piano a tentativi troverò il setting ideale, spero icon_lol.gif
 
724623
724623 Inviato: 9 Ott 2006 9:21
 

giorgiocentauro ha scritto:
bisogna vedere come hai chiuso le regolazioni forcella se le hai chiuse tutte al limite è normale ke sballi tutta la moto vanno regolate per il peso della persona cmq mi fa piacere ke non hai subito danni icon_razz.gif


sono arrivato alla conclusione di essere io un inacapace, primo perchè ho dato retta a chi evidentemente poi così tanto non se ne intendeva e secondo perchè cmq sono responsabile delle miscielte...e sta volta ho proprio toppato alla grande...
 
724800
724800 Inviato: 9 Ott 2006 10:30
 

skyliner ha scritto:
giorgiocentauro ha scritto:
bisogna vedere come hai chiuso le regolazioni forcella se le hai chiuse tutte al limite è normale ke sballi tutta la moto vanno regolate per il peso della persona cmq mi fa piacere ke non hai subito danni icon_razz.gif


sono arrivato alla conclusione di essere io un inacapace, primo perchè ho dato retta a chi evidentemente poi così tanto non se ne intendeva e secondo perchè cmq sono responsabile delle miscielte...e sta volta ho proprio toppato alla grande...


non sei incapaCE devi solo imparare (nessuno nasce imparato) icon_razz.gif
 
734233
734233 Inviato: 11 Ott 2006 21:07
 

Ecco, bravo! Le moto ormai sono perfette così come escono dalla fabbrica (nei limiti delle rispettive possibilità). Qualunque modifica fatta, se non siamo di veri esperti (ma di quelli che si contano sulle dita di una mano) può solo peggiorare la guidabilità del mezzo o renderlo addirittura pericoloso. Se volete migliori prestazioni, migliore assetto, moto più veloce ecc... cambiate moto, evitate di giocherellare con pneumatici fuori misura, steli sfilati, setup fatti "ad occhio" ecc..
 
734727
734727 Inviato: 12 Ott 2006 7:31
 

omar_ita ha scritto:
Ecco, bravo! Le moto ormai sono perfette così come escono dalla fabbrica (nei limiti delle rispettive possibilità). Qualunque modifica fatta, se non siamo di veri esperti (ma di quelli che si contano sulle dita di una mano) può solo peggiorare la guidabilità del mezzo o renderlo addirittura pericoloso. Se volete migliori prestazioni, migliore assetto, moto più veloce ecc... cambiate moto, evitate di giocherellare con pneumatici fuori misura, steli sfilati, setup fatti "ad occhio" ecc..


q8 in pieno
 
734732
734732 Inviato: 12 Ott 2006 7:35
 

omar_ita ha scritto:
Ecco, bravo! Le moto ormai sono perfette così come escono dalla fabbrica (nei limiti delle rispettive possibilità). Qualunque modifica fatta, se non siamo di veri esperti (ma di quelli che si contano sulle dita di una mano) può solo peggiorare la guidabilità del mezzo o renderlo addirittura pericoloso. Se volete migliori prestazioni, migliore assetto, moto più veloce ecc... cambiate moto, evitate di giocherellare con pneumatici fuori misura, steli sfilati, setup fatti "ad occhio" ecc..


Eh si, qua mi sa che hai ragione.

Però non pensavo che la sola regolazione delle sospensioni potesse produrre risultati così eclatanti icon_eek.gif

Credevo che al massimo si potessero ottenere piccole differenze icon_confused.gif
 
734810
734810 Inviato: 12 Ott 2006 8:04
 

skyliner stai bene? per il resto amen! Il morale si aggiusta col tempo 0509_doppio_ok.gif

Beh dai non faciamola più grossa di quanto sia...
Prima di mettere le mani è meglio documentarsi. Mi pare che ci sia una buona guida sul Tingavert su come si regolano le sospensioni, effetti delle modifiche ecc... Ovvio che le modifiche vanno fate un pò alla volta e ovviamente sapendo che la moto può non comportarsi come ci si aspetti, quindi aumentando il ritmo un pò alla volta per assimilare le sensazioni che la Moto ci trasmette.
 
734888
734888 Inviato: 12 Ott 2006 8:33
 

Leggo adesso..... ma cosa hai combinato, sky??? icon_eek.gif
Su, dai..... smettila di farmi preoccupare, ok??? icon_cool.gif
Sopra ti hanno già detto tutto..... su con la vita!!! icon_wink.gif
 
739481
739481 Inviato: 13 Ott 2006 15:22
 

giorgiocentauro ha scritto:
skyliner ha scritto:
giorgiocentauro ha scritto:
bisogna vedere come hai chiuso le regolazioni forcella se le hai chiuse tutte al limite è normale ke sballi tutta la moto vanno regolate per il peso della persona cmq mi fa piacere ke non hai subito danni icon_razz.gif


sono arrivato alla conclusione di essere io un inacapace, primo perchè ho dato retta a chi evidentemente poi così tanto non se ne intendeva e secondo perchè cmq sono responsabile delle miscielte...e sta volta ho proprio toppato alla grande...


non sei incapaCE devi solo imparare (nessuno nasce imparato) icon_razz.gif


Infatti, e già il fatto di aver ammesso la sciocchezza che hai fatto dimostra che tu non sei ne un incapace ne un idiota.

Molt motociclisti da BAR sparano la caxxata che la moto "più è ressing più è meglio", e la dicono talmente tanto che alla fone se ne convincono. purtroppo ci hai creduto anche tu.

La moto perfetta in assoluto non esiste . La moto ideale è quella che ha il giusto eqilibrio delle regolazioni per il pilota e l' uso che se ne dev fare.

Lo scopo delle sospensioni è quello di copiare la sagome dell' asfalto ammortizzandone le asperità. Se non servissero a questo le moto avrebbero il telaio rigido, senza sospensini (come una vecchia bici).

In pista buche, pozze d' acqua improvvise non ce ne sono, quindi si poossono irrigidire le sospensioni e montare gomme recing, come ho fatto sulla mia rs250 da pista.

Come qualcun altro ha detto la moto esce di fabbrica con il miglior compromesso per un uso sportivo, si preferisce dare un minimo di rigidità in virtù della sicurezza a scapito del confort, ma il tanto giusto da non averle troppo rigide da pregiudicare la tenuta sullo sconnesso. Questo lavoro è frutto di ricerche di ingegneri e prove di collaudatori, che senz' altro ne sannpo qualcosa più di noi.

Se vuoi rendere un più sportiva la tua bambina, puoi montare un ammortizzatore a gas più sportivo, ovviamente tarandolo sul morbido, in che a parità di rigidità da una risposta moto migliore.
Nella forcella puoi far mettere un olio di pari viscosità o un poco più viscoso, che abbia un coefficente di temperatura più alto, in modo che la forcella lavori bene anche quando si riscalda.
Ovviamente affidati a un tecnico dlle sospensioni, non fare ne di testa tua ne facendotelo fare da un normale meccanico.

Anche mettere gomme sportive, NON RACING, può migliorare la moto senza pregiudicarne la tenuta col bagnato.

Stesso discorso vale per i freni, essi sono molto più potenti di quanto servano in strada, bati pensare che io in pista con l' rs stacco a 190, e anche quando aveva i tubi in gomma non dava segni di cedimento.

Mettere la pinza radiale su una moto che non è stta pensata per quello può essere molto pericoloso perché su strada non cìè il grip necessario per poter frenare sfruttando l' aumento della potenza senza cadere.

Tanta gente cade perché presa dal panico si attacca ai freni, già succede con la pompa normale, con quella radiale ancora di più , anche perché è meno modulabile.
Altra gente cade perchè prende fossi e le sospensioni troppo rigide fanno sobbalzare via la moto..

Per assurdo si sono spesi soldi per avere un PEGGIORAMENTO della moto!
 
740314
740314 Inviato: 13 Ott 2006 20:11
 

Ma quando mai... una pompa radiale migliora la moto... e per inchiodare una ruota anteriore strizzando la leva basta la pompa di serie, ma quello è colpa del pilota e non dell'impianto frenante. Se poi consideri che certe moto (vedi la mia) con la pompa normale e già i tubi in treccia su, non frenano nulla (in montagna dopo 3/4 frenate secche la leva mi pizzicava le dita tra manopola e leva da quanto si allungava la corsa), capirai che una pompa radiale è sempre una miglioria!
 
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