AndreaNSR125 ha scritto:
ragazzi non vi si può lasciare soli un momento che fate un patatrac!!!
innanzitutto il gasolio NON DETONA, ma ha una combustione deflagrativa tale e quale al benzina, ciò che cambia è che il gasolio si accende per compressione (pressione e temperatura elevata) mentre la benzina si accende per scintilla.
lo stesso fenomeno (accensione per compressione) avviene anche nel benzina, ma è un fatto indesiderato e prende il nome di autoaccensione.
innanzitutto il gasolio NON DETONA, ma ha una combustione deflagrativa tale e quale al benzina, ciò che cambia è che il gasolio si accende per compressione (pressione e temperatura elevata) mentre la benzina si accende per scintilla.
lo stesso fenomeno (accensione per compressione) avviene anche nel benzina, ma è un fatto indesiderato e prende il nome di autoaccensione.
Cazzucazzu ogni volta mi infogno con il linguaggio specifico e combino sti macelli . Comunque il concetto di base lo avevo espresso bene (spero ).
@Reefreze: Nella parte da te evidenziata, intendevo dire che un pistone di un motore a benzina è senza dubbio "più esile" rispetto a quello di un diesel, visto che deve sopportare pressioni minori, quindi sarà composto globalmente da meno metallo. È chiaro che è più semplice portare in temperatura un piccolo pezzetto piuttosto che uno grande, no? .