FiltroMan ha scritto:
Materiali - Scaldi prima un pezzetto piccolo (benzina/GPL) o uno molto più grande (diesel)?
diminuendo anche del 60% il carico di pressione all'interno della camera di scoppio, lasciando disperdere parte del calore, contribuendo al ritardo nel raggiungimento della temperatura d'esercizio.
Potresti spiegare meglio la parte frecciata? Perchè un pezzo piccolo il gpl e uno grande il diesel? Cosa intendi?
Ma alla fine come fà a dissipare tutto quel calore rispetto ad una macchina benzina/gpl? Il sistema di raffreddamento non è sempre quello?
AndreaNSR125 ha scritto:
innanzitutto il gasolio NON DETONA, ma ha una combustione deflagrativa tale e quale al benzina, ciò che cambia è che il gasolio si accende per compressione (pressione e temperatura elevata) mentre la benzina si accende per scintilla.
lo stesso fenomeno (accensione per compressione) avviene anche nel benzina, ma è un fatto indesiderato e prende il nome di autoaccensione.
Ma perchè se butto il gasolio nel fuoco si incendia e la benzina esplode?
AndreaNSR125 ha scritto:
Tornando al tema del topic: i limiti al numero di giri del motore sono sostanzialmente:
velocità media del pistone: si tratta di limiti meccanici di resistenza dei pezzi. per un benzina si tiene come limite un valore di 25 m/s (in F1 si arriva anche poco oltre 27, ma non è un esempio da tenere in considerazione), i diesel saranno più bassi per via delle maggiori masse in movimento.
velocità nei condotti di aspirazione: l'aria nel condotto non può superare la velocità del suono. un valore limite è costituito da una velocità media del pistone di circa 27 m/s.
questi due sono i principali "nemici" degli alti regimi, e non c'è verso, la vincono sempre loro.
tornando invece con i piedi per terra i limiti sono dati da:
fasatura delle valvole e relativo diagramma di alzata: limitano l'afflusso d'aria nel motore impedendo di raggiungere giri elevati, problema di natura aerodinamica
molle delle valvole: problema di natura meccanica: superato un certo regime le molle non riescono a tenere il passo della camma e la conseguenza è un bel danno perchè le valvole finiscono per piantarsi nel cielo del pistone.
alesaggio: problema di natura chimica: più è larga la camera di combustione, più tempo la fiamma impiegherà per coprirla tutta. alti giri significa poco tempo a disposizione, poco tempo significa combustione incompleta.
accordatura del motore: un motore non accordato non riuscirà a raggiungere giri elevati perchè va in crisi respiratoria, di nuovo problema aerodinamico, collegato direttamente al discorso fasature.
anticipo: per andare su di giri serve una curva di anticipo adeguata.
dirie che sostanzialmente è tutto qua...
Sei stato molto chiaro