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Scuola guida quasi inutile, chi può aiutarmi?
12300478
12300478 Inviato: 22 Ago 2011 15:21
Oggetto: Scuola guida quasi inutile, chi può aiutarmi?
 

Ciao a tutti! mi sono appena presentato e non sono un grande esperto di forum quindi se sbaglio qualcosa perdonatemi e correggetemi per favore icon_asd.gif ma passiamo oltre!

Ho il foglio rosa dall'inizio di luglio e purtroppo, essendo nato in piena estate, devo "lottare" con sovraffollamento di gente per la patente e chiusura estiva di motorizzazione e scuola... oltretutto la mia scuola guida ha avuto imprevisti "problemi" ( e chi bazzica a vercelli e dintorni sapra cosa intendo ) morale della favola: in un mese e mezzo ho fatto solo 3 guide su di un suzuki gs 500...
premetto che non ho mai avuto una due ruote ma, almeno secondo l'istruttore icon_asd.gif , non me la sono cavata male e ho deciso di provare parallelamente con la moto del papa, suzuki gsx 600 f, e il foglio rosa... timore iniziale a parte adesso mi diverto a guidare fuori citta su curvoni e curvine senza esagerare mai ovviamente icon_smile.gif
in città però con solo 3 guide fatte non mi sono mai lanciato ma le poche rotonde affrontate in extraurbana mi stanno gia "scoraggiando" icon_cry.gif icon_rolleyes.gif : continui on-off del gas anche in seconda e difficoltà a seguire la traiettoria giusta per la bassa velocità... senza contare automobilisti pazzi che ti montano sul sellino per spingerti avanti...
considerando il mio stato da neofita puro qualcuno mi può dare consigli pratici? il problema oltre che nelle rotonde c'e ovviamente per curve strette in generale... e oltretutto inizio a preoccuparmi anche del test per l'esame con i birilli... mi raccontate le vostre esperienze o comunque com'e?? grazie a tutti icon_smile.gif
P.s. in futuro prometto che sarò più sintetico... icon_xd_2.gif
 
12300598
12300598 Inviato: 22 Ago 2011 15:54
 

non è che per caso tieni la frizione nelle curve strette?

Comunque, se ti trovi in curva e magari ti accorgi che vai un pò troppo forte o allarghi un pò la traiettoria, usa il freno dietro (con moderazione, logicamente) per decelerare e chiudere la traiettoria icon_wink.gif

Le curve strette non farle di sterzo, ma piega la moto! Aiutati a "buttarla giù" spingendo sulla pedana interna alla curva (esempio: curva a sx, spingi su pedana sx) e, tecnica però da usare con un minimo di cautela ma molto efficace, è quella di SPINGERE LEGGERMENTE "in avanti" il manubrio dalla parte INTERNA alla curva (come prima, curva a sx = spingere con mano sx manopola sx) e, paradossalmente, vedrai che la moto molto prontamente si buttera in piega dalla parte da cui spingi! Occhio però, prima prendici un'attimino la mano eh non arrivare li e dai una manata al manubrio 0509_up.gif

Ah, magari prova a dare un gonfiata alle gomme, dal benzinaio se non hai il compressore a casa: potrebbe aiutare
 
12300775
12300775 Inviato: 22 Ago 2011 16:37
 

Le gomme sono a posto e controllate perchè la cura maniacale di macchine e moto e nel dna di famiglia icon_smile.gif
grazie per la spiegazione icon_biggrin.gif leggendola ho capito che più o meno e quello che tendo a fare, anche se non tutto contemporaneamente per ora! icon_cool.gif l'unica cosa e il freno dietro che al prox giro proverò ad utilizzare icon_smile.gif per il manubrio mi viene un po' la paura di "cadere" a spingere sul semimanubrio a cosi bassa velocità... inoltre la gs della scuola guida ha il manubrio alto e quindi le curve strette che ho fatto in citta sono quasi inutili come punto di riferimento... comunque anche se più scomodo in città trovo il semimanubrio molto più bello e naturale da usare per curvare a velocità superiori ai 30 o ai 40 icon_smile.gif e menomale perché che mi piacesse o no avrei usato quello comunque visto che la mia futura moto sarà il gsx f icon_biggrin.gif
 
12300797
12300797 Inviato: 22 Ago 2011 16:43
 

Non guidare la moto in città di pm, puoi guidarla di domenica Pm grazie a questo sole trovi pochissime auto, in questo modo puoi imparare ad affrontare le rotonde.
 
12300823
12300823 Inviato: 22 Ago 2011 16:55
 

per imparara e dosare la frizione è forse meglio cercare un parcheggio vuoto magari la domenica e fare un pò di prove a bassissima velocità... sicuramente il traffico cittadino non ti fa star tranquillo , meglio strade poco bazzicate dove esercitarsi icon_wink.gif
 
12300843
12300843 Inviato: 22 Ago 2011 17:01
 

Io ho la fortuna di vivere in Paese quindi per ora mi limito a girare in strade belle grandi e poco trafficate che sono l'ideale per iniziare icon_smile.gif in citta volevo aspettare qualche altra guida con la scuola prima di lanciarmi... per mi fate venire in mende un parcheggio di un supermercato per provare a bassa velocità icon_smile.gif sinceramente proprio non ci avevo pensato icon_xd_2.gif e pensare che ci sono andato per testare i parcheggi con la macchina all'epoca della patente icon_asd.gif grazie icon_smile.gif
Per quanto riguarda l'esame con birilli e simili? qualcuno ha voglia di raccontarmi com'e andata? icon_wink.gif
 
12300962
12300962 Inviato: 22 Ago 2011 17:32
 

Brexxa ha scritto:
Io ho la fortuna di vivere in Paese quindi x ora mi limito a girare in strade belle grandi e poco trafficate che sono l'ideale per iniziare icon_smile.gif in citta volevo aspettare qualche altra guida con la scuola prima di lanciarmi... per mi fate venire in mende un parcheggio di un supermercato per provare a bassa velocità icon_smile.gif sinceramente proprio non ci avevo pensato icon_xd_2.gif e pensare che ci sono andato per testare i parcheggi con la macchina all'epoca della patente icon_asd.gif grazie icon_smile.gif
Per quanto riguarda l'esame con birilli e simili? qualcuno ha voglia di raccontarmi com'e andata? icon_wink.gif

sicuramente la scuola guida ha un posto dove porta a far provare, scopri dov'è, di solito son strade chiuse dove segnano a terra il percorso icon_wink.gif
se no puoi farti dei birilli (magari con bottiglie di plastica) e mettili alla distanza giusta e prova in un parcheggio vuoto:wink: le misure si trovano in rete 0510_saluto.gif
 
12301067
12301067 Inviato: 22 Ago 2011 17:59
 

Ah quindi te lo faranno provare un po' di volte no? perché non me ne ha mai parlato... icon_rolleyes.gif e iniziavo a temere che non lo facessero anche per l'assenza di troppi istruttori a causa del loro "problema" che citavo all'inizio eusa_wall.gif
comunque per la prova potrei prendere bottiglie e fare i 50 metri che mi separano dalla piazzetta del paese icon_asd.gif grazie del consiglio icon_biggrin.gif
 
12301117
12301117 Inviato: 22 Ago 2011 18:08
 

Come ti hanno già suggerito ricreati il percorso che affronterai nella prova pratica (sopratutto slalom e l'otto): una volta che riesci a farli correttamente avrai le basi per manovrare la moto in curve strette e a bassa velocità. icon_biggrin.gif
 
12301999
12301999 Inviato: 22 Ago 2011 21:24
 

Dirigiti verso le zone industriali!
 
12302041
12302041 Inviato: 22 Ago 2011 21:31
 

oppure puoi andare nel parcheggio del carrefour che, salvo aperture straordinarie, la domenica è chiuso 0509_up.gif

ps se si può dire, qual'è il 'problema' che anno icon_question.gif icon_lol.gif
 
12302923
12302923 Inviato: 23 Ago 2011 7:58
 

Citazione:
oppure puoi andare nel parcheggio del carrefour che, salvo aperture straordinarie, la domenica è chiuso

ps se si può dire, qual'è il 'problema' che anno


Era proprio quello il parcheggio a cui pensavo icon_smile.gif
Se conosci il carrefour magari avrai sentito anche tu questo "problema" icon_xd_2.gif
Praticamente io mi sono iscritto e il giorno dopo mi sono presentato in sede per la visita medica... qui mi dicono con un giro di parole che il medico non e disponibile e che devo andare all'asl per il certificato icon_eek.gif ... il giorno dopo leggo sui giornali che proprietari, medici e qualche impiegato della scuola guida sono stati messi dentro dalla polizia per rinnovi patente facili icon_eek.gif
Inizialmente ho temuto di aver perso i soldi e tempo e di dover cambiare scuola guida... il brutto e che ero sotto il mio compleanno e prima di capire che si doveva fare e fare la visita all'asl sono passate 2 settimane... queste 2 settimane hanno fatto slittare il foglio rosa... e l'esame... che mi hanno messo l'8 agosto... ma io partivo per le vacanze il 7 0510_sad.gif e ora al posto di avere gia la patente per l'estate mi tocca aspettare fino a metà settembre 0509_down.gif
...diciamo che mi sono sentito preso per il... icon_cry.gif be mi avete capito... questa e la mia triste storia eusa_wall.gif
 
12305036
12305036 Inviato: 23 Ago 2011 14:14
 

che storia...vabbè speriamo che dal ritorno delle ferie funzioni tutto. Credo che sia valido il suggerimento del parcheggione, così sono riuscito ad insegnare ad un mio amico che ha preso la patente subito (passando dallo scuter alla moto). Visto che frequenti questo stupendo forum presumo anche che tu abbia letto un po' di topic e abbia già capito la differenza tra una curva stretta e una curva "normale". La prima moto che ho guidato era sportiva e questo non mi ha certo aiutato anche se era leggera, e neanche il fatto che me l'abbiano lasciata senza dirmi nulla all'infuori di "la prima è in giu" e "vai piano". Buon allenamento! icon_biggrin.gif
 
12305585
12305585 Inviato: 23 Ago 2011 16:04
 

Citazione:
che storia...vabbè speriamo che dal ritorno delle ferie funzioni tutto. Credo che sia valido il suggerimento del parcheggione, così sono riuscito ad insegnare ad un mio amico che ha preso la patente subito (passando dallo scuter alla moto). Visto che frequenti questo stupendo forum presumo anche che tu abbia letto un po' di topic e abbia già capito la differenza tra una curva stretta e una curva "normale". La prima moto che ho guidato era sportiva e questo non mi ha certo aiutato anche se era leggera, e neanche il fatto che me l'abbiano lasciata senza dirmi nulla all'infuori di "la prima è in giu" e "vai piano". Buon allenamento!


Beh il mio problema sono piuttosto le curve strette strette tipo rotondine da città (per chi conosce vercelli dico quelle con i megavasi di fiori in mezzo icon_xd_2.gif ) o ferma e parti in incroci stretti! con il gs 500 e molto facile farle ma con i 250 kg del mio gsxf sommati ai semimanubri e ardua XD quello che mi chiedo e come possa un ragazzo dal fisico "normale" a fare certe manovre da fermo icon_xd_2.gif io sono alto 1.94 per 90 kg e sinceramente prima di riuscire a tirarla sul cavalletto centrale ho dovuto provare diverse volte... e anche ora non è detto che ci riesca al primo colpo... e veraemnte pesante rotfl.gif
 
12305745
12305745 Inviato: 23 Ago 2011 16:55
 

credo che con l'esperienza diventerà una bicicletta, anche perchè hai i requisiti fisici icon_mrgreen.gif
però per l'esame il gsxf potrebbe metterti "sotto la lente d'ingrandimento" durante l'esame icon_exclaim.gif
io ho preso la patente nel 2004 e, prima di farci fare la prova, il tipo della scuola guida ci ha fatto fare tutto il percorso prima che arrivasse l'esaminatore, spiegandoci bene in corrispondenza di quale birillo dovevamo iniziare a girare. Qualche trucchetto insomma...non so magari è una pratica standard delle scuole guida (spero)
 
12305907
12305907 Inviato: 23 Ago 2011 17:59
 

Beh l'esame lo si da con la moto di scuola guida no?? icon_xd_2.gif So che volendo si potrebbe fare con la propria ma non ci tengo molto icon_asd.gif il piccolino e leggerino gs va benone per l'esame icon_asd.gif
Anche perché penso che fare slalom con il gsxf equivalga al suicidio rotfl.gif
 
12305953
12305953 Inviato: 23 Ago 2011 18:11
 

ho visto fare l'8 anche con dei 1000 da strada, certo richiede dell'impegno... icon_wink.gif
 
12306238
12306238 Inviato: 23 Ago 2011 19:22
 

Massimo rispetto per chi ci è riuscito eusa_clap.gif
Sono appena tornato da un giretto serale icon_smile.gif oggi il mezzo era nelle mani del papy eusa_wall.gif
Devo dire che seguendo un po i consigli sono riuscito a migliorare le rotonde e l'ultima che ho fatto, anche se un po' più stretta delle altre, mi è uscita davvero bene icon_smile.gif mi sento soddisfatto per oggi 0509_doppio_ok.gif grazie dei consigli icon_biggrin.gif
se qualcuno vuole aggiungere altri consigli anche su altri aspetti della "guida per neofiti" si faccia avanti icon_biggrin.gif
 
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