ShaneAlexis ha scritto:
Mmm.. visti gli innumerevoli difetti, conoscete altri caschi (possibilmente SICURI), che abbiano più o meno quella forma/stile ma che non creino tutti questi problemi?
Mah, lo Stealth non direi che ha dei "difetti". Come dicevo è un casco progettato per fare bene alcune cose e siccome la coperta è sempre corta, fra quelle che fa male è tenerti in silenzio.
Ma come ti accennavo sopra, un casco di ispirazione "racing" (cioè pensato per correre, andare in pista), in genere ha forme aggressive, ha grafiche accattivanti, è ben areato ed in genere a causa delle prime dure caratteristiche è anche tendenzialmente rumoroso...
Ma come giustamente qualcuno accennava, tanto dipende anche dalla moto con cui lo si usa. Un conto è girare con una naked, un conto con una sportiva (quale è la Ninja che ti piace), un conto una turistica.
Nel primo caso ti becchi tutta l'aria, lì conta il buon progetto del casco, in termini di stabilità e rumorosità. Nel terzo caso il riparo aerodinamico è in genere ottimo, può essere che il casco non sia nemmeno investito dall'aria direttamente e si sta più in silenzio in generale, poi un casco silenzioso aiuta ancra di più. Con una sportiva, invece, si è nel caso più sfortunato, perchè molto probabilmente si avrà la testa esattamente in linea con la scia che si stacca dal cupolino, per cui il rumore volenti o nolenti ci sarà sempre e comunque. Poi ci sarann alcuni caschi che si comporteranno meglio altri peggio, però le tipiche "rombosità" che si sentono quando si sta dentro una scia turbolenta (hai mai provato anche solo a star dietro ad un'altra persona in bici?), ci saranno sempre.
Questo per dire che non devi per forza scartare l'AGV, perchè secondo me se vene può essere uno più silenzioso, probabilmente non lo saraà in maniera sostanziale.
E quindi, alla luce di ciò, sentire musica in moto in queste condizioni dipende molto dagli auricolaric he si usano (ve ne sono alcuni che proprio "tappano", ma li eviterei) e dal volume che si tiene. Perchè non si potrà mai pretendere di sentirla bene come si stesse seduti a casa o sull'autobus...