aligno ha scritto:
Io direi proprio di no
quello che può colmare il gap della r6 sono sicuramente i rapporti più corti anche in virtù che la r6 ha ben più giri motore da sfruttare, ma se parliamo solo di motore allora ti dico che se ti piace leggere un pò di grafici al banco vai sul sito dell'Akrapovic internazionale, e confronta le curve di coppia e potenza... ti dico giusto io due numeri di paragone tra le due:
a 5000giri fz1 sviluppa 55cv e la r6(ho preso la 03-05 che dovrebbe essere la tua) 30cv
a 6000giri fz1 70cv mentre r6 40cv
a 8000giri fz1 100cv mentre r6 55cv
a 10000giri fz1 130cv mentre r6 85cv
Poi la fz1 a 11000giri si ferma mentre la r6 ha ancora 4000giri da sfruttare
Questo per dire che a pari giri non c'è storia sulla potenza del motore, quello che in accelerazione ti fà stare vicino è che hai 4000giri in più quindi in teoria quando lui apre a 8000giri tu apri a 12000giri e in questo frangente quasi vi appiate di potenza senza considerare appunto anche la tua rapportatura più corta... non sò se sono stato chiaro
Chiarissimo .. Ma in accellerazione non è che gli stavo vicino, come detto all'inizio gli stavo davanti !!
Non mi hanno mai passato, manco di un metro !
Quando ho visto quei due che mi si affiancavano sgasando, mi sono sistemato sulla moto, mi sono girato verso di loro, ho atteso qualche istante la loro "mossa"..
Poi non appena ho visto che si facevano un cenno e si "incarenavano" e davano una manata al gas, subito ho accellerato tutto, mi sono incarenato, la testa giù, e non l'ho rialzata fino ai 260 km/h circa.
Ogni tanto giravo leggermente lo sguardo per guardare alla mia sinistra ma niente, non c'era nessuno, ma sentivo il loro scarico urlare.
Poi quando ho guardato negli specchietti, erano rimasti indietro di un pò di metri !
Ho rallentato, mi sono fermato al lato di una radura, loro sono passati rallentando, mi hanno salutato e poi se ne sono andati