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Domanda R6 contro Naked 1000
12296456
12296456 Inviato: 21 Ago 2011 16:47
Oggetto: Domanda R6 contro Naked 1000
 

Avrei una domanda, che non vuole essere un flame o aprire discussioni con possessori di Fz1.

Ma è normale che io con la mia R6 dò via senza particolari problemi alla Fz1 ?

No perchè è la seconda volta che mi capita ( sempre in strade deserte e dritte, senza macchine o pedoni ), e sinceramente volevo capire quanto realmente è potente una naked 1000 come l'fz1 ( visto che avevo intenzione di comprarne una ) in confronto ad un 600ss.

Avevo sempre pensato che una Fz1 avesse un mare di coppia ai bassi e medi ( dove appunto credevo che io con l'r6 non potevo reggere il confronto ), però con entrambe le fz1 ( una era la naked, l'altra la versione Fazer ) siamo stati quasi alla pari ( con leggero vantaggio mio ) fino tipo a 170-189 km/h, dopodichè sono quasi scomparse dai miei specchietti !
 
12296481
12296481 Inviato: 21 Ago 2011 16:53
 

I fazeristi non gli hanno dato gas come si deve icon_asd.gif dovresti avere vantaggi solo superate velocità molto alte per via delle carene (più che altro contro la versione naked) ma in accelerazione no 0510_saluto.gif
 
12296505
12296505 Inviato: 21 Ago 2011 16:58
 

Bè a me sembravano belli incarogniti nell'aprire il gas tanto che si erano "incarenati" !

La strada era grande, lunga e deserta ( strada chiusa al traffico ), c'eravamo solo io e loro e stavano chiaramente gareggiando con me ( a questo proposito, io mi facevo i fatti miei sono loro che mi si sono affiancati cominciando a sgasare ), che motivo avevano di farmi andare via ? icon_lol.gif
 
12296507
12296507 Inviato: 21 Ago 2011 16:59
 

mah guarda a me è capitato di fare il pistola (nel vialetto di casa eusa_liar.gif ) sia con un'r6 del 2004 che con una del 2008 e nessuno dei 2 mi è stato davanti.
parlo di moto completamente originali e calcola che peso 115kg icon_eek.gif

di cavalli l'fz1 ne ha in abbondanza, ma ai bassi è un pò vuota (come l'r6) e si sprigiona tutto dai 6-7000 giri in su
 
12296511
12296511 Inviato: 21 Ago 2011 17:00
 

la fz1 va piano ai bassi regimi per essere una mille.....perchè ha il motore di una sportiva che è r1 2005 ma ha allungo da moto sportiva 1000.....le nude 1000 mv HONDA kawasaki hanno più coppia ai bassi regimi e se vuoi coppia ai bassi regimi per andare avanti alla yamaha r6 tra le nude 1000 la fz1 è quella più lenta.....se vuoi allungo la fz1 allunga.....
ciao
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif
 
12296522
12296522 Inviato: 21 Ago 2011 17:02
 

HondaHornet600N ha scritto:
la fz1 va piano ai bassi regimi per essere una mille.....perchè ha il motore di una sportiva che è r1 2005 ma ha allungo da moto sportiva 1000.....le nude 1000 mv HONDA kawasaki hanno più coppia ai bassi regimi e se vuoi coppia ai bassi regimi per andare avanti alla yamaha r6 tra le nude 1000 la fz1 è quella più lenta.....se vuoi allungo la fz1 allunga.....
ciao
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif


Ok, chiaro ! Thanks 0509_doppio_ok.gif
 
12296524
12296524 Inviato: 21 Ago 2011 17:02
 

Leggi bene, l'esempio di Sclero è il contrario del tuo! lui le ha bastonate se ho ben capito icon_smile.gif
 
12296526
12296526 Inviato: 21 Ago 2011 17:03
 

aligno ha scritto:
Leggi bene, l'esempio di Sclero è il contrario del tuo! lui le ha bastonate se ho ben capito icon_smile.gif


Si ho letto e editato il mio commento, però io ho bastonato le Fz1, quindi ... XD
 
12296530
12296530 Inviato: 21 Ago 2011 17:04
 

ScLeRo ha scritto:
mah guarda a me è capitato di fare il pistola (nel vialetto di casa eusa_liar.gif ) sia con un'r6 del 2004 che con una del 2008 e nessuno dei 2 mi è stato davanti.
parlo di moto completamente originali e calcola che peso 115kg icon_eek.gif

di cavalli l'fz1 ne ha in abbondanza, ma ai bassi è un pò vuota (come l'r6) e si sprigiona tutto dai 6-7000 giri in su


Se dici che ai bassi l'fz1 è vuota come l'r6, salvo poi sprigionare a 7000 giri, allora capisco perchè gli sono stato davanti .. La mia a 8000 giri parte a razzo !
 
12296531
12296531 Inviato: 21 Ago 2011 17:04
 

HondaHornet600N ha scritto:
la fz1 va piano ai bassi regimi per essere una mille.....perchè ha il motore di una sportiva che è r1 2005 ma ha allungo da moto sportiva 1000.....le nude 1000 mv HONDA kawasaki hanno più coppia ai bassi regimi e se vuoi coppia ai bassi regimi per andare avanti alla yamaha r6 tra le nude 1000 la fz1 è quella più lenta.....se vuoi allungo la fz1 allunga.....
ciao
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif

Facciamo chiarezza, un 1000 di qualsiasi naked ha più coppia di una qualsiasi 600 supersportiva, se april il gas allo stesso numero di giri la 1000 se ne va, se apri il gas ad alti giri la 600 forse recupera qualcosa ma comunque rimane dietro per potenza 0510_saluto.gif
 
12296542
12296542 Inviato: 21 Ago 2011 17:07
 

Ok e questo è quello che anche io ho sempre saputo e letto sui forum, per questo mi è venuto il dubbio e ho aperto questa discussione ..

Il fatto che ho dato via ad entrambe quelle Fz1 rimane, non è che me lo sto inventando per elogiare la mia moto, volevo solo capire se ci poteva essere una spiegazione tecnica, tipo quella di Sclero che la moto ai bassi dorme come l'r6 per sprigionare quasi ai giri dell'r6 !
 
12296549
12296549 Inviato: 21 Ago 2011 17:09
 

la fz1 a bassi regimi è la più lenta tra le naked 1000
ciao
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif
 
12296556
12296556 Inviato: 21 Ago 2011 17:10
 

Io la spiegazione mia te l'ho data... non gli hanno dato gas come si deve! basta che hanno tirato con una marcia più alta oppure non hanno tirato al range ottimale di utilizzo... insomma anche su internet troverai video di moto che battono altre e poi tutto il contrario... questo perchè basta poco a fare la differenza, una partenza sbagliata, un cambio marcia errato...
 
12296566
12296566 Inviato: 21 Ago 2011 17:13
 

HondaHornet600N ha scritto:
la fz1 a bassi regimi è la più lenta tra le naked 1000
ciao
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif

Su questo ti dò ragione icon_smile.gif ma anche la r6 (più che altro le ultime) sono le più vuote sotto tra le 600 icon_asd.gif
 
12296569
12296569 Inviato: 21 Ago 2011 17:14
 

Ok e grazie di avermela data, solo cercavo qualcosina di più tecnico di : Non l'hanno tirata come si deve, che poi è la classica risposta che viene data in questi casi ..

Però magari in fondo è proprio questo il motivo rotfl.gif
 
12296574
12296574 Inviato: 21 Ago 2011 17:16
 

aligno ha scritto:
Leggi bene, l'esempio di Sclero è il contrario del tuo! lui le ha bastonate se ho ben capito icon_smile.gif

icon_cool.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


comunque io parlavo di partenza da fermo non in movimento come mi sembra di aver capito.
se si parte da fermi si comincia tutti allo stesso livello, mentre in movimento ci sono un paio di fattori che possono compromettere il risultato, nel senso che una certa velocità in un determinato rapporto equivale ad un numero di giri differente tra le 2 moto, di conseguenza l'entrata in coppia sarà più favorevole ferso una delle 2 perchè raggiungerà prima i giri giusti.
magari sarebbe bastato andare 10km/h in più per avere un risultato del tutto differente
 
12296583
12296583 Inviato: 21 Ago 2011 17:18
 

yamaha r6 la penultima a bassi regimi è lenta molto.....la nuova yamaha r6 ha diminuito i cavalli e ha aumentato la coppia ai bassi regimi ma è sempre lenta ai bassi regimi.....le 600 yamaha sono lente a bassi regimi.....la fz1 è una bella moto ma per uso stradale ha solo allungo.....meglio naked mille con più coppia ai bassi regimi
ciao
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif
 
12296600
12296600 Inviato: 21 Ago 2011 17:23
 

ScLeRo ha scritto:

icon_cool.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


comunque io parlavo di partenza da fermo non in movimento come mi sembra di aver capito.
se si parte da fermi si comincia tutti allo stesso livello, mentre in movimento ci sono un paio di fattori che possono compromettere il risultato, nel senso che una certa velocità in un determinato rapporto equivale ad un numero di giri differente tra le 2 moto, di conseguenza l'entrata in coppia sarà più favorevole ferso una delle 2 perchè raggiungerà prima i giri giusti.
magari sarebbe bastato andare 10km/h in più per avere un risultato del tutto differente

Quoto il discorso che hai fatto per le moto in movimento, ma considera che anche con le partenze da fermo l'errore umano è ancora più protagonista icon_asd.gif anche se avessi una Hayabusa e ti troveresti a sfidare un professionista di drag race su una 600 rischieresti una bella batosta sui 400mt da fermo icon_confused.gif il saper fare una buona partenza è fondamentale nelle accelerazioni da fermo, a prescindere dalla moto 0510_saluto.gif
 
12296636
12296636 Inviato: 21 Ago 2011 17:34
 

si sarà anche la più lenta (...) ma allora come mai nella varie comparative fa tempi migliori di tante altre???


accelerazione 0-400m (da fermo)
fz1 10.9
cb100r 11.3
z-1000 (nuovo modello) 11.1
brutale 1078 rr 11.1
streetfighter 10.8
tuono (nuovo modello) 10.8


se invece facciamo la ripresa (da 50km/h in sesta) 0-400
fz1 12.2
cb100r 12.4
z-1000 (nuovo modello) 11.7
brutale 1078 rr 11.4
streetfighter 12.4
tuono (nuovo modello) 12.9
 
12296641
12296641 Inviato: 21 Ago 2011 17:36
 

aligno ha scritto:

Quoto il discorso che hai fatto per le moto in movimento, ma considera che anche con le partenze da fermo l'errore umano è ancora più protagonista icon_asd.gif anche se avessi una Hayabusa e ti troveresti a sfidare un professionista di drag race su una 600 rischieresti una bella batosta sui 400mt da fermo icon_confused.gif il saper fare una buona partenza è fondamentale nelle accelerazioni da fermo, a prescindere dalla moto 0510_saluto.gif


questo è poco ma sicuro icon_wink.gif
 
12296721
12296721 Inviato: 21 Ago 2011 18:01
 

ScLeRo ha scritto:

icon_cool.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


comunque io parlavo di partenza da fermo non in movimento come mi sembra di aver capito.
se si parte da fermi si comincia tutti allo stesso livello, mentre in movimento ci sono un paio di fattori che possono compromettere il risultato, nel senso che una certa velocità in un determinato rapporto equivale ad un numero di giri differente tra le 2 moto, di conseguenza l'entrata in coppia sarà più favorevole ferso una delle 2 perchè raggiungerà prima i giri giusti.
magari sarebbe bastato andare 10km/h in più per avere un risultato del tutto differente


Si eravamo in movimento, io ero circa a 50 km/h ( guardavo il fiume ) quando mi hanno affiancato sgasando ..
Siamo partiti in pratica tutti a 50 km/h ..

Da questo però capisco che allora anche voi considerate i due motori più o meno allo stesso livello, se mi affianca l'R1 col cavolo che basta che io sia a giri migliori dei suoi per dargli via !
 
12296789
12296789 Inviato: 21 Ago 2011 18:18
 

AMD ha scritto:


Si eravamo in movimento, io ero circa a 50 km/h ( guardavo il fiume ) quando mi hanno affiancato sgasando ..
Siamo partiti in pratica tutti a 50 km/h ..

Da questo però capisco che allora anche voi considerate i due motori più o meno allo stesso livello, se mi affianca l'R1 col cavolo che basta che io sia a giri migliori dei suoi per dargli via !

Io direi proprio di no eusa_naughty.gif quello che può colmare il gap della r6 sono sicuramente i rapporti più corti anche in virtù che la r6 ha ben più giri motore da sfruttare, ma se parliamo solo di motore allora ti dico che se ti piace leggere un pò di grafici al banco vai sul sito dell'Akrapovic internazionale, e confronta le curve di coppia e potenza... ti dico giusto io due numeri di paragone tra le due:
icon_arrow.gif a 5000giri fz1 sviluppa 55cv e la r6(ho preso la 03-05 che dovrebbe essere la tua) 30cv
icon_arrow.gif a 6000giri fz1 70cv mentre r6 40cv
icon_arrow.gif a 8000giri fz1 100cv mentre r6 55cv
icon_arrow.gif a 10000giri fz1 130cv mentre r6 85cv
Poi la fz1 a 11000giri si ferma mentre la r6 ha ancora 4000giri da sfruttare
Questo per dire che a pari giri non c'è storia sulla potenza del motore, quello che in accelerazione ti fà stare vicino è che hai 4000giri in più quindi in teoria quando lui apre a 8000giri tu apri a 12000giri e in questo frangente quasi vi appiate di potenza senza considerare appunto anche la tua rapportatura più corta... non sò se sono stato chiaro icon_smile.gif
 
12296845
12296845 Inviato: 21 Ago 2011 18:31
 

aligno ha scritto:

Io direi proprio di no eusa_naughty.gif quello che può colmare il gap della r6 sono sicuramente i rapporti più corti anche in virtù che la r6 ha ben più giri motore da sfruttare, ma se parliamo solo di motore allora ti dico che se ti piace leggere un pò di grafici al banco vai sul sito dell'Akrapovic internazionale, e confronta le curve di coppia e potenza... ti dico giusto io due numeri di paragone tra le due:
icon_arrow.gif a 5000giri fz1 sviluppa 55cv e la r6(ho preso la 03-05 che dovrebbe essere la tua) 30cv
icon_arrow.gif a 6000giri fz1 70cv mentre r6 40cv
icon_arrow.gif a 8000giri fz1 100cv mentre r6 55cv
icon_arrow.gif a 10000giri fz1 130cv mentre r6 85cv
Poi la fz1 a 11000giri si ferma mentre la r6 ha ancora 4000giri da sfruttare
Questo per dire che a pari giri non c'è storia sulla potenza del motore, quello che in accelerazione ti fà stare vicino è che hai 4000giri in più quindi in teoria quando lui apre a 8000giri tu apri a 12000giri e in questo frangente quasi vi appiate di potenza senza considerare appunto anche la tua rapportatura più corta... non sò se sono stato chiaro icon_smile.gif


Chiarissimo .. Ma in accellerazione non è che gli stavo vicino, come detto all'inizio gli stavo davanti !! icon_smile.gif
Non mi hanno mai passato, manco di un metro !

Quando ho visto quei due che mi si affiancavano sgasando, mi sono sistemato sulla moto, mi sono girato verso di loro, ho atteso qualche istante la loro "mossa"..
Poi non appena ho visto che si facevano un cenno e si "incarenavano" e davano una manata al gas, subito ho accellerato tutto, mi sono incarenato, la testa giù, e non l'ho rialzata fino ai 260 km/h circa.
Ogni tanto giravo leggermente lo sguardo per guardare alla mia sinistra ma niente, non c'era nessuno, ma sentivo il loro scarico urlare.
Poi quando ho guardato negli specchietti, erano rimasti indietro di un pò di metri !

Ho rallentato, mi sono fermato al lato di una radura, loro sono passati rallentando, mi hanno salutato e poi se ne sono andati icon_smile.gif

Ultima modifica di AMD il 21 Ago 2011 18:36, modificato 1 volta in totale
 
12296875
12296875 Inviato: 21 Ago 2011 18:35
 

AMD ha scritto:


Chiarissimo .. Ma in accellerazione non è che gli stavo vicino, come detto all'inizio gli stavo davanti !! icon_smile.gif
Non mi hanno mai passato, manco di un metro !

Si mi ricordo icon_smile.gif mi riferivo ad una ipotetica sfida dove io vedo davanti di poco la fz1 per i motivi che ti dicevo prima 0510_saluto.gif

P.S. anche io ho avuto un episodio da raccontare simile, cioè io ho testato la mia moto contro una r6 2002 eusa_think.gif di un amico, e inizialmente, proprio di spunto, mi da qualche metro ma poi restiamo li più o meno quindi quasi si equivalgono e ricordo che in pista a Magione la mia si equivaleva quasi anche alla fz8... in pratica se mi fosse capitata contro una fz1 non avrei avuto scampo sul dritto icon_confused.gif
Ovviamente parlo del cbr600f 2001 non della rsv4r!
 
12296946
12296946 Inviato: 21 Ago 2011 18:49
 

tu ci vai mai in pista con il tuo r6????? se ci vai chiedi a uno di motoclub che ha un fz1 di venire con te a fare una pistata e vedi se fz1 è avanti a te con r6.....
ciao
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif
 
12296952
12296952 Inviato: 21 Ago 2011 18:50
 

HondaHornet600N ha scritto:
tu ci vai mai in pista con il tuo r6????? se ci vai chiedi a uno di motoclub che ha un fz1 di venire con te a fare una pistata e vedi se fz1 è avanti a te con r6.....
ciao
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif


E questo che vuol dire ?? Che mi starebbe davanti o dietro ??
Oh ma anche nella sezione yamaha te devi parlare a sproposito vero ??
 
12296975
12296975 Inviato: 21 Ago 2011 18:54
 

io dicevo solo che per vedere se r6 sta avanti alla fz1 devi andare in pista.....
ciao doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif
 
12296983
12296983 Inviato: 21 Ago 2011 18:56
 

se tu sai che stai tirando e un amico tuo o uno di motoclub con un fz1 viene con te e tira la moto.....sapete che state tirando e vedi se la fz1 va avanti o se r6 va avanti.....
ciao
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif
 
12296987
12296987 Inviato: 21 Ago 2011 18:57
 

HondaHornet600N ha scritto:
io dicevo solo che per vedere se r6 sta avanti alla fz1 devi andare in pista.....
ciao doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif


Ma vedi che ogni volta te rispondi a sproposito ??

Se la strada nella quale eravamo era larga, lunga e senza ostacoli, che cavolo di senso ha andare in pista dove la strada è larga, lunga e senza ostacoli ???

Qua io parlo di due moto a confronto su di un rettilineo, non in pista tra le curve !!!

Ora ci manca solo che mi posti le foto della honda cb1000r e poi siamo a posto, come nella sezione kawasaki !

Ultima modifica di AMD il 21 Ago 2011 19:02, modificato 1 volta in totale
 
12297015
12297015 Inviato: 21 Ago 2011 19:01
 

si ma tu non sai se stavano tirando.....o se se sai che r6 sta avanti non chiederlo.....se lo chiedi hai dubbi?????stiamo dando solo dei pareri ti.....dicevo che se vuoi sapere se r6 va avanti a un fz1 puoi andare in pista o su una strada a vedere.....andate tu e un fz1 sapendo di tirare la moto
ciao
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif
 
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