Leggi il Topic


Indice del forumForum YamahaForum Yamaha R1 e R6

   

Pagina 1 di 1
 
Perchè RC 212>M1 e R1>CBR 1000 RR?
1558790
1558790 Inviato: 28 Apr 2007 20:59
Oggetto: Perchè RC 212>M1 e R1>CBR 1000 RR?
 

raga o un dubbio...è risaputo ke al motogp l'HONDA ha la supremazia sulla YAMAHA parlando cm prestazioni del motore...perkè sullel versioni stradali l'r1 vince sull'honda 1000 rr???o almeno ha il motore più potente???
 
1559627
1559627 Inviato: 29 Apr 2007 8:01
 

Cè solo una piccola differenza che per strada sono moto normali con i cavalli dicasa , mentre in motogp le lavorazioni al motore telaio e tutte la componentistica della moto è messa sottosopra , di conseguenza anche il motore è soggetto a molte modifiche , ad esempio la m1 di rossi l' altranno era alla pari con il texano ( ke tra l' altro odio) quest' anno le moto sono tutte uguali , ecceto i cavalli , l' unica ad uscire fuori gli schemi è la ducati in quanto su rettilineo eroga la velocità di ben 315 orari , , le cui concorrenti non riescono a tenere banco in quanto sono sotto la soglia dei 20 km/h risopetto yamaha , la casa da battere quet' anno è ducati icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1560157
1560157 Inviato: 29 Apr 2007 10:58
 

quiidi tutto dipende dalle strategie dei meccanici???
 
1560421
1560421 Inviato: 29 Apr 2007 11:58
 

LEOVINCEZX ha scritto:
quiidi tutto dipende dalle strategie dei meccanici???


non è vero che R1 è superiore all'RR 1000...sulla carta lo è (in virtù di qualche cv in + e qualche Km orario in + sull'allungo)ma in termini di maneggevolezza, peso e coppia, le moto sono sullo stesso piano..
 
1560466
1560466 Inviato: 29 Apr 2007 12:09
 

Innanzitutto è bene precisare che la Cbr 1000 o l'R1 non hanno niente a che fare con le moto che corrono nel motogp. Sia l'una che l'altra puoi ritrovarle, completamente elaborate, nel mondiale superbike.
Nella motogp invece corrono prototipi, con limiti di elaborazione altissimi e con caratteristiche tecniche assolutamente uniche. Un conto è costruire una moto da mandare su strada, ben fatta, che rispetti le norme antinquinamento, che costi il giusto. Tutt'altra cosa è costruire un prototipo che deve solo essere eccellente dal punto di vista prestazionale.

Michele
 
1563538
1563538 Inviato: 30 Apr 2007 7:14
 

mikyparafuera ha scritto:
Innanzitutto è bene precisare che la Cbr 1000 o l'R1 non hanno niente a che fare con le moto che corrono nel motogp. Sia l'una che l'altra puoi ritrovarle, completamente elaborate, nel mondiale superbike.
Nella motogp invece corrono prototipi, con limiti di elaborazione altissimi e con caratteristiche tecniche assolutamente uniche. Un conto è costruire una moto da mandare su strada, ben fatta, che rispetti le norme antinquinamento, che costi il giusto. Tutt'altra cosa è costruire un prototipo che deve solo essere eccellente dal punto di vista prestazionale.

Michele


Quoto. Aggiungere solo una cosa: un prototipo della MotoGP non sarebbe mai in grado in termini di affidabilità a percorrere gli stessi Km delle nostre stradali.
 
1564673
1564673 Inviato: 30 Apr 2007 11:14
 

cavalierenero ha scritto:
mikyparafuera ha scritto:
Innanzitutto è bene precisare che la Cbr 1000 o l'R1 non hanno niente a che fare con le moto che corrono nel motogp. Sia l'una che l'altra puoi ritrovarle, completamente elaborate, nel mondiale superbike.
Nella motogp invece corrono prototipi, con limiti di elaborazione altissimi e con caratteristiche tecniche assolutamente uniche. Un conto è costruire una moto da mandare su strada, ben fatta, che rispetti le norme antinquinamento, che costi il giusto. Tutt'altra cosa è costruire un prototipo che deve solo essere eccellente dal punto di vista prestazionale.

Michele


Quoto. Aggiungere solo una cosa: un prototipo della MotoGP non sarebbe mai in grado in termini di affidabilità a percorrere gli stessi Km delle nostre stradali.

quoto in pieno
 
1570464
1570464 Inviato: 1 Mag 2007 10:37
 

mikyparafuera ha scritto:
Innanzitutto è bene precisare che la Cbr 1000 o l'R1 non hanno niente a che fare con le moto che corrono nel motogp. Sia l'una che l'altra puoi ritrovarle, completamente elaborate, nel mondiale superbike.
Nella motogp invece corrono prototipi, con limiti di elaborazione altissimi e con caratteristiche tecniche assolutamente uniche. Un conto è costruire una moto da mandare su strada, ben fatta, che rispetti le norme antinquinamento, che costi il giusto. Tutt'altra cosa è costruire un prototipo che deve solo essere eccellente dal punto di vista prestazionale.

Michele


Quoto appieno ciò che hai detto, ed infatti basta guardare ciò che succede nel mondiale superbike...non si nota affatto la differenza tra Honda e Yamaha, in quanto secondo me l'unica differenza la sta facendo un certo Toseland.
Per quanto riguarda la motogp,penso che la Yamaha abbia sempre privilegiato la maneggevolezza...e poi secondo me non si aspettavano questo balzo enorme in avanti dell'Honda,per quanto riguarda il mototre! icon_confused.gif
 
1571018
1571018 Inviato: 1 Mag 2007 11:56
 

Me lo sono sempre chiesto, ma il Cbr 1000 (a quanto dicono le riviste) accusa un gap prestazionale notevole rispetto che ne so alla R1. Nel mondiale superbike è tutto diverso e il Cbr (bravo Toseland senza dubbio..) va come le altre...
Ovvio che le moto della superbike sono stravolte dall'elaborazione, ci sono pezzi per decine di migliaia di euro tra motore e ciclistica...però è strano no? Una moto che nasce poco competitiva in pista da originale (cbr 1000) poi elaborata in superbike diventa velocissima... icon_confused.gif
Dovrei provarle per dirvi com'è che vanno le cose! icon_biggrin.gif

Michele
 
1571962
1571962 Inviato: 1 Mag 2007 14:39
 
 
1573101
1573101 Inviato: 1 Mag 2007 18:34
 

secondo me il divario prestazionale fra 2 moto prese da corsa o stradali è che i team che le costruiscono sono completamente diversi... quindi magari la HRC è piu brava dei tecnici yamaha sulle moto da corsa mentre gli ingenieri che costruiscono le stradali sono piu bravi in casa yamaha (stando a quello che dice leovincezx)
 
1574016
1574016 Inviato: 1 Mag 2007 20:46
 

Ho guardato il video...
Io non ho detto che va piano in senso assoluto, nè che se 3 cretini si mettono a fare i 300 su strada non possa arrivare prima (soprattutto se quello con l' R1 è fava e non riesce a partire..).
Dalle comparative che ho visto, la cbr è inferiore a livello di tempi sul giro e anche a livello di motore. Questo dicevo io. Ovvio che se la provo mi sembra un missile...Questo solo per chiarire...
Andy, se mi compro l'R6 ci si becca eh... icon_wink.gif

Michele
 
1574053
1574053 Inviato: 1 Mag 2007 20:51
 

ragazzi !!!! 299-- 287--- 291

cosa cambia ????

sono grande moto comunque

tutte quante
 
1574072
1574072 Inviato: 1 Mag 2007 20:53
 

su strada invece andresti molto meglio con la cbr!l'r1 ha un'erogazione un po troppo brutale sopra i 7000!

se vieni fin qua ci becchiamo... icon_lol.gif
 
1574126
1574126 Inviato: 1 Mag 2007 21:02
 

cosa dici ?
io ho una r1 2007
ed è fluida in erogazione come nessun altra
la botta sui 5000 ok
ma per il resto fa paura
sembra un aereo
icon_biggrin.gif
 
1574136
1574136 Inviato: 1 Mag 2007 21:03
 

ti dico di piu, prima della r1 avevo un gsxr-600 del 2001 poseduta con onore e rispetto
 
1574186
1574186 Inviato: 1 Mag 2007 21:10
 

io parlo della 2005-2006! icon_wink.gif

quella nuova pare che l'abbiano resa più gestibile con l'acceleratore elettronico!
 
1574198
1574198 Inviato: 1 Mag 2007 21:12
 

ops
icon_redface.gif
nn so , la mia prima yamaha è questa
 
1574626
1574626 Inviato: 1 Mag 2007 22:22
Oggetto: Re: Perchè honda>m1 e r1>honda cbr rr?
 

LEOVINCEZX ha scritto:
raga o un dubbio...è risaputo ke al motogp l'HONDA ha la supremazia sulla YAMAHA parlando cm prestazioni del motore...perkè sullel versioni stradali l'r1 vince sull'honda 1000 rr???o almeno ha il motore più potente???


mettiamo da parte motogp,superbike,ecc. un mondo a parte...

e prendiamo in considerazione il fatto che honda e da sempre risaputa nel fare moto adatte a "tutti" in altri termini produce le moto più guidabili,le più facili,le più gestibili,le più intuitive,ecc. rispetto alle altre... e per ottenere ciò a volte si deve fare almeno di qualche cavallo.....
 
1576938
1576938 Inviato: 2 Mag 2007 12:20
Oggetto: Re: Perchè honda>m1 e r1>honda cbr rr?
 

albertoxx86 ha scritto:
LEOVINCEZX ha scritto:
raga o un dubbio...è risaputo ke al motogp l'HONDA ha la supremazia sulla YAMAHA parlando cm prestazioni del motore...perkè sullel versioni stradali l'r1 vince sull'honda 1000 rr???o almeno ha il motore più potente???


mettiamo da parte motogp,superbike,ecc. un mondo a parte...

e prendiamo in considerazione il fatto che honda e da sempre risaputa nel fare moto adatte a "tutti" in altri termini produce le moto più guidabili,le più facili,le più gestibili,le più intuitive,ecc. rispetto alle altre... e per ottenere ciò a volte si deve fare almeno di qualche cavallo.....


Ecco questo è già più ragionevole...la Honda ha sempre puntato a costruire moto sportive facili, forse rinunciando a qualcosina quando si parla di prestazioni e tempi sul giro (sempre che la guidi uno con i controcoglioni!) icon_wink.gif
Michele
 
1580137
1580137 Inviato: 2 Mag 2007 18:13
 

mi sa che nessuno di voi ha guidato un mille, tanto da accorgersi che le differenze tra uno e l'altro sono minime o pari a zero...forse i piloti e sottolineo forse, fanno emergere differenze sul giro secco tra una moto e l'altra..ma di qui a dire che la honda fa moto da "Nonnetti"....ce ne passa....tanto è vero che su tutte le piste sino ad ora , nelle comparative tra le 600 il Nuovo CBR è risultato sempre (o quasi)1°..
 
1588935
1588935 Inviato: 3 Mag 2007 18:36
 

Maverick81 ha scritto:
mi sa che nessuno di voi ha guidato un mille, tanto da accorgersi che le differenze tra uno e l'altro sono minime o pari a zero...forse i piloti e sottolineo forse, fanno emergere differenze sul giro secco tra una moto e l'altra..ma di qui a dire che la honda fa moto da "Nonnetti"....ce ne passa....tanto è vero che su tutte le piste sino ad ora , nelle comparative tra le 600 il Nuovo CBR è risultato sempre (o quasi)1°..


si hai ragione io non ho mai guidato un mille, nè 600 supersport......il mio primo "giretto" è stato su di una HONDA hornet 600(facilissima)........

io non dico che la honda fà moto da "nonnetti" però fà moto più facili rispetto alle altre (se la facilità di guida di una honda è pari a 10, quella delle altre sarà un 9........quindi la differenza sarà sempre piccola)

il nuovo cbr600 se ha vinto o quasi nelle comparative non credi sia dovuto propria alla sua facilità di guida, al fatto che mette a proprio agio il pilota, ti fà raggiungere subito il limite (mentre con le altre ci vorrebbe più tempo per capirle a fondo)....pareri espressi dai piloti delle varie comparative 600ss.....

N.B. quando ho guidato per la prima volta la hornet era come se l'avessi guidata da sempre, è filato tutto liscio come l'olio......forse sarebbe successa la stessa cosa se avessi guidato in alternativa una FZ6...bhò non sò!
 
1590110
1590110 Inviato: 3 Mag 2007 20:31
 

Maverick81 ha scritto:
mi sa che nessuno di voi ha guidato un mille, tanto da accorgersi che le differenze tra uno e l'altro sono minime o pari a zero...forse i piloti e sottolineo forse, fanno emergere differenze sul giro secco tra una moto e l'altra..ma di qui a dire che la honda fa moto da "Nonnetti"....ce ne passa....tanto è vero che su tutte le piste sino ad ora , nelle comparative tra le 600 il Nuovo CBR è risultato sempre (o quasi)1°..
ohh sono pienamente d'accordo..la penso anchio cosi..secondo me tra la gente comune le cavallerie dei vari milloni si eguagliano..non penso che uno noti la differenza tra 170 o 180 cv..a meno che sia un pilota..io personalmente quando spalanco con la mia rimango sempre bello soddisfatto..anche troppo icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
1590125
1590125 Inviato: 3 Mag 2007 20:32
 

comunque il divario tra la moto honda e l'm1 è nettissimo...
.
è risaputo che l'HRC è praticamente anni avanti rispetto agli altri...

e gli investimenti di casa honda sono mooooooooolto cospiqui...
 
1590698
1590698 Inviato: 3 Mag 2007 21:27
 

NitrometanoMAN ha scritto:
comunque il divario tra la moto honda e l'm1 è nettissimo...
.
è risaputo che l'HRC è praticamente anni avanti rispetto agli altri...

e gli investimenti di casa honda sono mooooooooolto cospiqui...


pensi che yamaha si gratti la pancia???non sanno + che santi chiamare per portarsi ai livelli di casa HRC..
 
1590761
1590761 Inviato: 3 Mag 2007 21:32
 

albertoxx86 ha scritto:
Maverick81 ha scritto:
mi sa che nessuno di voi ha guidato un mille, tanto da accorgersi che le differenze tra uno e l'altro sono minime o pari a zero...forse i piloti e sottolineo forse, fanno emergere differenze sul giro secco tra una moto e l'altra..ma di qui a dire che la honda fa moto da "Nonnetti"....ce ne passa....tanto è vero che su tutte le piste sino ad ora , nelle comparative tra le 600 il Nuovo CBR è risultato sempre (o quasi)1°..


si hai ragione io non ho mai guidato un mille, nè 600 supersport......il mio primo "giretto" è stato su di una HONDA hornet 600(facilissima)........

io non dico che la honda fà moto da "nonnetti" però fà moto più facili rispetto alle altre (se la facilità di guida di una honda è pari a 10, quella delle altre sarà un 9........quindi la differenza sarà sempre piccola)

il nuovo cbr600 se ha vinto o quasi nelle comparative non credi sia dovuto propria alla sua facilità di guida, al fatto che mette a proprio agio il pilota, ti fà raggiungere subito il limite (mentre con le altre ci vorrebbe più tempo per capirle a fondo)....pareri espressi dai piloti delle varie comparative 600ss.....

N.B. quando ho guidato per la prima volta la hornet era come se l'avessi guidata da sempre, è filato tutto liscio come l'olio......forse sarebbe successa la stessa cosa se avessi guidato in alternativa una FZ6...bhò non sò!




si questo sicuramente..però io parto dal presupposto che noi di professione nonj siamo piloti, per cui la moto (a prescindere dalla potenza)deve essere facile ed intuitiva, perchè se così non fosse.....c***o....immaginate...stiamo su 2 ruote...è semplice capire cosa ci potrebbe accadere (toccando ferro e parti basse)....

comunque fidati...R6 e Gsx non sono da meno come guidabilità....(soprattutto il gixxer, è pesantino ma di una facilità assoluta) poi pure l'R6...provata + volte in pista, si guida molto bene è precisa e mooolto valida (non è difficile come commentano alcune riviste, altrimenti chi la comprerebbe??)
 
1592268
1592268 Inviato: 4 Mag 2007 8:55
 

Andy96 ha scritto:
io parlo della 2005-2006! icon_wink.gif

quella nuova pare che l'abbiano resa più gestibile con l'acceleratore elettronico!


Ti riferisci ai modelli costruiti negli anni 2004-2005-2006 se ho capito bene, e ti do pienamente ragione icon_wink.gif
Io possiedo la 2004 ed effettivamente i cavalli "veri" icon_cool.gif escono oltre i 7.000 giri, la botta più consistente arriva attorno ai 10.000.
Ai 3-4.000 giri la moto è facilissima, spinge con dolcezza e si lascia guidare con facilità e in scioltezza;
attorno ai 6-7.000 il rumore del motore cambia radicalmente ed è una botta vera e propria nell'erogazione (tant'è che di gas in 1a e 2a si impenna senza volerlo). icon_eek.gif icon_confused.gif
Da questo punto di vista il CBR1000RR è molto meglio, l'erogazione è molto più "pulita e fluida" nel senso che non arriva una botta improvvisa, ma la potenza è ben distribuita lungo tutto il contagiri icon_arrow.gif di conseguenza la moto è più sfruttabile ed ovviamente più efficace con minor impegno da parte del pilota icon_wink.gif
Certo, la botta è molto "libidinosa" icon_lol.gif ma di conseguenza più difficile e quindi impegnativa da gestire. icon_wink.gif
Nel modello 2007 dell'R1 è stato aumentato il tiro ai bassi e medi regimi, per evitare appunto di avere questo "colpo" a metà contagiri icon_confused.gif icon_lol.gif
Ho avuto modo di parlare con gente che è passata da R1 2004/5 alla 2007 e le loro impressioni erano proprio queste: maggior precisione di guida (per via delle leggere modifiche al telaio) e motore più "pieno" nella zona bassa del contagiri icon_wink.gif

Ciao! icon_mrgreen.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaForum Yamaha R1 e R6

Forums ©