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Filtro nuovo ma "vecchio". Rischio?
12289144
12289144 Inviato: 19 Ago 2011 13:45
Oggetto: Filtro nuovo ma "vecchio". Rischio?
 

Ciao a tutti,
mi rivolgo a voi perchè ho appena ricevuto a casa il pacco con il kit tagliando per honda FMX 650 (4lt olio + filtro olio) che ho comprato su ebay e la cosa che mi lascia perplesso è che il filtro che vi era contenuto sembra vecchio.
Mi spiego meglio:
-per prima cosa l'inserzione prometteva un filtro athena o hiflo invece ho ricevuto un meiwa
-la scatola sembra "invecchiata", vecchie grafiche e colori leggermente sbiaditi
-sulla confezione leggo: "FOR HONDA XL250R/350R/600R.
XR250R/500R/600R.
XBR500.CBX250RS
NX250/650"
quindi compaiono moto abbastanza datate anche se il motore della mia moto è quasi ugale a quello del dominator.
- dentro la confezione il filtro è pulito anche se le parti metalliche sono un pò opacizzate, non ossidate.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ora vi chiedo, posso fidarmi a montare questo filtro sulla moto o c'è il rischio che l'età ne abbia inficiato le caratteristiche?

grazie infinite in anticipo!
 
12289660
12289660 Inviato: 19 Ago 2011 16:04
 

Il filtro come indica il suo nome.... filtra.
Se la data di produzione non risale all'epoca di Annibale, dove un cattivo stoccaggio potrebbe aver indebolito le fibre dello stesso, visto che trattasi di un filtro meccanico se è pulito non dovrebbe avere nessuna influenza, al limite per puro scrupolo dai una soffiata ( delicata )con un compressore dall'interno verso l'esterno in modo da rimuovere tutte le particelle di polvere che si saranno inevitabilmente depositate sulla superfice.
 
12291662
12291662 Inviato: 20 Ago 2011 7:53
 

Citazione:
Se la data di produzione non risale all'epoca di Annibale, dove un cattivo stoccaggio potrebbe aver indebolito le fibre dello stesso, visto che trattasi di un filtro meccanico se è pulito non dovrebbe avere nessuna influenza


la mia preoccupazione era questa infatti.
Io ad occhio gli darei minimo una decina d'anni se non di più...
Forse mi preoccupo inutilmente. icon_redface.gif
 
12291713
12291713 Inviato: 20 Ago 2011 8:36
 

marasciallo ha scritto:
Forse mi preoccupo inutilmente. icon_redface.gif


Esatto, monta tranquillo... icon_wink.gif
 
12291858
12291858 Inviato: 20 Ago 2011 9:37
 

ok grazie per le dritte! 0510_five.gif
 
12292938
12292938 Inviato: 20 Ago 2011 13:58
 

già che ci sono ne approfitto per farvi un'altra domanda: è fondamentale cambiare anche la guarnizione del coperchio del filtro olio ad ogni cambio o posso farne a meno?
 
12293533
12293533 Inviato: 20 Ago 2011 17:41
 

Anche qui non è assolutamente fondamentale; molto spesso una guarnizione sopèratutto se in nitrile e non in rame potrebbe tranquillamete sopportare montaggi/smontaggi ripetuti, ma perchè rischiare una non perfetta tenuta per non sostituire una guarnizione? Risparmio di qualche secondo di lavoro e magari anche di qualche cent col rischio di accorgersi a posteriori di un trafilaggio ? Ovviamente se accade dover rifare poi tutto il lavoro... a parer mio il gioco non vale la candela.
Poi sei tu che devi decidere.
doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif
 
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