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problema enorme con candela [quale con Athena sport?]
12282070
12282070 Inviato: 17 Ago 2011 19:27
Oggetto: problema enorme con candela [quale con Athena sport?]
 



salve ragazzi,allora,1 settimana fa ho fatto montare ad un meccanico il mio scooter con gt athena sport con ela completa che tanto del nervoso non mi va di elencare.....come candela mi ha messo la ngk b7hs e sotto ngk cera una R,il motorino andava,però il suo grado era un po caldo e mi hanno detto che sull'athena sport ci vuole una candela a filetto lungo e non corto,cosi ieri vado a comprare la ngk(sotto ngk cera la r)br10es a filetto lungo,oggi la monto ma la pedalina per accenderlo era bloccata,quindi rimondo quella con il filetto corto con grado 7 e il motorino parte al primo colpo senza che la pedalina era bloccata,sul libretto delle istruzioni del gruippo termico athena sport ce scritto sostituire la candela a filetto corto con una a filetto lungo,ma con il filtto lungo la pedalina per accenderlo rimane bloccata,che cosa puo essere?io la prima cosa che ho pensato e stata che il meccanico si e tenuto i pezzi athena sport e mi ha messo qualche altro gruppo termico,però non so voi che dite?
 
12282089
12282089 Inviato: 17 Ago 2011 19:33
 

ma hai sentito cambiamenti in prestazioni?
 
12282090
12282090 Inviato: 17 Ago 2011 19:35
 

io sono ancora in rodaggio,oggi monto la br10es filetto lungo e la pedalina dell'accensione e bloccata,cioè non si accende perche la pedalina e bloccata ma se rimonto quella a filetto corto lo scooter parte e la pedalina scende
 
12282095
12282095 Inviato: 17 Ago 2011 19:36
Oggetto: Re: problema enorme con candela
 

_Phantom_F12_ ha scritto:
salve ragazzi,allora,1 settimana fa ho fatto montare ad un meccanico il mio scooter con gt athena sport con ela completa che tanto del nervoso non mi va di elencare.....come candela mi ha messo la ngk b7hs e sotto ngk cera una R,il motorino andava,però il suo grado era un po caldo e mi hanno detto che sull'athena sport ci vuole una candela a filetto lungo e non corto,cosi ieri vado a comprare la ngk(sotto ngk cera la r)br10es a filetto lungo,oggi la monto ma la pedalina per accenderlo era bloccata,quindi rimondo quella con il filetto corto con grado 7 e il motorino parte al primo colpo senza che la pedalina era bloccata,sul libretto delle istruzioni del gruippo termico athena sport ce scritto sostituire la candela a filetto corto con una a filetto lungo,ma con il filtto lungo la pedalina per accenderlo rimane bloccata,che cosa puo essere?io la prima cosa che ho pensato e stata che il meccanico si e tenuto i pezzi athena sport e mi ha messo qualche altro gruppo termico,però non so voi che dite?


Innanzitutto la b7hs è troppo calda per un athena sporting, hai fatto bene a sostituirla al più presto. Seconda cosa bhe può darsi, o il meccanico come dici tu ti ha montato un'altro gruppo termico (ma non credo, visto i casini che passerebbe) oppure effettivamente sull'athena sporting ci va una filetto corto eusa_think.gif
 
12282096
12282096 Inviato: 17 Ago 2011 19:37
 

beh ma passare da una 7 ad una 10...
 
12282101
12282101 Inviato: 17 Ago 2011 19:38
 

_Phantom_F12_ ha scritto:
io sono ancora in rodaggio,oggi monto la br10es filetto lungo e la pedalina dell'accensione e bloccata,cioè non si accende perche la pedalina e bloccata ma se rimonto quella a filetto corto lo scooter parte e la pedalina scende

Per il problema che la pedalina rimane bloccata è solamente colpa della candela a passo lungo che gli fa andare a sbattere il pistone addosso, ti auguro di non aver causato danni al pistone.
 
12282104
12282104 Inviato: 17 Ago 2011 19:39
 

ma allora perche sull catalogo del gruppo termico athena sport ce scritto di mettere una candela a passo lungo?
 
12282121
12282121 Inviato: 17 Ago 2011 19:43
 

_Phantom_F12_ ha scritto:
ma allora perche sull catalogo del gruppo termico athena sport ce scritto di mettere una candela a passo lungo?

Ma scusa non è difficile, smonti la testa, prendi la candela a passo lungo e la avviti al massimo, se vedi che sporge troppo ci va una a passo corto. Poi controlla se è effettivamente il tuo gt che non si sa mai icon_lol.gif
 
12282153
12282153 Inviato: 17 Ago 2011 19:54
 

il fatto e che mi spavento che rovino qualcosa facendolo,ma cera anche uno sul forum e anche narkelion mi ha detto che ci vuole quella a passo lungo e oltre a loro lo dice il catalogo,allora molto probabilmente mi ha fregato.....boh mo vedo allora faccio controllare a qualcuno se il gt e quello giusto,che somai e quello giustao che somai prendo la ngk b9hs oppure la br9hs?
 
12282168
12282168 Inviato: 17 Ago 2011 19:58
 

_Phantom_F12_ ha scritto:
il fatto e che mi spavento che rovino qualcosa facendolo,ma cera anche uno sul forum e anche narkelion mi ha detto che ci vuole quella a passo lungo e oltre a loro lo dice il catalogo,allora molto probabilmente mi ha fregato.....boh mo vedo allora faccio controllare a qualcuno se il gt e quello giusto,che somai e quello giustao che somai prendo la ngk b9hs oppure la br9hs?

prendi la br9hs, comunque anche la br10hs penso vada bene, sempre meglio troppo fredda che troppo calda, al massimo se vedi che da problemi di erogazione la cambi icon_wink.gif

Ultima modifica di grein il 17 Ago 2011 20:00, modificato 1 volta in totale
 
12282174
12282174 Inviato: 17 Ago 2011 19:59
 

allora la 7 è troppo calda mentre con la 10 rischi di bucare il pistone quindi metti o una 8 o una 9 però se con la filetto corto va bene tieni quella con il filetto corto
 
12282194
12282194 Inviato: 17 Ago 2011 20:02
 

matteoramello ha scritto:
allora la 7 è troppo calda mentre con la 10 rischi di bucare il pistone quindi metti o una 8 o una 9 però se con la filetto corto va bene tieni quella con il filetto corto


Ma cosa stai dicendo?!
Se una candela è troppo fredda (la 10) dissipa molto calore e la miscela fa fatica a bruciare ed è finità li. Con una candela troppo calda (5, 6, 7) non viene dissipato il calore prodotto dal gt con conseguenti danni seri.

Ultima modifica di grein il 17 Ago 2011 20:27, modificato 2 volte in totale
 
12282201
12282201 Inviato: 17 Ago 2011 20:04
 

grein ha scritto:

Per il problema che la pedalina rimane bloccata è solamente colpa della candela a passo lungo che gli fa andare a sbattere il pistone addosso, ti auguro di non aver causato danni al pistone.


Ma quoto un casino!!!
Di a chi ti ha detto che ci va il passo lungo che ti deve un pistone!!! Fenomeni!!!
Ma pensa te...
 
12282231
12282231 Inviato: 17 Ago 2011 20:10
 

grein ha scritto:


Cosa stai dicendo?
Se una candela è troppo fredda (la 10) dissipa molto calore e la miscela fa fatica a bruciare ed è finità li. Con una candela troppo calda (5, 6, 7) non viene dissipato il calore prodotto dal gt con conseguenti danni seri.

dico che se metti una candela troppo fredda buchi il pistone! la 10 si monta su motori iper elaborati -.-
 
12282251
12282251 Inviato: 17 Ago 2011 20:14
 

a me me lo hanno detto sul forum che ci va a passo lungo,e poi anche sul catalogo istruzioni del gruppo termic ce scritto passo lungo
 
12282279
12282279 Inviato: 17 Ago 2011 20:23
 

se hai l'avviamento elettrico prova ad accenderlo così cercando però di non spaccare tutto oppure prova a vedere se effettivamente ti ha montato il tuo athena !!
 
12282282
12282282 Inviato: 17 Ago 2011 20:25
 

matteoramello ha scritto:

dico che se metti una candela troppo fredda buchi il pistone! la 10 si monta su motori iper elaborati -.-

Le candele fredde si mettono sui gt spinti perchè scaldano molto già di loro, perciò si tende ad usare una candela fredda che dissipi meglio il calore. Se invece monti una candela fredda su un base o su intermedio non buchi il pistone, semplicemente la candela dissipa troppo calore e la miscela fa fatica a bruciare! Quello che intendi tu è il contrario, se monti una candela troppo calda fai surriscaldare troppo il gruppo termico con le ovvie conseguenze.
Un esempio, io montavo una NGK di grado 5 sul gt originale (in piena estate), un giorno verso le 2 di pomeriggio vado a farmi una tirata e dopo un po' sento che il motore perde potenza e si spegne. Torno a casa e smonto candela e gruppo termico, indovina? L'elettrodo di massa della candela si era fuso e si era staccato dal corpo, andando a finire dritto sul cielo del mio pistone, me l'ha lavorato ben bene e ora io ho dovuto cambiare gruppo termico 0509_up.gif

Ultima modifica di grein il 17 Ago 2011 20:26, modificato 1 volta in totale
 
12282288
12282288 Inviato: 17 Ago 2011 20:25
 

Secondo me ci vorrebbe un ngk BR8ES o una BR8EG per elaborazioni base o medie o una BR9ES o una BR9EG per elaborazioni complete o iper o per evitare di surriscaldalo o in elaborazioni medie (es. d'estate). La BR7ES la uso su un "Ciao" quindi penso proprio che nn vada bene e neanche una BR10ES perchè nn è per dei 50cc o 125cc è già molto dura per un 250cc-300cc.
Quindi mettici un BR8ES/G o una BR9ES/G nn altre e vedrai che andrai bene io ti consiglio le 9 d'estate e d'inverno la 8, partira meglio e nn succede nulla.
 
12282295
12282295 Inviato: 17 Ago 2011 20:28
 

grein ha scritto:

Le candele fredde si mettono sui gt spinti perchè scaldano molto già di loro, perciò si tende ad usare una candela fredda che dissipi meglio il calore. Se invece monti una candela fredda su un base o su intermedio non buchi il pistone, semplicemente la candela dissipa troppo calore e la miscela fa fatica a bruciare! Quello che intendi tu è il contrario, se monti una candela troppo calda fai surriscaldare troppo il gruppo termico con le ovvie conseguenze.
Un esempio, io montavo una NGK di grado 5 sul gt originale (in piena estate), un giorno verso le 2 di pomeriggio vado a farmi una tirata e dopo un po' sento che il motore perde potenza e si spegne. Torno a casa e smonto candela e gruppo termico, indovina? L'elettrodo di massa della candela si era fuso e si era staccato dal corpo, andando a finire dritto sul cielo del mio pistone, me l'ha lavorato ben bene e ora io ho dovuto cambiare gruppo termico 0509_up.gif


AH BEHALLORA SEI PROPRIO FURBO e comunque avrai al massimo scaldato ogrippato per il troppo calore però a bucare il pistone non è il calore quanto l'anticipo -.- eusa_naughty.gif
 
12282307
12282307 Inviato: 17 Ago 2011 20:31
 

matteoramello ha scritto:


AH BEHALLORA SEI PROPRIO FURBO e comunque avrai al massimo scaldato ogrippato per il troppo calore però a bucare il pistone non è il calore quanto l'anticipo -.- eusa_naughty.gif

Senti evita di dire fesserie, ok puoi anche bucare il pistone perchè la centralina fornisce un anticipo sbagliato rispetto al proprio gruppo termico, ma allora mi spieghi perchè dici che una candela troppo fredda ti buca il pistone?
 
12282308
12282308 Inviato: 17 Ago 2011 20:31
 

ma il fatto e che se metto quella a filetto lungo (es)la pedalina si blocca non scende ma invece se metto quella a filetto corto (hs)la pedalina va e si accende lo scooter,solo che mi e sorto questo dubbio perche tutti sul forum mi hanno detto che sull'athena sport ci vuole quella a filetto lungo (es) e anche sul catalogo di istruzioni del gruppo termico ce scritto di metter euna a filetto lungo,oggi la compro la monto ma la pedalina non scende,non so che e....
 
12282340
12282340 Inviato: 17 Ago 2011 20:37
 

grein ha scritto:

Senti evita di dire fesserie, ok puoi anche bucare il pistone perchè la centralina fornisce un anticipo sbagliato rispetto al proprio gruppo termico, ma allora mi spieghi perchè dici che una candela troppo fredda ti buca il pistone?



scusa grein solo che un mio amico con il mio profilo sul tinga scrive cazzate ! icon_smile.gif

scusate tanto per la cavolata che ha scritto
 
12282356
12282356 Inviato: 17 Ago 2011 20:39
 

[quote="_Phantom_F12_"#12282308]ma il fatto e che se metto quella a filetto lungo (es)la pedalina si blocca non scende ma invece se metto quella a filetto corto (hs)la pedalina va e si accende lo scooter,solo che mi e sorto questo dubbio perche tutti sul forum mi hanno detto che sull'athena sport ci vuole quella a filetto lungo (es) e anche sul catalogo di istruzioni del gruppo termico ce scritto di metter euna a filetto lungo,oggi la compro la monto ma la pedalina non scende,non so che e....


(adesso sono veramente io)
comunque se non riesci proprio a capire o vai dal meccanico oppure smonti la testa e guardi se effettivamente la candela esce dalla testa di tanto da andare a toccare il pistone
 
12282382
12282382 Inviato: 17 Ago 2011 20:46
 

grazie delle risposte 0509_up.gif ma sonoa rrivato ad un altra soluzione,ci tenevo tanto a questo scooter ma ora mi sono rotto,non ne posso piu ogni volta ho sempre delusioni,forse la sfortuna e con me,ci ho speso gia troppi soldi,prima faccio un ela base ma non andava un c***o andava meno di quanto era 50cc,poi ora faccio questa elaborazione intermedia athena sport,e molto probabilmente mi hanno fregato sui pezzi datosi che sul catalogo dell'istruzioni dice che ci va candela a filetto lungo ma io la metto e non va quindi molto probabilmente mi ha montato altri pezzi,la mia conclusione è che io non userò mai + uno scooter,mi sono rotto di queste delusioni,o lo lascio in garage oppure lo vendo per prendere almeno qualcosa che ci ho speso,aspetterò 18 anni per guidare un altro mezzo.....per ora non voglio sapere piu niente,maledetto scooter a quanto lo ho comprato....
 
12282419
12282419 Inviato: 17 Ago 2011 20:57
 

_Phantom_F12_ ha scritto:
grazie delle risposte 0509_up.gif ma sonoa rrivato ad un altra soluzione,ci tenevo tanto a questo scooter ma ora mi sono rotto,non ne posso piu ogni volta ho sempre delusioni,forse la sfortuna e con me,ci ho speso gia troppi soldi,prima faccio un ela base ma non andava un c***o andava meno di quanto era 50cc,poi ora faccio questa elaborazione intermedia athena sport,e molto probabilmente mi hanno fregato sui pezzi datosi che sul catalogo dell'istruzioni dice che ci va candela a filetto lungo ma io la metto e non va quindi molto probabilmente mi ha montato altri pezzi,la mia conclusione è che io non userò mai + uno scooter,mi sono rotto di queste delusioni,o lo lascio in garage oppure lo vendo per prendere almeno qualcosa che ci ho speso,aspetterò 18 anni per guidare un altro mezzo.....per ora non voglio sapere piu niente,maledetto scooter a quanto lo ho comprato....


Non dirlo a me, io ho comprato il mio Aerox di seconda mano a 750 euro, il venditore mi ha fregato di brutto, mi ha dato un catorcio, le freccie non funzionavano, il millerighe dell'albero era spanato e ho dovuto cambiare albero (150 euro di spesa), il gruppo termico stava diventando mangime per uccelli, la trasmissione me la aveva fatta passare per stage 6 completa quando invece apro un giorno per controllare ci trovo tutto originale, il carburatore anche (me lo aveva spacciato per un 17.5 invece era un 12 originale) e poi mi è successo quel fattaccio della candela che mi ha spaccato il pistone (candela montata dal venditore). Purtroppo ai tempi non ne capivo una fava di scooter e mi sono fatto fregare da quel figlio di buona donna, mio padre non mi poteva nemmeno aiutare perchè è sempre via per lavoro. Via via col tempo però ho imparato a cavarmela da solo, ora sarei capace (a grandi linee) a spiegarti il funzionamento completo di uno scooter, ho racimolato un po' di soldi e ho iniziato a cambiare un po' di pezzi per poi montarli da solo, e ora devo dire che sono pienamente fiero di me stesso e del mio aerox! 0509_up.gif
 
12282506
12282506 Inviato: 17 Ago 2011 21:20
 

ce troppa gente che truffa....io quanto lo ho comprato il mio di seconda mano era nuov nuovo riverniciato rosso,paga 1000 euro,poi dopo 1 annetto ho fatto ela base piu verniciatura blu altri 900 euro ma come mmotore andava meno del 50cc quindi 1 settimana fa faccio montare tutta un ela nuova altra spesa intorno i 700-800 euro,e ora trovo questa delusione,perche sicuramente mi avrà montato un altro gruppo termico dato che non ci va la candela a passo lungo, perche ce uno sul forum che monta la candela ngk br9es passo lungo e a lui va poi me la hanno consigliata molte persone anche del forum e per di + ce scritto anche sul catalogo istruzione del gt quindi unica soluzione e che non mi ha mondato l'athena sport,non mi va piu di continuare questa filastrocca,o perso tutta la voglia e la pazienza....io ero affezionato al mio scooter ci tenevo molto e mi piaceva che andasse anche veloce,ma arrivato a questo punto di queste truffe no,molto probabilmente me lo vendo e a 18 anni compro macchina,anche se ancora ne ho 16 ç_ç,ero molto contento di questa elaborazione ma ora vedendo questa cosa della candela ne sono rimasto molto deluso 0510_sad.gif
 
12282534
12282534 Inviato: 17 Ago 2011 21:26
 

ragazzi ma che gusto c'è avere un elaborazione fatta dal meccanico!! io sono contento se vedo che una moto completamente elaborata da me va tanto perchè sennò non mi interessa andare in giro con chissà quale ela montata da qualcun'altro e per di più spenderci centinaia di euro solo di montaggio!!! se te lo montavi tu eri sicuro di aver messo i pezzi giusti


scusa prova a guardare se la testa e il cilindro non sono gli originali
 
12283084
12283084 Inviato: 17 Ago 2011 23:59
 

_Phantom_F12_ ha scritto:
ce troppa gente che truffa....io quanto lo ho comprato il mio di seconda mano era nuov nuovo riverniciato rosso,paga 1000 euro,poi dopo 1 annetto ho fatto ela base piu verniciatura blu altri 900 euro ma come mmotore andava meno del 50cc quindi 1 settimana fa faccio montare tutta un ela nuova altra spesa intorno i 700-800 euro,e ora trovo questa delusione,perche sicuramente mi avrà montato un altro gruppo termico dato che non ci va la candela a passo lungo, perche ce uno sul forum che monta la candela ngk br9es passo lungo e a lui va poi me la hanno consigliata molte persone anche del forum e per di + ce scritto anche sul catalogo istruzione del gt quindi unica soluzione e che non mi ha mondato l'athena sport,non mi va piu di continuare questa filastrocca,o perso tutta la voglia e la pazienza....io ero affezionato al mio scooter ci tenevo molto e mi piaceva che andasse anche veloce,ma arrivato a questo punto di queste truffe no,molto probabilmente me lo vendo e a 18 anni compro macchina,anche se ancora ne ho 16 ç_ç,ero molto contento di questa elaborazione ma ora vedendo questa cosa della candela ne sono rimasto molto deluso 0510_sad.gif


Guarda che non è mica detto eh, magari non so quel determinato gruppo termico che hai comprato tu (dove l'hai comprato?) montava passo corto e per quanto riguarda il libretto di istruzioni bhe può darsi che quelli dell'athena mettono un'unico libretto su ogni gt per non farne 2 diversi bho...oppure effettivamente il meccanico ti ha ciulato i pezzi e saluti...a quel punto (se sei veramente certo che sia così) gli porti in officina i carabinieri e vediamo se gli passa la voglia di fregare la gente 0509_up.gif
 
12283147
12283147 Inviato: 18 Ago 2011 0:32
 

grein ha scritto:


Guarda che non è mica detto eh, magari non so quel determinato gruppo termico che hai comprato tu (dove l'hai comprato?) montava passo corto e per quanto riguarda il libretto di istruzioni bhe può darsi che quelli dell'athena mettono un'unico libretto su ogni gt per non farne 2 diversi bho...oppure effettivamente il meccanico ti ha ciulato i pezzi e saluti...a quel punto (se sei veramente certo che sia così) gli porti in officina i carabinieri e vediamo se gli passa la voglia di fregare la gente 0509_up.gif


Io direi che i carabinieri sono l'ultima cosa anche perché cosa gli dici gli ho detto di montarmi un 70 cc e invece mi ha rimesso l'originale........ se va bene i carabinieri ti dicono che ha fatto bene e ti sequestrano il mezzo
 
12283203
12283203 Inviato: 18 Ago 2011 1:11
 

ivansturla ha scritto:


Io direi che i carabinieri sono l'ultima cosa anche perché cosa gli dici gli ho detto di montarmi un 70 cc e invece mi ha rimesso l'originale........ se va bene i carabinieri ti dicono che ha fatto bene e ti sequestrano il mezzo

Già non avevo considerato quest'ipotesi eusa_think.gif
Vabbè ma è comunque peggio furto che guida senza patente no?
 
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