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Pistoncino pinza freno bloccato [come sbloccare?]
12277633
12277633 Inviato: 16 Ago 2011 17:53
Oggetto: Pistoncino pinza freno bloccato [come sbloccare?]
 

Ci sono diversi topic a riguardo ma la mia domanda e il mio obiettivo in questa discussione è diverso.

Ho la pinza tokico a 4 pistoncini. Purtroppo uno o più pistoncini fanno fatica a rientrare in sede perciò fanno rimanere attaccate le pasticche ai dischi con conseguente consumo/surriscaldamento di dischi e pasticche.

Prima di passare alla sostituzione delle guarnizioni/parapolvere, mi chiedevo se fosse possibile in qualche modo migliorare la situazione. L'altro giorno mi sono messo con la santa pazienza e ho smontato le pinze dalla forcella. Ho preso lo sgrassatore e uno spazzolino ed ho iniziato a lavare la pinza dall'interno. Ho solo rimosso le pasticche dalla pinza ma nulla più. In questa occasione ho avuto modo di notare come, alla pressione della pompa i pistoncini uscissero come vogliono loro.
Immaginando 10 pompate, la sequenza d'uscita dei pistoncini era:
1-1-1-2-1-2-2-3-4-3

Quindi, diciamo che il pistoncino n.1 era "libero", il 2 "discretamente ilbero", il 3 "qualche difficoltà" mentre il 4 bloccato.
Ho pulito tutto l'interno pinza, tutta la superficie laterale dei pistoncini e ho insistito soprattutto su quelli bloccati. Sono stato circa 3h a pulire il tutto senza però riuscire a risolvere il problema. Alla fine, pur rimandando dentro (tutto) e fuori il pistoncino con più difficoltà, le cose non sono cambiate. Ho notato infatti che per far rientrare il pistoncino 4 c'era bisogno di una notevolissima forza, non necessaria con il pistoncino 1.

Devo attendere purtroppo il 5 settembre affincheè arrivino da kawasaki i pezzi di ricambio e quindi far revisionare le pinze. Tuttavia, mi chiedevo se conosceste qualche modo alternativo per far muovere i pistoncini senza rovinare le guarnizioni e le pinze.

Grazie
 
12277760
12277760 Inviato: 16 Ago 2011 18:29
 

Ma-fra.it prova a guardare qui se c'è qualche prodotto specifico,oppure Arexons.it
In ogni caso se vai pesante col WD40 o con un prodotto similare non rovini niente,magari insistendo riesci a sbloccarle.
 
12277838
12277838 Inviato: 16 Ago 2011 18:52
 

La questione WD40 è molto combattuta.

C'è chi dice che rovini le guarnizioni e chi no... non saprei che campana ascoltare. Mi ricordo tuttavia di un test fatto da qualcuno in cui furono messe delle guarnizioni freno nei vari liquidi e si notò che il WD 40 le rovinava.

Ho dato uno sguardo ai link che mi hai dato, ma di pulitori specifici non ne ho trovati eusa_wall.gif
 
12278059
12278059 Inviato: 16 Ago 2011 19:43
 

Se non ti fidi del WD40 o similari prova col pennello e il petrolio lampante;quello sicuramente le guarnizioni non le rovina!Spennelli e soffi più volte con aria compressa per asciugarle e poi vedi cosa capita.
SuperbikeItalia numero di agosto 2010:c'è un servizio approfondito sul come fare.
Superbikeitalia.it
da qui probabilmente puoi scaricarti l'articolo,però dice che se i pistoncini sono bucherellati o molto rovinati val la pena di cambiarli e bisogna valutare sia il costo della pinza che dei pistoncini...Qui i pistoncini dopo averli smontati li puliscono con una paglietta metallica.
 
12278084
12278084 Inviato: 16 Ago 2011 19:53
 

I pistoncini sono ok. Ho cambiato pinze proprio perchè il "meccanico" aveva distrutto con la pinza quelli che avevo nelle vecchie pinze.

Mi sai dare una dritta su cosa cercare su superbike italia per quanto riguarda l'argomento?ù

Grazie!
 
12278101
12278101 Inviato: 16 Ago 2011 19:58
 

Vai sul link che ti ho postato e poi scarichi i manuali del garage,però prima devi registrarti.
 
12278144
12278144 Inviato: 16 Ago 2011 20:12
 

Grazie mille!
Mi sono registrato e ho scaricato tutti quei bei prontuari icon_smile.gif

Ho letto anche la parte relativa alla sostituzione pasticche e sull'impianto freni. Tuttavia, leggendo, suggerisce di usare acqua calda e sapone: quello che ho fatto io. eusa_think.gif 0510_help.gif
 
12278193
12278193 Inviato: 16 Ago 2011 20:26
 

Quelli di Superbike consigliano sempre bene! 0509_doppio_ok.gif
 
12278207
12278207 Inviato: 16 Ago 2011 20:30
 

secondo te quindi è meglio lasciare tutto così com'è e aspettare settembre per la revisione pinze? eusa_think.gif
 
12278232
12278232 Inviato: 16 Ago 2011 20:35
 

Dipende da quanto sei abile tu nel fare certi lavori.Io lascerei stare perchè combinerei qualche disastro!
 
12278239
12278239 Inviato: 16 Ago 2011 20:38
 

Purtroppo devo aspettare il 5 settembre per i pezzi di ricambio e quindi mi dovrei mettere. Penso che almeno per questo mi affidi ad un meccanico "di fiducia", che mi ha fatto altri lavori e bene.

Il mio cruccio, come sicuramente potrai capire, è il fatto che comunque ora la moto è lì, ferma e non "facilmente utilizzabile" fino ai primi di settembre. eusa_wall.gif
 
12278368
12278368 Inviato: 16 Ago 2011 21:06
 

Beh almeno tu ce l'hai ancora,io fino al prossimo anno(se và bene)sono a piedi!Sdraiata in pista un mese fa e venduta praticamente subito icon_asd.gif ...Basta sportive,voglio una naked! 0509_doppio_ok.gif
 
12278390
12278390 Inviato: 16 Ago 2011 21:10
 

Sapessi quante ne ho passate io con sta motocicletta eusa_wall.gif
Senza fare incidenti e niente ho buttato circa 2000€... e manca ancora l'ultimo (e spero definitivo) scontrino all'appello.

Mi son cazzato 2 estati... volevo almeno sfruttarla un po' in quest'ultimo periodo
 
12279483
12279483 Inviato: 17 Ago 2011 9:09
 

Se spruzzassi del grasso multiuso filante, potrebbe danneggiare i parapolvere?
 
12280656
12280656 Inviato: 17 Ago 2011 13:08
 

Credo che si incrosterebbero ancora di più!
 
12281499
12281499 Inviato: 17 Ago 2011 16:55
 

Maledizione! eusa_wall.gif
 
12282513
12282513 Inviato: 17 Ago 2011 21:21
 

hai provato a smuoverlo facendolo girare? magari è anche una questione di spurgo, magari c'è aria nell'impianto e quel pistoncino non lavora per quello icon_rolleyes.gif
 
12283309
12283309 Inviato: 18 Ago 2011 7:14
 

No lo spurgo è stato fatto dal meccanico con la macchina a depressione.

Come faccio a farlo ruotare? a mano libera non ci riesco
 
12285271
12285271 Inviato: 18 Ago 2011 15:52
 

Io il WD 40 lo uso per lavoro e le o-ring di gomma tende a mangiarsele. Servono oli non sbloccanti come invece lo è il WD40, ma solo lubrificanti. Nelle componenti dell'olio non devono risultare basi di percloro.
 
12285281
12285281 Inviato: 18 Ago 2011 15:58
 

Ho lo svitol all'olio siliconico, non so se potrebbe andare... ?????

Sulla scheda tecnica sta scritto che va bene per la gomma
Link a pagina di Arexons.com
 
12285322
12285322 Inviato: 18 Ago 2011 16:14
 

Già è più leggero. Io il WD40 lo uso per sblocchi estremi: perni arrugginiti e serrati da decenni. icon_xd_2.gif
Comunque visto che si tratta di un evento straordinario io non ti consiglio di essere troppo fiscale: un uso prolungato ti macina la gomma, ma una botta e cammini non dovrebbe creare problemi. A meno che non lo imbevi nel percloro... eusa_think.gif
 
12285372
12285372 Inviato: 18 Ago 2011 16:30
 

Io utilizzo l'orangene che è il clone spiccicato del WD40 per gli sblocchi estremi. Comunque non saprei proprio che dire/fare eusa_wall.gif
 
12290071
12290071 Inviato: 19 Ago 2011 18:26
 

net_phantom ha scritto:
No lo spurgo è stato fatto dal meccanico con la macchina a depressione.

Come faccio a farlo ruotare? a mano libera non ci riesco

potresti provare con un pappagallo piccolo , magari con uno straccetto ma prendilo comunque molto in punta , dove appoggia sulla pastiglia icon_rolleyes.gif
 
12340388
12340388 Inviato: 30 Ago 2011 22:53
 

ragazzi mi aggiungo anche io al gruppo delle persone che hanno i pistoncini bloccati icon_asd.gif


io sto restaurando una kawasaki z550 con pinze freni tokiko flottanti monopistoncino...

ecco il problema:

montata la pompa nuova mi accingo allo spurgo, dopo numerose pompate incontro qualche difficoltà: la leva affonda sempre e non diventa "dura" nonostante esca olio nuovo da entrambe le pinze, ora forse ho capito che si tratta di aria nella pompa, che spurghero poi...ma inizialmente non capendo cosa fosse ho smontato una delle pinze e mi sono accorto che il pistoncino è totalmente bloccato, sono riuscito a farlo rientrare soltanto con numerose martellate...

come posso fare per estrarlo?? come si effettua il cambio di guarnizioni e parapolvere?

0510_saluto.gif
 
12343792
12343792 Inviato: 31 Ago 2011 14:50
 

Per la questione che la pompa non diventi dura quasi sicuramente dipende dal fatto che sia da revisionare. Le pompe assiali, come immagino che sia quella che hai montato, non hanno la valvolina per lo spurgo (almeno tutte quelle che ho avuto io non lo avevano). Ritengo quindi che oltre a revisionare le pinze (sostiuendo guarnizioni e parapolvere) debba comprare un kit idoneo per la pompa.

Per estrarre il pistoncino devi provare a "pompare" con la pompa. Sicuramente la pressione che esercita la pompa è molto forte rispetto a qualunque altro metodo possa usare. Se non ci riesci avrai bisogno di un estrattore per pistoncini (circa 90€).

Per la revisione ti rimando a questo link
Link a pagina di Sporcoendurista.it
 
12345480
12345480 Inviato: 31 Ago 2011 20:40
 

greggo93 ha scritto:
ragazzi mi aggiungo anche io al gruppo delle persone che hanno i pistoncini bloccati icon_asd.gif


io sto restaurando una kawasaki z550 con pinze freni tokiko flottanti monopistoncino...

ecco il problema:
montata la pompa nuova mi accingo allo spurgo, dopo numerose pompate incontro qualche difficoltà: la leva affonda sempre e non diventa "dura" nonostante esca olio nuovo da entrambe le pinze, ora forse ho capito che si tratta di aria nella pompa, che spurghero poi...

Ripeto la domanda di net_phantom:
hai revisionato la pompa prima di montarla? O era nuova di fabbrica? Hai chiuso gli spurghi sulle pinze prima di controllare se la pompa "si induriva"?
Comunque la pompa che "si indurisce" ti serve adesso.

greggo93 ha scritto:

ma inizialmente non capendo cosa fosse ho smontato una delle pinze e mi sono accorto che il pistoncino è totalmente bloccato, sono riuscito a farlo rientrare soltanto con numerose martellate...

eusa_doh.gif icon_confused.gif icon_cry.gif
A questo punto ti consiglio:
Link a pagina di Annunci.ebay.it
Se il pistoncino era grippato prendendolo a martellate hai solo peggiorato la situazione. Per darti un'idea del tipo di movimento che i pistoncini dovrebbero avere, nei manuali d'officina l'estrazione dei pistoncini dovrebbe avvenire soffiando aria compressa nella pinza. In pratica, i pistoncini devono muoversi fluidamente anche se con una certa resistenza.
Prendendolo a martellate l'hai probabilmente rigato ed ora lo devi sostituire.
greggo93 ha scritto:

come posso fare per estrarlo??

Se vuoi ancora tentare di estrarlo armati di santa pazienza, qualche paio di guanti in lattice e di un bel po' di liquido freni. Rimonta il circuito e assicurati che la pompa si indurisca. Smonta la pinza incriminata e metti una bacinella sotto. Pompa con la leva e se il pistoncino non si muove insisti. Se cede e si muove pompa ancora ed estrailo completamente (a questo punto il liquido freni gocciolerà nella bacinella). Ispeziona attentamente la supreficie laterale del pistoncino: se presenta anche un piccolo graffio lo devi cambiare. Insisto perchè è importante: la superficie del pistoncino deve essere immacolata, ne va della tua sicurezza. Se ci sono imperfezioni (anche un piccolissimo graffio) potresti avere un cedimento proprio durante una frenata di emergenza. Se la superficie è solo sporca e/o con incrostazioni puoi pulirlo come è ben descritto nella pagina linkata da net_phantom Link a pagina di Sporcoendurista.it
Se non cede puoi cercare di estrarlo con il metodo descritto nella stessa pagina di sporcoendurista (ovviamente solo se il pistoncino presenta un bordo interno, altrimenti...) Se ancora non cede cambia la pinza o cerca un meccanico amico che abbia un estrattore per pistoncini del tuo diametro.

greggo93 ha scritto:

come si effettua il cambio di guarnizioni e parapolvere?
0510_saluto.gif


Innanzitutto procurati 2 serie (revisionerai entrambe le pinze, vero?!?) di guarnizioni nuove Link a pagina di Bitzforbikes.co.uk" target="_blank">Link a pagina di Cgi.ebay.it poi segui le istruzioni della pagina di sporcoendurista (è fatta molto bene). Se hai o un po' di olio di silicone o un po' di grasso di silicone puoi ungere leggermente le guarnizioni dopo averle montate; questo aiuterà il montaggio dei pistoncini nella sede sulla pinza. Naturalmente, quando avrai finito il tutto, i pistoncini entreranno in sede SENZA prenderli a martellate icon_rolleyes.gif
Se il lavoro è stato fatto bene, una volta montato tutto (pompa, liquido, spurgo, etc), dovresti essere in grado di far rientrare i pistoncini spingendoli con forza con i pollici (la vaschetta sulla pompa aperta).
Adesso permettimi il pippone.
Se non sai bene cosa stai facendo non insistere, potresti correre dei seri rischi. Ritrovarsi senza freni prima di un tornante in discesa o mentre cerchi di non fonderti allo sportello del solito automobilista che "scusami non ti ho visto" non è una bella cosa 0510_help.gif
Fatti autare da qualcuno o porta i pezzi da un meccanico e guarda quello che fa lui, sarai più tranquillo.
Infine, hai tutta la mia ammirazione: il restauro è un lavoro non da tutti, sporco e faticoso ma qualcuno deve pur farlo 0509_up.gif
In bocca al lupo doppio_lamp_naked.gif

P.S.
Le pinze sono flottanti quindi devono avere un gioco perpendicolare rispetto ai foderi delle forcelle. Il movimento, anche in questo caso, deve essere fluido ma sostenuto, senza inceppamenti.
 
12346517
12346517 Inviato: 31 Ago 2011 23:55
 

allora innanzi tutto ringrazio davvero tanto net_phantom per il link che è davvero molto utile! 0509_doppio_ok.gif

e grazie anche a te lombrico mi hai risposto in una maniera precisa, dettagliata e completa! eusa_clap.gif

ora un po di risposte:

la pompa non è originale, ma una brembo assiale usata, ma usata pochissimo e in oltre quando è stata smontata (per montare una radiale) era perfettamente funzionante icon_wink.gif per cui molto probabilmente devo effettuare uno spurgo della pompa usando come valvola il raccordo ai tubi....


per quanto riguarda il "pippone" hai perfettamente ragione se non sai bene è meglio evitare!
io però mi sono spiegato male: ho utilizzato un martello in gomma e quando ho visto che era bloccato non ho insistito più di tanto icon_asd.gif 0509_up.gif


in conclusione: alla prossima occasione effettuerò per prima cosa lo spurgo della pompa, e poi proverò a spingerlo fuori pompando.
Il problema è che il pistoncino è pieno non si puo usare un estrattore come quello nella guida citata, in pratica il profilo a contatto con la pinza non è soltanto il bordo del pistoncino (come le pinze comuni) ma è come se fosse pieno e con una superficie piatta eusa_think.gif


il movimento delle pinze flottanti lo ho già controllato e va molto bene 0509_up.gif






ringrazio ancora tutti dei preziosi consigli, appena tornerò a lavorarci vi informerò sugli esiti 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12352215
12352215 Inviato: 2 Set 2011 0:37
 

greggo93 ha scritto:
allora innanzi tutto ringrazio davvero tanto net_phantom per il link che è davvero molto utile! 0509_doppio_ok.gif

e grazie anche a te lombrico mi hai risposto in una maniera precisa, dettagliata e completa! eusa_clap.gif


Di niente. Spero piuttosto di averti aiutato nel tuo lavoro.

greggo93 ha scritto:

ora un po di risposte:
la pompa non è originale, ma una brembo assiale usata, ma usata pochissimo e in oltre quando è stata smontata (per montare una radiale) era perfettamente funzionante icon_wink.gif per cui molto probabilmente devo effettuare uno spurgo della pompa usando come valvola il raccordo ai tubi....

Queste pompe di solito non hanno bisogno di essere spurgate per funzionare. Prova a riempire bene la vaschetta e a fare una buona tirata con una grossa siringa da una delle due pinze. Se c'è aria in questo modo la togli tutta.

greggo93 ha scritto:

per quanto riguarda il "pippone" hai perfettamente ragione se non sai bene è meglio evitare!
io però mi sono spiegato male: ho utilizzato un martello in gomma e quando ho visto che era bloccato non ho insistito più di tanto icon_asd.gif 0509_up.gif

Così è più chiaro, ma nel mondo della meccanica i verbi "forzare" e "rompere" sono quasi sinonimi icon_wink.gif

greggo93 ha scritto:

in conclusione: alla prossima occasione effettuerò per prima cosa lo spurgo della pompa, e poi proverò a spingerlo fuori pompando.
Il problema è che il pistoncino è pieno non si puo usare un estrattore come quello nella guida citata, in pratica il profilo a contatto con la pinza non è soltanto il bordo del pistoncino (come le pinze comuni) ma è come se fosse pieno e con una superficie piatta eusa_think.gif

Mmmh eusa_think.gif Mi sa che se qualcuno si è occupato della revisione di quella pinza prima di te potrebbe aver infilato in sede il pistoncino al contrario!

greggo93 ha scritto:

il movimento delle pinze flottanti lo ho già controllato e va molto bene 0509_up.gif

0509_up.gif

greggo93 ha scritto:

ringrazio ancora tutti dei preziosi consigli, appena tornerò a lavorarci vi informerò sugli esiti 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

Ciao e buon lavoro. doppio_lamp_naked.gif
 
12356731
12356731 Inviato: 2 Set 2011 19:38
 

Noto che adesso il problema sembra essersi attenuato un po'. Ci sono volte in cui la ruota gira libera, altre in cui è un po' più frenata.

Ho comprato le guarnizioni per la revisione (100€), però vorrei ritardare a farla se non strettamente necessario.

Sarebbe opportuna un'altra pulita, magari con dell'olio siliconico per togliere eventuali residui?
 
12358063
12358063 Inviato: 2 Set 2011 23:48
 

lombrico ha scritto:

Queste pompe di solito non hanno bisogno di essere spurgate per funzionare. Prova a riempire bene la vaschetta e a fare una buona tirata con una grossa siringa da una delle due pinze. Se c'è aria in questo modo la togli tutta.

ho gia provato con questo metodo, ma non riesco ad aspirare, è come se il tubo fosse tappato... ovviamente la valvola di spurgo è aperta. Procedendo nella maniera "classica" invece è tutto normale.

in che posizione va tenuta la leva del freno mentre aspiro con la siringa?


lombrico ha scritto:

Mmmh Mi sa che se qualcuno si è occupato della revisione di quella pinza prima di te potrebbe aver infilato in sede il pistoncino al contrario!


a questo punto mi viene in mente solo: icon_eek.gif , 0509_si_picchiano.gif e 0509_mitra.gif



domani (cioè oggi icon_asd.gif ) forse vado a lavorarci su, sei si fi faro sapere... 0509_up.gif grazie ancora
 
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