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r6 08 regolazioni sospensioni
12274027
12274027 Inviato: 15 Ago 2011 14:26
Oggetto: r6 08 regolazioni sospensioni
 

ho un dilemma ho portato la moto da un meccanico che mi ha regolato a suo parere le sospensioni per un uso più stradale. Ripresa la moto sento la forcella affondare in staccata come non mai , in staccate brusche la sento "sbatacchiare" per non parlare di quando rilascio il freno anteriore mi ritrovo risalire di colpo la forcella. controllando i settaggi e confrontandoli con i setttaggi originali vedo che il "precarico " è stato portato da due tacche a tre ossia è stato diminuito e cio in linea di massima spiegherebbe il perche la forcella affondi cosi tanto. quello che non capisco è il registro dell'estensione .... trovato a nove click dal tutto chiuso. La casa dice da tutto chiuso 20 click .
Bene cio vorrebbe dire che lui ha aumentato il freno in estensione, ma vorrebbe anche dire che la casa dando un massimo di 25 click praticamente da un freno in estensione minimo? ma poi si puo toccare precarico ed estensione e non dare una sistemata a compressione lenta e veloce?
 
12274065
12274065 Inviato: 15 Ago 2011 14:41
 

sensazioni a parte... una sospensione lavora bene quando lavora per tutta la sua corsa, quindi se non arrivi a pacco in staccata il precarico può andare benissimo, compresi i freni in compressione, la cosa che mi fa strano e che ti torni in faccia, chiudendo il freno idraulico e diminuendo il precarico.... dovrebbe essere esattamente il contrario.


tralasciando quello che senti, che può essere strano ma non è detto che sia sbagliato, regola le sospensioni facendole lavorare per tutta la loro corsa, è vero che inizialmente sembrerà magari strano avere una moto che affonda... ma è cosi che deve essere per lavorare bene ed essere equilibrata.

ho visto troppa gente in giro con tavole da surf non capire un c***o della propria moto, lasciala morbida, sopratutto per un utilizzi stradale, impara ad ascoltarla e poi valuta cosa fare icon_biggrin.gif
 
12274131
12274131 Inviato: 15 Ago 2011 15:14
 

un'altra domanda ora sento un rumore di "molla" in rilascio se comprimo la forcella da fermo???
 
12275472
12275472 Inviato: 16 Ago 2011 7:37
 

non capisco la domanda.... nella forcella c'è una molla, è normale sentire un po di rumore di molla icon_biggrin.gif

chiaro che non deve essere una cosa esagerata.

comunque per controllare il ritorno potresti.... frenando, comprimere la forcella, e tenendo il freno tirato farla risalire, la forcella si distende quasi completamente, si ferma 1 sec circa e poi risale l'ultimo cm, chiaramente non è una regolazione di fino... però rende l'idea se la forcella ha un corretto funzionamento in ritorno 0509_up.gif
 
12275712
12275712 Inviato: 16 Ago 2011 9:39
 

si detto cosi non rende tanto l'idea... non mi sembra preoccupate il rumore e che semplicemente prima non faceva alcun rumore...la prova con ruota anteriore bloccata e pressione sui manubri per verificare appunto il ritorno della forcella l'ho fatta ed è proprio li che ho sentito questo nuovo rumorino (nulla di esagerato) che prima cominque sia non si sentiva. Nella prova comunque la forcella risale per poi riscendere di circa 1 cm(diciamo che molleggia) .... Prima della modifica invece risaliva rallentando parecchio nell'ultimo tratto. il mio dubbio sta proprio li, diminuendo il precarico la molla in ritorno dovrebbe avere una forza inferiore percio se in più lo smorzamento in estensione viene aumentato notevolmente la reazione dovrebbe essere contrarie.. pensandoci pero credo il ragionamento valga a parita di affondamento e che quindi prima la forcella non riuscendo a lavorare per tutta la sua lunghezza non riuscisse ad accumulare l'energia che accumula ora quindi anche essendo inferiore il precarico ma essendo maggiore l'escursione mi trovo in questa condizione giustificando il tutto. Riguardo al fatto della forcella a pacco sinceramente usandola in strada (con fascetta per effettuare appunto la prova) quindi senza staccare in maniera brusca mi trovo disponibili ancora 2 cm, la mia paura è che in caso di una brutta frenata di emergenza la forcella mi vada a pacco. Sono nuovo nel mondo delle ss dato che precedentemente usavo un fz6.. ma non vorrei che la configurazione fosse un po troppo turistica.
grazie per le tue risposte.
 
12302674
12302674 Inviato: 23 Ago 2011 0:26
 

Marv, la mia è una 06 e le forche dovrebbero lavorare nello stesso modo.
Intanto le tacche del precarico funzionano al contrario di come dici, cioè a 0 è morbida a 5 è rigida (per intenderci più è alta la piramide e più hai precarica=+ rigidità). Manikos una volta mi ha detto che era il contrario con l'R1. Perciò il tuo mecca portandola da 2 a 3 tacche l'ha irrigidita!
Inoltre, fai questa prova per l'estensione: non è ortdosso ma conta quanti click fa da tutto aperto fino a tutto chiuso. La mia conta 38 click (a dispetto di quello che dice la casa)!!!Appuntati quanto sei sia in compr alte che compr basse vel e regolati di conseguenza modificando come ti senti meglio.

Servirebbe sapere anche se sono mai state aperte e revisionate, modifiche e olio?
 
12303204
12303204 Inviato: 23 Ago 2011 9:21
 

guarda er il precarico forcella avendo a disposizione il manuale d'officina dell'r6 sicuro al 100% che più la "vite "sta fuori minore è il precarico inoltre riguardo alla compressione bassi sta a 15 click dal tutto chiuso e compressione alti sta a due giri come dicie la casa. Riguardo all'estensione la casa prescrive 20 click ma la mia è a 15... dovrebbe avere una escursione di circa 25 click ma mi trovo a ad averne solo 21. la moto ha 9000 km e la forcella non è mai stata revisonata il cambio olio credo lo effettuero ai 12000km.
 
12303729
12303729 Inviato: 23 Ago 2011 11:01
 

Sarà...io ti posso confermare sia da manuale che da manuale officina che da prova sulla moto che indurendo il precarico (girando in senso orario) la mia vite "esce" dallo stelo. Evidentemente funzioneranno al contrario...
Se fai solo strada arrivare fino a 12 mi sembra buono come kilometraggio per una revisione mono+forca. Anche la gradazione di olio forcella è molto importante, infatti un olio troppo liquido manda a farsi friggere tutte le regolazioni, quindi è preferibile (con componenti originali) un olio molto denso. Ma se mi dici che non è stata mai aperta, allora non so che dire. Spero che risolverai quanto prima
 
12305044
12305044 Inviato: 23 Ago 2011 14:16
 

scusami hai ragione ho detto una sciocchezza ho controllato nuovamente ed hai ragione !giustificato il perche torni più bruscamente di prima daro qualche click in più in estensione. grazie per avermi fatto notare il tutto. stasera vado a provare un po la moto e vedo se le brutte sensazioni si attenuano e nel caso inizio ad apportare delle piccole modifiche . Postero tutte le variazioni e le conseguenti sensazioni alla guida.
 
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