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Smontare ruota anteriore DD [750. procedura da libretto]
12271579
12271579 Inviato: 14 Ago 2011 17:27
Oggetto: Smontare ruota anteriore DD [750. procedura da libretto]
 



Ciao, qualche anima pia può scrivermi per favore la procedura di smontaggio e rimontaggio della ruota anteriore della dorsoduro 750? Così come da libretto manutenzione se possibile...

grazie!!! 0509_doppio_ok.gif
 
12273748
12273748 Inviato: 15 Ago 2011 12:43
Oggetto: Re: Smontare ruota anteriore DD
 

teogiani ha scritto:
Ciao, qualche anima pia può scrivermi per favore la procedura di smontaggio e rimontaggio della ruota anteriore della dorsoduro 750? Così come da libretto manutenzione se possibile...

grazie!!! 0509_doppio_ok.gif


Ciao,prima cosa moto sui cavalletti con perni che entrano nel foro sotto le forche.
-allenta e togli le viti delle pinze freno,ora togli le pinze con calma e falle penzolare,poi le rimetti quando avrai tolto la ruota(punta solo appena le viti è sufficente)
-Prima devi svitare totalmente il bullone del perno ruota.
-allentare le quattro viti del 10 della forcella che tengono fermo il perno, se non le allenti non ti permettono di far uscire il perno.
-con un martello di gomma picchia sul perno ruota fino alla battuta sulla forca.
-prendi un cacciavite e infilalo nel perno nel lato dove non cè il bullone (vedrai che cè un foro)
-tira e vedrai che si sfila.
quando togli il perno usciranno anche degli anelli che fanno battuta con i cuscinetti ruota,stai attento e rimettili nel perno nello stesso modo come se fossero sulla ruota,più che altro x non perderli, e x non sbagliare il rimontaggio(quando rimonti ingrassa il tutto)
QUANDO RIMONTI FAI IL SENSO CONTRARIO.
ULTIMA COSA QUANDO HAI RIMESSO LE PINZE FRENO TIRA FINO IN FONDO LE VITI,POI LE ALLENTI DI MEZZO GIRO POI FAI GIRARE LA RUOTA, DEVE ESSERE LIBERA E RIGARE BENE, SE QUESTO SUCCEDE SOLO ALLORA TIRI FINO IN FONDO.

SPERO DI ESSERMI SPIEGATO BENE,SE HAI BISOGNO FATTI SENTIRE 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12273880
12273880 Inviato: 15 Ago 2011 13:21
 

ok grazie della risposta:
il lavoro l'ho fatto e in effetti mi sembra di aver seguito le istruzioni come poi hai riportato tu, i miei dubbi però sono:
il perno ruota dalla parte opposta rispetto al bullone non ha un riferimento o uno spessore che vada tra forcella e ruota, in questo modo come faccio a sapere se la forcella è fissata nel punto giusto sul perno?
per assurdo se smollassi i dadi del piedino forcella sinistro avrei la possibilità di farlo scorrere poco più in dentro o più in fuori, infatti non ci sono riferimenti ne distanziali da quel lato.
Secondo dubbio, noto che nonostante sia tutto montato correttamente le pinze freno è come se non fossero centrate bene, guardandole si nota che i pistoni da un lato (sinistro) sono più fuori rispetto a quelli opposti, in tutte e due le pinze e la ruota è abbastanza frenata...
 
12274259
12274259 Inviato: 15 Ago 2011 16:58
 

teogiani ha scritto:
ok grazie della risposta:
il lavoro l'ho fatto e in effetti mi sembra di aver seguito le istruzioni come poi hai riportato tu, i miei dubbi però sono:
il perno ruota dalla parte opposta rispetto al bullone non ha un riferimento o uno spessore che vada tra forcella e ruota, in questo modo come faccio a sapere se la forcella è fissata nel punto giusto sul perno?
per assurdo se smollassi i dadi del piedino forcella sinistro avrei la possibilità di farlo scorrere poco più in dentro o più in fuori, infatti non ci sono riferimenti ne distanziali da quel lato.
Secondo dubbio, noto che nonostante sia tutto montato correttamente le pinze freno è come se non fossero centrate bene, guardandole si nota che i pistoni da un lato (sinistro) sono più fuori rispetto a quelli opposti, in tutte e due le pinze e la ruota è abbastanza frenata...



Allora,il perno ruota sia ambo i lati hanno entrambe uno spessorte, probabilmente ti è rimasto attaccato alla ruota, e se non sbaglio cè anche una rondella.
Il perno quando lo infili devi andare il più possibile contro la forca,e se hai notato quando tiri il bullone quando è ha paccetto ti accorgi perchè il perno gira su se stesso.
prima di inserire le pinze usa un cacciavite grosso mettilo tra le pastiglie e cerca di allargarle, vedrai che si muovono.
se la ruota è frenata prova a svitare le viti che sorreggono le pinze,fai girare la ruota e dai un colpetto al freno e stai ha vedere, si dovrebbero sistemare da sole poi la ruota gira bene,a quel punto tira tutto.
Se ancora ti sembra che sfreghi troppo(un pochino deve sfregare),rifai la procedura senza tirare il freno, lo tirerai alla fine. 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14137028
14137028 Inviato: 17 Feb 2013 17:33
 

Ciao teogiani, sono Nickbeverly, ma ormai direi Nickshiver rotfl.gif , spero di non essere troppo in ritardo per la domanda icon_asd.gif , possiedo un'Aprilia Shiver, e dopo averla portata dal gommista per montare delle Metzeler M5, ho il tuo stesso dubbio, ho provato a smontare di nuovo la ruota anteriore e a confrontare i vari componenti sul manuale d'officina, dubitando che il gommista avesse perso il distanziale a sinistra, ma sembra sia tutto ok! Come hai risolto tu nel lontano 2011? rotfl.gif .
Grazie mille in anticipo, spero tu legga il mio post, a presto
teogiani ha scritto:
ok grazie della risposta:
il lavoro l'ho fatto e in effetti mi sembra di aver seguito le istruzioni come poi hai riportato tu, i miei dubbi però sono:
il perno ruota dalla parte opposta rispetto al bullone non ha un riferimento o uno spessore che vada tra forcella e ruota, in questo modo come faccio a sapere se la forcella è fissata nel punto giusto sul perno?
per assurdo se smollassi i dadi del piedino forcella sinistro avrei la possibilità di farlo scorrere poco più in dentro o più in fuori, infatti non ci sono riferimenti ne distanziali da quel lato.
Secondo dubbio, noto che nonostante sia tutto montato correttamente le pinze freno è come se non fossero centrate bene, guardandole si nota che i pistoni da un lato (sinistro) sono più fuori rispetto a quelli opposti, in tutte e due le pinze e la ruota è abbastanza frenata...
 
14138239
14138239 Inviato: 18 Feb 2013 9:10
 

niente alla fine il piedino della forcella deve essere in linea con la fine del perno ruota, i bordi esterni devono essere perfettamente allineati, tutto li... ma ormai la dorsoduro non c'è più!!! icon_confused.gif
 
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