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problema am6, cigolio e vibrazioni eccessive
12270896
12270896 Inviato: 14 Ago 2011 12:21
Oggetto: problema am6, cigolio e vibrazioni eccessive
 

oggi stavo andando a fare un giretto e pian piano la mia moto ha cominciato a vibrare molto più del normale soprattutto in partenza, poco dopo ha iniziato anche un cigolio (sembre nel regime di giri in cui la moto vibrava di più) che poi ha cominciato ad essere presente anche quando cambiavo marcia usando la pedivella. La moto in termini di prestazioni é come sempre, l'unica cosa éche ho notato é che vibra molto molto di più ai giri bassi mentre agli alti praticamente non più e adesso c'é questo cigolio molto strano. Guidando la moto si ha l'impressione di un motore che gira in modo molto strano. l'ultima modifica fatta al motore é stata la sostituzione della centralina qualche giorno fa, ma il problema si é presentato solo ora. oggi provo per scaramanzia a rimettere la centralian vecchia ma mi sembra molto strano che sia quello. olio miscela ce n'é, olio motore idem. un'altra cosa che ho notato é che la moto quando mollo il gas émolto più fluida e prima mi sembrava che frenasse molto di più (di questo non sono sicuro al 100% poiché sono una persona piuttosto paranoica). la moto monta un top nero con albero originale con il contorno di phbg 19 pacco lamellare tpr e una espansione più aperta..sapete dirmi cosa piotrebbe essere?
 
12270902
12270902 Inviato: 14 Ago 2011 12:24
 

quanti km ha?
quanti km con top nero?
 
12270932
12270932 Inviato: 14 Ago 2011 12:36
 

robi97 ha scritto:
quanti km ha?
quanti km con top nero?

sul tachimetro sono meno di 10000, credo comujnque che il tachi etro abbia smesso di funzionare dopo un po' ma penso che siano forse 15000, credo in ogni caso che siano meno di 20000.. col top nero sono a massimo 3000-4000..
 
12271258
12271258 Inviato: 14 Ago 2011 14:54
 

il tutto é avvenuto nel giro di 10 km, ieri ho usato la moto per un giro ed era perfetta come sempre, oggi invece é successo questo..mi é stato detto che potrebbero essere i cuscinetti ma ormai poco importa perché qui da noi da un meccanico fare quel lavoro non me la caverei con meno di 800 fr (che sono circa 700 euro)..
 
12271393
12271393 Inviato: 14 Ago 2011 16:04
 

potrebbe magari essere qualcosa con la frizione?
 
12271537
12271537 Inviato: 14 Ago 2011 17:13
 

i cuscinetti no, troppi pochi km
potrebbe essere la campana o il cambio
 
12272413
12272413 Inviato: 14 Ago 2011 21:27
 

controlla le chiavette e la frizione
 
12272435
12272435 Inviato: 14 Ago 2011 21:39
 

Se la moto ha già un bel pò di km, ti consiglierei di dare una controllata all'albero, visto che di solito ti consigliano di cambiarlo se monti un top nero e hai su circa 15000km. 0509_up.gif
 
12272502
12272502 Inviato: 14 Ago 2011 22:03
 

Se aprissi il carter frizione sarebbe obbligatorio cambiare la guarnizione? Cosa dovrei controllare in particolare della frizione?
 
12272628
12272628 Inviato: 14 Ago 2011 22:33
 

aron247 ha scritto:
Se aprissi il carter frizione sarebbe obbligatorio cambiare la guarnizione? Cosa dovrei controllare in particolare della frizione?

la guarnizione se in buone condizioni tinila.
della frizione controlla le molle, il bulloni, dischi, ecc...
comunque ti consiglio di controllare anche la chiavetta del pignone motore.
 
12272865
12272865 Inviato: 14 Ago 2011 23:53
 

Ben detto icon_wink.gif
Se la chiavetta del pignone motore si fosse spezzata, l'ingranaggio del contralbero gira libero, ecco spiegate le vibrazioni icon_wink.gif
Magari, possono essere anche i supporti motore un po allentati 0509_up.gif
 
12273161
12273161 Inviato: 15 Ago 2011 8:26
 

Simone_95 ha scritto:

la guarnizione se in buone condizioni tinila.
della frizione controlla le molle, il bulloni, dischi, ecc...
comunque ti consiglio di controllare anche la chiavetta del pignone motore.

Per arrivare a questa chiavetta dovrei aprire i carter?
 
12273168
12273168 Inviato: 15 Ago 2011 8:29
 

TractorMx ha scritto:
Ben detto icon_wink.gif
Se la chiavetta del pignone motore si fosse spezzata, l'ingranaggio del contralbero gira libero, ecco spiegate le vibrazioni icon_wink.gif
Magari, possono essere anche i supporti motore un po allentati 0509_up.gif

No i supporti li ho controllati ed é tutto a posto..comincio a temere che abbiate ragione pero riguardo a questa chiavetta perchè effettivamente sento qualcosa che gira libero..ora però comincio a pensare di portarla da un meccanico visto che non sono in grado di aprire i carter. La mia domanda é: farei molto danno a fare circa 6-7 km?
 
12273171
12273171 Inviato: 15 Ago 2011 8:31
 

Il contralbero dove si trova per curiosità? Perche guidandola avevo come l'impressione che le vibrazioni partissero da sinistra dentro al motore.
 
12273477
12273477 Inviato: 15 Ago 2011 10:50
 

Il contralbero sta a destra icon_asd.gif
A sinistra c'e l'accensione, poi beh tutto il resto icon_asd.gif

Messaggio #12273206
Leggi la guida, capirai dove c'è il contralbero icon_wink.gif
 
12273512
12273512 Inviato: 15 Ago 2011 11:00
 

TractorMx ha scritto:
Il contralbero sta a destra icon_asd.gif
A sinistra c'e l'accensione, poi beh tutto il resto icon_asd.gif

Messaggio #12273206
Leggi la guida, capirai dove c'è il contralbero icon_wink.gif

okey capito, ora la mia domanda é: dovrei smontare campana e tutto per arrivare a questa chiavetta del controalbero? o addirittura aprire i carter?
 
12273523
12273523 Inviato: 15 Ago 2011 11:05
 

aron247 ha scritto:

okey capito, ora la mia domanda é: dovrei smontare campana e tutto per arrivare a questa chiavetta del controalbero? o addirittura aprire i carter?

Io consiglio di iniziare a togliere il semicarter e vedere dove ha gioco, da li fai il dovuto.
Se fosse la chiavetta del pignone motore devi solo togliere il dado da 17 che serra l'albero, se e la chiavetta del contralbero (ne dubito) devi togliere anche al campana.
Comunque no, niente carter icon_asd.gif
 
12273548
12273548 Inviato: 15 Ago 2011 11:13
 

TractorMx ha scritto:

Io consiglio di iniziare a togliere il semicarter e vedere dove ha gioco, da li fai il dovuto.
Se fosse la chiavetta del pignone motore devi solo togliere il dado da 17 che serra l'albero, se e la chiavetta del contralbero (ne dubito) devi togliere anche al campana.
Comunque no, niente carter icon_asd.gif

ottimo allora:
- se oggi smontassi cosa dovrei controllare? un ingranaggio che ha gioco?
- posso usare la moto o faccio danni (in caso che decido di portarla dal meccanico)?
- la chiavetta come é fatta? é come quelle del volano del ciao?
grazie mille delle informazioni
 
12273570
12273570 Inviato: 15 Ago 2011 11:22
 

aron247 ha scritto:

ottimo allora:
- se oggi smontassi cosa dovrei controllare? un ingranaggio che ha gioco?
- posso usare la moto o faccio danni (in caso che decido di portarla dal meccanico)?
- la chiavetta come é fatta? é come quelle del volano del ciao?
grazie mille delle informazioni


Il termine piu specifico è linguetta perche è un parallelepipedo icon_wink.gif
Le misure della chiavetta del pignone sono 4x4 lunga 22 (millimetri) Me la ricordo perche me la son fatta alla fresa icon_asd.gif
Guarda, io con la chiavetta rotta ci avro fatto 4000 km e non è successo nulla icon_asd.gif icon_asd.gif
Quando smonti controlla i primi 2 ingranaggi (quelli direttamente attaccati all'albero) e prova a girarli, notarei subito se hanno gioco icon_wink.gif
 
12273615
12273615 Inviato: 15 Ago 2011 11:42
 

TractorMx ha scritto:


Il termine piu specifico è linguetta perche è un parallelepipedo icon_wink.gif
Le misure della chiavetta del pignone sono 4x4 lunga 22 (millimetri) Me la ricordo perche me la son fatta alla fresa icon_asd.gif
Guarda, io con la chiavetta rotta ci avro fatto 4000 km e non è successo nulla icon_asd.gif icon_asd.gif
Quando smonti controlla i primi 2 ingranaggi (quelli direttamente attaccati all'albero) e prova a girarli, notarei subito se hanno gioco icon_wink.gif

okey e mettiamo i lcaso che fosse rotta, come dovrei procedere?
 
12275080
12275080 Inviato: 15 Ago 2011 22:29
 

Ma ora che ci penso se fosse la chiavetta del pignone motore non vorrebbe d'ore che l'albero gira libero all'interno dell'ingranaggio? E questo non vorrebbe dire che la moto non si muoverebbe? (scusate l'ignoranza)
 
12275352
12275352 Inviato: 16 Ago 2011 0:44
 

aron247 ha scritto:
Ma ora che ci penso se fosse la chiavetta del pignone motore non vorrebbe d'ore che l'albero gira libero all'interno dell'ingranaggio? E questo non vorrebbe dire che la moto non si muoverebbe? (scusate l'ignoranza)


No, perche la chiavetta finche non si trita da ancora il moto al pignone motore.
La tua osservazione è giusta solo che hai capito male come si puo essere rotta, ne ho sempre viste rotte a meta mai tritate in piu di 2 parti quindi va icon_wink.gif
 
12275600
12275600 Inviato: 16 Ago 2011 9:01
 

Portata ora la moto dal meccanico che mi ha detto che la proverà domani mattina da fredda e mi dirà..eventualmente smonterà il carter frizione. Dice comunque che secondo lui é un cuscinetto..
 
12276946
12276946 Inviato: 16 Ago 2011 14:27
 

aron247 ha scritto:
Portata ora la moto dal meccanico che mi ha detto che la proverà domani mattina da fredda e mi dirà..eventualmente smonterà il carter frizione. Dice comunque che secondo lui é un cuscinetto..


Se fosse il cuscinetto il lavoro fattelo da te fidati icon_asd.gif
 
14020277
14020277 Inviato: 26 Dic 2012 16:55
 

scusate ragazzi se rianimo questo topic a me è successa la stessa cosa per ben 2 volte nel giro di pochi giorni!! faccio 500 metri e poi mi si schianta la chiavetta, torno a casa(sempre 500 m), apro il carter, monto la chiavetta di un altro blocco che ho in garage smontato, e chiudo tutto. il giorno dopo riprendo la moto, faccio qualche giretto per casa, poi alla prima apertura decisa si risentono queste maledette vibrazioni, torno a casa e apro il carter, controllo la chiavetta ed è sfatta come quella del giorno prima!! icon_eek.gif icon_eek.gif cosa puo essere la causa? io questo blocco avevo appena finito d assemblarlo quindi è tutto nuovo, cuscinetti compresi. puo darsi che entrambe le volte io abbia stretto troppo poco il dado sull albero? altrimenti non so come spiegarmi questo fatto!
 
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