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Rave pneumatica o elettronica?? [manutenzione]
12270079
12270079 Inviato: 14 Ago 2011 1:59
Oggetto: Rave pneumatica o elettronica?? [manutenzione]
 



Ciao a tutti... è la prima volta che scrivo in questo forum dato il fatto che non ho una rs (ma la comprerò a breve icon_biggrin.gif )
Nonostante ci siano miriadi di topic su questo argomento non sono riuscito a trovare quel che cercavo eusa_wall.gif
Vorrei sapere quale soluzione è la migliore fra la rave pneumatica e quella elettronica...
Si parla di maggiore manutenzione per la rave pneumatica ma non ho capito cosa si intende per manutenzione.. e poi si dice che quest'ultima si apre in base al range di giri e quindi non dà la botta di potenza che giunge ai 7500g con la rave... questo dovrebbe favorire una potenza costante a tutti i regimi che dovrebbe essere meglio anche in mezzo al traffico giusto??
Insomma vorrei in generale le idee chiarite.... 0510_help.gif
 
12270091
12270091 Inviato: 14 Ago 2011 2:25
 

tutti parlano di maggiore manutenzione ma secondo me sono cazzate... io ce l'ho da 15.000 km e mai fatta manutenzione...

costa meno e va meglio della elettronica,ti dico solo questo :

-lavora senza batterie(infatti adesso la mia moto va con il condensatore)
-si apre in modo meno brusco rispetto alla elettronica
- si può aprire in modo parzializzato,migliorando l'erogazione(non so se aumenti i bassi ma sicuro da 1 buona erogazione.. non c'è solo "aperto" o "chiuso"
paragonandolo ad 1 auto è simile al discorso biturbo e monoturbo.. il monoturbo parte ad 1 determinato numero di giri e da la "botta" mentre il biturbo inizia a partire prima e da meno botta a favore della dolcezza d'erogazione..
-è leggera
-è affidabile: al contrario della rave elettronica non ha il filo che si può rompere,non ha solenoidi da bruciare ecc... insomma non ha 1 aggeggione complicato per alzare 1 semplice pezzo di alluminio icon_rolleyes.gif
-è economica: l'ho avuta a casa mia in contrassegno spedita per 147 euro...

probabilmente(ma ripeto non so se è vero) è più prestazione,perchè lascia meno coperto il foro di scarico... però lavorandola (cioè togliendo i semplici blocchi laterali) lo lascia completamente scoperto...aumentando le prestazioni...

l'unico problema è che devi forare il cilindro,ma per quello ho pagato 20 euro..

l'unica cosa scomoda è che ovviamente lo devi smontare il cilindro,ma se sei pratico non sarà 1 problemone...

detto questo non voglio far passare la elettronica per 1 bidonata.. ma se l'avessi avuta sulla mia moto visto che avevo la batteria a terra per 1 periodo non l'avrei potuta usare.. oppure avrebbe potuto rompersi il filo... insomma ho avuto solo vantaggi(oltre che il prezzo vantaggiosissimo)
 
12270901
12270901 Inviato: 14 Ago 2011 12:24
 

Grazie mille... sei stato davvero esaustivo e mooolto chiaro eusa_clap.gif ... nonostante ciò accetto altri pareri e consigli... icon_mrgreen.gif
 
12271466
12271466 Inviato: 14 Ago 2011 16:38
 

Se hai usato la funzione cerca avrai potuto leggere i pareri di molte persone, quindi non dovresti avere tanti dubbi.
Comunque sia parlando di manutenzione, penso che stiano alla pari..o quasi.

La rave elettronica si apre a un determinato numero di giri, che dipende da quale centralina viene messa. Spendendo ci soldi su, mettendo una centralina completamente programmabile, puoi personalizzare l'apertura della rave elettronica.
Per strare tranquilli si smonta e pulisce dopo 4.000km...questo nella media, perche se ci vai sempre al massimo subirà meno incrostazioni essendo spesso aperta.
Ha il sistema di autopulizia automatica quando si sta fermi al semaforo (nelle €3 si apre a intervalli soto i 2.000rpm, mentre nelle €2 e precedenti resta sempre aperta sotto quel regime).

La rave 2 (pneumatica), si regola tramite un pomello rosso che si trova proprio dove è posizionata. L'erogazine è molto piu dolce e graduale, ma penso che girando in città si incrosti facilmente. Questa è la mia opinione, perche non l'ho mia avuta, quindi non so come si comporta. Ma il funzionamento mi è molto chiaro.
Ho sentito dire che è "lavorabile" per migliorarla...ma a parità di prestazioni va uguale alla rave elettronica. Alla fine il condotto di scarico è quello.
 
12271533
12271533 Inviato: 14 Ago 2011 17:11
 

ok.. grazie.. ho capito tutto... alla fine credo che prenderò comunque la rave pneumatica per avere un po' di potenza in più ai bassi e per spendere di meno.. tanto di manutenzione si parla comunque di 4-5000 km che sono parecchi...
 
12272663
12272663 Inviato: 14 Ago 2011 22:45
 

Thenegoziator ha scritto:
Se hai usato la funzione cerca avrai potuto leggere i pareri di molte persone, quindi non dovresti avere tanti dubbi.
Comunque sia parlando di manutenzione, penso che stiano alla pari..o quasi.

La rave elettronica si apre a un determinato numero di giri, che dipende da quale centralina viene messa. Spendendo ci soldi su, mettendo una centralina completamente programmabile, puoi personalizzare l'apertura della rave elettronica.
Per strare tranquilli si smonta e pulisce dopo 4.000km...questo nella media, perche se ci vai sempre al massimo subirà meno incrostazioni essendo spesso aperta.
Ha il sistema di autopulizia automatica quando si sta fermi al semaforo (nelle €3 si apre a intervalli soto i 2.000rpm, mentre nelle €2 e precedenti resta sempre aperta sotto quel regime).

La rave 2 (pneumatica), si regola tramite un pomello rosso che si trova proprio dove è posizionata. L'erogazine è molto piu dolce e graduale, ma penso che girando in città si incrosti facilmente. Questa è la mia opinione, perche non l'ho mia avuta, quindi non so come si comporta. Ma il funzionamento mi è molto chiaro.
Ho sentito dire che è "lavorabile" per migliorarla...ma a parità di prestazioni va uguale alla rave elettronica. Alla fine il condotto di scarico è quello.


è qui che ti sbagli ... se avessi visto un cilindro smontato con una rave pneumatica dentro te ne accorgeresti della differenza..

fra una pneumatica non lavorata e una rave c'è almeno 1 millimetro e mezzo-2 di differenza (intendo di spazio che occupano nel condotto) mentre una pneumatica lavorata occupa quasi 0 spazio.. quindi sicuro le prestazioni di 1 pneumatica sono maggiori...

usandola spesso in città non succede nulla,la cosa fondamentale è farla entrare in coppia e pulirla ... cioè non dico di scannarla sempre.. ma per esempio se ti sei fatto 5-6 km in città,entri in coppia(senza necessariamente scannare al massimo,basta far aprire la valvola) e ti fai un pò di strada stando in coppia..

dopotutto se non le fate entrare in coppia ogni tanto cosa avete queste moto a fare? icon_asd.gif

io la valvola la pulivo direttamente dal condotto di scarico..col cacciavite 0509_si_picchiano.gif

penso debba essere pulita ogni 25000 km all'interno,cioè nel polmone interno alla valvola..
 
12272794
12272794 Inviato: 14 Ago 2011 23:21
 

25000km? Ma siamo matti? Sai quanti sono? In 25000km cambi quasi 2 pistoni, io gli dó massimo 7000km, dopo i quali non fa più il suo dovere... Certo sempre in base all'olio che metti, se metti quello minerale, apparte che uccidere molto prematuralmente il motore, ti si incrosta ogni 10km xD ma vedi... Io con la rave1 "elettronica, ci ho fatto 6000km e ancora andrebbe benissimo, se non fosse per il cavo che si è rotto, "preso da una chesterfield ferma dal 99" quindi un cqvo con almeno 14 anni, e almeno 30000km... Quindi ti direi di andare di rave elettronica, anche perchè cè a chi piace la "botta" della rave quando si apre...

E, non vorrei sparare cavolate, ma credo con con la rave elettronica, ai bassi regimi 2000/7000 consumi di meno, e si ha più coppia "bassi più pieni" vedi anche il fatto che se tieni la rave aperta ai bassi, per farla partire, devi sfrizionare, e non poco...

correggetemi se sbaglio icon_wink.gif doppio_lamp.gif
 
12272919
12272919 Inviato: 15 Ago 2011 0:14
 

anche a me 25000 km mi sembrano un po' tanti... però anche 7000 km sono un anno di utilizzo della moto per me... ah e comunque a me la botta i 7500g non piace... è come se entrasse il protossido di azoto ad una punto 0509_si_picchiano.gif
Davidemone ha scritto:
25000km? Ma siamo matti? Sai quanti sono? In 25000km cambi quasi 2 pistoni, io gli dó massimo 7000km, dopo i quali non fa più il suo dovere... Certo sempre in base all'olio che metti, se metti quello minerale, apparte che uccidere molto prematuralmente il motore, ti si incrosta ogni 10km xD ma vedi... Io con la rave1 "elettronica, ci ho fatto 6000km e ancora andrebbe benissimo, se non fosse per il cavo che si è rotto, "preso da una chesterfield ferma dal 99" quindi un cqvo con almeno 14 anni, e almeno 30000km... Quindi ti direi di andare di rave elettronica, anche perchè cè a chi piace la "botta" della rave quando si apre...

E, non vorrei sparare cavolate, ma credo con con la rave elettronica, ai bassi regimi 2000/7000 consumi di meno, e si ha più coppia "bassi più pieni" vedi anche il fatto che se tieni la rave aperta ai bassi, per farla partire, devi sfrizionare, e non poco...

correggetemi se sbaglio icon_wink.gif doppio_lamp.gif
 
12272946
12272946 Inviato: 15 Ago 2011 0:31
 

Davidemone ha scritto:
25000km? Ma siamo matti? Sai quanti sono? In 25000km cambi quasi 2 pistoni, io gli dó massimo 7000km, dopo i quali non fa più il suo dovere... Certo sempre in base all'olio che metti, se metti quello minerale, apparte che uccidere molto prematuralmente il motore, ti si incrosta ogni 10km xD ma vedi... Io con la rave1 "elettronica, ci ho fatto 6000km e ancora andrebbe benissimo, se non fosse per il cavo che si è rotto, "preso da una chesterfield ferma dal 99" quindi un cqvo con almeno 14 anni, e almeno 30000km... Quindi ti direi di andare di rave elettronica, anche perchè cè a chi piace la "botta" della rave quando si apre...
E, non vorrei sparare cavolate, ma credo con con la rave elettronica, ai bassi regimi 2000/7000 consumi di meno, e si ha più coppia "bassi più pieni" vedi anche il fatto che se tieni la rave aperta ai bassi, per farla partire, devi sfrizionare, e non poco...
correggetemi se sbaglio icon_wink.gif doppio_lamp.gif

sei liberissimo di non crederci... io quando avevo 17000 km l'ho montata.. mo ne ho sicuramente più di 33000 (ho rotto il contakm) ed il suo dovere lo fa esattamente come il primo giorno.. libero di crederci o non crederci,non cambia la verità dei fatti... icon_wink.gif

e comunque non voglio fare quello che ne sa...ma mi pare che tu stia parlando per "supposizioni" io la rave pneumatica ce l'ho e va benissimo.. tutta sta manutenzione di cui parlate non glie l'ho mai data ,soprattutto perchè "lei" non l'ha mai chiesta...

la moto spinge quasi come quando ho cambiato pistone.. 15000km fa... sarà anche il fatto che per via del costo della benza ultimamente non la faccio più urlare...(il che dimostra ancora di più di quanto non si incrosti la pneumatica ai bassi regimi)
prima o poi rismonterò lo scarico e vi farò delle belle foto dal condotto di scarico... icon_wink.gif
ah specifico che non ho un rs125,giusto per essere corretto,ma il motore è identico..

ah aggiungo 1 altra cosa: quando apri a manetta,la botta la senti comunque,perchè ovviamente si apre in modo veloce,ma se la aprite in modo lento,non sentite assolutamente nessun tipo di "scatto" quando prende la coppia.. dovreste provare la mia moto per capirlo.. io non la considero niente di speciale come cosa perchè ormai è 2 anni che la guido così e mi pare più che normale.. ma magari a voi fa piacere..
 
12273331
12273331 Inviato: 15 Ago 2011 9:58
 

crysto ha ragione mi sa che vi state basando su supposizioni fatte in base alla vostra cultura di base sulle moto... in ogni caso mi ha fatto piacere avere pareri... se ce ne sono altri anzi...
ah... un' altra domanda... quanto costa l'intera marmitta giannelli street 2t??
 
12273595
12273595 Inviato: 15 Ago 2011 11:33
 

Ma infatti io non ho detto di aver ragione, ho detto "correggetemi se sbaglio"

Comunque io 3 anni fa la giannelli street completa con sile in carbonio e fondello antiinfortunistico, l'ho lagata 189€ su ebay, da amr icon_wink.gif
 
12274272
12274272 Inviato: 15 Ago 2011 17:08
 

Davidemone ha scritto:
Ma infatti io non ho detto di aver ragione, ho detto "correggetemi se sbaglio"

Comunque io 3 anni fa la giannelli street completa con sile in carbonio e fondello antiinfortunistico, l'ho lagata 189€ su ebay, da amr icon_wink.gif
ok.. grazie 0509_up.gif
ah... come ti va?? l'erogazione è regolare??
 
12274532
12274532 Inviato: 15 Ago 2011 19:08
 

Per me l'erogazione è perfetta icon_smile.gif abbastamza piena ai bassi e ai medi, e "prorompente xD" agli alti, fino ai 11500 giri, poi bèla termica è originale, quindi la coppia finisce...
 
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