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scaldate continue con il mio evo 3...
12289047
12289047 Inviato: 19 Ago 2011 13:30
 

lascia stare non c è bisogno ho trovato perchè scaldi.. Se i radiatori son freddi e la pompa bollente è perchè la pompa non fa circolare il liquido !! Quindi tu andavi e il liquido non girando si surriscaldava in pochissimo tempo e scaldavi, in pratica e quasi come se andassi senza liquido, non usarlo piu e aggiusta quella pompa.... Pero scusa anche te a logica se vedevi che i radiatori erano freddi era palese che l acqua non girasse....
 
12289506
12289506 Inviato: 19 Ago 2011 15:08
 

luigif12 ha scritto:
allora si c'è la vite che tappa il buco della valvola... poi no la cosa strana è che ogni volta che scaldavo i radiatori erano freddi e la pompa era bollente (non si poteva toccare assieme ai tubi) per quanto riguarda i tubi non si possono montare male perchè uno (quello del cilindro)è cortissimo e non arriva ai radiatori...in caso comunque qualcuno sa dirmi lo schema così controllo?non lo trovo da nessuna parte....poi per il fatto del liquido anchio faccio come te cioè metto in moto e aggiungo acqua finchè non scende più (aspetto solitamente 5/10 minuti poi chiudo il tappo mi faccio un giretto e poi ricontrollo l'acqua) come funziona la vite per lo spurgo?

Forse non mi sono spiegato....
Link a pagina di Google.it
guarda questa foto... nella pompa dell'acqua arrivano 2 tubi un corto e uno lungo... e devono essere messi in questa maniere!!
 
12289794
12289794 Inviato: 19 Ago 2011 17:03
 

luigif12 ha scritto:
allora si c'è la vite che tappa il buco della valvola... poi no la cosa strana è che ogni volta che scaldavo i radiatori erano freddi e la pompa era bollente (non si poteva toccare assieme ai tubi) per quanto riguarda i tubi non si possono montare male perchè uno (quello del cilindro)è cortissimo e non arriva ai radiatori...in caso comunque qualcuno sa dirmi lo schema così controllo?non lo trovo da nessuna parte....poi per il fatto del liquido anchio faccio come te cioè metto in moto e aggiungo acqua finchè non scende più (aspetto solitamente 5/10 minuti poi chiudo il tappo mi faccio un giretto e poi ricontrollo l'acqua) come funziona la vite per lo spurgo?


allora è sicuramente un problema di radiatori, o di tubi sbagliati (scusa se insisto ma non trovo altre spiegazioni) lo schema dei tubi non te lo so dire
 
12290772
12290772 Inviato: 19 Ago 2011 21:10
 

ma guardate che anche se ha invertito il tubo della testa con quello della pompa non cambia proprio una sega perchè il liquido circola solo all incontrario e non cambia nulla... Se i radiatori son freddi e la pompa bollente non va la pompa punto non ci sono altre spiegazioni, è una cosa elementare e ovvia.... ovviamente escludendo le bolle d aria dato che ha detto di non averne...
 
12290866
12290866 Inviato: 19 Ago 2011 21:47
 

Renzo94 ha scritto:


allora è sicuramente un problema di radiatori, o di tubi sbagliati (scusa se insisto ma non trovo altre spiegazioni) lo schema dei tubi non te lo so dire


allora la pompa ha 2 entrate di tubi, il buco sopra devi collegarci il cilindro, nel buco di sotto ci va il radiatore (sempre attacco inferiore del radiatore) invece l'attacco superiore del radiatore va attaccato alla testa.. se inverti i tubi della pompa, succede ke i primi 2 minuti va bene, poi appena scalda il cilindro, la pompa spinge nel gt l'acqua calda invece ke la fredda e quindi scaldi tutto, a parte ke i radiatori! fidati ke ho grippato in qsto modo e nn capivo il motivo, poi ho scoperto ke era questo!
 
12290869
12290869 Inviato: 19 Ago 2011 21:47
 

mtcorse ha scritto:
ma guardate che anche se ha invertito il tubo della testa con quello della pompa non cambia proprio una sega perchè il liquido circola solo all incontrario e non cambia nulla... Se i radiatori son freddi e la pompa bollente non va la pompa punto non ci sono altre spiegazioni, è una cosa elementare e ovvia.... ovviamente escludendo le bolle d aria dato che ha detto di non averne...


boiate.. se inverti i tubi della pompa, l'acqua ke arriva al gt sarà quella calda e non quella raffreddata dal radiatore!
 
12290918
12290918 Inviato: 19 Ago 2011 22:05
 

concordo anke io
 
12290970
12290970 Inviato: 19 Ago 2011 22:25
 

kyosho_89 ha scritto:


boiate.. se inverti i tubi della pompa, l'acqua ke arriva al gt sarà quella calda e non quella raffreddata dal radiatore!
boiate saranno le tue caro intelligentone perchè se parlo so quello che dico non sono l ultimo arrivato... Ho provato sul mio tpr a invertire i tubi e girare e la temperatura rimaneva perfettamente invariata... Se vuoi vai a fare il figo con chi non capisce niente non con me capito faccio motori quasi ogni giorno e vuoi insegnare a me come gira la pompa di uno stupido scooter?? manco fosse un cbr...
 
12291070
12291070 Inviato: 19 Ago 2011 22:53
 

mtcorse ha scritto:
boiate saranno le tue caro intelligentone perchè se parlo so quello che dico non sono l ultimo arrivato... Ho provato sul mio tpr a invertire i tubi e girare e la temperatura rimaneva perfettamente invariata... Se vuoi vai a fare il figo con chi non capisce niente non con me capito faccio motori quasi ogni giorno e vuoi insegnare a me come gira la pompa di uno stupido scooter?? manco fosse un cbr...


ahha, nn è perche hai 800 messaggi, sei piu esperto in meccanica.. fidati che è cosi', la pompa nn puoi invertirla, perchè è attacccata al volano tramite i trascinatori e gira in senso orario, però se inverti i tubi, la pompa si trascina l'acqua calda e la butta nel gt.. se ti dico ke stavo grippando! i primi minuti la lancetta nn sale, poi ti sale di botto la temperatura e ovviamente devi spegnere perchè senno grippi.. la motivazione è perchè l'acqua calda tende ad andare verso l'alto e quella fredda verso il basso..

la pompa deve tirare l'acqua dal radiatore e spingerla nel cilindro, non il contrario...quello caldo invece esce dalla testata va nel radiatore e ricomincia il ciclo
 
12291660
12291660 Inviato: 20 Ago 2011 7:53
 

ma cosa centrano i messaggi dio mio... Ma tu pensi di parlare a un bambino? So come cavolo è fatta la pompa diamine e mi pare che tu non riesci a ragionare... Se tu inverti il tubo quello corto che va al motore che sta nell attacco sopra della pompa e lo metti sotto non cambia nulla perchè il liquido gira solo nell altro senso ma nel radiatore a raffreddarsi ci passa comunque è la stessa cosa... Poi se ti dico che ho pure provato per curiosità e ho fatto 2 spari e la temperatura sul termometro era uguale alla configurazione dei tubi normale...
 
12296534
12296534 Inviato: 21 Ago 2011 17:05
 

allora i tubi sono messi come in foto quindi vbene....purtroppo ho pensato dopo aver grippato di toccare i radiatori altrimenti non l'avrei usata comunque ho smontato tutto l'impianto ho pulito i radiatori (pieni di ruggine) la pompa è montata bene come faccio a sapere se gira o no?e per le bolle d'aria come faccio lo spurgo in che consiste?
 
12296616
12296616 Inviato: 21 Ago 2011 17:27
 

per spurgare dopo aver montato il cilindro lasci acceso lo scooter per qualche minuto senza tappo mettendo poca acqua, poi controlli e se è il caso aggiungi acqua fino a un po sotto la linea nel serbatoio, ti fai un giretto (con tappo chiuso) e poi ricontrolli il livello
 
12296685
12296685 Inviato: 21 Ago 2011 17:51
 

luigif12 ha scritto:
allora i tubi sono messi come in foto quindi vbene....purtroppo ho pensato dopo aver grippato di toccare i radiatori altrimenti non l'avrei usata comunque ho smontato tutto l'impianto ho pulito i radiatori (pieni di ruggine) la pompa è montata bene come faccio a sapere se gira o no?e per le bolle d'aria come faccio lo spurgo in che consiste?
per vedere se la pompa è rotta smonti il copripompa, e smonti proprio la pompa fino a che hai in mano il copripompa con la ventola scoperta... Prendi la girante quella dentro e la fai girare, insieme al tuo movimento deve girare la pompa, se va bon se no è rotta, per sicurezza tieni ferma la ventola e gira la girante, non deve girare se la ventola è ferma... Prova non so se hai capito bene... Per le bolle ti ha già spiegato renzo..
 
12299988
12299988 Inviato: 22 Ago 2011 13:35
 

ok devo provare...comunque per il fatto delle bolle io faccio in quel modo ma visto che ne capite sicuramente di più ho letto che bisogna svitare la vite della testata per fare uscire il liquido per non fare le bolle potete spiegarmi meglio?comunque ho portato il cilindro alla rettifica e mi hanno detto che si è grippato perchè girava magro (la candela era bianca con il getto 90 allora ho montato il 95 ed era diventata marrone quindi non ero magro dopo, perciò come mai si è grippato dopo e non quando camminavo magro? comunque sono stato magro per 2 o 3 giorni e poi ho sistemato il getto e ho camminato per 2 settimane bene).forse il miscelatore non funziona bene come faccio a toglierlo?
 
12300248
12300248 Inviato: 22 Ago 2011 14:24
 

luigif12 ha scritto:
ok devo provare...comunque per il fatto delle bolle io faccio in quel modo ma visto che ne capite sicuramente di più ho letto che bisogna svitare la vite della testata per fare uscire il liquido per non fare le bolle potete spiegarmi meglio?comunque ho portato il cilindro alla rettifica e mi hanno detto che si è grippato perchè girava magro (la candela era bianca con il getto 90 allora ho montato il 95 ed era diventata marrone quindi non ero magro dopo, perciò come mai si è grippato dopo e non quando camminavo magro? comunque sono stato magro per 2 o 3 giorni e poi ho sistemato il getto e ho camminato per 2 settimane bene).forse il miscelatore non funziona bene come faccio a toglierlo?


non so... io ho sempre fatto senza togliere niente
 
12300914
12300914 Inviato: 22 Ago 2011 17:19
 

luigif12 ha scritto:
ok devo provare...comunque per il fatto delle bolle io faccio in quel modo ma visto che ne capite sicuramente di più ho letto che bisogna svitare la vite della testata per fare uscire il liquido per non fare le bolle potete spiegarmi meglio?comunque ho portato il cilindro alla rettifica e mi hanno detto che si è grippato perchè girava magro (la candela era bianca con il getto 90 allora ho montato il 95 ed era diventata marrone quindi non ero magro dopo, perciò come mai si è grippato dopo e non quando camminavo magro? comunque sono stato magro per 2 o 3 giorni e poi ho sistemato il getto e ho camminato per 2 settimane bene).forse il miscelatore non funziona bene come faccio a toglierlo?

mmmm vado a memoria di quando ho tirato giu il blocco... se non sbaglio devi togliere il coprivolano, il copri pompa ecc e dietro il volano c'è il miscelatore... non credo sia una roba impossibile da fare... un paio di viti ecc e lo tiri giu.. (credo) e poi basta vai di miscela già fatta 0509_up.gif comunque io te l'avevo detto di guardare se arrivava olio al carburatore XD
 
12302010
12302010 Inviato: 22 Ago 2011 21:26
 

puoi levarlo semplicemente togliendo il copripompa, parallelo al gt dietro l accensione hai il miscelatore, sono 2 semplici viti e lo togli... per le bolle dipende, se lasciando aperto il tappo il liquido continua a non girare devi svitare la vite sulla testa e far uscire l aria che c è ovviamente uscira anche un po di liquido...
 
12310765
12310765 Inviato: 24 Ago 2011 18:40
 

ok ho capito...comunque avevo controllato e i fili arrivavano bene e l'olio c'era dentro forse si è rotto proprio il miscelatore....comunque ho visto come è fatto e devo togliere il volano perchè una vite è dietro il volano e non posso svitarla altrimenti...per svitarlo non avendo la pistola posso tenere fermo con una chiave il bullone del vaiatore e con un altra svitare il volano?
 
12310788
12310788 Inviato: 24 Ago 2011 18:48
 

non credo, perchè poi o si svita il vario o il dado sul volano, meglio se ti fai prestare la pistola
 
12312882
12312882 Inviato: 25 Ago 2011 9:45
 

vabbe se si svita il vario metto un altro dado e faccio dado contro dado così poi si svita il volano (il fatto è che non ho ne compressore ne pistola e non saprei da chi farmeli prestare...) volevo solo sapere se poi c'è bisogno dell'estrattore tutto qui o se si sfila a mano
 
12313029
12313029 Inviato: 25 Ago 2011 10:13
 

ci vuole l'estrattore...costerà 5 euro
 
13480214
13480214 Inviato: 18 Giu 2012 11:14
 

Anche io con il mio evo2 continuavo a bruciare le guarnizioni della testa quindi al posto di cambiare radiatore ho comprato delle guarnizioni della stessa misura alla 'fluidmec', e non si sono più bruciate... Ancora oggi sto montando queste guarnizioni e il motore raggiunge una temperatura di circa 80 gradi iin estate non mi da nessun problema!!
 
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