Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto 50ccMeccanica Moto 50 cc

   

Pagina 1 di 1
 
Olio del cambio ( rs50 2003 ? )
12259454
12259454 Inviato: 11 Ago 2011 9:55
Oggetto: Olio del cambio ( rs50 2003 ? )
 

come da titolo non avendo il libretto di manutenzione della moto volevo sapere il giusto olio del cambio da comprare , ho visto tramite la funziona cerca che consigliavano un 10w30 ma sono andato a un motoricambi e mi ha detto che quello è un olio per il motore , mi stava dando un olio per la trasmissione 80w90 che è per le macchine , insomma che sigla gli devo dire al ricambista ? ho molta confusione !
 
12259599
12259599 Inviato: 11 Ago 2011 10:31
 
 
12259605
12259605 Inviato: 11 Ago 2011 10:32
 

Io nn so sulle moto da strada, xò su un enduro ogni casa ti consiglia il suo ad esempio l' hm il 10-40w (consigliato) o un 10-30w, Prima un 15-50w o un 10-30w. Per le altre marche nn so comunque io nn avendo il libretto della moto ci ho messo dentro il 10-30w e per quanto lo potuta usare posso dirti che va benissimo il 10-30w. Quindi se nn sei proprio pignolo e vuoi quello consigliato dalla casa nel 2003 allora mettici dentro un 10-30w 0509_up.gif , se no cerca un libretto su internet.
 
12259620
12259620 Inviato: 11 Ago 2011 10:37
Oggetto: Re: Olio del cambio ( rs50 2003 ? )
 

simonev ha scritto:
come da titolo non avendo il libretto di manutenzione della moto volevo sapere il giusto olio del cambio da comprare , ho visto tramite la funziona cerca che consigliavano un 10w30 ma sono andato a un motoricambi e mi ha detto che quello è un olio per il motore , mi stava dando un olio per la trasmissione 80w90 che è per le macchine , insomma che sigla gli devo dire al ricambista ? ho molta confusione !


10W30 oppure 10W40 icon_wink.gif
 
12259652
12259652 Inviato: 11 Ago 2011 10:45
 

quello che consigliano è questo F.C., SAE 75W - 90. , il 10w30 che mi avete detto sarebbe molto meno viscoso o sbaglio?
 
12259687
12259687 Inviato: 11 Ago 2011 10:53
 
 
12272872
12272872 Inviato: 14 Ago 2011 23:57
 

io malossi 7.1 10-40w non costa nemmeno tantissimo 13€ e quello che anvanza dentro al serbatoio del miscelatore! icon_biggrin.gif
 
12272880
12272880 Inviato: 14 Ago 2011 23:59
 

Desmoerre ha scritto:
io malossi 7.1 10-40w non costa nemmeno tantissimo 13€ e quello che anvanza dentro al serbatoio del miscelatore! icon_biggrin.gif

Ma sei fuori a mettere l'olio destinato al cambio nel miscelatore? icon_asd.gif

Io consiglio Motoul Transoil 10w30 icon_wink.gif
 
12272884
12272884 Inviato: 15 Ago 2011 0:00
 

Desmoerre ha scritto:
io malossi 7.1 10-40w non costa nemmeno tantissimo 13€ e quello che anvanza dentro al serbatoio del miscelatore! icon_biggrin.gif

sono oli diversi, non bisogna mai mischirli
 
12272923
12272923 Inviato: 15 Ago 2011 0:16
 

Simone_95 ha scritto:

sono oli diversi, non bisogna mai mischirli


Quoto icon_wink.gif
 
12273097
12273097 Inviato: 15 Ago 2011 7:29
 
 
12273325
12273325 Inviato: 15 Ago 2011 9:55
 

Desmoerre ha scritto:
io malossi 7.1 10-40w non costa nemmeno tantissimo 13€ e quello che anvanza dentro al serbatoio del miscelatore! icon_biggrin.gif


tu sei veramente fuori icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif guarda che sono 2 cose diverse
 
12273414
12273414 Inviato: 15 Ago 2011 10:32
 

Desmoerre ha scritto:
cioè mi state dicendo che voi comprate olio diverso basta solo guardare se è 10 40w e poi anche se è 4t va bene io ho usato questo Immagine: Link a pagina di Img801.imageshack.us


Ma chiaro che si usano oli differenti.
L'olio per i motori 4t hanno certe caratteristiche, certi additivi al loro interno e non sono fatti per essere miscelati con la benzina! Mentre gli oli per motori 2 tempi, hanno i loro additivi specifici e sono ideati per essere miscelati.
Stesso discorso per l'olio del cambio. Si deve anche tenere conto che nel cambio delle moto la frizione è a bagno d'olio, dunque ci va un olio particolare, non l'olio per cambi normali come quelli delle auto, dove la frizione è a secco.
Non dico che con l'olio sbagliato dopo 3km puoi buttare via tutto, però non è il massimo.
Se ci sono degli oli specifici ci sarà un motivo. icon_rolleyes.gif

Comunque per olio, se non sbaglio ci va un 10w 40 (anche 10w 30), olio per cambio però. Non quello per motori.
 
12281072
12281072 Inviato: 17 Ago 2011 14:44
 

LittleWhite ha scritto:


Ma chiaro che si usano oli differenti.
L'olio per i motori 4t hanno certe caratteristiche, certi additivi al loro interno e non sono fatti per essere miscelati con la benzina! Mentre gli oli per motori 2 tempi, hanno i loro additivi specifici e sono ideati per essere miscelati.
Stesso discorso per l'olio del cambio. Si deve anche tenere conto che nel cambio delle moto la frizione è a bagno d'olio, dunque ci va un olio particolare, non l'olio per cambi normali come quelli delle auto, dove la frizione è a secco.
Non dico che con l'olio sbagliato dopo 3km puoi buttare via tutto, però non è il massimo.
Se ci sono degli oli specifici ci sarà un motivo. icon_rolleyes.gif

Comunque per olio, se non sbaglio ci va un 10w 40 (anche 10w 30), olio per cambio però. Non quello per motori.


Infatti io ho messo il 10-40w della malossi solo che l'ho trovato 4t e l'ho preso così OVVIAMENTE non l'ho messo nel miscelatore sennò avrei fatto un bel macello solo che se è 2t 10-40 w lo puoi mettere anche nel miscelatore
 
12281236
12281236 Inviato: 17 Ago 2011 15:29
 

Mi sa che non è cosi icon_asd.gif
 
12281457
12281457 Inviato: 17 Ago 2011 16:43
 

Desmoerre ha scritto:


Infatti io ho messo il 10-40w della malossi solo che l'ho trovato 4t e l'ho preso così OVVIAMENTE non l'ho messo nel miscelatore sennò avrei fatto un bel macello solo che se è 2t 10-40 w lo puoi mettere anche nel miscelatore

assolutamente no, quell'olio è adatto per la frizione e il cambio, ma non bisogna mai usarlo per la miscela.
altrimenti perchè dovrebbero vendere in botticini diversi i 2 tipi di oli? icon_rolleyes.gif
 
12281624
12281624 Inviato: 17 Ago 2011 17:36
 

Simone_95 ha scritto:

assolutamente no, quell'olio è adatto per la frizione e il cambio, ma non bisogna mai usarlo per la miscela.
altrimenti perchè dovrebbero vendere in botticini diversi i 2 tipi di oli? icon_rolleyes.gif


Ma se non sbaglio gli oli 2t non hanno gradazioni SAE, vanno solo in base alla composizione, sintetica, semi sintetica o organica. MI SEMBRA almeno...
Ma comunque, l'olio del motore 4T va nel motore, e non nel cambio dei 2T.
Come già detto anche se hanno gli stessi gradi SAE, hanno caratteristiche differenti.
 
12282242
12282242 Inviato: 17 Ago 2011 20:13
 

ovviamente ogni olio dovrebbe essere usato per la sua applicazione, anche se volendo spesso si possono utilizzare anche altri tipi di oli perchè aventi simili caratteristiche. ad esempio su un cambio di un 2t si potrebbe volendo anche usare olio per moto 4t che oltre al motore lubrificano frizioni e cambi meccanicamente simili e dunque non vedo controindicazioni rilevanti. cosa diversa per i 4t automobilistici che lubrificano solo il motore e non hanno la resistenza a taglio necessaria a lubrificare ruote dentate, nemmeno gli oli per cambio automobilistici che hanno additivi modificatori di attrito che potrebbero non andare a genio alla frizione.
 
12282284
12282284 Inviato: 17 Ago 2011 20:25
 

Desmoerre ha scritto:
io malossi 7.1 10-40w non costa nemmeno tantissimo 13€ e quello che anvanza dentro al serbatoio del miscelatore! icon_biggrin.gif




icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif questa m'ha quasi fatto baltare dalla sedia
 
12282327
12282327 Inviato: 17 Ago 2011 20:34
 

Desmoerre ha scritto:
io malossi 7.1 10-40w non costa nemmeno tantissimo 13€ e quello che anvanza dentro al serbatoio del miscelatore! icon_biggrin.gif

Così poi dopo 150 km -200 km butti via la frizione xk slitta e fai un macello. Non tutti li oli sono uguali se no al posto che 10 bocettini ne facevano uno per tutto, nn fanno i bocettini per sbizzarrirsi.
Comunque io uso un motorex 10-30w da cambio che va bene sia per i 4t che per i 2t (c'è scritto sul bocettino) così lo metto anche nello scooter nella trasmissione.
 
12282355
12282355 Inviato: 17 Ago 2011 20:39
 

Bingopla ha scritto:

Così poi dopo 150 km -200 km butti via la frizione xk slitta e fai un macello. Non tutti li oli sono uguali se no al posto che 10 bocettini ne facevano uno per tutto, nn fanno i bocettini per sbizzarrirsi.
Comunque io uso un motorex 10-30w da cambio che va bene sia per i 4t che per i 2t (c'è scritto sul bocettino) così lo metto anche nello scooter nella trasmissione.


è quasi 1000 kilometri che ci faccio mai una slittata ed è molto morbido il cambio! poi tanto la frizione la cambio a breve icon_biggrin.gif monto la top
 
12282651
12282651 Inviato: 17 Ago 2011 21:57
 

pusta ha scritto:


[/b]

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif questa m'ha quasi fatto baltare dalla sedia


Io invece sono caduto e mi son fatto pure male icon_asd.gif
 
12284638
12284638 Inviato: 18 Ago 2011 13:12
 

Desmoerre ha scritto:
Bingopla ha scritto:

Così poi dopo 150 km -200 km butti via la frizione xk slitta e fai un macello. Non tutti li oli sono uguali se no al posto che 10 bocettini ne facevano uno per tutto, nn fanno i bocettini per sbizzarrirsi.
Comunque io uso un motorex 10-30w da cambio che va bene sia per i 4t che per i 2t (c'è scritto sul bocettino) così lo metto anche nello scooter nella trasmissione.


è quasi 1000 kilometri che ci faccio mai una slittata ed è molto morbido il cambio! poi tanto la frizione la cambio a breve icon_biggrin.gif monto la top


Dipende poi anche da quanti soldi hai a diposizione se per te nn è un problema cambiarla ogni 1000 km/h
 
12289785
12289785 Inviato: 19 Ago 2011 16:57
 

pusta ha scritto:


[/b]

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif questa m'ha quasi fatto baltare dalla sedia


0509_si_picchiano.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto 50ccMeccanica Moto 50 cc

Forums ©