matteom ha scritto:
NOrmalmente viene coperto (e liquidato) il valore di mercato detratto della franchigia.
Per quanto ne so io, azzerarla è quasi impossibile, c'è sempre e comunque uno scoperto di almeno il 5-10%
In alcune polize nn c'è la franchigia dipende anche da qunato paghi la poliza.
Ash71 ha scritto:
Bingopla ha scritto:
Allora per l' assicurazione furto e incendio, non la fanno solo nei quartieri malfamati; se no la fanno ma se fai una che costa 100-150 nn vale niente nel senso che ha 2 mila tranelli ad esempio se ti viene rubata (speriamo di no), devi aspettare 6 mesi poi iniziano i mille foglietti che dopo un anno ti danno i soldi (solo se hai compilato tutti i campi a dovere) di quanto vale dopo un anno. Invece se spendi su 450-500 hai molte meno gabole e sei al 75% risarcito.
Non dico che con quella che costa di più nn ha tranelli ma ne ha solo meno e quindi meno scocciature. Comunque anche se fai una assicurazione furto/incendio (la più alta) nn ti danno la cifra che l' hai pagata te ne danno molti di meno, e se nn te la rubano sono soldi buttati.
Valuta tu. Anche se la intesti a tua madre, tua madre deve nn essere neo-patentata se no tanto vale.
P.S. Le mie cifre sono indicative e variano e l' esempio che ti ho fatto è solo uno dei tanti. Spero di esserti stato di aiuto
ma fammi capire... ma dove le hai avute queste informazioni????
il valore da assicurare è quello di mercato nel momento in cui tu assicuri il mezzo.
la franchigia / scoperto, spesso sono fissate dalla compagnia. alcune però ti danno la possibilità di scegliere la %; minore è la percentuale di scoperto, maggiore è il costo della polizza.
volevo precisare che in caso di furto, se non c'è una clausola specifica in polizza che ti mette un termine minimo di attesa prima di liquidarti (solitamente 60 giorni, tempo medio in cui un mezzo può essere ritrovato), se tu presenti tutta la documentazione richiesta (occhio, anche le chiavi sono importanti!!) la compagnia ti risarcisce.
Il discorso è molto semplice, forse io prima nn mi sono spiegato bene. Ora riprovo facendo degli esempi.
Se io assicuro una moto di valore 8000 nuova, puoi fare due polize le più comuni per il furto e l' incendio:
una costa 170 (sono delle polize che ti offrono all' acquisto del mezzo che costano poco)
una costa 400
Tra le due polize cambia che nel primo caso ti rimborsano solo una parte dell' importo ( sempre di quanto vale il mezzo nel momento in cui pagano) facendo delle gabole varie con vari articoli riportati nella poliza che firmi, nell' altro caso ti pagano il 85-90 % dell' importo di quanto vale il mezzo in cui pagano. Es. passati 2 anni valore di mercato quando pagano 4500 primo caso te ne danno 2200 se va bene anche 2000 nel secondo caso 4000.
Circa è così me la spiegato l' assicuratore e così o capito.
Quindi dipende quanto sei disposto a spendere e quanto vuoi che ti diano se ti rubano o incendiano il mezzo.