Ok ragazzi, ma anche non parlando di metalli puri, non vedo il perchè una lega con l'oro o l'argento non potrebbe essere migliore di ghisa o alluminio?
LiquidQ-led ha scritto:
a parte che il tuo "fornitore" ti ha tirato un pacco, l' oro come l' argento sono terribilmente malleabili, quindi, oltre al costo improponibile, otterresti un cilindro che si deformerebbe dopo 5 minuti di utilizzo...
Nessun fornitore, solo una domanda fantasiosa
infante ha scritto:
Ci sono candele al platino iridio, che riescono a resistere a forti sollecitazioni termiche. Forse in teoria si potrebbe fare cilindro e pistone in alluminio con una lucidatura in oro, ma visto che nessuno l'ha fatto significa che la cosa non è fattibile. L'alluminio viene usato per telai di bici, la conferisce al mezzo una certa rigidità e durezza. una Mountainbike è più molleggiata in cromo molibdeno piuttosto che in alluminio. Il punto di fusione dell'oro e di poco a quello dell'acciaio. L'alluminio fonde sui 600-700 gradi ma con esso fanno i cilindri e i pistoni. Sembra che anche l'alluminio sia un metallo molto duttile e laminabile, quindi i discorsi di questi buontemponi non sono poi così sballati, si potrebbe fare un motore di oro. L'argento funziona solo contro i vampiri e i lupi mannari.
Esatto, un motore d'oro credo sia possibile.
narkelion ha scritto:
Una domanda terribilmente interessante. Davvero, come se ne vedono poche sul forum Scooter.
Un gt in argento/oro? Io credo che si possa fare. Però certo i due metalli non devono essere purissimi, dato che l'argento si ossida come niente e poi si spezza, l'oro come già detto è terribilmente malleabile.
Probabilmente l'argento già lo usano per fare i riporti, oro e platino mi pare che non vengano usati per produrre motori.
Bisognerebbe vedere, però, come si comportano i seguenti metalli in presenza di benzina, olio e fuoco. Dato che la miscela scioglie la plastica come niente, magari oro e metalli preziosi PURI hanno una scarsa resistenza a questo.
Però sinceramente non mi sento molto esperto sul campo. D'altronde faccio il liceo classico, e tutto quello che so sono o reminescenze delle medie (ricordate educazione tecnica?) o amici che fanno il tecnico.
Ovvio, i metalli puri sarebbero troppo ''morbidi''. Comunque da quel che sò la benzina o l'olio non sciolgono ne oro ne argento. Su questo sono sicuro
Riguardo alle leghe, non credo che riuscire a fare una buona lega di oro o argento sia difficile
Immaginate i vantaggi!