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Cilindro e pistone in argento? [sarebbero producibili?]
12249983
12249983 Inviato: 8 Ago 2011 21:03
Oggetto: Cilindro e pistone in argento? [sarebbero producibili?]
 



Sarebbe possibile (escludendo i costi del metallo) produtte un GT in argento e/o oro? Dato che molti riporti di gt semi trofeo e trofeo sono in argento (e considerando che oro e argento sono tra i metalli più pregiati anche per smaltimento di calore, conducibilità, fusione elubrificazione ecc...) dovrebbe essere fattibile no? Daltronde saranno sempre meglio che di ghisa e alluminio no? rotfl.gif


E poi che figata andare in giro con un motore d'oro o d'argento icon_mrgreen.gif
 
12250016
12250016 Inviato: 8 Ago 2011 21:08
 

Ragazzi, la roba o la comprate buona o non compratela.. 0509_up.gif
 
12250018
12250018 Inviato: 8 Ago 2011 21:08
 

sarebbe una grande figata ... però penso che costesrà parecchi visto che l'oro quello trattato vale quasi 20 euro al grammo !!! pensa mezzo kilo d' oro quanto ti costa (se basta per un cilindro in oro)
 
12250042
12250042 Inviato: 8 Ago 2011 21:12
 

edge ha scritto:
Ragazzi, la roba o la comprate buona o non compratela.. 0509_up.gif
rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif ...come non quotare icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
12250170
12250170 Inviato: 8 Ago 2011 21:31
 

ma...non so... i produttori scelgono la ghisa perchè è molto facile da colare rispetto all'acciaio ed è molto dura (anche se fragile, ma nei gt non è importante) e quindi si usura poco....oro e argento smaltirebbero bene il calore ma non credo che abbiano abbastanza durezza superficiale....
Poi i riporti in genere sono leghe di argento con altri metalli (o anche non metalli) che insieme all'argento aumentano la durezza. Poi dipenderà anche dalla lavorazione

Wow sembra che nonostante tutto quel bastardo che mi insegna tecnologia sia riuscito a insegnarmi qualcosa icon_eek.gif icon_eek.gif

Però sarebbe una figata andare in giro col gt rolex 0509_si_picchiano.gif
 
12250206
12250206 Inviato: 8 Ago 2011 21:36
 

a parte che il tuo "fornitore" ti ha tirato un pacco, l' oro come l' argento sono terribilmente malleabili, quindi, oltre al costo improponibile, otterresti un cilindro che si deformerebbe dopo 5 minuti di utilizzo...
 
12250236
12250236 Inviato: 8 Ago 2011 21:41
 

aspetta... la malleabilità non centra, nei gt conta solo la durezza.
La malleabilità è una proprietà fisica della materia che indica la capacità di un corpo o di un materiale (in particolare di un metallo) di essere facilmente deformabile e riducibile in strati laminiformi sottili (ovvero la sua capacità di essere sottoposto a laminazione senza che le proprietà meccaniche del materiale ne risentano).
(presa da wikipedia), non centra niente con l'usura
 
12250284
12250284 Inviato: 8 Ago 2011 21:50
 

Parlo da ignorante, non potrebbe essere usato al posto della cromatura dei gt di alu (visto che ha un coefficiente d'attrito minore)?
 
12250299
12250299 Inviato: 8 Ago 2011 21:55
 

di solito nei gt in alu fanno riporti al nikasel (nikel+silicio) e in effetti andrebbe bene, comunque a sto punto meglio l'argento che conduce meglio il calore (ha coefficiente 430) dell'oro (coefficiente 320)
 
12250300
12250300 Inviato: 8 Ago 2011 21:55
 

Renzo94 ha scritto:
aspetta... la malleabilità non centra, nei gt conta solo la durezza.
La malleabilità è una proprietà fisica della materia che indica la capacità di un corpo o di un materiale (in particolare di un metallo) di essere facilmente deformabile e riducibile in strati laminiformi sottili (ovvero la sua capacità di essere sottoposto a laminazione senza che le proprietà meccaniche del materiale ne risentano).
(presa da wikipedia), non centra niente con l'usura


chi a parlato di usura??? l' oro è facilmente deformabile, quindi immagina cosa succede con le forze in gioco in un motore
 
12250459
12250459 Inviato: 8 Ago 2011 22:27
 

Ci sono candele al platino iridio, che riescono a resistere a forti sollecitazioni termiche. Forse in teoria si potrebbe fare cilindro e pistone in alluminio con una lucidatura in oro, ma visto che nessuno l'ha fatto significa che la cosa non è fattibile. L'alluminio viene usato per telai di bici, la conferisce al mezzo una certa rigidità e durezza. una Mountainbike è più molleggiata in cromo molibdeno piuttosto che in alluminio. Il punto di fusione dell'oro e di poco a quello dell'acciaio. L'alluminio fonde sui 600-700 gradi ma con esso fanno i cilindri e i pistoni. Sembra che anche l'alluminio sia un metallo molto duttile e laminabile, quindi i discorsi di questi buontemponi non sono poi così sballati, si potrebbe fare un motore di oro. L'argento funziona solo contro i vampiri e i lupi mannari.
 
12250541
12250541 Inviato: 8 Ago 2011 22:42
 

LiquidQ-led ha scritto:


chi a parlato di usura??? l' oro è facilmente deformabile, quindi immagina cosa succede con le forze in gioco in un motore


non credo che sulla camicia ci sia una pressione così spaventosa da deformare il metallo
 
12250543
12250543 Inviato: 8 Ago 2011 22:42
 

infante ha scritto:
L'argento funziona solo contro i vampiri e i lupi mannari.


la moto di van helsing!!
l' alluminio non lo usano mica puro per fare i motori, sono tutte leghe con migliori proprietà meccaniche e termiche rispetto all' alluminio puro
 
12250784
12250784 Inviato: 8 Ago 2011 23:34
 

Vaaaaa beneeeee, oooooooooookeiiiiii!
 
12250846
12250846 Inviato: 8 Ago 2011 23:53
 

Renzo94 ha scritto:


non credo che sulla camicia ci sia una pressione così spaventosa da deformare il metallo


sulla camicia no, ma sul cielo del pistone e sulla testa si...
 
12251010
12251010 Inviato: 9 Ago 2011 7:12
 

LiquidQ-led ha scritto:


sulla camicia no, ma sul cielo del pistone e sulla testa si...


vabbe fai la testa e il pistone in alu
 
12251017
12251017 Inviato: 9 Ago 2011 7:15
 

infante ha scritto:
L'argento funziona solo contro i vampiri e i lupi mannari.


Grandissimo... 0509_doppio_ok.gif
 
12251027
12251027 Inviato: 9 Ago 2011 7:20
 

Una domanda terribilmente interessante. Davvero, come se ne vedono poche sul forum Scooter.

Un gt in argento/oro? Io credo che si possa fare. Però certo i due metalli non devono essere purissimi, dato che l'argento si ossida come niente e poi si spezza, l'oro come già detto è terribilmente malleabile.

Probabilmente l'argento già lo usano per fare i riporti, oro e platino mi pare che non vengano usati per produrre motori.

Bisognerebbe vedere, però, come si comportano i seguenti metalli in presenza di benzina, olio e fuoco. Dato che la miscela scioglie la plastica come niente, magari oro e metalli preziosi PURI hanno una scarsa resistenza a questo.

Però sinceramente non mi sento molto esperto sul campo. D'altronde faccio il liceo classico, e tutto quello che so sono o reminescenze delle medie (ricordate educazione tecnica?) o amici che fanno il tecnico.
 
12251156
12251156 Inviato: 9 Ago 2011 8:20
 

hehehe brutta cosa il classico... meglio un tecnico!
comunque, l' oro è super stabile e non viene intaccato da nulla (fuoco, benzina, olio, ossidi schifosi prodotti durante la combustione ecc) tranne dall' acqua ragia, che è una miscela di acido nitrico e solforico, tra le varie cose è bello notare che l' acqua ragia è chiamata così perchè gli alchimisti che l'hanno creata si sono accorti che poteva sciogliere l' oro, che era "il re" dei metalli, quindi acqua regia, che poi si è chiamata ragia...
l' argento potrebbe diventare pericoloso, in quanto se l' intero cilindro fosse in argento girando espellerebbe ossidi vari di argento, che sono più che supertossici, infatti basta inalare o ingerire argento o suoi ossidi per avere disturbi gastro intestinali, se il dosaggio aumenta si può arrivare anche alla morte, in quanto l' argento va a creare legami con le basi azotate del dna o rna impossibilitando la riproduzione della cellula...
 
12251787
12251787 Inviato: 9 Ago 2011 11:13
 

LiquidQ-led ha scritto:
hehehe brutta cosa il classico... meglio un tecnico!

Quotone...viva l'ITIS
 
12251839
12251839 Inviato: 9 Ago 2011 11:21
 

Ok ragazzi, ma anche non parlando di metalli puri, non vedo il perchè una lega con l'oro o l'argento non potrebbe essere migliore di ghisa o alluminio?

LiquidQ-led ha scritto:
a parte che il tuo "fornitore" ti ha tirato un pacco, l' oro come l' argento sono terribilmente malleabili, quindi, oltre al costo improponibile, otterresti un cilindro che si deformerebbe dopo 5 minuti di utilizzo...


Nessun fornitore, solo una domanda fantasiosa 0509_si_picchiano.gif


infante ha scritto:
Ci sono candele al platino iridio, che riescono a resistere a forti sollecitazioni termiche. Forse in teoria si potrebbe fare cilindro e pistone in alluminio con una lucidatura in oro, ma visto che nessuno l'ha fatto significa che la cosa non è fattibile. L'alluminio viene usato per telai di bici, la conferisce al mezzo una certa rigidità e durezza. una Mountainbike è più molleggiata in cromo molibdeno piuttosto che in alluminio. Il punto di fusione dell'oro e di poco a quello dell'acciaio. L'alluminio fonde sui 600-700 gradi ma con esso fanno i cilindri e i pistoni. Sembra che anche l'alluminio sia un metallo molto duttile e laminabile, quindi i discorsi di questi buontemponi non sono poi così sballati, si potrebbe fare un motore di oro. L'argento funziona solo contro i vampiri e i lupi mannari.


Esatto, un motore d'oro credo sia possibile. 0509_pernacchia.gif


narkelion ha scritto:
Una domanda terribilmente interessante. Davvero, come se ne vedono poche sul forum Scooter.

Un gt in argento/oro? Io credo che si possa fare. Però certo i due metalli non devono essere purissimi, dato che l'argento si ossida come niente e poi si spezza, l'oro come già detto è terribilmente malleabile.

Probabilmente l'argento già lo usano per fare i riporti, oro e platino mi pare che non vengano usati per produrre motori.

Bisognerebbe vedere, però, come si comportano i seguenti metalli in presenza di benzina, olio e fuoco. Dato che la miscela scioglie la plastica come niente, magari oro e metalli preziosi PURI hanno una scarsa resistenza a questo.

Però sinceramente non mi sento molto esperto sul campo. D'altronde faccio il liceo classico, e tutto quello che so sono o reminescenze delle medie (ricordate educazione tecnica?) o amici che fanno il tecnico.


Ovvio, i metalli puri sarebbero troppo ''morbidi''. Comunque da quel che sò la benzina o l'olio non sciolgono ne oro ne argento. Su questo sono sicuro 0509_up.gif

Riguardo alle leghe, non credo che riuscire a fare una buona lega di oro o argento sia difficile icon_wink.gif
Immaginate i vantaggi! icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
12251906
12251906 Inviato: 9 Ago 2011 11:34
 

i vantaggi non sono molti, alla fine, però sai che figata andare via col gt rolex icon_eek.gif
 
12251984
12251984 Inviato: 9 Ago 2011 11:47
 

Reefreze ha scritto:

Riguardo alle leghe, non credo che riuscire a fare una buona lega di oro o argento sia difficile icon_wink.gif
Immaginate i vantaggi! icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif


quali vantaggi? il costo proibitivo?
a parte questo, le leghe d' oro o argento si fanno, ma non le usano sicuro per fare motori, lo sai che difficoltà tecniche ci sono per fare una lega buona?
 
12252025
12252025 Inviato: 9 Ago 2011 11:54
 

LiquidQ-led ha scritto:


quali vantaggi? il costo proibitivo?
a parte questo, le leghe d' oro o argento si fanno, ma non le usano sicuro per fare motori, lo sai che difficoltà tecniche ci sono per fare una lega buona?


Domanda tecnica: so che esistono leghe di argento, ma mai sentito di leghe di oro. Può l'oro essere fuso con altri metalli? Che ne esce?

Poi pensa se si sbaglia nella fusione (capita).. Se il gt era in ghisa, poco male, ma pensa se fosse in oro...
 
12252082
12252082 Inviato: 9 Ago 2011 12:04
 

narkelion ha scritto:


Domanda tecnica: so che esistono leghe di argento, ma mai sentito di leghe di oro. Può l'oro essere fuso con altri metalli? Che ne esce?

Poi pensa se si sbaglia nella fusione (capita).. Se il gt era in ghisa, poco male, ma pensa se fosse in oro...


tutto l' oro che vedi è in lega, l' oro puro (24k) è troppo malleabile quindi viene legato a varie cose per renderlo più fisso e farci anelli, catenine, collane da rapper ecc...
l' oro rosso è una lega tra oro e rame, poi ci sono leghe con allumino e sono violette, con il platino (il cosiddetto oro bianco) o con l' argento e ha un colorito nerastro...
se sbagli fusione visto il costo del materiale lo rifondi e fa di nuovo la fusione, mica è adamantio...
 
12252096
12252096 Inviato: 9 Ago 2011 12:06
 

l'oro lega con rame argento platino alluminio e ferro ma non so le caratteristiche di queste leghe...comunque portano tutte al miglioramento delle proprietà meccaniche e tecnologighe
 
12252274
12252274 Inviato: 9 Ago 2011 12:30
 

LiquidQ-led ha scritto:


quali vantaggi? il costo proibitivo?
a parte questo, le leghe d' oro o argento si fanno, ma non le usano sicuro per fare motori, lo sai che difficoltà tecniche ci sono per fare una lega buona?


Oh, ma stai tranquillo, l'ho scritto sopra: ...escludendo i costi del metallo...

E poi lo so che non le usano per fare motori, altrimenti perchè avrei scritto questo topic? 0509_si_picchiano.gif
 
12252292
12252292 Inviato: 9 Ago 2011 12:33
 

HOMEMADER ha scritto:
Parlo da ignorante, non potrebbe essere usato al posto della cromatura dei gt di alu (visto che ha un coefficiente d'attrito minore)?


Certo, sarebbe un altro uso che se ne potrebbe fare icon_razz.gif


LiquidQ-led ha scritto:
hehehe brutta cosa il classico... meglio un tecnico!
comunque, l' oro è super stabile e non viene intaccato da nulla (fuoco, benzina, olio, ossidi schifosi prodotti durante la combustione ecc) tranne dall' acqua ragia, che è una miscela di acido nitrico e solforico, tra le varie cose è bello notare che l' acqua ragia è chiamata così perchè gli alchimisti che l'hanno creata si sono accorti che poteva sciogliere l' oro, che era "il re" dei metalli, quindi acqua regia, che poi si è chiamata ragia...
l' argento potrebbe diventare pericoloso, in quanto se l' intero cilindro fosse in argento girando espellerebbe ossidi vari di argento, che sono più che supertossici, infatti basta inalare o ingerire argento o suoi ossidi per avere disturbi gastro intestinali, se il dosaggio aumenta si può arrivare anche alla morte, in quanto l' argento va a creare legami con le basi azotate del dna o rna impossibilitando la riproduzione della cellula...


No, perchè il benzene invece....

Comunque non credo che si ''sciolga'', perchè altrimenti il fenomeno da te imputato avverrebbe anche in un GT in ghisa o alluminio, con emissione di ossidi vari. icon_confused.gif
 
12253878
12253878 Inviato: 9 Ago 2011 19:53
 

l'oro e l'argento sono metalli molto particolari. l'oro non potrebbe essere utilizzato per via della sua malleabilità mentre l''argento per l'capacità di esternare il calore
 
12254122
12254122 Inviato: 9 Ago 2011 20:40
 

Reefreze ha scritto:


No, perchè il benzene invece....

Comunque non credo che si ''sciolga'', perchè altrimenti il fenomeno da te imputato avverrebbe anche in un GT in ghisa o alluminio, con emissione di ossidi vari. icon_confused.gif


il benzene brucia nella combustione, l' ossido di argento non brucia...
a che fenomeno in particolare ti riferivi?
per i criceti... se per ottenere la potenza di un cv ci vuole appunto un cavallo, quanti criceti servirebbero, 3000 per un cavallo?? dai, conviene metterli in una dinamo e alimentare un motore elettrico a criceti che va meglio! 0509_up.gif
 
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