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problema pompa freno, tubi o pinze? [pressione non costante]
12248051
12248051 Inviato: 8 Ago 2011 13:36
Oggetto: problema pompa freno, tubi o pinze? [pressione non costante]
 

Salve a tutti...
ho un 999 base del 2005 (15k km) con pompa e pinze di serie e da qualche giorno ho qualche problemino con il freno anteriore.

Cerco di spiegare meglio... tirando la leva del freno in alcuni casi pinza quasi subito, in altre devo tirare di più e pinza più tardi... totalmente incostante

non è un problema di potenza frenante ma semplicemente che in certi casi attacca prima e in altri dopo...e sta cosa mi infastidisce non poco

ho fatto lo spurgo della pompa e della pinza più volte ma senza risultati decenti... e a logica non dovrebbe essere aria nel circuito...

voi che dite potrebbe essere? la pompa che comincia a dare segni di cedimento?

grazie in anticipo!
 
12248113
12248113 Inviato: 8 Ago 2011 13:45
 

Può essere.Per alcune pompe con pochi soldi vendono i kit guarnizioni per rigenerarle,per altre no.Prova a sentire un meccanico/ricambista...
 
12248208
12248208 Inviato: 8 Ago 2011 14:01
Oggetto: Re: problema pompa freno, tubi o pinze?
 

car999er ha scritto:
Salve a tutti...
ho un 999 base del 2005 (15k km) con pompa e pinze di serie e da qualche giorno ho qualche problemino con il freno anteriore.

Cerco di spiegare meglio... tirando la leva del freno in alcuni casi pinza quasi subito, in altre devo tirare di più e pinza più tardi... totalmente incostante

non è un problema di potenza frenante ma semplicemente che in certi casi attacca prima e in altri dopo...e sta cosa mi infastidisce non poco
ho fatto lo spurgo della pompa e della pinza più volte ma senza risultati decenti... e a logica non dovrebbe essere aria nel circuito...
voi che dite potrebbe essere? la pompa che comincia a dare segni di cedimento?
grazie in anticipo!


Può essere la pompa... ho un amico che ha i tuoi stessi sintomi però su una RSV e infatti mi ha detto che cambierà la pompa....
Però non ha molti chilomentri la tua moto... eusa_think.gif
 
12248220
12248220 Inviato: 8 Ago 2011 14:04
 

l'olio freni quanti anni ha? andrebbe cambiato ogni due anni (il dot 4)...il problema sembrerebbe proprio aria nei tubi oppure olio molto "usato"
 
12248242
12248242 Inviato: 8 Ago 2011 14:10
 

uhmmmm aria nei tubi direi di escluderla... però il fatto dell'olio usato m'ha fatto venire in mente un'idea... mo appena ho due minuti liberi gli faccio un change completo visto che le ultime volte avevo solo rabboccato...

vi faccio sapere!
 
12248258
12248258 Inviato: 8 Ago 2011 14:13
 

car999er ha scritto:
uhmmmm aria nei tubi direi di escluderla... però il fatto dell'olio usato m'ha fatto venire in mente un'idea... mo appena ho due minuti liberi gli faccio un change completo visto che le ultime volte avevo solo rabboccato...

vi faccio sapere!


0509_up.gif
facci sapere
 
12259856
12259856 Inviato: 11 Ago 2011 11:34
 

piccolo aggiornamento

ieri mi sono armato di santa pazienza e ho rifatto uno spurgo piuttosto prolungato alla pompa... ed è successo che ogni 2-3 spurghi, fra una spurgata e l'altra davo alcune pompate con la leva, dalla vite del serbatoio uscivano microbollicine di aria... ma veramente poca roba eh

per ora sembra che la corsa della leva sia sempre stabile al contrario di prima

due sono le cose:
o c'era dell'aria sparsa sotto forma di ste micro bollicine
oppure da qualche parte st'aria entra
 
12260014
12260014 Inviato: 11 Ago 2011 12:07
 

car999er ha scritto:
piccolo aggiornamento

ieri mi sono armato di santa pazienza e ho rifatto uno spurgo piuttosto prolungato alla pompa... ed è successo che ogni 2-3 spurghi, fra una spurgata e l'altra davo alcune pompate con la leva, dalla vite del serbatoio uscivano microbollicine di aria... ma veramente poca roba eh

per ora sembra che la corsa della leva sia sempre stabile al contrario di prima

due sono le cose:
o c'era dell'aria sparsa sotto forma di ste micro bollicine
oppure da qualche parte st'aria entra


ma tu devi spurgare anche dalla vite dentro la vaschetta, altrimenti la pompa non riprende, sta scritto pure nel manuale d'officina
 
12260082
12260082 Inviato: 11 Ago 2011 12:19
 

eh io per spurgo della pompa intendo proprio quello dalla vite interna alla vaschetta... perchè c'è qualche altro metodo per spurgare la pompa?
 
12303858
12303858 Inviato: 23 Ago 2011 11:27
 

ieri ho svuotato tutto il liquido dei freni sostituendo tutto il vecchio dot4 con del 5.1... per ora la sola cosa che ho notato che è che nonostante abbia spurgato tutto lo spurgabile la leva a freddo prima di fermarsi impiega circa metà corsa totale... e secondo me è un po troppo

un po di modularità ok ma così mi pare eccessiva... mo stiamo a vedere se rimane stabile così o ricomincia altalenando la corsa... che pa**e!

se mi girano i 5 minuti cambio e metto su una RCS 0509_up.gif
 
12305315
12305315 Inviato: 23 Ago 2011 15:04
 

metà corsa è troppo davvero, se vai in pista dopo due giri sei con la leva a pacco e per un 999 non è normale...

mi sa che hai un problemino con la pompa...
 
12305504
12305504 Inviato: 23 Ago 2011 15:44
 

...forse è meglio se cambi direttamente la pompa del freno, senza aspettare che ti girino i 5 minuti, non rischierei di aspettare che molli sul più bello... eusa_naughty.gif
 
12332120
12332120 Inviato: 29 Ago 2011 14:44
 

ragazzi forse ne sono venuto a capo...

1 settimanella fa, quando avevo già dato per spacciata sta benedetta pompa freno, mi sono chiuso in garage 3 ore cercando il duello finale...

prendendo spunto dal manuale d'officina ufficiale ducati ho fatto una cosa che FORSE è stata provvidenziale (o forse è stato risolutivo il classico INSISTIX2)...

sul manuale ufficiale per quanto riguarda la spurgo della pompa non dice di fare esattamente come su desmodromico (ovvero apri mezzo giro-tira la leva lentamente-a tre quarti della corsa inizia a richiudere tutto-rilascia lentamente) ma dice "apri e pompa lentamente per fare uscire le bolle d'aria"... senza neanche nessun accenno a ri-serrare la vite... passa direttamente alla chiusura del coperchio... mahhh

ragionando due secondi, con la vite tutta aperta se si tira la leva fai uscire si le bolle ma se la vite non è completamente immersa nell'olio quando rilasci la leva aspirerà aria e tutto daccapo... e infatti così è stato

avendo olio a sufficienza ho "annegato" tutta la vite (facendo ovviamente attenzione a non esagerare) e quindi tirando la leva uscivano sempre bollicine ma rilasciando come era prevedibile aspirava solo olio... andando avanti e indietro così per 4-5 volte l'aria non è più uscita...

dopodichè sono andato a fare lo spurgo delle due pinze... stavolta però aprendo la valvolina di spurgo tenendo tirata la leva del freno... fatto questo per dei bei minuti (e pompando più volte fra un'apertura e l'altra) la situazione è migliorata notevolmente!!!

ora la leva a freddo non arriva più a metà corsa e ci sarà si e no quel famoso cm... e sono bei giorni che è rimasta costante così

mo cosa sia stata la svolta non so di preciso... però ha funzionato 0509_campione.gif
 
12333320
12333320 Inviato: 29 Ago 2011 18:50
 

car999er ha scritto:


avendo olio a sufficienza ho "annegato" tutta la vite (facendo ovviamente attenzione a non esagerare) e quindi tirando la leva uscivano sempre bollicine ma rilasciando come era prevedibile aspirava solo olio... andando avanti e indietro così per 4-5 volte l'aria non è più uscita...



0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif penso che avevamo dato tutti per scontato che avessi seguito questa strada icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif Sicuramente la pompa non riprendeva perchè riaspirava aria dalla vite del serbatoio, tutto questo grazie ai "fantastici" ( eusa_liar.gif eusa_liar.gif )serbatoi delle nostre pompe eusa_doh.gif

0510_saluto.gif
 
12333359
12333359 Inviato: 29 Ago 2011 18:58
 

car999er ha scritto:
mo cosa sia stata la svolta non so di preciso... però ha funzionato 0509_campione.gif


...hai fatto la procedura corretta, complimenti... 0509_up.gif
 
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