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Honda Cr 250 manutenzione e consigli
12241795
12241795 Inviato: 6 Ago 2011 16:44
Oggetto: Honda Cr 250 manutenzione e consigli
 



Salve ragazzi, mi sono ritrovato per caso una honda cr 250 dell'89.. Dopo diversi anni che era ferma, l'ho rimessa in moto senza troppi problemi.. Adesso la vorrei un po' sistemare, che tipo di manutenzione dovrei fargli? Ma la cosa piu' importante (premetto che come meccanico faccio pena) questa moto va a miscela al 2% ma ho visto sul motore il tappo dell'olio eusa_think.gif
Quindi adesso ho questo dubbio.. Ci devo aggiungere anche l'olio?
GrAzie
 
12241810
12241810 Inviato: 6 Ago 2011 16:49
 

quello che si carica dal tappo che hai visto è l'olio per il cambio e la frizione.
per quanto riguarda la lubrificazione del motore come per tutti i motori 2t è con olio a perdere quindi devi fare la miscela...2% va bene sicuramente se usi un olio sintetico.
Per il resto pulisci il filtro aria e il carburatore, controlla la trasmissione (catena corona e pignone) e magari fai dare una revisionata alle sospensioni, cambia i cuscinetti ecc
 
12241971
12241971 Inviato: 6 Ago 2011 17:47
 

elbartolo ha scritto:
quello che si carica dal tappo che hai visto è l'olio per il cambio e la frizione.
per quanto riguarda la lubrificazione del motore come per tutti i motori 2t è con olio a perdere quindi devi fare la miscela...2% va bene sicuramente se usi un olio sintetico.
Per il resto pulisci il filtro aria e il carburatore, controlla la trasmissione (catena corona e pignone) e magari fai dare una revisionata alle sospensioni, cambia i cuscinetti ecc


quoto 0509_up.gif
 
12243171
12243171 Inviato: 7 Ago 2011 3:41
 

Dopo diversi anni che era ferma.....
Ma la cosa piu' importante (premetto che come meccanico faccio pena)!!!!

Mbe a questo punto direi di andare da un meccanico esperto in moto da competizione...
se la vuoi rimettere in pista ci sono cose da fare che necessitano di mani esperte..

Lavori da fare subito a parte lo svuotamento dei liquidi vecchi sono i paraoli delle sospensioni, pulizia e disincrostazione di radiatore e controllo della tenuta e linearita' dell'alberino della girante della pompa acqua, pulizia carburatore e gigler, cuscinetti ruote e link del movimento forcellone, revisione e disincollamento dei petali della valvola che trovi fra carburatore e cilindro , un buon olio sia nella miscela che nel carter motore 2,5% di miscela ad esempio con un MOTUL 710, metti una pressione ruote davanti a 0,8 e dietro a 1 atmosfera... e comincia con calma... anche se anziana e' una moto molto generosa e nervosa.. piu'volte campione del mondo..
La Cr250 e'una moto da rispettare..
 
12243234
12243234 Inviato: 7 Ago 2011 8:23
 
 
12243408
12243408 Inviato: 7 Ago 2011 10:11
 

L'olio nel carter motore serve per la frizione, quindi fargli un rabbocco non gli farebbe male giusto? Posso usare lo stesso olio 2t che uso per la miscela?
 
12243972
12243972 Inviato: 7 Ago 2011 13:07
 

Desmon ha scritto:
L'olio nel carter motore serve per la frizione, quindi fargli un rabbocco non gli farebbe male giusto? Posso usare lo stesso olio 2t che uso per la miscela?



assolutamente no icon_asd.gif ci sono oli appositi per la frizione.


senti a sto punto è meglio che lasci la moto in mano ad un meccanico.. è meglio icon_asd.gif
 
12245126
12245126 Inviato: 7 Ago 2011 20:05
 

ale_rx ha scritto:



assolutamente no icon_asd.gif ci sono oli appositi per la frizione.


senti a sto punto è meglio che lasci la moto in mano ad un meccanico.. è meglio icon_asd.gif


quotissimo 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif ,almeno non rischi di fare qualche c...ata che poi ti penti amaramente di aver fatto quando ti senti dire dal meccanico che devi pagare 10 volte quello che avresti pagato dandogòiela in mano subito eusa_think.gif icon_biggrin.gif
 
12246075
12246075 Inviato: 7 Ago 2011 23:14
 

Ragazzi se la volevo portare dal meccanico evitavo di chiedere consigli qui, non credete? E' una moto che vale pochissimo e mi voglio divertire anche a risistemarmela da solo... icon_wink.gif
 
12246756
12246756 Inviato: 8 Ago 2011 9:27
 

Desmon ha scritto:
Ragazzi se la volevo portare dal meccanico evitavo di chiedere consigli qui, non credete? E' una moto che vale pochissimo e mi voglio divertire anche a risistemarmela da solo... icon_wink.gif


ok eusa_think.gif però per queste cose elementari come l'olio da mettere per la frizione non puoi sbagliarti,basta andare da un meccanico e chiedergli quale olio per la frizione ti consiglia per quella moto,un cinsiglio non si paga icon_wink.gif 0509_up.gif
 
12248834
12248834 Inviato: 8 Ago 2011 16:57
 

ho capito, ma che differenza c'è chiedere ad un meccanico o postare la stessa domanda qui? penso che chi ha una moto del genere mi sappia dare un suggerimento...
 
12249241
12249241 Inviato: 8 Ago 2011 18:34
 

Desmon ha scritto:
ho capito, ma che differenza c'è chiedere ad un meccanico o postare la stessa domanda qui? penso che chi ha una moto del genere mi sappia dare un suggerimento...


si ok ma se tanto devi andare da un meccanico a comprarlo,tanto vale che lo chiedi a lui,io non ti so dire che marca di olio devi usare icon_biggrin.gif
 
12294391
12294391 Inviato: 20 Ago 2011 21:57
 

Desmon ha scritto:
ho capito, ma che differenza c'è chiedere ad un meccanico o postare la stessa domanda qui? penso che chi ha una moto del genere mi sappia dare un suggerimento...



Facciamo cosi' "

Cominciamo da capo...

la Cr '89 e' una moto che merita rispetto.. penso che vorrai andare in pista da cross..

Catena, pignone e corona sono a posto.. i denti sono belli sagomati o cominciano ad incurvarsi..

I fili della frizione e dell'acceleratore corrono bene ?

sai se il pistone e'stato rifatto e da quanti pieni fa'?

hai sentito la compressione dopo che l'hai ben scaldata? lo senti lo scatto del punto morto superiore?

le sospensioni davanti rientrano bene una volta che le metti in pressione frenando con il freno anteriore? se ci sono dubbi sia avanti e dietro comincia comunque a pennellare i paraoli con del petrolio ..

mettila sul panchetto e prova a torcere la ruota dietro e senti se ci sono giochi nel link.. o nei cuscibnetti della ruota.. che comunque cambierei con dei buoni SKF..

smonta il coperchio dal lato frizione e fai pulizia con del kerosene o petrolio dei residui rimasti sul fondo del carter..

togli gli olii dai due serbatoi olio freni e fai lo spurgo.. guarda anche se non sono incollati i cilindretti e se c'e' ancora ferodo..

smonta carburatore e pulisci bene..

cambia filtro aria

cambia le lamelle e la candela..

smonta il silenziatore e cambia la lana di vetro.. guarda che il tubo traforato interno non sia troppo arrugginito ..

metti 750 cc di olio castrol GTX 15-50 nel tappo olio motore e fai la miscela col Motul 710 al 2,5 % .. se puoi usa quella benzina da 100 ottani..

Prendici la mano che e' scorbutica..

Buon Divertimento... io domani vado con la sorella del 2005 ... Ciaooo
 
12295171
12295171 Inviato: 21 Ago 2011 9:27
 

Kappetto ha scritto:



Facciamo cosi' "

Cominciamo da capo...

la Cr '89 e' una moto che merita rispetto.. penso che vorrai andare in pista da cross..

Catena, pignone e corona sono a posto.. i denti sono belli sagomati o cominciano ad incurvarsi..

I fili della frizione e dell'acceleratore corrono bene ?

sai se il pistone e'stato rifatto e da quanti pieni fa'?

hai sentito la compressione dopo che l'hai ben scaldata? lo senti lo scatto del punto morto superiore?

le sospensioni davanti rientrano bene una volta che le metti in pressione frenando con il freno anteriore? se ci sono dubbi sia avanti e dietro comincia comunque a pennellare i paraoli con del petrolio ..

mettila sul panchetto e prova a torcere la ruota dietro e senti se ci sono giochi nel link.. o nei cuscibnetti della ruota.. che comunque cambierei con dei buoni SKF..

smonta il coperchio dal lato frizione e fai pulizia con del kerosene o petrolio dei residui rimasti sul fondo del carter..

togli gli olii dai due serbatoi olio freni e fai lo spurgo.. guarda anche se non sono incollati i cilindretti e se c'e' ancora ferodo..

smonta carburatore e pulisci bene..

cambia filtro aria

cambia le lamelle e la candela..

smonta il silenziatore e cambia la lana di vetro.. guarda che il tubo traforato interno non sia troppo arrugginito ..

metti 750 cc di olio castrol GTX 15-50 nel tappo olio motore e fai la miscela col Motul 710 al 2,5 % .. se puoi usa quella benzina da 100 ottani..

Prendici la mano che e' scorbutica..

Buon Divertimento... io domani vado con la sorella del 2005 ... Ciaooo


in pratica gli hai detto di fare un controllo completo della moto icon_wink.gif ,a sto punto conviene veramente portarla da un mecca di fiducia spendere quei soldi che ci devi spendere ma avere la sicurezza che tutto sia a posto e controllato da una persona competente 0509_up.gif
 
12305259
12305259 Inviato: 23 Ago 2011 14:54
 

tingavert4ever ha scritto:


in pratica gli hai detto di fare un controllo completo della moto icon_wink.gif ,a sto punto conviene veramente portarla da un mecca di fiducia spendere quei soldi che ci devi spendere ma avere la sicurezza che tutto sia a posto e controllato da una persona competente 0509_up.gif



SI.. ma ormai glielo abbiamo detto tutti...
E ... visto che ha insistito per volersi divertire da solo e non dare euro al meccanico..
se ne ha voglia di seguire tutti i miei punti...

ha voglia di divertirsi ...

di sicuro posso aggiungere che la soddisfazione di aver messo a posto una moto di quel genere con le proprie mani non ha comparazione..

Gli dara' delle soddisfazioni da mega prof....


male andare dopo il terzo tentativo andato storto si dovra' affidare alle mani esperte o vendermi la moto!!!
 
12306334
12306334 Inviato: 23 Ago 2011 19:44
 

Kappetto ha scritto:



SI.. ma ormai glielo abbiamo detto tutti...
E ... visto che ha insistito per volersi divertire da solo e non dare euro al meccanico..
se ne ha voglia di seguire tutti i miei punti...

ha voglia di divertirsi ...

di sicuro posso aggiungere che la soddisfazione di aver messo a posto una moto di quel genere con le proprie mani non ha comparazione..

Gli dara' delle soddisfazioni da mega prof....


male andare dopo il terzo tentativo andato storto si dovra' affidare alle mani esperte o vendermi la moto!!!

questo è ovvio icon_asd.gif ,specialmente la questione del vendere icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_up.gif
 
12306800
12306800 Inviato: 23 Ago 2011 21:34
 

tingavert4ever ha scritto:

questo è ovvio icon_asd.gif ,specialmente la questione del vendere icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_up.gif



Devi sapere 4ever che... quella CR250 se e'come dico e'quella che ha il telaio a doppia culla saldato sul canotto e con una mega X di rinforzo appena sopra lo scarico e con il radiatore unico..

Moto eccezzionale come 250... ma che al caso mio... farebbe veramente gioco .. perche' devi sapere che basta pochissimo e gli si adatta magnificamente il motore della CR500.. che e'la mia bramosia... ne ho gia' una cosi' e me la sto' centellinando per mancanza di tempo.. ma non vedo l'ora di averla finita.. una bombetta...
 
12307815
12307815 Inviato: 24 Ago 2011 8:18
 

Kappetto ha scritto:



Devi sapere 4ever che... quella CR250 se e'come dico e'quella che ha il telaio a doppia culla saldato sul canotto e con una mega X di rinforzo appena sopra lo scarico e con il radiatore unico..

Moto eccezzionale come 250... ma che al caso mio... farebbe veramente gioco .. perche' devi sapere che basta pochissimo e gli si adatta magnificamente il motore della CR500.. che e'la mia bramosia... ne ho gia' una cosi' e me la sto' centellinando per mancanza di tempo.. ma non vedo l'ora di averla finita.. una bombetta...


immagino,immagino 0509_up.gif il cr 500 2t deve andare come una furia,non ho mai avuto occasione di provarlo eusa_wall.gif ,mi piacerebbe un macello!!!! 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif
 
12322634
12322634 Inviato: 27 Ago 2011 6:48
 

tingavert4ever ha scritto:


immagino,immagino 0509_up.gif il cr 500 2t deve andare come una furia,non ho mai avuto occasione di provarlo eusa_wall.gif ,mi piacerebbe un macello!!!! 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif




,,,a si'; ...

allora ti invito ufficialmente a Cremona dove ci troveremo al 8 di ottobre con una ventina di spostatissimi signori di mezza eta'ma tutti con 2 T e rigorosamente 500 cc ...


immagini visibili ai soli utenti registrati


By silcr500 at 2011-03-05
 
12324062
12324062 Inviato: 27 Ago 2011 15:15
 

Kappetto ha scritto:




,,,a si'; ...

allora ti invito ufficialmente a Cremona dove ci troveremo al 8 di ottobre con una ventina di spostatissimi signori di mezza eta'ma tutti con 2 T e rigorosamente 500 cc ...


Immagine: Link a pagina di Img100.imageshack.us
By silcr500 at 2011-03-05


grazie dell'invito,cercherò di tenermi libero quel giorno 0509_up.gif icon_biggrin.gif 0509_doppio_ok.gif
 
12326132
12326132 Inviato: 28 Ago 2011 7:23
 

tingavert4ever ha scritto:


grazie dell'invito,cercherò di tenermi libero quel giorno 0509_up.gif icon_biggrin.gif 0509_doppio_ok.gif




Nel frattempo vado in pista con:

CR500r del 2001 una delle ultime prodotte a cui ho tirato al verginita'a Pasqua..

dopo 10 anni di cantina..

Ciaooooo


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12329367
12329367 Inviato: 29 Ago 2011 8:25
 
 
12333009
12333009 Inviato: 29 Ago 2011 17:51
 
 
12334996
12334996 Inviato: 30 Ago 2011 4:30
 
 
12348271
12348271 Inviato: 1 Set 2011 12:25
 
 
12349138
12349138 Inviato: 1 Set 2011 14:45
 

sticaxxi che parco moto icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
12350072
12350072 Inviato: 1 Set 2011 17:54
 

Grazie...


Tingavert4ever devo fare una correzzione ..
il giorno del mini raduno di cinquecentONI a Cremona e'il 9... di ottobre.. perdonami..

Ciao
 
12350763
12350763 Inviato: 1 Set 2011 20:03
 

Kappetto ha scritto:
Grazie...


Tingavert4ever devo fare una correzzione ..
il giorno del mini raduno di cinquecentONI a Cremona e'il 9... di ottobre.. perdonami..

Ciao


figurati 0509_up.gif vedrò di esserci 0509_doppio_ok.gif
 
12358311
12358311 Inviato: 3 Set 2011 5:29
 

tingavert4ever ha scritto:


figurati 0509_up.gif vedrò di esserci 0509_doppio_ok.gif



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By silcr500 at 2011-06-30


Grazie.. ciaooo domani con la 2000... n°8
 
12358468
12358468 Inviato: 3 Set 2011 8:32
 
 
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