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Rimontaggio Blocco am6.
Rieccoci qua, a rimontare il nostro mitico Am6
Prima cosa, controlliamo di non aver perso nulla (biglie , rasamenti, forchette, ecc..)
Iniziamo immediatamente con montare il tutto
Cerchiamo di far rimanere il carter frizione sospeso almeno di 10 cm da terra
(come in foto)
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Controlliamo la presenza di tutti i rasamenti, sulle moto recenti sono 3, su quelle piu vecchie sono 5. Posizioniamo i rasamenti: sui blocchi piu vecchi come gia detto abbiamo 5 rasamenti, e questi vanno posizionati : 2 sul selettore, 1 sul desmodromico, 2 sull'albero secondario (pignone). Su quelli recenti c'e un rasamento sul Selettore e 2 sul desmodromico.
Ora posizioniamo i rasamenti nelle giuste posizioni.
"Uniamo" albero primario e secondario e incastriamoli nelle loro sedi.
Alberi e desmo
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Sedi
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Sicuramente avrete gia provato a far girare gli ingranaggi, e questi non girano, beh visto che mancano ancora forchette e desmo è normalissimo.Prendiamo la biglia e la molla del desmo e pisizioniamo questi 2 componenti nella loro sede.(come raffigurato nell'immagine sopra)
Prendiamo le forchette , sono 3, 2 sono molto simili, una è molto differente, Prendiamo l'asta smontata prima e la infiliamo tra le forchette piu "simili" posizionando quella con la "piega" verso il basso.
Incastriamo le forchette nell'albero secondario (pignone) e non infiliamo l'asta nel suo apposito foro.Questo perche dobbiamo ancora infilare il desmodromico.
Prendiamo l'ultima forchetta rimasta, alziamo quanto basta i 2 alberi di trasmissione e infiliamola nella sua sede.
Prendiamo il Desmodromico e i suoi rasamenti e Incastriamolo tra le forchette (le forchette devono infilarsi nelle piste del desmo). Di sicuro sara necessario alzare anche qui i 2 alberi, in modo da far incastrare il desmodromico nelle forchette.
Montato il desmodromico con tutte le forchette che combacino controlliamo l'asta prima non infilata nel suo foro, e se non è dentro, infiliamola.
Montiamo il selettore, è facile, basta inserirlo nella sua sede con i suoi rasamenti.
Ora proviamo a sentire se le marce entrano (basta girare l'albero del pignone e ruotare il desmo) se gli ingranaggi girano senza troppi intoppi vuol dire che abbiamo montato bene il tutto.
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Infiliamo il contralbero nel suo cuscinetto.
Proviamo ad appoggiare l'altro carter (se possibile senza albero) e serriamo 2 viti.
Prendiamo la pedalina del cambio, infiliamola nel selettore giriamo l'albero secondario (pignone) e proviamo a far entrare le marce, tutte e 6 .
Se le marce entrano togliamo lentamente il carter lato volano senza scomporre nulla.
Montiamo l'albero : con i cuscinetti dell'albero gia montati sui carter montiamo il nostro albero (nuovo o vecchio che sia) usando il martello di gomma. L'albero dobbiamo infilarlo prima dall carter lato volano nella sua sede (nel cuscinetto). Si dice Accoppiamento Incerto. Battiamo a colpetti leggeri l'estremita dell'albero fino a farlo entrare bene nella sua sede (nel cuscinettoe mi raccomando con il martello di gomma).
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Fatto questo mettiamo la pasta siliconica (rossa, grigia, nera) o la pasta verde (quella fatta apposta per i cambi) io personalmente mi trovo molto bene con la pasta nera.
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Lasciamo la pasta che si asciughi per 5 minuti e infiliamo il carter con l'albero inserito nell'altro carter con il cambio montato. Cercando di fare piano senza troppi sforzi deve entrare fino in fondo.
Ora prendiamo tutte le viti a brugola precedentemente smontate (quelle che chiudono i carter sono tutte uguali) E mettiamole, senza stringere molto (lasciamo che la pasta faccia un po di volume, perche se siliconica asciugandosi si gonfia).Appena possibile stringiamole e controlliamo con la nostra pedalina se il cambio funziona.
Da qui in poi è facile, ora dobbiamo solo piu montare gli ingranaggi (pignone motore , contralbero gruppo frizione).
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Iniziamo con il contralbero, ci serve la nostra linguetta da 4x4 e la infiliamo nella sede, infiliamo anche l'ingranaggio e chiudiamo con la Pneumatica (consiglio del frena filetti, non si sa mai)
Ora, infiliamo la boccola e l'o-ring sull'albero
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(come mostrato in foto), montiamo la Linguetta e l'ingranaggio del contralbero.l'ingranaggio del contralbero non va montato a caso! Ci sono 2 puntini su di un ingranaggio, e tra i puntini dobbiamo farci stare un puntino dell'altro ingranaggio.
Se fatto a caso, il contralbero non sarebbe "tarato" e quindi vibrerebbe tutto.
Infiliamo il pignone motore e chiudiamo il dado da 17 con la pneumatica (anche qui consiglio in frena filetti) .
Ora dobbiamo montare il gruppo frizione.
prendiamo le 2 rondelle, montiamo prima quella "strana" con il lato che sporge verso il cambio sul relativo albero (albero Primario) poi la seconda rondella.
Infiliamo il Tamburo, poi mettiamo tra tamburo e piattello lo spessore con le relativa guide, e infine sopra mettiamo il piattello.
infilato il piattello mettiamo la rondella (quella che si deve ripiegare) e il dado da 17, chiudiamo anche qui con la pneumatica.
Ora dal nostro sacchettino (Viva il sacchettino ) prendiamo l'asticella più lunga, la ungiamo d'olio e la infiliamo nel foro dell'albero primario, poi mettiamo la biglia e l'asta spingidisco.
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Ora montiamo i dischi, mettiamo il primo di sughero ( kevlar, o carbonio, la frizione che avete) poi un disco di ferro e ricordiamoci della sporgenza di questo disco, poi di nuovo un disco di Sughero, e un disco di ferro posto con la sporgenza a 120° di differenza dal primo, di nuovo un disco di sughero e l'ultimo disco di ferro sempre a 120° dal secondo, infine l'ultimo disco di sughero. (120° corrispondono a 8 posizioni sulle tacche del piattello)
Mettiamo il coperchio e con le molle e le relative viti serriamo il tutto
Ora dobbiamo mettere gli ingranaggi della pedalina d'avviamento, è facile;
Mettiamo il primo ingranaggio a battuta con il carter , poi il secondo con la sporgenza rivolta verso il basso, ci incastriamo la molla e montiamo il copricarter ( o semicarter)
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infiliamo tutte le brugole messe da parte in precedenza e la guarnizione di carta, intanto mettiamo il semicarter a battuta con il carter e serriamo le viti.
Per caricare la pedalina dobbiamo smollare il dado da 16 posto appena sopra al meccanismo, fatto questo prendiamo la nostra pedalina d'avviamento, la infimiamo nella sede, e facciamo ruotare finche riusciamo la pedalina quanto basta, teniamo ferma la pedalina e chiudiamo il dado da 16, molliamo la pedalina.
Ora montiamo l'accensione. Infiliamo il piattello nella giusta posizione (se abbiamo il piattello orientabile come detto nella guida di smontaggio, ci saremo fatti dei segno, bene facciamo combaciare i segni), lo serriamo con delle nuove viti (sconsiglio le vecchie brugole), poi lo statore, serriamo anche questo, e infine il volano. (prima di infilare il volano controlliamo di aver infilato la chiavetta a mezza-luna nella sede sull'albero)
Serriamo il dado da 15 del volano con la pneumatica.
Montiamo il Gt. Mettiamo della carta (non igenica ) attorno alla biella (serve come sicurezza.. se vi scappa il seiger nei carter non va bene )Posizioniamo la gabbia rulli e il pistone nella giusta posizione (come gia saprete la freccia sul cielo del pistone serve per indicare appunto il verso del pistone verso la luce di scarico) infiliamo lo spinotto. Infilato lo spinotto mettiamo il seiger nella sede. Attenzione ad averlo infilato bene, che se vi scappa mentre e in moto buttate via un cilindro.. Ungiamo il pistone di olio per miscela, montiamo la guarnizione al basamento, infiliamo il cilindro tenendo strette la fascia/e , Montiamo tutte le guarnizioni della testa, chiudiamo la testa con la nostra chiave da 10 . Le viti devono essere chiuse piano piano, non una chiusa dura e le altre molli, si piegherebbe la testa (meglio non rischiare)
Ora il blocco e montato
Mi raccomando sempre buon olio e la giusta manutenzione e l'am6 non vi abbandonera mai
Segnalate eventuali errori.
Ciao ciao