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Africa twin rimane accelerata..! [Cosa può essere?]
12238046
12238046 Inviato: 5 Ago 2011 16:32
Oggetto: Africa twin rimane accelerata..! [Cosa può essere?]
 



ragzazzi la mia africon rimane accelerata a minimo..........dopo aver messo a zero tutti i registri rimane ancora accelerata....................cosa dovrei controllare secondo voi'??..........potrbbe essere la ghigliottina dei carburatori che non chiude bene?......................potrebbe essere la vite che regola (penso) l'aspirazione di benzina .è una vite a doppio spacco....cioè si puo' usare in cacciaviti a stella e a spacco.................cosa regola questa vite?................di quanti giri dovrebbe essere svitata da tutto chiuso?.......le farfalle dei carb. non chiudono bene?..................che altro puo' essere...!!
grazie raga'...!!
 
12238349
12238349 Inviato: 5 Ago 2011 18:04
Oggetto: Re: africa twin rimane accelerata..!! [cosa può essere?]
 

diabolik2009 ha scritto:
ragzazzi la mia africon rimane accelerata a minimo..........dopo aver messo a zero tutti i registri rimane ancora accelerata....................cosa dovrei controllare secondo voi'??..........potrbbe essere la ghigliottina dei carburatori che non chiude bene?......................potrebbe essere la vite che regola (penso) l'aspirazione di benzina .è una vite a doppio spacco....cioè si puo' usare in cacciaviti a stella e a spacco.................cosa regola questa vite?................di quanti giri dovrebbe essere svitata da tutto chiuso?.......le farfalle dei carb. non chiudono bene?..................che altro puo' essere...!!
grazie raga'...!!


mah, stai attento ad'andare vicino alle regolazioni dei carburatori perchè oltre alla vite del minimo dovrebbe esserci anche quella della carburazione e poi dovresti fare in modo di regolarli perfettamente pari altrimenti poi gira male..

hai provato a spruzzare dello svitol nella guaina del filo del gas?
 
12238398
12238398 Inviato: 5 Ago 2011 18:16
 

ciao ........hai visto dove si regola il minimo?........ebbene la staffa cha fa' chiusura e apertura (vicino al carb.) , non arriva nemmeno a toccare la vite del minimo......non so perchè ma è cosi'...!! ma quella famosa vite della carburazione quanto deve stare da tutto chiuso?
2 giri e 1/2 .....va bene?
provero' di nuovo a spruzzare svitol nelle camice e vediamo cosa succede.....||
non potrebbero essere le farfalle dei carburatori che rimangono aperte..?? In realtè la moto è stata parecchio ferma...!!
vi faro' sapere...!!
Antonio
 
12294219
12294219 Inviato: 20 Ago 2011 21:13
 

Allora ragioniamo...

Procedi cosi':

1) Accertati che le valvole a farfalla chiudano bene, suppongo che anche ad orecchio lo senti quando molli l'acceleratore di colpo, si dovrebbe sentire il classico "tac"

2) Se le valvole a farfalla chiudono bene, agisci sul minimo, se anche registrando il minimo il problema continua, probabilmente ci sarà la membrana di gomma spaccata....
 
12298680
12298680 Inviato: 22 Ago 2011 9:06
 

ciao enirco-zip, allora ti spiego : l'acceleratore va' un po' duro (purtroppo la moto è stata ferma per parecchio tempo)............dovro' controllare la chiusura delle farfalle dei carb (come dici tu).........una cosa .... ma per valvole a farfalla tu intendi " le paratie" oppure le "ghigliottine" dei carb..........non ho capito bene..........per le membrane dovrei smontare i carburatori.......è giusto??
ti ringrazio...!!
 
12300444
12300444 Inviato: 22 Ago 2011 15:13
 

diabolik2009 ha scritto:
ciao enirco-zip, allora ti spiego : l'acceleratore va' un po' duro (purtroppo la moto è stata ferma per parecchio tempo)............dovro' controllare la chiusura delle farfalle dei carb (come dici tu).........una cosa .... ma per valvole a farfalla tu intendi " le paratie" oppure le "ghigliottine" dei carb..........non ho capito bene..........per le membrane dovrei smontare i carburatori.......è giusto??
ti ringrazio...!!


Le valvole a farfalla sono quelle che azioni dal comando del gas, le "paratie" invece vengono azionate automaticamente da una depressione che si genere in fase d'aspirazione...
 
12300622
12300622 Inviato: 22 Ago 2011 16:00
 

quindi devo controllare che quelle che aziono con il comando-gas chiudono perfettamente......è giusto?
grazie
 
12461277
12461277 Inviato: 25 Set 2011 18:43
Oggetto: rimane accelerata (minimo alto)
 

Ciao Enrico_zip, scusa il ritardo, ma prima le ferie poi problemi familiari, scusa se posso risposndere solo adesso..........allora il problema è sempre il solito, rimane con il minimo alto:

.la mia RD 04 rimane accelerata a minimo............lo starter non è inserito (ho staccato materialmente il filo dal carb); ho staccato anche i fili acceleratore (per evitare tutti i dubbi)e anche le valvole a farfalla chiudono perfettamente (si sente il famoso clack)..................cosa potrebbe essere? unico dubbio che ho è questo : il tamburro dell'acceleratore non arriva roprio a battuta.............nel senso che non fà battuta contro il perno di regolazione del minimo, cioè in poche parole non arriva a fine corsa, ........mancherà un millimetro per fare battuta contro la vite di regolazione del minimo..............e anche forzando con la mano , non arriva a battuta...............ora la mia domanda è questa : La RD 04 è proprio così ? Se potete farmi un favore, vi prego di controllare sulle vostre RD 04 e cortesemente comunicarmi come è posizionato il tamburro acceleratore.
Mi rimane solo di smontare i carburatori per controllare le membrane, il problema è che la moto và benissimi, senza vuoti......mi sembra un po' strano le membrane di gomma, in genere quando sono rotte la moto non và...!!


TI ringrazio tantissimo..!!
 
12487123
12487123 Inviato: 30 Set 2011 16:38
 

mi gioco il jolly.
hai controllato che la levetta dell'aria (choke) sia nella posizione corretta?
 
12487737
12487737 Inviato: 30 Set 2011 18:37
 

dubito che il problema possa essere quello, con choke tirato si diminuisce l'afflusso di aria, quindi la moto al massimo si ingolfa o addirittura si spegne
 
13681639
13681639 Inviato: 21 Ago 2012 14:51
 

ciao a tutti
ho ankio una rd 04 e il motore va da bestia ad altitudini sotto i 1500...

Poi all improvviso nn va su di giri e sembra quasi ke nn arrivi corrente alle candele (tipo girare la chiave accensione in corsa) ke problema è? sapete cosa possa essere?

diabolik nn è ke hai il filo acceleratore corto? e i carburatori restano sempre in tiro???

ciao e grazie
 
13682215
13682215 Inviato: 21 Ago 2012 19:06
 

ciao masterofbuell.............allora il problema che tu descrivi io c'è l'ko uguale sulla mia.........solo che non lo fà ad altitudini alte , ma anche in pianura........due giorni fà ho fatto benzina , sono andato per ripartire ed era completamente morta......niente corrente alle candele e una volta me lo ha fatto in corsa................poi toccando un po' di fili del cruscotto è ripartita (per fortune)............cosa puo' essere il mio e il tuo problema??..........sciuramente elettrico, ma il problema è che non è facile controllare tutto l'impianto elettrico...!!
Se risolvi fammi sapere ed io faro' altrettanto..!!
Grazie.
 
13687719
13687719 Inviato: 23 Ago 2012 17:16
 

ciao daibolik...

sono andato a farmi un giro ieri e anke la mia africa adesso mi si spegne in autostrada e poi riparte...nn ti dico ke spavento xkè stavo sorpassando un camion!!! 0510_help.gif tie.gif

il mio meccanico di fiducia mi ha detto di cambiare una centralina con l altra e vedere se il contagiri funziona.... se resta a zero la centralina è bruciata oppure basta rimapparla... eusa_wall.gif

t farò sapere appena ne so d +.... icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif

intanto sto guardando con molto interesse la tenerè 660 nuova.... 0510_amici.gif

ciao a presto 0510_saluto.gif
 
13687907
13687907 Inviato: 23 Ago 2012 18:26
 

ciao masterobuell, intanto non penso che quel tipo di centralina si puo' mappare, al massimo si puo' riparare (nel 90% del casi), poi da quanto ne so io le centraline dell'RD 04 difficilmente si rompono, poi si possono comprare nuove a circa 250 euro (una ditta ceca)..!!
comunque fammi sapere se risolvi............per quanto mi riguarda , per adesso cerco di andare avanti coi', in inverno cerchero' di controllare tutto l'impianto elettrico............io penso che da qualche parte ci sia dispersione di corrente..!!
ti faro' sapere anche io..!!
ciao..!
 
13701488
13701488 Inviato: 28 Ago 2012 20:44
 

ave diabolik...

hai provato a sentire boano racing? prepare africa twin x andare sul deserto...ancora oggi
prova in internet il suo sito e kiamali ke son gentilissimi...

pensavo fosse partita la centralina e invece mi ha detto ke basta pulire i carburatori e magari guardare le valvole motore ke son da registrare dopo vent anni di moto!!!

ciao e fammi sapere!
 
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