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velocità media con il quale viaggiare con un motard 125 2t
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12236679 Inviato: 5 Ago 2011 11:55
Oggetto: velocità media con il quale viaggiare con un motard 125 2t
 

Salve a tutti, per l'acquisto del 125 sono indeciso tra hypersport e supermotard. Infatti io vorrei un motore scattante con una splendida ripresa e agile in città, ma mi servirebbe anche un motore per tragitti di circa 1h (sopratutto in estate), perciò mi farebbe comodo anche una sportiva. Dunque vi chiedo. Se io mi compro un ktm 125 o un tm, o un gas gas, che elaborati poi fanno 140, io se viaggio per un ora a quella velocità con l'olio mi si rovina il cilindro? oppure dovrei viaggiare a circa 80/90? Dipende dalla vostra risposta mi prenderò o una sportiva o un motard.

(questa strada è un rettilineo lunghissimo, largo con ottima visibilità, è una strada percorribile anche a 330 infatti molti ragazzi ubriachi che tiravano il motore di notte sono morti)
 
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12236703 Inviato: 5 Ago 2011 11:58
 

puoi stare a 80 massimo 85km/h di crocera, poi comunque ti stufi e inizi a tirare e i motard rischiano il grippaggio, ti consiglio la stradale che ha un motore che dura più km ed è più affidabile oltre ad avere dei rapporti che consentono velocità di crocera maggiori 0509_up.gif
 
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12236793 Inviato: 5 Ago 2011 12:13
 

Valerio91 ha scritto:
puoi stare a 80 massimo 85km/h di crocera, poi comunque ti stufi e inizi a tirare e i motard rischiano il grippaggio, ti consiglio la stradale che ha un motore che dura più km ed è più affidabile oltre ad avere dei rapporti che consentono velocità di crocera maggiori 0509_up.gif

il grippaggio lo rischi se ci vai alla massima velocità senza olio. io sapevo cosi..... icon_rolleyes.gif
 
12236863
12236863 Inviato: 5 Ago 2011 12:26
 

non puoi assolutamente stare a 140 allora per diversi km...primo perchè dopo 10 secondi ti romperesti le palle perchè l'aria è fastidiosa a velocità alta su un motard...secondo perchè se non la pianti di tua spontanea volontà lo fa il motore lasciandoti a piedi,non so se mi sono spiegato 0509_si_picchiano.gif

ho provato a fare una centinaia di metri a quella velocità e quando mi sono fermato il sile fumava come se fossi stato in una fornace a 1000 gradi !!
 
12236917
12236917 Inviato: 5 Ago 2011 12:34
 

Sei toscano per caso???.....se vuoi un motard puoi cambiare il pignone quando devi fare viaggi lunghi....in citta tieni i rapporti originale, quando fai i viaggi in 20 minuti cambi pignone, ne metti uno con 1 o 2 denti in piu e tieni tranquillo i tuoi 100
 
12237114
12237114 Inviato: 5 Ago 2011 13:05
 

savoTRX ha scritto:
non puoi assolutamente stare a 140 allora per diversi km...primo perchè dopo 10 secondi ti romperesti le palle perchè l'aria è fastidiosa a velocità alta su un motard...secondo perchè se non la pianti di tua spontanea volontà lo fa il motore lasciandoti a piedi,non so se mi sono spiegato 0509_si_picchiano.gif

ho provato a fare una centinaia di metri a quella velocità e quando mi sono fermato il sile fumava come se fossi stato in una fornace a 1000 gradi !!
il fumo lo fa perchè bruciano i residui di olio nella marmitta che diventa bella calda quando il motore sta al massimo...
comunque puoi anche fare 1km senza staccare il gas, ma rischi un pò a farlo spesso e la carburazione non deve essere neanche un pelo magra
 
12237139
12237139 Inviato: 5 Ago 2011 13:08
 

I motori racing che hai citato sono tutti senza miscelatore, ovvero la % di olio è costante in proporzione all'apertura del gas. A velocità costante si tiene un filo di gas ma il motore è costantemente sù di giri, questo può portare a carenze di lubrificazione.
Sono motori fatti apposta per uso racing, ovvero continue aperture e chiusure di gas.

Per un'uso stradale sono più indicate moto con il miscelatore separato perchè la % di olio immessa nel motore è regolata non solo dall'apertura del gas ma anche dal n° di giri del motore.

Per l'uso che intendi farne io piglierei una "street" con miscelatore.
In tal caso tra sportiva e motard non cambia nulla se non aerodinamica e rapporti.

doppio_lamp_naked.gif
 
12237140
12237140 Inviato: 5 Ago 2011 13:08
 

ti consiglio una stradale 125 2T... velocità di crociera sui 100-110 km/h
 
12237180
12237180 Inviato: 5 Ago 2011 13:14
 

Valerio91 ha scritto:
puoi stare a 80 massimo 85km/h di crocera, poi comunque ti stufi e inizi a tirare e i motard rischiano il grippaggio, ti consiglio la stradale che ha un motore che dura più km ed è più affidabile oltre ad avere dei rapporti che consentono velocità di crocera maggiori 0509_up.gif


ma smettila... è la tua husqvarna pacco che rischia il grippaggio.. icon_rolleyes.gif
 
12237215
12237215 Inviato: 5 Ago 2011 13:19
 

pedro_ ha scritto:
Sei toscano per caso???.....se vuoi un motard puoi cambiare il pignone quando devi fare viaggi lunghi....in citta tieni i rapporti originale, quando fai i viaggi in 20 minuti cambi pignone, ne metti uno con 1 o 2 denti in piu e tieni tranquillo i tuoi 100


sn di palermo, qualcuno ha detto che dovrei utilizzare moto con miscelatore separato per uso stradale, voi quale consigliate?
 
12237457
12237457 Inviato: 5 Ago 2011 14:00
 

Coz74 ha scritto:
I motori racing che hai citato sono tutti senza miscelatore, ovvero la % di olio è costante in proporzione all'apertura del gas. A velocità costante si tiene un filo di gas ma il motore è costantemente sù di giri, questo può portare a carenze di lubrificazione.
Sono motori fatti apposta per uso racing, ovvero continue aperture e chiusure di gas.

Per un'uso stradale sono più indicate moto con il miscelatore separato perchè la % di olio immessa nel motore è regolata non solo dall'apertura del gas ma anche dal n° di giri del motore.

Per l'uso che intendi farne io piglierei una "street" con miscelatore.
In tal caso tra sportiva e motard non cambia nulla se non aerodinamica e rapporti.

doppio_lamp_naked.gif

ok allora la mia moto dovrebbe già essere distrutta io nei rettilinei sto al massimo e non succede assolutamente niente ho fatto anche 3 km sulla superstrada e non è successo niente i motori delle racing sono fatti per reggere aperture al massimo soprattutto quelle cross trasformate in motard o che hanno lo stesso motore tipo tm o kawasaki o suzuki o yamaha o cr ecc l uniche che potrebbero avere qualche problemino in più ma nulla di che sono i ktm, i gas gas e il fantic , comunque non so se sai che il miscelatore al massimo la miscela la fa al 2% scarso quindi farla a mano è molto meglio
 
12238026
12238026 Inviato: 5 Ago 2011 16:25
 

savoTRX ha scritto:
non puoi assolutamente stare a 140 allora per diversi km...primo perchè dopo 10 secondi ti romperesti le palle perchè l'aria è fastidiosa a velocità alta su un motard...secondo perchè se non la pianti di tua spontanea volontà lo fa il motore lasciandoti a piedi,non so se mi sono spiegato 0509_si_picchiano.gif

ho provato a fare una centinaia di metri a quella velocità e quando mi sono fermato il sile fumava come se fossi stato in una fornace a 1000 gradi !!


io posso icon_asd.gif 0509_lucarelli.gif ....le stradali sono divertenti e ''comode'' su questo punto di vista, te le consiglio 0509_up.gif
 
12238206
12238206 Inviato: 5 Ago 2011 17:21
 

Moncio ha scritto:

ok allora la mia moto dovrebbe già essere distrutta io nei rettilinei sto al massimo e non succede assolutamente niente ho fatto anche 3 km sulla superstrada e non è successo niente i motori delle racing sono fatti per reggere aperture al massimo soprattutto quelle cross trasformate in motard o che hanno lo stesso motore tipo tm o kawasaki o suzuki o yamaha o cr ecc l uniche che potrebbero avere qualche problemino in più ma nulla di che sono i ktm, i gas gas e il fantic , comunque non so se sai che il miscelatore al massimo la miscela la fa al 2% scarso quindi farla a mano è molto meglio



Sarà... ma quando hanno iniziato ad adottare il miscelatore sui 2t lo hanno fatto anche per l'affidabilità, una volta esistevano proprio le pompe di benzina con cui fare miscela, non era nemmeno una questione di comodità!
Poi ogni motore fa storia a sè, si grippa anche con il miscelatore se il motore è fatto o usato male.

E poi 3 km con gas a manetta sono ben diversi da lunghi tratti a velocità costante con un filo di gas!

Siccome il miscelatore immette olio anche in base al numero dei giri dubito fortemente che stia al 2% scarso anche in condizioni di gas parzializzato con motore su di giri (discese o velocità costante).
Probabilmente quel valore (se corretto) è riferito a parità di apertura di gas con motore in accelerazione, ma non tiene conto delle condizioni di utilizzo in cui gas se ne da poco per lungo tempo ma il motore rimane su di giri, appunto lunghi tratti a velocità costante con un filo di gas o discese a gas chiuso.

Riporto un testo preso da qui:

Link a pagina di It.wikipedia.org

"...
Vantaggi del miscelatore
L'adozione del miscelatore porta ad avere alcuni vantaggi, che sono:

Comodità d'utilizzo; infatti, avendo il serbatoio dell'olio e benzina divisi, si può tranquillamente e velocemente rifornire il mezzo, senza dover utilizzare cilindri graduati ad ogni rifornimento.
Si riduce la possibilità di grippaggio per utilizzo di getti troppo piccoli, dato che l'olio sufficiente per evitare tale fenomeno è garantito dal miscelatore e non dal flusso di miscela benzina/olio.
..."

E, aggiungo io, in caso di gas parzializzato con motore su di giri che equivale a girare magri.
 
12238632
12238632 Inviato: 5 Ago 2011 19:05
 

vai ai 100 tieni sempre spalancato e tieni frenato cosi arriva l'olio giusto 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
12238665
12238665 Inviato: 5 Ago 2011 19:13
 

Coz74 ha scritto:



Sarà... ma quando hanno iniziato ad adottare il miscelatore sui 2t lo hanno fatto anche per l'affidabilità, una volta esistevano proprio le pompe di benzina con cui fare miscela, non era nemmeno una questione di comodità!
Poi ogni motore fa storia a sè, si grippa anche con il miscelatore se il motore è fatto o usato male.

E poi 3 km con gas a manetta sono ben diversi da lunghi tratti a velocità costante con un filo di gas!

Siccome il miscelatore immette olio anche in base al numero dei giri dubito fortemente che stia al 2% scarso anche in condizioni di gas parzializzato con motore su di giri (discese o velocità costante).
Probabilmente quel valore (se corretto) è riferito a parità di apertura di gas con motore in accelerazione, ma non tiene conto delle condizioni di utilizzo in cui gas se ne da poco per lungo tempo ma il motore rimane su di giri, appunto lunghi tratti a velocità costante con un filo di gas o discese a gas chiuso.

Riporto un testo preso da qui:

Link a pagina di It.wikipedia.org

"...
Vantaggi del miscelatore
L'adozione del miscelatore porta ad avere alcuni vantaggi, che sono:

Comodità d'utilizzo; infatti, avendo il serbatoio dell'olio e benzina divisi, si può tranquillamente e velocemente rifornire il mezzo, senza dover utilizzare cilindri graduati ad ogni rifornimento.
Si riduce la possibilità di grippaggio per utilizzo di getti troppo piccoli, dato che l'olio sufficiente per evitare tale fenomeno è garantito dal miscelatore e non dal flusso di miscela benzina/olio.
..."

E, aggiungo io, in caso di gas parzializzato con motore su di giri che equivale a girare magri.


quoto tutto quello che hai detto,discorso perfetto icon_mrgreen.gif 0510_five.gif io coi rapporti lunghi andavo a 130 fissi a gas parzializzato,adesso la moto ha 40000 km e chissà perchè non è mai successo nulla...
 
12238729
12238729 Inviato: 5 Ago 2011 19:25
 

allora il miscelatore delle street (husky aprilia ecc) il miscelatore al massimo butta fuori olio al 2% quidi se io faccio la miscela al 2 2 e mezzo ho gia raggiunto il massimo che farebbe il miscelatore quello che cambia è che col miscelatore invece di dare il 2% sempre ne da un po di meno quando è al minimo o bassa di giri
 
12238908
12238908 Inviato: 5 Ago 2011 19:54
 

drcrysto ha scritto:

quoto tutto quello che hai detto,discorso perfetto icon_mrgreen.gif 0510_five.gif io coi rapporti lunghi andavo a 130 fissi a gas parzializzato,adesso la moto ha 40000 km e chissà perchè non è mai successo nulla...


Non ho detto che grippa per forza ma in quelle condizioni d'uso un motore a miscela è meno lubrificato di uno con miscelatore (a meno che non adotti una % molto maggiore).
Ciao e Vespe sono sempre andati senza miscelatore ed erano indistruttibili, ma non erano nemmeno motori racing.



manuel1993 ha scritto:
allora il miscelatore delle street (husky aprilia ecc) il miscelatore al massimo butta fuori olio al 2% quidi se io faccio la miscela al 2 2 e mezzo ho gia raggiunto il massimo che farebbe il miscelatore quello che cambia è che col miscelatore invece di dare il 2% sempre ne da un po di meno quando è al minimo o bassa di giri


Se vai a miscela e a 10.000 giri hai il gas a manetta entra un valore ipotetico 100 di benzina e 2 di olio, se a 10.000 giri chiudi il gas entra un valore ipotetico 1 di benzina e 0,02 di olio ma il motore gira sempre a 10.000 giri!
Invece con il miscelatore se hai il gas spalancato e motore a 10.000 giri entra sempre 2 di olio, ma ne entra la stessa quantità anche a gas chiuso o parzializzato (sempre a 10.000 giri)!
Se vai a miscela, ti faranno mettere una % di olio "media" più alta, perchè deve lubrificare un po' in tutte le condizioni, sarà eccessiva a gas spalancato (più spreco e incrostazioni) e "forse" scarsa in certe condizioni d'uso.
E' per quello che un miscelatore in certi casi immette meno olio, perchè non serve, in compenso ne mette di più quando serve realmente.

In un utilizzo vario è irrilevante ma nelle condizioni d'uso tipo discesa a gas chiuso o velocità costante con un filo di gas, un motore senza miscelatore può essere meno lubrificato.

doppio_lamp_naked.gif
 
12239470
12239470 Inviato: 5 Ago 2011 22:21
 

il miscelatore manda sempre la quantità di olio giusta indipendentemente dall'apertura del gas e dalla dimensione dei getti del carburatore perchè l'olio viene immesso dopo la ghigliottina... quindi l'olio sarà in quantità ottimale per l'uso della moto, il problema sorge perchè il miscelatore può rompersi e li sono c***i
 
12240020
12240020 Inviato: 6 Ago 2011 3:25
 

si il miscelatore va bene ma non quelli ultimi che stanno immettendo sul mercato per mantenere le moto euro 3 che perforza di cose devono mandare meno olio se no inquinano e questo è detto da chiunque e si vede anche infatti io sull husqvarna 1L di olio mi durava tantissimo col miscelatore con la miscela manuale m è durato 1/4 tutto di meno se non quasi la metà quindi o si rigenerava l olio o la pompa ne mandava poco
@drcrysto la tua di che hanno è??? ha il miscelatore meccanico giusto???
 
12240208
12240208 Inviato: 6 Ago 2011 9:11
 

quali sono i motard che possono viaggiare ad un alta velocità costante (120km/h almeno) senza ricevere dei danni? il tragitto è di 21km però dopo ciò ci sono altri 3 km però pieni di curve
 
12240287
12240287 Inviato: 6 Ago 2011 9:51
 

Secondo voi per fare un tragitto di 300km con la mia moto ogni quanto dovrei fermarmi e che velocità dovrei tenere? (la moto è depo)
 
12240333
12240333 Inviato: 6 Ago 2011 10:05
 

bruno1411 ha scritto:
Secondo voi per fare un tragitto di 300km con la mia moto ogni quanto dovrei fermarmi e che velocità dovrei tenere? (la moto è depo)


Io a 16 anni avevo un 125 con miscelatore e 29 cv effettivi alla ruota, ci ho fatto anche più di 250 km in un giorno senza nessuna accortezza.
Ti devi fermare solo nel caso la temperatura del motore salga troppo, ma se la moto non ha problemi non deve succedere (a meno che non stai ore in colonna sotto il sole a 40 gradi!).

Non ti devi ne fermare ne stare attento alla velocità, solo alla temperatura.
Invece, se non avessi il miscelatore, dovresti anche evitare fare lunghi tratti a gas parzializzato e costante.
 
12240364
12240364 Inviato: 6 Ago 2011 10:20
 

Anche io ho il miscelatore e fin ora nessun problema.
Non saprei controllare la temperatura del motore comunque credo terrò una velocità costante intorno i 60-70 km/h quindi non dovrebbe surriscaldarsi più di tanto il motore eusa_think.gif
Conto di fermarmi solo quando necessito di benzina quindi ogni centinaio di km più o meno... magari stò fermo un po così la faccio raffreddare
 
12240535
12240535 Inviato: 6 Ago 2011 11:00
 

Coz74 ha scritto:


Io a 16 anni avevo un 125 con miscelatore e 29 cv effettivi alla ruota, ci ho fatto anche più di 250 km in un giorno senza nessuna accortezza.
Ti devi fermare solo nel caso la temperatura del motore salga troppo, ma se la moto non ha problemi non deve succedere (a meno che non stai ore in colonna sotto il sole a 40 gradi!).

Non ti devi ne fermare ne stare attento alla velocità, solo alla temperatura.
Invece, se non avessi il miscelatore, dovresti anche evitare fare lunghi tratti a gas parzializzato e costante.

che danno potrebbe mai avere il motore a stare col gas parzializzato per lungo tempo?
 
12240712
12240712 Inviato: 6 Ago 2011 11:37
 

bruno1411 ha scritto:
Anche io ho il miscelatore e fin ora nessun problema.
Non saprei controllare la temperatura del motore comunque credo terrò una velocità costante intorno i 60-70 km/h quindi non dovrebbe surriscaldarsi più di tanto il motore eusa_think.gif
Conto di fermarmi solo quando necessito di benzina quindi ogni centinaio di km più o meno... magari stò fermo un po così la faccio raffreddare

Ma va in sesta ai 90-100 ci puoi stare tranquillamente....basta non sforzare troppo il motore...
 
12241238
12241238 Inviato: 6 Ago 2011 13:20
 

bruno1411 ha scritto:
Anche io ho il miscelatore e fin ora nessun problema.
Non saprei controllare la temperatura del motore comunque credo terrò una velocità costante intorno i 60-70 km/h quindi non dovrebbe surriscaldarsi più di tanto il motore eusa_think.gif
Conto di fermarmi solo quando necessito di benzina quindi ogni centinaio di km più o meno... magari stò fermo un po così la faccio raffreddare


eusa_think.gif Almeno una spia per la temperatura dovresti averla...

Comunque rispetta semplicemente i limiti di velocità e non metterti paranoie per la moto! 0509_up.gif
 
12241260
12241260 Inviato: 6 Ago 2011 13:31
 

caba-94 ha scritto:

che danno potrebbe mai avere il motore a stare col gas parzializzato per lungo tempo?


Come già detto, soprattutto nel caso di motori spinti (racing) e senza miscelatore, il motore quando è in coppia necessita soltanto di un filo di gas per mantenerlo a velocità costante e su di giri.
In questa condizione aspira poca benzina e di conseguenza poco olio e può essere sotto-lubrificato.
Questo può portare a grippaggi o semplicemente ad una rapida usura di cuscinetti di banco, pistone e fasce elastiche.

In queste condizioni d'uso sarebbe opportuno fare un po' di apri e chiudi con il gas o stare costantemente con gas a manetta (limiti permettendo icon_asd.gif )...!
 
12241536
12241536 Inviato: 6 Ago 2011 15:21
 

il mio radiatore è arrivato a 90 gradi e mai 1 problema...

Moncio ha scritto:

@drcrysto la tua di che hanno è??? ha il miscelatore meccanico giusto???


esatto il migliore.... fa miscela sempre al 2%.. ti dico solo che andavo fuorigiri in 6a e poi mollavo senza tenere la frizione con 1 mano sola sul manubrio perchè ero sicuro che non sarebbe successo nulla.. l'ho fatto 1 botto di volte e mai successo nulla...

prova a farlo con la tua poi mi chiami dall'ospedale per confermare icon_lol.gif (occhio che negli ospedali prende solo la tim icon_wink.gif )
 
12241807
12241807 Inviato: 6 Ago 2011 16:48
 

potete rispondere alla domanda di poco fa? Esiste un motard 125 che può sopportare 120km/h di velocità senza che subisca danni? se si, qual è?
 
12243153
12243153 Inviato: 7 Ago 2011 2:07
 

Antonio1995 ha scritto:
potete rispondere alla domanda di poco fa? Esiste un motard 125 che può sopportare 120km/h di velocità senza che subisca danni? se si, qual è?


un 4 tempi non saranno 120 ma 110 ma almeno non si distrugge icon_asd.gif
 
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