Coz74 ha scritto:
Sarà... ma quando hanno iniziato ad adottare il miscelatore sui 2t lo hanno fatto anche per l'affidabilità, una volta esistevano proprio le pompe di benzina con cui fare miscela, non era nemmeno una questione di comodità!
Poi ogni motore fa storia a sè, si grippa anche con il miscelatore se il motore è fatto o usato male.
E poi 3 km con gas a manetta sono ben diversi da lunghi tratti a velocità costante con un filo di gas!
Siccome il miscelatore immette olio anche in base al numero dei giri dubito fortemente che stia al 2% scarso anche in condizioni di gas parzializzato con motore su di giri (discese o velocità costante).
Probabilmente quel valore (se corretto) è riferito a parità di apertura di gas con motore in accelerazione, ma non tiene conto delle condizioni di utilizzo in cui gas se ne da poco per lungo tempo ma il motore rimane su di giri, appunto lunghi tratti a velocità costante con un filo di gas o discese a gas chiuso.
Riporto un testo preso da qui:
Link a pagina di It.wikipedia.org
"...
Vantaggi del miscelatore
L'adozione del miscelatore porta ad avere alcuni vantaggi, che sono:
Comodità d'utilizzo; infatti, avendo il serbatoio dell'olio e benzina divisi, si può tranquillamente e velocemente rifornire il mezzo, senza dover utilizzare cilindri graduati ad ogni rifornimento.
Si riduce la possibilità di grippaggio per utilizzo di getti troppo piccoli, dato che l'olio sufficiente per evitare tale fenomeno è garantito dal miscelatore e non dal flusso di miscela benzina/olio.
..."
E, aggiungo io, in caso di gas parzializzato con motore su di giri che equivale a girare magri.
quoto tutto quello che hai detto,discorso perfetto io coi rapporti lunghi andavo a 130 fissi a gas parzializzato,adesso la moto ha 40000 km e chissà perchè non è mai successo nulla...