Leggi il Topic


velocità media con il quale viaggiare con un motard 125 2t
12243261
12243261 Inviato: 7 Ago 2011 8:53
 

Beh, credo che un 125 2t li possa reggere bene i 120 km/h... basta solo allungare un po i rapporti icon_asd.gif
 
12243324
12243324 Inviato: 7 Ago 2011 9:32
 

Coz74 ha scritto:


Come già detto, soprattutto nel caso di motori spinti (racing) e senza miscelatore, il motore quando è in coppia necessita soltanto di un filo di gas per mantenerlo a velocità costante e su di giri.
In questa condizione aspira poca benzina e di conseguenza poco olio e può essere sotto-lubrificato.
Questo può portare a grippaggi o semplicemente ad una rapida usura di cuscinetti di banco, pistone e fasce elastiche.

In queste condizioni d'uso sarebbe opportuno fare un po' di apri e chiudi con il gas o stare costantemente con gas a manetta (limiti permettendo icon_asd.gif )...!


ma lamiscela su motori racing è sempre alla stessa percentuale d'olio....metti caso che io vado a 3000 giro o che io vado a 9000... la percentuale d'olio e sempre quella come è possibile che il cilindro sia sottolubrificato?
 
12243356
12243356 Inviato: 7 Ago 2011 9:52
 

caba-94 ha scritto:


ma lamiscela su motori racing è sempre alla stessa percentuale d'olio....metti caso che io vado a 3000 giro o che io vado a 9000... la percentuale d'olio e sempre quella come è possibile che il cilindro sia sottolubrificato?



Perchè l'olio che entra è in proporzione all'apertura del GAS e non al n° dei giri.
Le due cose sono abbastanza collegate, ma non è che quando sei al massimo dei giri sei per forza a manetta e quando chiudi il gas sei al minimo, ci sono condizioni d'uso in cui non è così!

Di conseguenza l'olio che arriva può essere insufficiente.


Pensa a che differenza c'è nella quantità di benzina che entra quando dai il gas a manetta e quando sei al minimo.
La stessa proporzione cel'hai con l'olio che entra nel motore.

Se fai una LUNGA discesa senza dare gas e usando il freno motore, quindi tenendolo su di giri, quanto olio entra? POCHISSIMO!!

Altra condizione simile ma non così estrema è con il motore in coppia a velocità costante, basta un filo di gas per mantenere la velocità. Quindi motore abbastanza su di giri ma gas e OLIO poco...

Antonio1995 ha scritto:
potete rispondere alla domanda di poco fa? Esiste un motard 125 che può sopportare 120km/h di velocità senza che subisca danni? se si, qual è?


Ribadisco, se devi farli per lunghi tratti è meglio se hanno il miscelatore, ovvero NON le rcing.
Quindi vanno bene l'Aprilia SX, l'Husky sms e immagino anche i nuovi HM 2t e il Gas gas Halley.
 
12243383
12243383 Inviato: 7 Ago 2011 10:01
 

capito... si in effetti hai ragione...mah sarà che è mattino e sono ancora rintronato...
 
12243644
12243644 Inviato: 7 Ago 2011 11:41
 

Non ho avuto tempo di leggere tutta la discussione, però, forse anche per comodità di potrebbe convenire un 4t. E' meno scattante, non c'è dubbio. Però se davvero devi fare un'ora di strada a 100km/h conta di fare il pieno ogni volta. Tra andata e ritorno dovrai fare due pieni mi sa! Poi se hai lo sbatti, nessuno te lo vieta icon_wink.gif
 
12244611
12244611 Inviato: 7 Ago 2011 17:16
 

non è che è meno scattante.. va esattamente la metà.. il che a casa mia è tanto..
poi non essendo aggressivo di erogazione ti sembra di avere ancora meno potenza...
 
12296100
12296100 Inviato: 21 Ago 2011 14:33
 

sono tornato dalle vacanze. grazie per le risposte
 
12300660
12300660 Inviato: 22 Ago 2011 16:10
 

io con la mia husqvarna col pignone -1 come velocità di crociera non supero gli 80 (cioè sto sotto il regime di coppia) perchè stare 30-40Km ai 100 non gli fa esattamente bene! chiaro, non è che (se va tutto bene) grippi, ma non è che il motore ringrazi!

Una sportiva 125 2t, invece, facendo i 160-170 di massima fa tranquillamente i 130 di crociera...

Un compromesso potrebbe essere, invece, prendere un motard ed allungargli i rapporti (pignone +1 o magari addirittura +2) così le velocità di crociera arriverà sui 90/100, ma resterai comunque molto esposto all'aria, il che è stancante non poco...

Io, fossi in te, andrei di sportiva: in ogni caso, puoi sempre accorciargli i rapporti 0509_up.gif
 
12303495
12303495 Inviato: 23 Ago 2011 10:22
 

ma scusa fai così tipo se hai una racing, parti e cominci a tirare tutte le marce quando sei in 6 gas al massimo stai 10 secondi così poi tieni premuta la frizione e molli il gas così il motore gira al minimo e per inerzia continui ad andare a quella velocità dopo un po sempre tenendo la 6 riaccelleri fino al massimo per 10 secondi e poi ripremi la frizione e molli il gas ....... unika cosa non bisogna tenere la frizione premuta in curva altrimenti è come se facessi una curva in folle e perdi un casino di stabilità ritrovandoti per terra ???
Che dite può essere corretto come ragionamento così è come se si usasse gas chiuso gas aperto...... in più ho visto molti ragazzi con le racing tipo ktm , tm che lo fanno
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - SupermotardMotard - Supermotard da 125 cc

Forums ©