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Imbrattamento candele Ducati 900 SS 91 [dopo sostituzione]
12231678
12231678 Inviato: 4 Ago 2011 11:58
Oggetto: Imbrattamento candele Ducati 900 SS 91 [dopo sostituzione]
 

Ciao a tutti,
da appena due mesi sono uno dei pochi fortunati possessori di un Ducati 900 ss del 1991.

Oggi ho purtroppo riscontrato l'avvio del motore irregolare a causa dell'imbrattamento di una candela; praticamente la moto è partita regolarmente a due cilindri ed in maniera causale passava ad 1 con relativi scoppiettii dal terminale destro.
Le candele sono state sostituite appena 2 settimane fa, a causa di un filtraggio di acqua dal tappo benzina. icon_cry.gif [è l'ho lavata a mano con una spunga...]

La candela è deceduta dopo una percorrenza di appena 200/300 km.

La carburazione è perfetta e fino a venerdì scorso la moto partiva e girava in maniera regolare.
Tenete conto che neanche un mese fa, subito dopo averla acquistata, ho effettuato un mega tagliandone ... olio, filtri , registrazione valvole e frizione, pulizia manuale dei carburatori, sostituzione cinghie e candele, drenaggio serbatoio...[850 € di tagliando]

Ma è possibile che sono già partite le candele?
La moto da quando l'ho presa ha fatto appena 600 km [è stata ferma per due anni]

Mi confermate di montare le Champion RA6YC riportate nel manuale officina?
E soprattuto utilizzare un'additivo per la benzina o passare direttamente alla V Power, migliorebbe la situazione ?
 
12256017
12256017 Inviato: 10 Ago 2011 11:44
 

Ciao...complimenti in primis per il giocattolone che hai acquistato....ti dico questo pperchè di faro quadro ne ho ben due...e sò che ottimo investimento tu abbia fatto!!!
le candele sono una parte importante...un loro mal funzionamento ti porta ad avere ddlle belle rogne!!!
quello che posso dirti che sul 750 faro quadro monto candele Ngk all'Iridium DPR8EIX-9...mi trovo veramente bene...al primo tocco di accensione il motore parte che è una meraviglia...sul 900 faro quadro invece, avendo cambiatto le bobine originali con due nuove dynatech e sostituito i relativi cablaggi, le DPR8EIX-9 mi davano allcuni problemi (moto che andava ad un cilindro...moto che non si accendeva proprio)...per questo ho provato a sostituirle con delle Ngk dpr9ea (le avevo già in casa)...un grado termico superiore e problemi ....SPARITI!!!!!!regolarita di funzionamento del motore...niente scoppiettii...accensione immediata...!!!!
 
12256384
12256384 Inviato: 10 Ago 2011 12:50
 

Prima di tutto ti ringrazio per i consigli e per i complimenti .
L'ho incotrata da appena 3 mesi è mi sono totalmente innamorato di lei icon_redface.gif

Lunedì sera ho provveduto a verificare le candele ed ho riscontrato che la candela del cilindro verticale era totalmente bagnata.
Ho provveduto a sostituire entrambe le candele con delle NGK [gradazione 7] prese da mio fratello [ha una ditta di autoricambi e non solo] equivalenti alle Champion RA6YC .

Dopo la sostituzione la bambina è partita all'istante ed a 2 cilindri ...
Ha sparato un pò dalla marmitta di dx ed una volta riscaldata ha iniziato a girare come al suo solito. Piccolo giro sul GRA di Roma e anomalie totalmente scomparse.

Ho solo un problema.
Ieri pomeriggio ha iniziato a fumare ... praticamente dai terminali usciva del fumo bianco.
Non puzza di bruciato e non ho visto schizzi d'olio [prova del foglio di carta].
L'anomalia si presenta solo in caso di surriscaldamento del motore [da fermi al semaforo o in sosta] mentre in marcia è tutto regolare.

L'unica cosa che ho cambiato è la tipologia di benzina...sono passato alla V-Power.
La moto va meglio in quanto il minimo è regolare, si scalda facilmente, i borbottii sono totalmente assenti, il motore gira fluido,ecc.
Il mio meccanico [vecchia maniera che sente il motore con un cacciavite] mi ha detto di stare tranquillo in quanto si tratta di semplice condensa e sporcizia presente sia nella camera di combustione che negli scarichi che grazie alla V-power sto eliminado..
La prova sono anche degli schizzi di sporcizia [acqua mista a furigine senza olio] presente sul forcellone e cerchio posteriore e provenienti dal connettore dei due terminali.

Secondo te posso stare tranquillo?
 
12256537
12256537 Inviato: 10 Ago 2011 13:15
 

sei sicuro che le ngk con ggradazione 7 siano le equivalenti delle champion di fabbrica???
ti dicco questo percheè se ti fai un giretto sul sito ngk.it la per la ss 900 consigliano sono le
DCR8EIX...ti scrivo alcune caratteristiche:

Ordine n°:3606.
Apertura di chiave:16,0 mm.
Diametro filettatura:12,0 mm.
Lunghezza filettatura:19,0 mm.
Distanza elettrodi:0,8 mm.
Materiale elettrodo centrale:Iridium-Mittelelektrode.
Resistenza:entstört, 5 kOhm

le candele completamente bbagnate sono sintomo di carbuurazione grassa...è ssempre consigliabile avere una carburazione grassa piuttosto che maggra...ma non eccessivamente...l'elettrodo della candele dovrebbe avere un colore nocciola dopo l'utilizzo...dai un'occhiata al sito Desmodromico.it per alcune dritte...io con quel sito ed il manuale d'officina le mie bimbe le ho rimesse a nuovo!!
tornando a noi...quando usavo candele fuori gradazione la moto partiva...ma scoppiettava...oppure partiva ad un cilindro...oppure non partiva proprio...quindi per quello che posso capire in questa sede il tuo problema dovrebbe essere solo di candele!!!!
la V-power,poi, è consigliata non solo per le sue prestazioni...ma anche perchè aiuta nella pulizia delle camere di combustione e dei condotti dei carburatori...
p.s. hai affettuato modifiche alla moto???oppuure erano già presenti??
 
12256544
12256544 Inviato: 10 Ago 2011 13:16
 
 
12257181
12257181 Inviato: 10 Ago 2011 15:55
 

marcofumi46 ha scritto:
Errata corrige il sito è Desmodromico.com 0509_up.gif


Prima di tutto grazie per il link eusa_clap.gif

Per quanto riguarda le candele ha fatto tutto mio fratello tramite un fornitore..
Io mi sono solo limitato a recuperare il codice delle candele riportate nel manuale officina.

comunque appena posso verifico il codice delle NGK che ho montato...visto il precedente mi sono fatto una bella scorta icon_mrgreen.gif
Per quanto riguarda l'impianto elettrico tieni conto che ho fatto un super tagliando appena due mesi fa e lo stesso risultava essere a norma.
Ieri ho verificato anche le pippette delle candele e la corrente arriva perfettamente.

L'unico mio dubbio è sulla batteria ; la moto parte al primo colpo senza alcun problema anche dopo alcuni giorni che non la uso.
L'unica cosa è che mentre la scaldo se lascio il gas non regge il minimo e mi si accende la spia della batteria...è normale?

Ho inoltre parlato con il mio meccanico che mi ha detto che l'imbrattamento è dovuto da :

1- La moto è stata ferma per due anni;
2- Devo dar tempo al motore di assestarsi dopo questo lungo letargo.
3- Guido troppo tranquillo e devo farla cantare un pò di più
[cambiavo a 3000-4000 giri ... ero troppo delicato con lei ] icon_redface.gif
4- Devo assolutamente evitare il traffico di Roma..

Poi andanto su internet ho anche letto che usando la benzina verde senza additivo quest'ultima tende a lasciare più residui.

Adesso sono passato alla V-Power ed a parte la fumata bianca sembra andare tutto meglio...
Vediamo un pò..
comunque Grazie per l'aiuto!
 
12257981
12257981 Inviato: 10 Ago 2011 20:04
 

Se posso dire la mia dico semplicemente che condivido in pieno cio che ti ha detto il meccanico.
Falla girare e vai!!!!!!
 
12260127
12260127 Inviato: 11 Ago 2011 12:31
 

paolo2971 ha scritto:
Se posso dire la mia dico semplicemente che condivido in pieno cio che ti ha detto il meccanico.
Falla girare e vai!!!!!!


Grazie anche a te..

comunque non sto facendo altro da alcuni giorni...

PS Episodi di fumo non ne ho più avuti...ho solo la solita monnezza sparata sul cerchio posteriore...è un misto di acqua con sporcizia nera.

Ma cosa avevo dentro le marmitte un termovalorizzatore?
eusa_think.gif
 
12260589
12260589 Inviato: 11 Ago 2011 14:37
 

Mi è capitato di vedere dentro uno scarico di una moto da cross,ferma da tempo quindi con scarico conformato a "sifone", ben più di un bicchiere di condensa e liquame vario nel suo interno.
Paolo
 
12260758
12260758 Inviato: 11 Ago 2011 15:32
 

paolo2971 ha scritto:
Mi è capitato di vedere dentro uno scarico di una moto da cross,ferma da tempo quindi con scarico conformato a "sifone", ben più di un bicchiere di condensa e liquame vario nel suo interno.
Paolo


Allora a voglia de pulì... eusa_doh.gif

Grazie a tutti per i consigli!!
 
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