AlbertoSSP ha scritto:
Prendo come esempio questo commento tra i tanti (non me ne abbia Tibbs
) che ribadiscono questo concetto per dire che a parer mio non è per niente così.
Se fosse così, potremo fare a meno di TV, radio,... che non sono indispensabili ma non sono certamente un lusso. Anche una camicia sarebbe un lusso.
Invece le "mutande da 100 euro" secondo i ragionamenti di alcuni non sarebbero un lusso perchè le mutande sono indispensabili non avendo i boxer!
Quella che ho appena scritto sembra una cavolata, ma non è molto diversa dal ragionamento "ho una moto da 15'000 euro ma non è un lusso perchè non avendo l' auto mi è indispensabile per andare a lavoro,..."
A parer mio una moto da 15/20'000 euro è un lusso (come dice Wikpedia
, qualitativo e di costo) semplicemente perchè con 6'000 euro ne prendi una che può fare le stesse cose. Sia che tu abbia l' auto o meno.
Con questo non voglio irritare chi ha una GS, una Multi, un' HD, una goldwing, una Hayabusa (anche se costa un po' meno)... ma semplicemente definire cosè il lusso.
Poi se il lusso ce lo possiamo permettere, benvenga il lusso!
Perchè questa concezione negativa?
A me piacerebbe eccome avere 2 o 3 moto!! Una turistica, una sportiva e una enduro (leggera)... e poi vorrei una montagna di tempo libero per godermele!!!
No, no, figuriamoci se me la prendo. Ma non sono d'accordo.
Una moto da 15k euro continua a non sembrarmi un lusso altrimenti anche la mia moto potrebbe essere considerata un lusso rispetto ad uno scooter Sym o ad un 125: alla fin fine anche con quelli riesci a fare il 90% di quello che faccio con la mia moto ed evidentemente il sovrappiù (andare a zonzo, fare tour ad ampio raggio, ecc) che, a prescindere dall'oggetto, rappresentano un lusso inteso come stile di vita e non come oggetto.
Una R1, un CBR1000, una Multistrada, un GS1200, per quanto costosi, non hanno tutta quell'aura di esclusività e sono comunque prodotti di grande serie e spesso senza neppure delle particolarità eccelse. Un'Audi A4, per fare un esempio di auto, non può esser considerata un'auto di lusso e tuttavia seguendo il tuo ragionamento lo dovrebbe, dal momento che può fare le stesse cose di una Megane o Astra Sw delle quali costa il doppio (non voglio estremizzare dicendo che puoi fare lo stesso con una Dacia Logan, ma se mi lascio prender la mano...). Discorso diverso se tieni uno stile di vita lussuoso, al di sopra dei tuoi mezzi: allora avere il macchinone, la motorona o quant'altro diventano un lusso: è il tuo stile di vita ad essere un lusso, non le cose che usi. Un tablet od uno smartphone, per quanto costosi in sé (e a mio modesto avviso intrinsecamente poco utili in ambito privato) non sono oggetti di lusso, mancano di esclusività, di raffinatezze tecniche eccezionali e quant'altro. Sono però gingillini costosi nell'acquisto e nell'uso ed è quello che li rende un lusso, ben sapendo che dopo due anni saranno completamente sorpassati.
Come già detto in altri post fino ad oggi siamo stati abbastanza privilegiati ed effettivamente il nostro stile di vita è più che agiato almeno in rapporto alla maggior parte degli abitanti del globo, però per quanto non mi manchi nulla non me la sento di dire che mi rotolo nel lusso più sfrenato. E per quanto non potrei permettermi una ZX-10 non la reputo un bene di lusso. Magari una F4 Serie oro, sì.