DemaDev ha scritto:
io avevo uno scooter 200cc (necessità di andare in tangenziale ed autostrada quindi 125 fuori discussione), uno scarabeo del 2009 per la precisione.
ho speso più per la manutenzione dello scooter in 10.000km che per la moto 650 in 20.000 fatture alla mano.
certo lo scooter faceva i 30 al litro mentre la moto 20. significa spendere 150 litri di benzina in più ogni 10.000km ma appunto sommando i tagliandi la differenza spariva.
gli scooter sono una trappola: sembra che non costino nulla mentre poi ti accorgi che per macinare km diventano un salasso!
mi sa che sei stato un po' sfortunato però mi sa.. io ho avuto 2 scooteroni, primo mi ha abbandonato dopo 43000 km ma aveva fatto il suo servizio con pochissimi problemi, questo è a 43000 oggi (auguri) e per ora va bene..
AlbertoSSP ha scritto:
Aaron111 ha scritto:
mi sembra che si stia degenerando un po' nel classico discorso da bar "le case ci marciano" "ci guadagnano un casino" "ne approfittano" eccetera eccetera..
io non metto in dubbio che magari materiali+uomini in catena di montaggio una moto ti costa un quinto del prezzo di vendita, questo non lo so ed è anche plausibile..
ma poi gli ingegneri che la progettano, la rete commerciale, la logistica, gli impiegati che lavorano, la pubblicità e tutto il resto che non si vede dove lo mettiamo? con che soldi li pagano? con le noccioline? dai ragazzi, facciam discorsi seri..
come già detto nessuno muore senza moto, non l'ha ordinato nessun medico che bisogna averla..
e poi ripeto, dimezzando i prezzi non è assolutamente detto che le vendite crescan a tal punto da aumentare i guadagni.. c'è un sacco di gente che la moto anche se costasse poco non la prenderebbero per un sacco di motivi.. e comunque ai vertici delle grosse case costruttrici non ci sono Tom e Jerry.. se dimezzare i prezzi provocherebbe un tale aumento di vendite da aumentare i guadagni lo farebbero domattina.. eppure non l'han fatto, ci sarà un motivo?
Quoto questo tuo intervento, meno quello tuo seguente.
Ragazzi, viviamo in un mondo capitalista e competitivo (per fortuna) e se ci fossero davvero tutti questi margini (una moto costa il 20% del prezzo di listino?? Siii...
sulla luna! Credo neanche se si contano solo pezzi e montaggio!) nascerebbero nuove aziende a vendere moto "simil FZ1" a 3000 euro domani!!
E poi quoto Stratocaster... se riduci i prezzi molte aziende non solo non guadagnano il doppio, ma probabilmente chiudono!
E questo non vale solo per le moto, ma in tutti i setttori...
per curiosità su cosa non eri d'accordo?