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Inviato: 10 Set 2011 15:45
ciao, aggiungo la mia esperienza:
anche io avevo problemi con l' indicatore del livello della benzina, che tendeva a segnarmi il pieno, dico tendeva perchè oscillava in modo direi casuale in torno alle ultime tre tacche.
è vero che il sensore di livello e la pompa sono una cosa unica, ma l' indicatore di per se è un semplice potenziometro, che in base alla posizione del galleggiante restituisce un valore di resistenza diverso, valore che controllato con un tester corrispondeva a quanto indicato sul manuale d' officina. a me segnava 19 ohm con il pieno e 139 ohm con serbatoio vuoto. (per fare le misure ho dovuto smontare la pompa da dentro il serbatoio). visto che il sensore funzionava allora ho controllato i due fili ( nero e marrone) e relativi connettori e in uno di questi, quello sul corpo pompa ho trovato del deposito di sporco.
con la pompa in mano, e asciutta, lo sporco non interferiva, ma se immersa con il battimento della benzina questo deposito ferroso ogni tanto faceva contatto fra i due pin del connettore, sballando la misura... almeno in teoria!
pulito e rimontato tutto l' indicatore del livello della benzina è tornato a funzionare bene
lo sporco era imprigionato nel connettore indicato nella foto con il cerchio rosso, sul corpo pompa.
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