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smagrimento improvviso della carburazione
12212108
12212108 Inviato: 31 Lug 2011 1:43
Oggetto: smagrimento improvviso della carburazione
 

ciao a tutti. ho un mbk ovetto con la seguente ela:

gt pinasco t-force (bifascia in ghisa con scarico, cielo pistone e testata lucidati)
albero tameni (sp.12)
marmitta pinasco pws
carburatore 21 black edition (max: 85, min: 50, spillo: w7 con fermo al 3 spazio dall'alto, valvola gas: 40, vite miscela: 1,5 giri aperta)
collettore malossi storto accorciato
pacco lamellare malossi vl14 (lamelle malossi 0,30)
piastra pinasco powerspacer
compensatore di fluidi malossi
filtro originale modificato
centralina top rossa con chiavetta disassata
rimossa ruota libera
variatore multivar mhr (rulli 4,4)
ventolino mhr
cinghia mitsuboshi
coprirapporti top
correttore di coppia top (molla bianca malossi e torsion controller)
frizione malossi fly clutch (mollette rosse)
campana malossi wing clutch bell

il mio problema è questo:
stasera ero uscito con degli amici, e abbiamo anche fatto molte stirate e qualche monoruota. vorrei precisare che la moto era carburata perfettamente (forse leggermente grassa, ma pochissimo), e mi è sempre andata bene.. ecco che mentre ritorniamo facendo delle curve, la moto inizia a darmi evidenti sintomi di carburazione magra, come vuoti da 1/4 a tutta apertura, minimo alto e irregolare, ecc... e infatti ho confermato questa idea di carburazione magra notando che con l'aria tirata la moto va bene, come andava prima. quindi il motore non si è fatto sicuramente nulla, niente scaldate o altro.. vorrei solo capire come è possibile che di colpo la carburazione si sia smagrita cosi tanto. proprio in tutto, minimo, massimo, progressione... mi sorgono questi due dubbi avendo letto altri topic:

- rottura di uno o entrambi i paraoli
oppure
- rottura di una o entrambe le lamelle

spero non sia da cambiare uno dei paraoli perchè fino a un paio di mesi fa avevo gia cambiato blocco, e questo blocco aveva 8mila km fatti con uno scooter originale, e poi gli ho messo cuscinetti, albero e paraoli nuovi... e avrò fatto si e no 2mila chilometri da allora. quindi volevo chiedervi se la rottura delle lamelle provoca questo smagrimento della carburazione. domani la smonto e la controllo per bene, però ora vorrei avere dei pareri su questo. ringrazio tutti quelli che mi aiuteranno.
 
12212116
12212116 Inviato: 31 Lug 2011 1:52
 

se si fossero rotte le lamelle spera che non siano andate nel cilindro i residui
 
12212300
12212300 Inviato: 31 Lug 2011 8:42
 

se si fossero rotte le lamelle lo scoot non si muoverebbe di un dito,
questa cosa è capitata anche a me e m pare che fosse solo il carburatore sporco, perchè dopo aver smontato e rimontato è tornato normale....
 
12212335
12212335 Inviato: 31 Lug 2011 9:00
 

Renzo94 ha scritto:
se si fossero rotte le lamelle lo scoot non si muoverebbe di un dito,
questa cosa è capitata anche a me e m pare che fosse solo il carburatore sporco, perchè dopo aver smontato e rimontato è tornato normale....


quoto in toto. Se le lamelle si rompevano potevi anche dire addio a quel bel gt, era grippata con probabile sbiellata consecutiva, dato che 2 lamelle non sono bruscolini, come si dice a roma.

Prova a vedere se hai il getto otturato, dato che quella frase "filtro modificato" mi sa molto che hai lasciato qualche spazio vuoto ed è entrata m***a.

Ma la cosa che mi lascia più perplesso è il collettore modificato: controlla che non prenda aria, ce magari con le vibrazioni e magari una buca che tu non hai sentito (ma lui si) se ne uscito un po' e aspira più aria e smagrisce di brutto.

Se sono i paraoli sarebbe entrata tanta di quell'aria che neanche lo starter sarebbe servito a qualcosa. Poi se sono i paraoli lo vedi subito se "fanno la goccia".
 
12212337
12212337 Inviato: 31 Lug 2011 9:01
 

Renzo94 ha scritto:
se si fossero rotte le lamelle lo scoot non si muoverebbe di un dito,
questa cosa è capitata anche a me e m pare che fosse solo il carburatore sporco, perchè dopo aver smontato e rimontato è tornato normale....


Q8 in pieno... prova a pulire il carburatore
 
12212469
12212469 Inviato: 31 Lug 2011 10:06
 

ieri sera per caso era una serata più fredda del solito?? ricordo che ai tempi dell'evo e scatola modificata OGNI sera che uscivo era una bestemmia dietro l'altra per la carburazione eusa_doh.gif eusa_doh.gif
 
12213113
12213113 Inviato: 31 Lug 2011 13:10
 

allora, la scatola filtro non è smostrata ma è lavorata per bene. poi si, ieri sera era freddino, ma siccome quando fa caldo ho la carburazione un pochino grassa, ieri sera era proprio perfetta! andava da dio, fino a quel momento in cui si è smagrita all'improvviso.. tra poco scendo sotto e do una controllata alle lamelle perchè secondo me sono quelle, e poi sono in carbonio, quindi è normale che il gt non si sia fatto nulla... e poi se non sono quelle provo a dare una pulita al carburatore (anche se non ha nemmeno 500km), e al filtro.. forse si sarà intasato qualche condotto nel carburatore...
 
12215485
12215485 Inviato: 1 Ago 2011 0:55
 

djbatista ha scritto:
allora, la scatola filtro non è smostrata ma è lavorata per bene. poi si, ieri sera era freddino, ma siccome quando fa caldo ho la carburazione un pochino grassa, ieri sera era proprio perfetta! andava da dio, fino a quel momento in cui si è smagrita all'improvviso.. tra poco scendo sotto e do una controllata alle lamelle perchè secondo me sono quelle, e poi sono in carbonio, quindi è normale che il gt non si sia fatto nulla... e poi se non sono quelle provo a dare una pulita al carburatore (anche se non ha nemmeno 500km), e al filtro.. forse si sarà intasato qualche condotto nel carburatore...


guarda che con le lamelle rotte proprio il motore non va perchè non si crea pressione nel carter, comunque un controllo non può far male, ma io passerei direttamente al carburo
 
12215716
12215716 Inviato: 1 Ago 2011 8:02
 

djbatista ha scritto:
allora, la scatola filtro non è smostrata ma è lavorata per bene. poi si, ieri sera era freddino, ma siccome quando fa caldo ho la carburazione un pochino grassa, ieri sera era proprio perfetta! andava da dio, fino a quel momento in cui si è smagrita all'improvviso.. tra poco scendo sotto e do una controllata alle lamelle perchè secondo me sono quelle, e poi sono in carbonio, quindi è normale che il gt non si sia fatto nulla... e poi se non sono quelle provo a dare una pulita al carburatore (anche se non ha nemmeno 500km), e al filtro.. forse si sarà intasato qualche condotto nel carburatore...

no centra com'è lavorata la scatola, pure per i filtri a cono è la stessa cosa, per il fatto delle lamelle se vuoi controlla ma al 90% non sono quelle, prova a controllare tutta l'aspirazione icon_wink.gif
 
12242150
12242150 Inviato: 6 Ago 2011 18:43
 

scusate se rispondo dopo tutto sto tempo. comunque era tutto ok. ho risolto pulendo il carburatore. probabilmente si sarà leggermente intasato con della benzina sporca...
 
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