Leggi il Topic


Prevenire...sempre! [alcuni consigli]
12203646
12203646 Inviato: 29 Lug 2011 11:47
Oggetto: Prevenire...sempre! [alcuni consigli]
 

Innanzi tutto un saluto caloroso a tutti, ormai sono anni è da quando avevo 19 anni che seguo questo forum con il sogno di possedere una moto tutta mia.
a oggi posso dire di averlo realizzato 0509_campione.gif alla veneranda età di 24 anni suonati !!! (una cosa stupenda , anche perchè non ho mai avuto neanche un cinquantino )

chiedo perdono in anticipo se vado un po' fuori tema
ma questo e' un topic sulla sicurezza e la prevenzione quindi spero mi scuserete.


in tutto questo tempo ho letto con interesse e a volte con amara tristezza i topic di sicurezza e prevenzione.
sono un novizio della moto , ma con la macchina posso dire di aver percorso tantissimi chilometri e posso arrogarmi il diritto di affermare che ho superato di gran lunga molte persone di una certà età che guidano ormai da una vita tutto merito del lavoro che faccio poichè sono constantemente in viaggio.
ne ho viste di tutti i colori , ho guidato con la neve , la pioggia , il sole che ti acceca , di notte stanco morto , e sono sempre tornato a casa .

e insieme a chi come me è constantemente sulla strada notte e giorno ha imparato a sopravvivere in mezzo alla demenza e l'irresponsabbilita' che circola sulle strade e autostrade.

ora , inutile prenderci per i fondelli , chi va in moto è constantemente a rischio , che il solo pensarci ti fa venire voglia di appendere il casco al chiodo.
per questo dobbiamo essere previdenti ...
la voglia di scrivere mi è venuta quando ho letto il post di
wizz "quando andare piano non basta" qui lui dice a un certo punto che se lo sentiva . ho letto e riletto e guardato le foto , forse se avesse fatto passare l'imbecille sarebbe arrivato a lavoro in orario e si sarebbe risparmiato la fratturina e le spese di riparazione della moto , oltre alla paura fottuta che si e' preso. 0509_mitra.gif

da quando sono in auto ho imparato un pò di accorgimenti pratici che immagino molti di voi conoscano già e semmai gli diamo una rinfrescata o li aggiorniamo , in modo da prevenire spiacevoli incidenti

1: quando si sta su strade provinciali e di paese , procedere a velocità moderate perchè dopo una curva non si sa mai cosa potete trovare ... come ad esempio una mucca ... "non ridete è successo a un vecchietto , macchina disintegrata dalla parte del passeggero , lui salvo per miracolo"
2: andare piano nelle strade sopra citate soprattutto dopo la pioggia perchè l'acqua porta brecciolino e detriti sulla carreggiata .
3: rimanere il più a destra possibile perchè nelle curve di paese e strade statali si trova di tutto e le macchine tendono a ad allargarsi nelle curve (immaginate che bello stare in mezzo alla curva e trovarvi una macchina che sta sorpassando un trattore) ho visto con i miei occhi il risultato ... volevo ammazzarlo
4: attenzione negli incroci rallentiamo sempre perchè può sbucare qualsiasi cosa all'improvviso inutile elencare le cause della distrazione altrui si farebbe notte !!!
5: so che è inutile dirlo ma quando il traffico è intenso evitiamo di passare in mezzo alle macchine perchè in mezzo a questa moltitudine di veicoli ce' sempre il pazzo che si allarga o vuole fare il furbo , ci sono gli insicuri , i dementi , i folli , basta una manciata di centimetri e stai a terra. tie.gif
6: so che questa è già stata citata in vari topic ma la ripetiamo - toglietevi dalle palle chi guida una macchina scassata , gli anziani , chi guida con il naso a un centimetro dal volante , chi e' insicuro , chi cammina a passo di lumaca dietrop i mezzi pesanti perche a un momento all'atro sorpasseranno e lo faranno sempre mentre gia' lo state facendo voi 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
7: diffidate di chi ha 1 km di strada libera davanti a se e frena in continuazione , è una persona che ha paura e appena supera i 50 o i 90 frena !!! scartatelo subito appena avete l'occasione!!!
8: in autostrada non state mai sulla corsia centrale e' li che si accumula tutta la marmaglia incapace che circola sulle strade , o estremamente a destra o estremamente a sinistra mai al centro poichè è la corsia di scambio !!!
9: cercate di guardare oltre tutto quello che succede carpite i particolari , quando siete in curva in mezzo al traffico , in autostrada quando in lontananza vedete stop che si accendono impovvisamente rallentate perchè più avanti può esserci un'intoppo e la macchina che vi precede potrebbe inchiodare all'improvviso, e molto utile ad esempio quando le auto si allineano guardare attraverso i loro parabrezza in modo tale da vedere se cè un pericolo o un'ostacolo imminente e quindi prevenire una frenata brusca con conseguente spiaccicamento sul cofano!!
10: di notte capire certe cose diventa più semplice... perchè i fanali degli altri veicoli rendono l'individuazione più immediata. quindi negli incroci ad esempio , tipo stiamo percorrendo una strada piena di piccole strade che si innestano nella principale , se vediamo delle luci in movimento ...adagio che di sicuro qualche maledetto sta uscendo da quella stradina e sicuramente come tutti gli odiosi non mettera il musetto della sua macchina piano piano sulla strada , ma si gettera' prima con meta' auto fuori guardando naturalmente dalla parte della corsia opposta alla vostra !!!

questo è un piccolo decalogo (neanche l'ho fatto apposta ^xd ) ma ce ne sono un'infinità di accorgimenti che salvano la vita ... se volete a voi i commenti e qualche altra aggiunta !

ps
sono fiero di essere uno del club doppio_lamp_naked.gif e condividere questo con persone come voi doppio_lamp_naked.gif
 
12206488
12206488 Inviato: 29 Lug 2011 19:07
 

Sì bè...
Stare tutto a destra in alcune statali/provinciali/regionali implica che devi avere la moto da sterrato ^^;;; Anche se sei nella tua corsia ^^;;, e anche che la gente ti passa in curva ^^;;;


Quindi ok, ma NON stare a destra è una delle prime cose che ogni motociclista di lunga data insegna a noi nuovi ^^::
(Men che meno stare a destra in città. Lì ti aprono direttamente lo sportello in faccia)
 
12206805
12206805 Inviato: 29 Lug 2011 20:02
 

Per carita'... tutte cosa "abbastanza" giuste... abbastanza perche' alcune sono un po' in contraddizione:
Esempio?

Citazione:
1: quando si sta su strade provinciali e di paese , procedere a velocità moderate perchè dopo una curva non si sa mai cosa potete trovare ... come ad esempio una mucca

3: rimanere il più a destra possibile perchè nelle curve di paese e strade statali si trova di tutto e le macchine tendono a ad allargarsi nelle curve


Se sto "il piu' a destra possibile", rischio davvero di centrare qualcosa dopo una curva (un ciclista piu' lento, una cane, una pietra a bordo strada...)
Certo, rischiare di prendere in faccia un furgone e' peggio, ma mai esagerare con "la destra stretta", anche perche' trovi sempre l'imbecille che ti sorpassa a filo perche' "quarda quanto spazio c'e'..."
In autostrada, poi, si' al tenere la corsia di destra, ma non la "estrema destra"... le corsie dell'auto strada sono piu' larghe e puntualmente l'imbecille di turno che ti sorpassa senza nemmeno cambiare corsia lo trovi...

Per il resto, sono tutte osservazioni condivisibili, anche se (con altre parole) le trovi tutte in un unico testo: il cds. icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e PrevenzioneEsperienze personali, Guida Sicura

Forums ©