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Perdita Olio 620 lato destro [FOTO]
12202212
12202212 Inviato: 29 Lug 2011 2:35
Oggetto: Perdita Olio 620 lato destro [FOTO]
 



Lo ammetto e me ne "vergogno", oggi ho fatto il mio più lungo giretto: 180km!
In ogni caso.. al ritorno mi fermo per mangiare un boccone e.. orrore.. vedo tutto quest'olio "traboccare" dal lato destro!!! Aggiungo che ieri ho rimpinzato un po' l'olio perchè ne mancava un bel po', può essere che ne ho messo troppo? Ora è al livello max circa... che posso fare?

Ho provato a pulirlo e stringere il tappo ma dopo un altro chilometro è ricomparso!

Considerate che gli schizzi sono arrivati al telaio!!
HELLPPPP!!!



PS: le marce tirano delle botte assurde.. dite che potrebbe essere l'olio troppo vecchio della frizione? Che tra l'altro per un paio di giorni ha perso un po' d'olio ma poi ha smesso (un mese fa circa) dalla guarnizione di gomma sulla leva..

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12202381
12202381 Inviato: 29 Lug 2011 7:54
 

olio pompa frizione???? sembra icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
12202692
12202692 Inviato: 29 Lug 2011 9:09
Oggetto: Re: Perdita Olio 620 lato destro [FOTO]
 

Enrichman ha scritto:
Lo ammetto e me ne "vergogno", oggi ho fatto il mio più lungo giretto: 180km!
In ogni caso.. al ritorno mi fermo per mangiare un boccone e.. orrore.. vedo tutto quest'olio "traboccare" dal lato destro!!! Aggiungo che ieri ho rimpinzato un po' l'olio perchè ne mancava un bel po', può essere che ne ho messo troppo? Ora è al livello max circa... che posso fare?

Ho provato a pulirlo e stringere il tappo ma dopo un altro chilometro è ricomparso!

Considerate che gli schizzi sono arrivati al telaio!!
HELLPPPP!!!



PS: le marce tirano delle botte assurde.. dite che potrebbe essere l'olio troppo vecchio della frizione? Che tra l'altro per un paio di giorni ha perso un po' d'olio ma poi ha smesso (un mese fa circa) dalla guarnizione di gomma sulla leva..

Immagine: Link a pagina di I53.tinypic.com
Immagine: Link a pagina di I52.tinypic.com


Ciao, non riesci a vedere (e fotografare) da dove esattamente trafila?
Dici di aver aggiunto l'olio fino al livello max. Sai che il livello corretto è tra le due tacche (MIN e MAX)?
Il fatto che ti sia uscito olio dalla pompa frizione, è segno che hai i gommini usurati. Dovresti farla revisionare.
Le marce "tirano botte assurde" perché, probabilmente, ti è entrata aria nel circuito. Per cui la frizione stacca meno di quanto dovrebbe e le marce faticano a entrare.
 
12202710
12202710 Inviato: 29 Lug 2011 9:13
 

Ragazzi guardate che l'attuatore della frizione con annesso circuito è dal lato opposto del motore .... quello nella foto è il bulbo della pressione dell'olio li c'è la borchia sulla quale internamente è appoggiato l'albero motore dove viene influssato l'olio se non ricordo male per lubrificare la base delle bielle

In qualsiasi caso non è che si è rovinato il bubo ?

Ma prima di tutto quanti km ha l'olio ?!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

AGGIUNGO:

A me le marce tiravano delle legne allucinanti perchè l'olio era stravecchio .... messo il bardhal problema risolto .... icon_smile.gif
 
12202868
12202868 Inviato: 29 Lug 2011 9:41
 

...a primo acchitto sembra perdere olio dal tappo olio, siccome quel tappo lì è una cacca perchè è in plastica ed è facile sfilettarlo, io opterei con un bel tappo in ergal o alluminio con l'o-ring nuovo. icon_wink.gif

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Il livello è giusto farlo tra il MIN e il MAX, e ovviamente con la moto posizionata sul centrale... 0509_up.gif
 
12202907
12202907 Inviato: 29 Lug 2011 9:51
 

s76r ha scritto:
...a primo acchitto sembra perdere olio dal tappo olio, siccome quel tappo lì è una cacca perchè è in plastica ed è facile sfilettarlo, io opterei con un bel tappo in ergal o alluminio con l'o-ring nuovo. icon_wink.gif

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Il livello è giusto farlo tra il MIN e il MAX, e ovviamente con la moto posizionata sul centrale... 0509_up.gif


anche a me perde dal tappo, ma non arriva a fare quegli schizzi che si vedono in foto!!

attenzione non è il tappo eusa_think.gif
 
12202927
12202927 Inviato: 29 Lug 2011 9:54
 

mr_iena ha scritto:
anche a me perde dal tappo, ma non arriva a fare quegli schizzi che si vedono in foto!!

attenzione non è il tappo eusa_think.gif


...infatti è l'o-ring...
 
12203440
12203440 Inviato: 29 Lug 2011 11:18
 

Le foto sono grosse, se le spostate verso destra vedete come in realtà l'olio un po' esce dal tappo ma anche come sembri uscire da quel "dado" grosso per il sensore.. ho provato a stringerlo ma sembra addirittura saldato..

Mi sono dimenticato di dirvi che appena dopo accesa una volta mi è rimasta la spia accesa dell'olio, e poco dopo mi si è spenta.. pressione alta per il troppo olio che quindi fuoriesce così tanto??


Per le marce secondo voi basta cambiarlo oppure data la perdita va cambiata anche il gommino sulla leva?


L'olio credo abbia circa 4000km.. l'olio frizione e freni non l'ho mai cambiato (3 anni - so che andrebbe cambiato ogni 2)...
 
12203608
12203608 Inviato: 29 Lug 2011 11:42
 

Enrichman ha scritto:
Le foto sono grosse, se le spostate verso destra vedete come in realtà l'olio un po' esce dal tappo ma anche come sembri uscire da quel "dado" grosso per il sensore.. ho provato a stringerlo ma sembra addirittura saldato..

Mi sono dimenticato di dirvi che appena dopo accesa una volta mi è rimasta la spia accesa dell'olio, e poco dopo mi si è spenta.. pressione alta per il troppo olio che quindi fuoriesce così tanto??


Per le marce secondo voi basta cambiarlo oppure data la perdita va cambiata anche il gommino sulla leva?


L'olio credo abbia circa 4000km.. l'olio frizione e freni non l'ho mai cambiato (3 anni - so che andrebbe cambiato ogni 2)...


la spia ti si accende e spegne perchè l'olio ha danneggito il pressosato (devi pulirlo o sostitutirlo), sarebbe quel sensore che entra nel carter......ma è una cosa da poco....
 
12203717
12203717 Inviato: 29 Lug 2011 11:55
 

mr_iena ha scritto:


la spia ti si accende e spegne perchè l'olio ha danneggito il pressosato (devi pulirlo o sostitutirlo), sarebbe quel sensore che entra nel carter......ma è una cosa da poco....


Uhm, ok, capito..
Come procedo per ora?
Tolgo un po' d'olio e cambio il tappo per vedere se il problema possa essere quello?
(e dove lo rimedio un tappo??)


Poi porterò la moto dal meccanico per fargli cambiare l'olio della frizione e dei freni..
Quanto potrebbe chiedere?
 
12205645
12205645 Inviato: 29 Lug 2011 15:57
 

...ma con la moto dritta quanto olio c'è nell'oblò? Devi metterlo a livello.
Per il momento lascia stare l'olio freno/frizione, concentrati sul problema della perdita...
Di tappi olio in giro su ebay ne trovi a bizzeffe, però prova a vedere com'è conciato il filetto del tuo e magari con 20 centesimi cambi solo la guarnizione.
 
12206144
12206144 Inviato: 29 Lug 2011 17:52
 

Con la moto dritta l'olio è al max, ma non sopra..

Portata dal meccanico: rabboccato un po' l'olio della frizione (sembra andare meglio) e secondo lui era saltato il pressostato: cambiato in Ducati: 30€. Speriamo fosse quello!

La guarnizione del tappo sembra a posto anche se un po' di olio lo perde anche da lì (la maggior parte usciva dal pressostato però!).
 
12206157
12206157 Inviato: 29 Lug 2011 17:54
 

Un leggero alone d'olio dal tappo c'è l'ho anche io ...e guardando un po di monster in giro è una cosa abbastanza ricorrente ti diro' .... ma la cosa è minima .... è piu un "trasudare" che un perdere .... icon_smile.gif
 
12206217
12206217 Inviato: 29 Lug 2011 18:07
 

ciao

il, problema sembra dovuto al fatto che hai esagerato con il rabbocco , scommetto che l'hai fatto con la moto inclinata , per cui ti sembrava basso il livello , invece poteva essere ancora nella norma .
Un consiglio fai un cambio olio e filtro dal mecanico e vedi se lo fa ancora , nella normalita non deve uscire olio dal tappo , anche se e' normale che trasudi leggeremente .
 
12206229
12206229 Inviato: 29 Lug 2011 18:10
 

No no, fatto a moto dritta (ruote a terra).

Se l'avessi fatto a moto inclinata ne avrei messo davvero un'infinità credo!
Anche il meccanico, sottoposto il mio dubbio del troppo olio me lo ha chiesto:

"ma come lo hai messo? Fino a riempire il tappo?"
"no no, guardando l'oblò"
"allora a posto, non preoccuparti"

Boh.. magari ora la pulisco su quella zona e ci provo un giretto, per vedere se perde ancora..
 
12206423
12206423 Inviato: 29 Lug 2011 18:53
 

Enrichman ha scritto:


Portata dal meccanico: rabboccato un po' l'olio della frizione (sembra andare meglio)


Scusa, ma non risolvi il problema in questo modo. La pompa della frizione non deve perdere olio. Se lo ha perso una volta lo rifarà. Falla controllare, prima di trovarti per strada senza frizione.
Magari, ammesso che si trovino come ricambio (se non ricordo male la Ducati non li vendeva più sciolti), basta cambiare gli o-ring.
 
12206493
12206493 Inviato: 29 Lug 2011 19:07
 

manto67 ha scritto:


Scusa, ma non risolvi il problema in questo modo. La pompa della frizione non deve perdere olio. Se lo ha perso una volta lo rifarà. Falla controllare, prima di trovarti per strada senza frizione.
Magari, ammesso che si trovino come ricambio (se non ricordo male la Ducati non li vendeva più sciolti), basta cambiare gli o-ring.


Si, ma non è che è esplosa, ha perso due gocce. Il meccanico mi ha suggerito che se dovesse risuccedere farà un controllo molto più approfondito ed in caso provvederà..

Insomma, inutile fasciarsi la testa prima di rompersela..
 
12206496
12206496 Inviato: 29 Lug 2011 19:09
 

Ok. In bocca al lupo.
 
12206506
12206506 Inviato: 29 Lug 2011 19:11
 

manto67 ha scritto:
Ok. In bocca al lupo.

Ahaha! xD
Crepi! 0509_si_picchiano.gif
 
12213741
12213741 Inviato: 31 Lug 2011 17:03
 

Se posso aggiungere un consiglio....laverei per benino il motore che dalle foto pare pure un po' sporcotto, così sarà più facile vedere da dove esce l'olio...a me successe che dopo aver smontato un raccordo del radiatore per sostituire le cinghie, usciva dallo stesso una goccetta d'olio...è bastato rismontare il raccordo e "ungere" l' O-R di tenuta: piùuscito olio!!... 0509_doppio_ok.gif
 
12213866
12213866 Inviato: 31 Lug 2011 17:59
 

Il livello olio va controllato a moto calda, tenendola in posizione verticale. Il livello ottimale è a metà delle due tacche. Se lo metti al massimo, è quasi normale che perda olio dal bulbo. Anche il tappo di carico è spesso fonte di leggere perdite, perchè essendo di plastica tende a dilatarsi e perdere tenuta.
Difatti quasi tutti noi l'abbiamo sostituito con uno in ergal.
Come dice joe, dai una bella ripulita al carter con un pò di sgrassatore, e tieni d'occhio la perdita. Piuttosto scarica un pò d'olio, in modo da avere il livello a metà.
Il cambio dà botte perché forse l'olio è vecchio come il cucco, oppure perché hai la frizione che stacca male. Prova a cambiare l'olio e magari anche a cambiare quello della frizione (andrebbe cambiato ogni due anni) ed a fare un bello spurgo dell'impianto.
 
12401915
12401915 Inviato: 12 Set 2011 20:21
 

ragazzi, stessa cosa è successa a me ma:

1) esce molto meno olio e non macchia manco a terra
2) succede da dopo che ho fatto fare il tagliando


vi allego la foto:

[img]

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ah altra cosa che ho notato:

a freddo (almeno sino a quando la temperatura non supera i 50°C) tra i 5000 e i 6000 giri in accelerazione la moto sale molto più velocemente di giri... eusa_think.gif
 
12402359
12402359 Inviato: 12 Set 2011 21:06
 

ciars ha scritto:


ah altra cosa che ho notato:

a freddo (almeno sino a quando la temperatura non supera i 50°C) tra i 5000 e i 6000 giri in accelerazione la moto sale molto più velocemente di giri... eusa_think.gif


Frizione che slitta

Per quanto riguarda la perdita, mi sembra veramente irrisoria, fossi in te non mi preoccuperei piu di tanto. Io sulla mia la zona è un pelo piu sporca della tua, ma a parte l'estetica, problemi zero. Se aumenta l'olio sulla zona, controlla il livello

doppio_lamp_naked.gif
 
12402487
12402487 Inviato: 12 Set 2011 21:21
 

e significa che è consumata? che il liquido frizione da cambiare? fammi capire icon_biggrin.gif

comunque, si, è poco l' olio che esce, ma prima non usciva, e mi scoccia vederlo cosi ora...
 
12402547
12402547 Inviato: 12 Set 2011 21:27
 

Vuol dire che il materiale di attrito dei dischi frizione è usurato e quindi s dai di gas di colpo slittano gli uni sugli altri diminuendo il rendimento della trasmissione---> sale il numero di giri del motore ma il moto non viene parimenti trasmesso alla trasmissione finale icon_biggrin.gif
I dischi guarniti constano una sessantina di euro e se li cambi da solo in un'oretta fai tutto 0509_up.gif
 
12402938
12402938 Inviato: 12 Set 2011 22:43
 

strano però, la mia moto ha 12000km!

o si rovinano anche col passare del tempo?

azz però...che peccato, ma mi sa che ora me la terrò così icon_smile.gif
 
12402964
12402964 Inviato: 12 Set 2011 22:52
 

Bisogna vedere come è stata usata prima, però 12000 km sono troppo pochi per una frzione a bagno d'olio eusa_think.gif
 
12403552
12403552 Inviato: 13 Set 2011 8:49
 

ciars ha scritto:
ragazzi, stessa cosa è successa a me ma:

1) esce molto meno olio e non macchia manco a terra
2) succede da dopo che ho fatto fare il tagliando


vi allego la foto:

Immagine: Immagine: Link a pagina di Img801.imageshack.us

Uploaded with ImageShack.us




ah altra cosa che ho notato:

a freddo (almeno sino a quando la temperatura non supera i 50°C) tra i 5000 e i 6000 giri in accelerazione la moto sale molto più velocemente di giri... eusa_think.gif
Ciars, cambia il tappo.
Mettine uno in ergal, perché la tua perdita è solo data dalla dilatazione del tappo in putrida plastica, che con il calore si dilata e fa uscire i vapori. Svitandolo per il tagliando, vista la bassa qualità del pezzo, si sarà spanato un pò il filetto o rosicchiata un pò la guarnizione. Cambia il tappo e risolvi tutto.

Prima che la moto sia ben calda non dovresti tirarla a 6000 giri... icon_rolleyes.gif
ma tranquillo che la frizione sta benissimo.
 
12403761
12403761 Inviato: 13 Set 2011 9:52
 

Concordo con Pier, ho rivisto la foto e si vede chiaramente che la perdita avviene dal tappo, cambi tappo e hai risolto
Se la frizione ti slitta solo a freddo nei pressi del picco di coppia, io me ne fregherei alla grande icon_wink.gif

Per curiosità, giusto per fare tre, anche tu hai il problema della quarta che a volte sta su un secondo o meno e quindi il cambio si piazza in folle? Questo è l'unico problema che mi da un po fastidio, buttare la quarta e trovarsi in folle ti da sensazioni spiacevoli....


doppio_lamp_naked.gif
 
12404902
12404902 Inviato: 13 Set 2011 13:22
 

sirviazzo ha scritto:
...anche tu hai il problema della quarta che a volte sta su un secondo o meno e quindi il cambio si piazza in folle? Questo è l'unico problema che mi da un po fastidio, buttare la quarta e trovarsi in folle ti da sensazioni spiacevoli....
doppio_lamp_naked.gif

GUidi con gli stivali o con le scarpe da ginnastica? Di solito questo succede quando non dai un colpo abbastanza forte alla leva. Non dico di prenderla a calci, ma devi essere un pò deciso. Con lo stivale è più facile... altrimenti, prova a regolare la leva del cambio, abbassandola un pò (basta svitare la brugola, abbassare la leva di un dente del millerighe e rimontare la brugola).
 
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