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ER-6n o XJ6. perchè ci sono molte più er-6N
12194759
12194759 Inviato: 27 Lug 2011 20:40
 

gsrteo ha scritto:


allo stesso prezzo forse meno si compra la gsr600, gli ultimi modelli rimasti che è decisamente superiore a tutte e 2 le moto sia come motore che come ciclistica icon_rolleyes.gif

Secondo me la gsr600 è superiore anche ad altre moto del suo segmento come fz6 e hornet... la z750 è avvantaggiata dalla cubatura... ed è per questo che in suzuki hanno tirato fuori il gsr750 icon_smile.gif (peccato però che avrebbero dovuto renderlo ciclisticamente superiore icon_neutral.gif ).
Credo che gli utenti che siano indecisi tra er6n e xj6 però siano neofiti che appunto non cercano moto superiori, in teoria altrimenti con un usato allo stesso prezzo puoi prendere una supersportiva 1000 ma sicuramente non è quello che cercano 0510_saluto.gif
 
12194765
12194765 Inviato: 27 Lug 2011 20:41
 

fabio777 ha scritto:
per i miei gusti una moto deve avere un motore che salendo di giri diventa più cattivo fino a urlare e non deve tirare fuori tutta la potenza solo ai bassi ma deve essere ben distribuita, per questo dico che è più moto. Per quanto riguarda il sound la ER-6 che ho provato aveva lo scarico originale e, effettivamente, sembrava un tosaerba....mentre la XJ6 aveva un Arrow senza DB-Killer e aveva un ottimo sound, naturalmente grazie alla sostituzione dello scarico originale. Per quanto riguarda la ciclistica sono scarsine entrambe, se si fa una guida sportiva secondo me sono pericolose perchè non hanno tenuta, stabilità e frenata per andare a tutta ma solo per fare andature normali

scommetto che a parità di manico la er6 va di più della j6 per passi e pure in pista icon_rolleyes.gif è più leggera e bilanciata e credo che di ciclistica sia meglio della j6 tanto più che ha subito un aggiornamento importante di recente icon_rolleyes.gif
 
12194774
12194774 Inviato: 27 Lug 2011 20:43
 

aligno ha scritto:

Secondo me la gsr600 è superiore anche ad altre moto del suo segmento come fz6 e hornet... la z750 è avvantaggiata dalla cubatura... ed è per questo che in suzuki hanno tirato fuori il gsr750 icon_smile.gif (peccato però che avrebbero dovuto renderlo ciclisticamente superiore icon_neutral.gif ).
Credo che gli utenti che siano indecisi tra er6n e xj6 però siano neofiti che appunto non cercano moto superiori, in teoria altrimenti con un usato allo stesso prezzo puoi prendere una supersportiva 1000 ma sicuramente non è quello che cercano 0510_saluto.gif

parlando di occasioni mi riferivo a moto comunque nuove che ancora son dai concessionari per quanto riguarda la gsr 600, usata addirittura ha dei prezzi incredibili icon_eek.gif
 
12194792
12194792 Inviato: 27 Lug 2011 20:47
 

gsrteo ha scritto:

parlando di occasioni mi riferivo a moto comunque nuove che ancora son dai concessionari per quanto riguarda la gsr 600, usata addirittura ha dei prezzi incredibili icon_eek.gif

Si lo so, invece io intendevo dire che non stanno cercando la miglior offerta qualità prezzo ma semplicemente una moto da principiante senza passare direttamente a moto da 100cv circa 0510_saluto.gif

P.S. siamo un pò OT cerchiamo di focalizzarci anche sulla domanda del topic oltre che sul confronto tra modelli! tanto la migliore è la rsv4 0509_pernacchia.gif
 
12194830
12194830 Inviato: 27 Lug 2011 20:53
 

aligno ha scritto:

Si lo so, invece io intendevo dire che non stanno cercando la miglior offerta qualità prezzo ma semplicemente una moto da principiante senza passare direttamente a moto da 100cv circa 0510_saluto.gif

P.S. siamo un pò OT cerchiamo di focalizzarci anche sulla domanda del topic oltre che sul confronto tra modelli! tanto la migliore è la rsv40509_pernacchia.gif


si ma non vale icon_asd.gif
 
12194831
12194831 Inviato: 27 Lug 2011 20:53
 

aligno ha scritto:
rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
Tornando in topic invece, leggevo che qualcuno diceva che avrebbe voluto provarle, beh considerate che ogni estate nei test drive delle case madri sono entrambe disponibili per un giretto icon_biggrin.gif al contrario invece di moto come la mia che per farmi un'idea di come fosse su strada sono andato a provare la nuova Tuono V4 icon_neutral.gif (motore, telaio e sospensioni di derivazione rsv4) doppio_lamp.gif



Ciao aligno, potresti darmi qualche informazione in più su questi test drive, a me piacerebbe provarle entrambe prima di scegliere
 
12194838
12194838 Inviato: 27 Lug 2011 20:54
 

Ci sono già stati....Se ne riparla Maggio prossimo.... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12194840
12194840 Inviato: 27 Lug 2011 20:55
 

basta andare da un concessionario che le ha in prova o aspettare i tour che le case organizzano ma addesso è un pò tardino, di solito sono ad inizio stagione per promuovere i modelli icon_rolleyes.gif
 
12194844
12194844 Inviato: 27 Lug 2011 20:57
 

Comunque saro' OT ma voglio difendere un po' la mia motina...sara' pure una moto da femmina...vi puo' far schifo quanto volete ma in tutte le comparative di tutte le testate giornalistiche italiane e straniere tra le entry level la Suzuki Gladius è risultata essere SEMPRE la migliore ! eusa_whistle.gif icon_asd.gif
 
12194865
12194865 Inviato: 27 Lug 2011 20:59
 

Guardate cosa ho trovato sempre sul forum!

dati delle vendite 2009:

hornet 600 3668 moto vendute
monster 696 3606
er-6 N/F 3329
xj6 3086
fz6/fazer 600 2220
gsr 600 1995
street triple 1695
versys 1396
bonneville 1394
cbf 600 1168
gladius 1140
mt-03 961

Era in un topic dove si parlava di moto entry-level, vista così sembrerebbe che non ci sia molta differenza tra le vendite di xj6 e er6n parlando appunto del 2009 preso in esame 0510_saluto.gif

Arkus come ti hanno suggerito i test drive ci sono a inizio stagione icon_rolleyes.gif però non dovrebbe essere difficile trovare qualche "aziendale" da provare oppure un usato, di solito su moto di questo tipo non fanno tante storie per farle provare 0510_saluto.gif
 
12194875
12194875 Inviato: 27 Lug 2011 21:01
 

eddy78 ha scritto:
Comunque saro' OT ma voglio difendere un po' la mia motina...sara' pure una moto da femmina...vi puo' far schifo quanto volete ma in tutte le comparative di tutte le testate giornalistiche italiane e straniere tra le entry level la Suzuki Gladius è risultata essere SEMPRE la migliore ! eusa_whistle.gif icon_asd.gif

Ma infatti io non ti dò torto! l'errore l'ha fatto mamma Suzuki che l'ha pubblicizzata troppo al femminile andando a perdere una fetta di clienti uomini eusa_wall.gif 0510_saluto.gif
 
12194878
12194878 Inviato: 27 Lug 2011 21:02
 

Quindi non c'è speranza che in questo periodo qualche concessionario le faccia provare.
Ciao eddy, a me sinceramente la gladius nera piace molto, il problema è la difficoltà nel trovarne una usata
 
12194951
12194951 Inviato: 27 Lug 2011 21:16
 

eddy78 ha scritto:
Comunque saro' OT ma voglio difendere un po' la mia motina...sara' pure una moto da femmina...vi puo' far schifo quanto volete ma in tutte le comparative di tutte le testate giornalistiche italiane e straniere tra le entry level la Suzuki Gladius è risultata essere SEMPRE la migliore ! eusa_whistle.gif icon_asd.gif

bhe hai ragionissima icon_wink.gif anche se la gladius è un pò pesantina ha un gran motore e rende anche in pista tanto che ci fanno la gladius cup icon_wink.gif
per quanto riguarda le prove dei modelli andando in qualche concessionario un pò grosso trovi sicuramente icon_wink.gif
 
12195138
12195138 Inviato: 27 Lug 2011 21:54
 

sono due moto onestissime, non certamente al top come prestazioni e componentistica,
ma pur sempre delle buone moto...

non c'e' (e non puo' esserci) una vincitrice ed una perdente, per il semplice fatto che uno la guida
e la giudica in base alle proprie esigenze ed aspettative (discorso che puo' valere per tutte le cose che fanno parte della nostra vita). Estetica e gusti personali a parte, il motociclista che preferisce fluidita' e non rinuncia a qualche viaggetto in autostrada, dovrebbe preferire il 4 cilindri...chi vuole una moto piu' scattante e con carattere piu' deciso e frequenta di piu' i passi montani, dovrebbe indirizzarsi maggiormente sul 2 cilindri, ovviamente si possono tranquillamente invertire le "destinazioni d'uso" e vivere serenamente lo stesso.... icon_smile.gif

salendo di cilindrata le destinazioni d'uso si allontanano maggiormente, ma anche li' si puo' fare tranquillamente lo stesso discorso di cui sopra.


se ci fosse una moto superiore in tutto e per tutto alle altre, venderebbero solo quella...non vi pare icon_question.gif



doppio_lamp.gif
 
12196128
12196128 Inviato: 28 Lug 2011 7:35
 

gsrteo ha scritto:
fabio777 ha scritto:
per i miei gusti una moto deve avere un motore che salendo di giri diventa più cattivo fino a urlare e non deve tirare fuori tutta la potenza solo ai bassi ma deve essere ben distribuita, per questo dico che è più moto. Per quanto riguarda il sound la ER-6 che ho provato aveva lo scarico originale e, effettivamente, sembrava un tosaerba....mentre la XJ6 aveva un Arrow senza DB-Killer e aveva un ottimo sound, naturalmente grazie alla sostituzione dello scarico originale. Per quanto riguarda la ciclistica sono scarsine entrambe, se si fa una guida sportiva secondo me sono pericolose perchè non hanno tenuta, stabilità e frenata per andare a tutta ma solo per fare andature normali

scommetto che a parità di manico la er6 va di più della j6 per passi e pure in pista icon_rolleyes.gif è più leggera e bilanciata e credo che di ciclistica sia meglio della j6 tanto più che ha subito un aggiornamento importante di recente icon_rolleyes.gif



io scommetto il contrario avendole provate entrambe icon_mrgreen.gif la XJ6 ha i rapporti molto corti, si arriva subito al limitatore, sembra quasi un bicilindrico per quanto sono corti i rapporti e salendo ha più allungo della ER-6, comunque la differenza è minima.
p.s. per quanto riguarda la ciclistica sono sullo stesso livello

Ultima modifica di fabio777 il 28 Lug 2011 9:35, modificato 1 volta in totale
 
12196448
12196448 Inviato: 28 Lug 2011 9:01
 

Un po' di considerazioni sparse:

XJ6, ER6 e Gladius sono moto pressoché equivalenti: hanno però tipologie di motore differenti che possono più o meno piacere a seconda dei gusti.

La ciclistica è più o meno la stessa: scarsa se rapportata ad una SS, adeguata per il prezzo che hanno. Normalmente i limiti di queste moto sono superiori a quelli dei piloti che le montano; se succede il contrario, con ogni probabilità, il pilota in questione ha fatto un acquisto errato. Per andare in strada in sicurezza ce n'è di avanzo: se uno ritiene che siano poco sicure dovrebbe provarsi a fare un giro su qualche moto di categoria superiore (non necessariamente una ss) di una ventina di anni fa...

Attualmente la XJ6 ha superato, in termini di vendite, la ER6, per tante ragioni: vuoi per l'immagine un pelo più moderna e modaiola della XJ (a non tutti piace il faro stile manga della ER6), vuoi per il tipo di motore (a non tutti piace il bicilindrico), vuoi per il marchio (Yamaha riempie un po' più la bocca, specie se uno segue la MotoGp, e comunque è una marca più generalista, conosciuta e diffusa su più segmenti, vedi gli scooter, della Kawasaki). Comunque a numeri di vendita siamo lì, salvo sulle carenate dove non c'è storia (la Diversion proprio non vende, peccato). La Gladius invece vende molto meno, un po' per l'estetica e le scelte cromatiche più azzardate, un po' perché i fan del marchio Suzuki non hanno digerito il fatto che la SV650 avesse per erede una moto più pesante e dalla ciclistica peggiore anziché una nuova SV, altrettanto leggera ma più moderna.

Infine, per quello che riguarda le finiture, la XJ6 è fatta molto peggio della Kawasaki: il forcellone a confronto fa pietà (non parlo di efficacia ma di estetica), idem per il barilotto di scarico (osceno, ma funzionale: permette il montaggio del cavalletto centrale) ed altre amenità.

Io a suo tempo mi ero deciso per la Diversion F (per via della strumentazione, del cavalletto centrale, del motore a quattro cilindri e della maggior protezione della carena) ma poi ho preso la ER6F perché l'ho pagata quasi mille euro meno rispetto alle migliori offerte avute sulla Diversion. Dire che una di queste moto fa schifo (salvo che si parli di estetica) mentre un'altra è fantastica è, a mio avviso, solo un atto di fede da tifo calcistico e non una valutazione attenta ed oggettiva delle moto.

Come fatto notare, se uno cerca qualcosa di più completo, con una piccola spesa in più fa meglio a rivolgersi alla Hornet o al GSR600; io personalmente sono più che soddisfatto così.
 
12197530
12197530 Inviato: 28 Lug 2011 11:45
 

Non posso non intromettermi in questa discussione avendo avuto fino a meno di un mese fà un ER-6n. Posso dire secondo me che se ne vendono un po' di più per la facilità di guida e per il motore più pronto ad ogni regime. Oltre ad essere in generale meglio rifinita e ad essere leggermente più sportiveggiante della XJ6. 0509_up.gif Personalmente con la mia errina ci ho fatto di tutto(anche se mi ero un po' fissato con la pista icon_mrgreen.gif ) e infine ho dovuto prendere una sportiva perchè ho capito che è questa la mia strada. Ah, dimenticavo...se portata a dovere in montagna, facendo piccole modifiche alla ciclistica, si possono bastonare tranquillamente i 600 supersportivi, e chi mi conosce lo sa 0509_lucarelli.gif icon_asd.gif doppio_lamp.gif
 
12197738
12197738 Inviato: 28 Lug 2011 12:23
 

Alla fine, comevolevasidimostrare, la scelta tra le due è solo più estetica e impatto che sostanza...
Poi mi dovete spiegare perchè tutte la moto di cui leggo (e non solo in riferimento a questo topic) bastonano le 600 sportive. Ormai chi se le piglia, tanto le bastonano tutti
 
12197746
12197746 Inviato: 28 Lug 2011 12:24
 

Infatti mi sono preso il millone icon_asd.gif
 
12198307
12198307 Inviato: 28 Lug 2011 13:36
 

Adumar ha scritto:
Alla fine, comevolevasidimostrare, la scelta tra le due è solo più estetica e impatto che sostanza...


penso anche io che sia così, ma che si equivalgano nel complesso altrimenti significherebbe avere due moto completamente identiche e non lo sono.
Probabilmente una avrà qualcosa in più per alcuni aspetti mentre l'altra per altri aspetti, il punto sarebbe capire quali sono i pregi e difetti di entrambe.
Per fare un esempio, magari una è migliore in prestazioni di motore ma è peggiore di tenuta, mentre l0altra viceversa.... ecco diciamo che sarebbe bello capire un pò meglio le caratteristiche.
capisco che le differenze possano essere lievi ma penso che ci siano.
 
12198407
12198407 Inviato: 28 Lug 2011 13:49
 

E' già stato detto no? Forse un pò meglio rifinita l'er6 e con erogazioni diverse: bicilindrico e quadri
 
12198428
12198428 Inviato: 28 Lug 2011 13:51
 

Arkus per farti capire meglio, secondo me l'errina è migliori in tutti i frangenti. Primo dalla posizione di guida,più caricata davanti e una posizione in sella molto meno seduta rispetto alla Yamaha. La versione 2006 che avevo, adottava delle pedane relativamente alte e che per grattarle senza piolini dovevi piegare veramente tanto. L'XJ6 ha delle pedane tozze(purtroppo hanno messo sull'ER-6n 2009 in poi) e bassissime che non aiutano per niente a guidare,se non in città. Poi sul fatto del motore non posso restare indifferente....70cv bicilindrici, non assomigliano per niente ai 70cv di un 4 cilindri. In accellerazione restavo pari pari all'hornet 2009 che aveva ben 30cv più della mia. L'erogazione è perfetta, perchè entra subito in coppia e tira fino a 10mila giri senza problemi per poi sedersi fino agli 11,5 mila di limitatore. La tenuta di strada penso sia equiparabile, non hanno nessuna delle due un telaio di alto livello. Curvoni dopo i 120km/h con ginocchio a terra provocavano non pochi problemi alla moto. doppio_lamp.gif
 
12198459
12198459 Inviato: 28 Lug 2011 13:56
 

OT per Emanuele
Anche a te dava problemi curvare oltre 110-120km/h....A me dà la sensazione che la moto non piega proprio e bisogna forzare parecchio.... 0510_sad.gif 0510_sad.gif

Questo fatto mi fà preoccupare di brutto per Misano...come si fà a fare il curvone a piena manetta???

FINE OT
 
12198512
12198512 Inviato: 28 Lug 2011 14:03
 

Io ti posso parlare più che altro della ER6 (in particolare della F)...

Sui pregi ti hanno già detto tutto, circa i difetti ti posso dire:

-> Sospensioni, un po' cedevole la forcella anteriore, forcellone posteriore che da risposte secche sulle buche
-> Vibrazioni, le hanno un po' tutte le moto ma un bicilindrico frontemarcia, per quanto isolato, ne ha comunque.
-> Freni, nemmeno poi malvagi ma non bisogna aver paura di strizzare la leva sennò hanno poco mordente.

Evidentemente la XJ6 ha altri difetti, io che non ce l'ho non posso andare oltre il sentito dire ma al di là della finitura e dei materiali usati (scarsi) è una moto onesta, un po' più morbida di sospensioni (specie il mono) senza però perdere in tenuta di strada. Alcuni si lamentano per le marce corte.

Come dici tu, Arkus, c'è senz'altro qualche frangente dove l'una prevale sull'altra, ma poi a far la differenza finisce per essere l'utilizzo che ne fai e la tua sensibilità.
 
12198538
12198538 Inviato: 28 Lug 2011 14:08
 

A parte le vibrazioni (si vede che nessuno ha provato un motore che vibra 0509_si_picchiano.gif ) che è come non averne, ci stà veramente alla pari con una hornet in acclerazione?
 
12198610
12198610 Inviato: 28 Lug 2011 14:18
 

Da quello che riportano le riviste, sullo 0-100 sì. L'ER6 lo fa in poco più di 4 secondi (ma anche la Gladius); dopo con ogni probabilità e come giusto che sia l'Hornet se ne va.
 
13230156
13230156 Inviato: 12 Apr 2012 10:24
 

arkus ha scritto:


penso anche io che sia così, ma che si equivalgano nel complesso altrimenti significherebbe avere due moto completamente identiche e non lo sono.
Probabilmente una avrà qualcosa in più per alcuni aspetti mentre l'altra per altri aspetti, il punto sarebbe capire quali sono i pregi e difetti di entrambe.
Per fare un esempio, magari una è migliore in prestazioni di motore ma è peggiore di tenuta, mentre l0altra viceversa.... ecco diciamo che sarebbe bello capire un pò meglio le caratteristiche.
capisco che le differenze possano essere lievi ma penso che ci siano.


Differenze sostanziali in erogazione e vibrazioni. Le ho provate entrambe (e sono possessore di una XJ6), dico che ER6 avrà sicuramente più tiro ai bassi (a me non esalta comunque, ma devo ammettere che il mio amico nella parte bassa dei giri tende effettivamente ad andarsene), ma le VIBRAZIONI....la ER6 sembra una motozappa in confronto.
Per viaggiare tra le 2 è molto meglio la XJ6 (non essendo comunque anche questa una moto da macinare Km). Poi per prestazioni, se la Xj6 la tieni alta, penso che comunque se la giochi con l'ER6, ma ovviamente i consumi aumentano. In ogni caso mi sa che sul stretto la ER6 sia più maneggevole.
Una nota: la XJ6 ha le marcie molto corte, ti ritrovi in 6a in un attimo e poi la guidi come uno scooter. A me la cosa da un po' fastidio.
 
13232275
13232275 Inviato: 12 Apr 2012 19:22
 

okok una è più venduta dell'altra ma ciò non significa che chi vende di più è la migliore
Dopo averle provate diverse volte:

Motore:
- er6n: vibra a tira fin da subito, non male se non fosse per il rumore da motozappa
- xj6: fluida e costante senza picchi di coppia e vibrazioni (sembra un maxiscooter), rapporti corti e rombo poco gradevole.

Sospensioni:
- er6n: non male il mono, morbido l anteriore
- xj6: mono e anteriore morbido

Peso:
- er6n: leggera sin da subito
- xj6: pesante da ferma, leggerissima in moto

Qualità percepita:
- er6n: discreti i comandi e le pedane, povero il tachimetro, guardabile il forcellone....qualche saldatura da controllare
- xj6: mi piacciono i comandi e il tachimetro, brutte le pedane di guidatore e passeggero (mi danno l'impressione di essere plasticose,i supporti per pedane passeggero provenienti dal forcellone si piegano a mano)

Prestazioni:
non mi pronuncio perchè non tiro con le moto di altri ma secondo me se la giocano. Mi riferisco all er6n primo modello

Considerazioni personali e opinabili...anche se guardando la mia sv primo modello me la rido sempre icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13238765
13238765 Inviato: 14 Apr 2012 2:35
 

tibbs ha scritto:
... La Gladius invece vende molto meno, un po' per l'estetica e le scelte cromatiche più azzardate, un po' perché i fan del marchio Suzuki non hanno digerito il fatto che la SV650 avesse per erede una moto più pesante e dalla ciclistica peggiore anziché una nuova SV, altrettanto leggera ma più moderna...


Questo è da quotare appieno 0509_up.gif

Io la mia SV con scarico, filtro e centralina, e forcella rifatta non ce la metto proprio con la Gladius icon_asd.gif icon_asd.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif

Personalmente gradisco tra le due del forum in questione più l'estetica dell' XJ6, ma in merito a motore e tipologia d'erogazione di gran lunga l'er6 0509_up.gif
 
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