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ER-6n o XJ6. perchè ci sono molte più er-6N
12189041
12189041 Inviato: 26 Lug 2011 21:38
 

la xj6 è una moto che non capisco, han preso la fz6 han tolto cv per dargli un pelo di coppia in più ed hanno aggiunto un pò di plastiche icon_rolleyes.gif la er6 è una moto molto più sensata , divertente e briosa ai bassi come deve essere un buon bicilindrico mentre la xj6 han preso un 4 cil per trasformarlo come erogazione in un bicilindrico, che senso ha? ha il peggio delle 2 cose , il peso del 4 cil e i pochi cv del bicilindrico icon_rolleyes.gif
 
12189358
12189358 Inviato: 26 Lug 2011 22:33
 

Prima di tutto il fattore tempo: la Kawasaki è molto che è uscita rispetto alla Yamaha, poi la Kawasaki è l' unica naked bicilindrica e "facile" della casa, mentre la Yamaha è una FZ6 più facile nella gestione del motore (e con meno potenza) e più economica di ciclistica e finiture... icon_wink.gif
 
12189424
12189424 Inviato: 26 Lug 2011 22:44
 

Rudyduca ha scritto:


Dopo averla recentemente provata dico che la CBR600F (quelle vecchia) va guidata su di giri, ma se guidata in quel modo ci vogliono ben altri bicilindrici che non quelli addormentati di kawa e suzuki per stargli vicino.
Siamo proprio su un altro pianeta di prestazioni, e non solo sul dritto, ma anche sui misti apenninici. E lo dico da amante dei bicilindrici.

Si ma la devi guidare appunto su di giri e ti dico che se vuoi guidare scorrevole e non rimettere spesso la prima, con la rapportatura originale in uscita di curva non và sempre un granchè icon_rolleyes.gif ovviamente quando hai modo di allungare un pò non c'è storia 0510_saluto.gif
 
12190109
12190109 Inviato: 27 Lug 2011 7:50
 

Ciao a tutti, non so se ho capito bene il comportamento dei due motori: correggetemi se sbaglio:
Er6n molto più reattiva ai bassi-medi regimi ma un pó più lenta a salire agli alti, mentre xj6 al contrario?
Sound della er6n più deciso e profondo rispetto alla xj6?
 
12190257
12190257 Inviato: 27 Lug 2011 8:35
 

Io quando ho provato l'er6n ci sono rimasto... Cioè è veramente un aborto!
A parte l'estetica (ognuno ha i suoi gusti) ma è una chiavica...
A questo punto è meglio xj6 almeno è più bella e semplice da guidare per semplice il 4 cil è più fluido ( e non ti aspetti coppia che non ha)
 
12190302
12190302 Inviato: 27 Lug 2011 8:46
 

arkus ha scritto:
Ciao a tutti, non so se ho capito bene il comportamento dei due motori: correggetemi se sbaglio:
Er6n molto più reattiva ai bassi-medi regimi ma un pó più lenta a salire agli alti, mentre xj6 al contrario?
Sound della er6n più deciso e profondo rispetto alla xj6?

diciamo che la salita di giri è simile (ma rapportata al numero di giri in quanto la xj6 avrà il fondoscala sui 15.000 credo mentre l'errina a 13.000) la differenza sta nel fatto che la er spinge al massimo verso gli 8000 mentre l'xj6 lo farà piu in la (penso sui 10.000 , non lo so di preciso) , e questa differenza sta proprio nel numero dei cilindri ( 2 vs 4 ).
Come sound non posso dirti di preciso come sia quello dell'xj6 , di sicuro sarà piu uniforme (per i 4 cilindri ) ma piu tenue , mentre quello dell'er è decisamente piu forte ma senti praticamente ogni cilindro che sale e scende ( che descrizione tecnica icon_asd.gif ) . Ti posso dire che affiancata ad una z750 l'er si fa sentire di piu ma se poi vai su di giri la Z urla come una dannata ( penso quindi che anche l'xj6 abbia il suo "grido" agli alti regimi...)
...
detto questo non sono un gran tecnico quindi ti rimando a gente piu competente 0509_doppio_ok.gif
 
12190764
12190764 Inviato: 27 Lug 2011 10:16
 

la ER-6 non è altro che una entry level cosi' come la XJ6, non vedo questa superiorità prestazionale della bicilindrica perchè quello che si guadagna in coppia lo si perde in allungo in quando la piccola Yamaha ne ha di più essendo un 4 cilindri e avendo anche qualche cavallo in più. Se dovessi scegliare tra le 2 prenderei sicuramente la XJ6, è più moto rispetto alla ER-6
 
12190885
12190885 Inviato: 27 Lug 2011 10:35
 

fabio777 ha scritto:
la ER-6 non è altro che una entry level cosi' come la XJ6, non vedo questa superiorità prestazionale della bicilindrica perchè quello che si guadagna in coppia lo si perde in allungo in quando la piccola Yamaha ne ha di più essendo un 4 cilindri e avendo anche qualche cavallo in più. Se dovessi scegliare tra le 2 prenderei sicuramente la XJ6, è più moto rispetto alla ER-6

Quoto
 
12191015
12191015 Inviato: 27 Lug 2011 10:58
 

steve grazie mille per la risposta, per quanto riguarda il sound aspetto la risposta di qualcuno che magari le ha sentite entrambe.

fabio 777 io concordo con te, secondo me dipende da uno cosa cerca, e da quello che dici la er-6n sarebbe un pò più adatta all'uso cittadino e magari a strade di monatagna, mentre la xj6 un pò meglio su statali e autostrade, diciamo dove si possono tirare di più le marce.
L'estetica è soggettiva, mentre della ciclistica non si è parlato.

Cosa ti fà dire che la xj6 è più moto? semplice curiosità di una persona che è indeciso proprio tra questi due modelli
 
12191099
12191099 Inviato: 27 Lug 2011 11:11
 

Io le ho sentite tutte e due.
Sono un esitimatore del bicilindrico quindi potrei essere di parte, ma in questo caso devo dire che sono entrambe un pò anonime.
La xj6 nn mi entusiasma come sound, l'er6n fa forse più "baccano" ma non è propriamente un BEL sound... più tosaerba ecco icon_asd.gif
 
12191124
12191124 Inviato: 27 Lug 2011 11:15
 

Spezzo comunque una lancia in favore dell'er6-n almeno sulla carta...
Conta che ha circa 50cc in più, forse è meglio frenata (forse perchè io l'xj6 non l'ho provata) e ha qualche cosa di nm in più.
Poi continuo a sostenere che per me è un aborto estetico 0509_pernacchia.gif
 
12191218
12191218 Inviato: 27 Lug 2011 11:29
 

Arkus, sono moto che si possono usare entrambe sia su strade di montagna che su statali e autostrade, le prestazioni sono molto simili, sono prestazioni da entry level cioè adatte anche a neofiti, nessuna erogazione brusca, nessun allungo mozzafiato, nessuna coppia strappa polsi. Le ho provate entrambe e la XJ6 mi da l'impressione di essere più moto perchè ha un motore più fluido e quando sale di giri diventa più aggressivo e urla come tipicamente fanno tutti i motori 4 cilindri. Inoltre a livello estetico ha una forma che riprende dalle linee della Fazer, migliorate però. La ER-6 mi ha dato l'impressione di essere un giocattolo. comunque sono 2 moto che si pongono sullo stesso livello.

p.s. Adumar, la errina ha 50cc in più ma anche 6 cavalli in meno
 
12191291
12191291 Inviato: 27 Lug 2011 11:39
 

è la tipica battaglia senza vincitore, inizio a pensare che l'unico modo per scegliere sarebbe provarle entrambe e vedere quale riesce a dare sensazioni più belle , il problema è trovare qualcuno che le faccia provare icon_biggrin.gif , quindi alla fine uno si limita a questi paragoni estetici e al sentito dire per cercare di far pendere l'ago della bilancia a favore di una delle due


@adumar
tutto sommato è meglio un rumore più tenue ma non da tosa erba allora

Ultima modifica di arkus il 27 Lug 2011 11:41, modificato 2 volte in totale
 
12191297
12191297 Inviato: 27 Lug 2011 11:39
 

Caspita ma qua siete tutti piloti professionisti allora...er6n e xj6 moto da neofiti...ma solo io rischio di staccarmi dalla moto quando la mia xj6 entra in coppia dopo i 7000 giri?!? eusa_wall.gif Bò non capisco,a me pare un razzo...e meno male che è una entry level.... icon_rolleyes.gif eusa_think.gif
 
12191344
12191344 Inviato: 27 Lug 2011 11:46
 

non bisogna essere piloti per capire che le 2 moto in questione sono entry level....se ti strappa le braccia la XJ6 allora è meglio che non provi a guidare moto con qualche cavallo in più..... icon_mrgreen.gif
 
12191384
12191384 Inviato: 27 Lug 2011 11:50
 

A chi interessa la Er-6n, io stò vendendo la mia Bianca del 2009...perfetta.
Se interessati, inviatemi un MP.... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12191549
12191549 Inviato: 27 Lug 2011 12:13
 

il rombo della XJ6 si sente dopo i 7000 giri ma il massimo lo da a 10000 giri!!!! a me piace moltissimo!!! BROMMMMMM
ahahahah

Fonte: possessore di una XJ6
 
12191639
12191639 Inviato: 27 Lug 2011 12:27
 

Dai 10000 fino al limitatore il rombo diventa un urlo!!!! A me pare d'essere su una supersportiva ahahah
 
12191644
12191644 Inviato: 27 Lug 2011 12:27
 

NinjaLover ha scritto:
Caspita ma qua siete tutti piloti professionisti allora...er6n e xj6 moto da neofiti...ma solo io rischio di staccarmi dalla moto quando la mia xj6 entra in coppia dopo i 7000 giri?!? eusa_wall.gif Bò non capisco,a me pare un razzo...e meno male che è una entry level.... icon_rolleyes.gif eusa_think.gif

Purtroppo l'uomo si abitua... e prima o poi ti sarai abituato alla coppia della tua xj, ti farà sempre piacere ma non sarà "spezzabraccia" come prima...
Io mi stò abituando anche alla mia fai te icon_asd.gif

A me piace di più l'xj6 comunque!
 
12193097
12193097 Inviato: 27 Lug 2011 16:24
 

Al vederle dal vivo pero l er6n a me è parsa piu curata nei dettagli e qualitativamente superiore ad esempio nelle pedane pilota e passeggero e nella zona strumentazione e manubrio. L' xj6 piu che entry level mi è parsa "low cost".

anche se esteticamente l'xj6 ha una linea piu filante.

Come ciclistica quale delle due offre di piu? il forcellone posteriore della xj6 sembra un grissino mentre quello della er6n è bello a vedersi. Oltre al fattore estetico vi è anche una superiorita nella guida?

grazie
 
12193882
12193882 Inviato: 27 Lug 2011 18:30
 

NinjaLover ha scritto:
Caspita ma qua siete tutti piloti professionisti allora...er6n e xj6 moto da neofiti...ma solo io rischio di staccarmi dalla moto quando la mia xj6 entra in coppia dopo i 7000 giri?!? eusa_wall.gif Bò non capisco,a me pare un razzo...e meno male che è una entry level.... icon_rolleyes.gif eusa_think.gif

Non siamo piloti ma se provi un'altro categoria superiore di moto allora te ne accorgi anche tu che la xj6 e la er6n sono entry level anche come prestazioni... non fraintendermi c'è quello che serve per divertirsi per un neo-motociclista ma se sei abituato alla cavalleria pesante allora cambia tutto... non per caso quando ho descritto la mia esperienza sulla xj6 dicevo quanto sia dolce nell'erogazione... ben diverso dal sentirsi staccare le braccia 0510_saluto.gif
 
12193922
12193922 Inviato: 27 Lug 2011 18:35
 

fabio777 ha scritto:
Arkus, sono moto che si possono usare entrambe sia su strade di montagna che su statali e autostrade, le prestazioni sono molto simili, sono prestazioni da entry level cioè adatte anche a neofiti, nessuna erogazione brusca, nessun allungo mozzafiato, nessuna coppia strappa polsi. Le ho provate entrambe e la XJ6 mi da l'impressione di essere più moto perchè ha un motore più fluido e quando sale di giri diventa più aggressivo e urla come tipicamente fanno tutti i motori 4 cilindri. Inoltre a livello estetico ha una forma che riprende dalle linee della Fazer, migliorate però. La ER-6 mi ha dato l'impressione di essere un giocattolo. comunque sono 2 moto che si pongono sullo stesso livello.

p.s. Adumar, la errina ha 50cc in più ma anche 6 cavalli in meno

Non mi sembra questo un motivo per considerarla più moto secondo questa teoria allora un 1198 che non è fluido come erogazione e non diventa aggressivo agli alti e non urla come un 4 cilindri non è moto... non ha senso! eusa_naughty.gif
 
12193981
12193981 Inviato: 27 Lug 2011 18:44
 

per i miei gusti una moto deve avere un motore che salendo di giri diventa più cattivo fino a urlare e non deve tirare fuori tutta la potenza solo ai bassi ma deve essere ben distribuita, per questo dico che è più moto. Per quanto riguarda il sound la ER-6 che ho provato aveva lo scarico originale e, effettivamente, sembrava un tosaerba....mentre la XJ6 aveva un Arrow senza DB-Killer e aveva un ottimo sound, naturalmente grazie alla sostituzione dello scarico originale. Per quanto riguarda la ciclistica sono scarsine entrambe, se si fa una guida sportiva secondo me sono pericolose perchè non hanno tenuta, stabilità e frenata per andare a tutta ma solo per fare andature normali
 
12194019
12194019 Inviato: 27 Lug 2011 18:51
 

Allora ti devo far vedere uno dei nostri video (delle uscite) o invitarti alla prossima pistata che facciamo..... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Quello che conta MAGGIORMENTE è il MANICO...spremere una Er-6n al massimo è difficile quanto una sportiva, ma in entrambi i casi...si può fare, fidati. E ti parlo di moto ORIGINALI, senza 2000€ di modifiche... icon_wink.gif
 
12194042
12194042 Inviato: 27 Lug 2011 18:55
 

fabio777 ha scritto:
per i miei gusti una moto deve avere un motore che salendo di giri diventa più cattivo fino a urlare e non deve tirare fuori tutta la potenza solo ai bassi ma deve essere ben distribuita, per questo dico che è più moto. Per quanto riguarda il sound la ER-6 che ho provato aveva lo scarico originale e, effettivamente, sembrava un tosaerba....mentre la XJ6 aveva un Arrow senza DB-Killer e aveva un ottimo sound, naturalmente grazie alla sostituzione dello scarico originale. Per quanto riguarda la ciclistica sono scarsine entrambe, se si fa una guida sportiva secondo me sono pericolose perchè non hanno tenuta, stabilità e frenata per andare a tutta ma solo per fare andature normali

Permettimi di dirti che questo però è un tuo gusto personale e non vuol dire affatto che una moto che rispetta questi canoni sia più moto di un'altra eusa_naughty.gif
Rigurdo alla ciclistica anche io la trovo scarsina ma è comunque dimensionata alle prestazioni di tali moto, amici qui sul forum le er6n le hanno messe alla frusta anche in pista e si sono divertiti molto senza incorrere in nessun pericolo, ovviamente il loro limite in pista arriva prima di una supersportiva 0510_saluto.gif
 
12194054
12194054 Inviato: 27 Lug 2011 18:57
 

ma certo che si può fare....tutto si può fare.....puoi spremere al limite anche un Burgmann icon_mrgreen.gif intendevo che queste 2 sono moto che quando le spremi emergono dei limiti, perchè giustamente non sono state pensate per essere spremute al limite. Non hanno una forcella di una 1198 o i freni di una RSV4 per intenderci doppio_lamp.gif
 
12194062
12194062 Inviato: 27 Lug 2011 19:00
 

fabio777 ha scritto:
ma certo che si può fare....tutto si può fare.....puoi spremere al limite anche un Burgmann icon_mrgreen.gif intendevo che queste 2 sono moto che quando le spremi emergono dei limiti, perchè giustamente non sono state pensate per essere spremute al limite. Non hanno una forcella di una 1198 o i freni di una RSV4 per intenderci doppio_lamp.gif

Su questo ti quoto 0509_up.gif l'amico warlock sà bene che la rsv4 è lontana icon_asd.gif icon_xd_2.gif 0510_abbraccio.gif 0510_five.gif
 
12194098
12194098 Inviato: 27 Lug 2011 19:06
 

la RSV4 è lontana....ma chi la porta lo tengo "fra i denti", ogni tanto un morso và a vuoto, questo sì..... rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
12194159
12194159 Inviato: 27 Lug 2011 19:16
 

rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
Tornando in topic invece, leggevo che qualcuno diceva che avrebbe voluto provarle, beh considerate che ogni estate nei test drive delle case madri sono entrambe disponibili per un giretto icon_biggrin.gif al contrario invece di moto come la mia che per farmi un'idea di come fosse su strada sono andato a provare la nuova Tuono V4 icon_neutral.gif (motore, telaio e sospensioni di derivazione rsv4) doppio_lamp.gif
 
12194732
12194732 Inviato: 27 Lug 2011 20:34
 

arkus ha scritto:
steve grazie mille per la risposta, per quanto riguarda il sound aspetto la risposta di qualcuno che magari le ha sentite entrambe.

fabio 777 io concordo con te, secondo me dipende da uno cosa cerca, e da quello che dici la er-6n sarebbe un pò più adatta all'uso cittadino e magari a strade di monatagna, mentre la xj6 un pò meglio su statali e autostrade, diciamo dove si possono tirare di più le marce.
L'estetica è soggettiva, mentre della ciclistica non si è parlato.

Cosa ti fà dire che la xj6 è più moto? semplice curiosità di una persona che è indeciso proprio tra questi due modelli


allo stesso prezzo forse meno si compra la gsr600, gli ultimi modelli rimasti che è decisamente superiore a tutte e 2 le moto sia come motore che come ciclistica icon_rolleyes.gif
 
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