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La mia Aprilia RS 250 supermono [Ducati 996 "dimezzato"]
14220144
14220144 Inviato: 23 Mar 2013 20:32
 

Mikgod88 ha scritto:
Vorrei montare una bella termica del 999,sempre se si può montare sul mio Carter,parlando con il mio meccanico mi ha detto che esiste un adattatore per poter montare i corpi farfallati del 1098 sul 999 ma non ho informazioni precise su questo componente,pensavo anche ad un alleggerimento generale di tutte le parti interne


ah ecco modifche di questo tipo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14220177
14220177 Inviato: 23 Mar 2013 20:46
 

Mik, penso che come primo esperimento sia andato bene e forse è meglio che lo provi e vedi come va. Più che cambiare tutto, forse ti converrebbe più in là prendere un TS (Testastretta) o un TSE (1098 - 1198), casomai un motore con un cilindro rotto (a volte si trovano). Il 999 ha alesaggio da 100, il 996 che alesaggio ha, non ricordo? Il carter è sostanzialmente simile.

Con l'1198 avresti un motore con una potenza notevole e già alleggerito internamente (trasmissione primaria, carter motore con tecnologia Vacural . . .). Già il 1098 ha i carter motore pressofusi e più pesanti. Solo che un 1198 è ancora costoso, a poco trovi l'848 (che ha i carter leggeri) ma ha meno potenza. Casomai l'848 Evo.

Il tuo meccanico parla probabilmente del kit della DM Meccanica, sono due collettori ricavati dal pieno che permettono di montare i corpi farfallati del TSE (ovali) sul TS (tondi) . . . il prezzo è da infarto. Però . . . considera che il Desmo4 ha un nagolo tra le valvole meno inclinato rispetto al TS e quest'ultimo e meno inclinato rispetto al TSE. Considera che aumentare la portata d'aria in ingresso serve a poco se non aumenti le capacità respiratorie della testata.

Con il tuo dovresti andare a prendere i pezzi RS, ma sono costosi.

Secondo me fai prima a prendere, più in là, un motore di ultima generazione. Gli attacchi sono identici e dovresti solo montarlo e cambiare l'elettronica.

Io, se potessi fare il Supermono che ho in mente, cercherei proprio un 1198 rotto o un 848Evo (ma mi interessa ridurre il peso il più possibile)

Penso che il tuo 996 sia già ottimo, l'importante è che sia settato a dovere.

Stavo pensando . . . non so se ne abbiamo già parlato e se mi hai risposto . . . il pistone alleggerito (quello ausiliario) non squilibra l'albero motore? Si dovrebbe ribilanciarlo?
 
14220229
14220229 Inviato: 23 Mar 2013 21:09
 

pistone ad alta compressione?
 
14220238
14220238 Inviato: 23 Mar 2013 21:13
 

potresti provare a cercare i corpi farfallati di un 996 SBK.
uno lo tieni di scorta icon_asd.gif

se hai voglia, tempo e denaro per aprire il motore e mettere mano a ciò che c'è dentro hai solo che da sbrizzarrirti.
di nuovo cercherei fossi in te di procurarmi pezzi ex-racing.

che sospensioni hai al momento?
 
14220251
14220251 Inviato: 23 Mar 2013 21:19
 

Ste hai colpito nel segno, mi conviene risparmiare a aspettare un motore completo nel frattempo provare a tirare fuori il massimo dal motore che ho ma senza svenarmi,magari appunto con un pistone alta compressione e una lavoratina alla testa,senza parlare del mio scarico artigianale da idraulico icon_smile.gif
Per le sospensioni sono ancora stok, se si può dire ,sicuramente prima sistemo quelle con 2 belle cartucce e un buon mono
 
14220291
14220291 Inviato: 23 Mar 2013 21:43
 

Sì, ti conviene fare così . . . secndo me!
 
14220650
14220650 Inviato: 24 Mar 2013 9:07
 

io mi terrei il motore del 996 e lo elaborerei passo passo.
questo perchè in ogni caso vedo la prestazione assoluta come obiettivo di secondo piano (a meno che tu non abbia intenzione di gareggiare)
preferirei quindi ritoccare il motore aggiustadolo alle mie esigenze piuttosto che prenderne un altro, magari già più potente, con il quale poi di nuovo iniziare da capo con le elaborazioni.
 
14220662
14220662 Inviato: 24 Mar 2013 9:29
 

Vedi Ugo io ho un problema,per me i cavalli non bastano mai icon_smile.gif e sinceramente non penso se ne possano tirare fuori molti dal mio motore senza contare tutto il peso che mi porto dietro, per carità é un grandissimo motore e prima di giudicarlo va provato magari é perfetto e performante già così
 
14220710
14220710 Inviato: 24 Mar 2013 10:14
 

Mikgod88 ha scritto:
Vedi Ugo io ho un problema,per me i cavalli non bastano mai icon_smile.gif


capito icon_mrgreen.gif

però allora, scusami la domanda, ma perchè una supermono? eusa_think.gif
bada, non voglio essere uno di quelli che sbandierano il favoloso rapporto prezzo/potenza di un 1000cc 4-in-linea, però per me supermono significa semplicità e leggerezza, non certo potenza.

a questo punto comunque il motore del 996 non toccarlo nemmeno. tienilo com'è e usalo per mettere a punto la ciclistica e capire bene il mezzo che ti sei costruito.
poi vai su un motore 1098/1198 e da lì ti sbizzarisci.
non credo sia improbabile arrivare sui 75cv
 
14220718
14220718 Inviato: 24 Mar 2013 10:19
 

Penso che avrai una ciclistica abbastanza al limite ,
quindi prima di potenziare il motore metti a punto il telaio.
 
14220720
14220720 Inviato: 24 Mar 2013 10:23
 

Per mettere a punto il telaio intendi il reparto sospensioni oppure la struttura del telaio vero e proprio?
 
14220739
14220739 Inviato: 24 Mar 2013 10:34
 

Considera che potresti cambiare i valori di avancorsa ( ed inclinazione canotto ) sfilando o meno le forcelle ,
la necessita' di un ammortizzatore di sterzo , magari irrigidire il telaio .
Prima si deve provare e poi si vede cosa fare ,
magari sara' tutto perfetto.

NB la cosa che mi lascia un po' perplesso e' la saldatura per allungare il forcellone ,
diciamo e' proprio il forcellone che non mi piace ,
sara' una mia fisima, pero' lo farei ex-novo, con un bel tubolare con eccentrici per fare prove
 
14220761
14220761 Inviato: 24 Mar 2013 10:47
 

Le forcelle le ho già sfilate di 5 mm per quanto riguarda il forcellone,in realtà non é stato allungato quella saldatura é una modifica che ho fatto per poter assottigliarlo e riuscire a infilarlo nel telaio, anche se l idea di un del forcellone su misura mi é sempre piaciuta ma i costi sono veramente elevati

Concordo sul fatto che serva un ammortizzatore di sterzo e mi sono già preoccupato di procurarne uno a buon prezzo icon_biggrin.gif
 
14220802
14220802 Inviato: 24 Mar 2013 11:05
 

Concordo! Mik, prova prima quello che hai e fallo andare come si deve.
Di lavoro, presumo, ce ne sarà non poco
e la tua ciclistica, fatta comunque per un 250, non reagisce bene al 996, figuriamoci con un 1098!

Il Supermono partiva da un 916, se non ricordo male, eppure in pista non ce n'era per nessuno.
 
14221022
14221022 Inviato: 24 Mar 2013 12:47
 

anomico ha scritto:

Il Supermono partiva da un 916, se non ricordo male, eppure in pista non ce n'era per nessuno.


Si , ma poteva contare sul reparto corse ducati eusa_whistle.gif ,
mica sugli appassionati del forum di tingavert 0509_si_picchiano.gif eusa_think.gif
 
14221124
14221124 Inviato: 24 Mar 2013 13:41
 

snowstorm ha scritto:
Si , ma poteva contare sul reparto corse ducati eusa_whistle.gif ,
mica sugli appassionati del forum di tingavert 0509_si_picchiano.gif eusa_think.gif


oltretutto la Supermono aveva il cilindro maggiorato a 570cc, la più grossa cilindrata unitaria di Ducati fino all'avvento del 1098
se non sbaglio aveva qualcosa come 70cv all'albero
 
14221209
14221209 Inviato: 24 Mar 2013 14:23
 

Eh va beh! Non guardiamo il capello eusa_doh.gif eusa_doh.gif

Quello era un motore da corsa, nulla da dire. Il progetto di Mik è vincolato anche, correggimi se sbaglio, ad una certa economicità delle parti. Tirare fuori un Supermono ultraleggero e potente vorrebbe dire spendere bei soldi. Motivo per cui, al momento, resta nella mia testa sognante icon_mrgreen.gif

Mik, a Chieti c'è un motore 1098 a 1000€. Prezzo ottimo. eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
14221333
14221333 Inviato: 24 Mar 2013 15:24
 

Prima mettiamo a posto la ciclistica :)dove lo hai visto il motore ste? icon_smile.gif
 
14222957
14222957 Inviato: 25 Mar 2013 10:15
 
 
14223024
14223024 Inviato: 25 Mar 2013 10:47
 

Ma che cavolo sto motore é da prendere al volo icon_biggrin.gif peccato che non ho il portafoglio a fisarmonica se no
 
14223686
14223686 Inviato: 25 Mar 2013 14:35
 

Hai ragione, a questo prezzo mai visto, ma oggi si vende poco!!! icon_sad.gif
 
14223954
14223954 Inviato: 25 Mar 2013 15:51
 

Con il periodo di M che c'è adesso ad avere 4 soldi si fanno dei grossi affari,comunque già che ero su subito ho trovato un bel mono holins perfetto per la mia moto,quasi quasi lo prendo almeno inizio a sistemare la ciclistica come Dio comanda
 
14224264
14224264 Inviato: 25 Mar 2013 17:38
 

0509_doppio_ok.gif Presumo sia un after-market?!
 
14224523
14224523 Inviato: 25 Mar 2013 19:15
 

Certo,uno svedese dorato icon_wink.gif é il modello prima del TTX ed é perfetto sia per ingombri che per tutto il resto
 
14224594
14224594 Inviato: 25 Mar 2013 19:33
 

0509_banana.gif
 
14224695
14224695 Inviato: 25 Mar 2013 20:03
 

Mikgod88 ha scritto:
Certo,uno svedese dorato icon_wink.gif é il modello prima del TTX ed é perfetto sia per ingombri che per tutto il resto



eusa_drool.gif
 
14235963
14235963 Inviato: 29 Mar 2013 19:17
 

finalmente un comando del gas come dio comanda icon_mrgreen.gif
si ringrazia ebay annunci che mi ha fatto trovare questo robymoto praticamente immaccolato a 40€ più i cavi

immagini visibili ai soli utenti registrati


e giù GAAAAAAASSSSS
 
14235987
14235987 Inviato: 29 Mar 2013 19:30
 

Mikgod88 ha scritto:
finalmente un comando del gas come dio comanda icon_mrgreen.gif
si ringrazia ebay annunci che mi ha fatto trovare questo robymoto praticamente immaccolato a 40€ più i cavi

immagini visibili ai soli utenti registrati


e giù GAAAAAAASSSSS


0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif dai che prende forma
 
14236028
14236028 Inviato: 29 Mar 2013 19:41
 

si la meccanica perchè per le carene vedo ancora un lungo cammino davanti a mè, perchè il mio amico che mi stava aiutando è partito per 6 mesi e io da solo non sono il massimo con la vetroresina icon_confused.gif
 
14236086
14236086 Inviato: 29 Mar 2013 20:03
 

Ottimo acquisto!
 
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