ypm1 ha scritto:
sicuramente usare un pistone passivo è molto più semplice, però butto su un idea, e se l'avessi realizzato cilindrico in teflon? l'avresti appesantito con inserti in metallo per ottenere la massa necessaria... non so un tuo pistone, ma quello forgiato della mia bastarda da 98mm pesa 350 grammi circa, non sono tantissimi... magari ne potevi applicare qualcuno di meno, un mono DEVE vibrare un pochino...
Ma perche' perdere tempo e soldi quando ce l'hai gia pronto e basta solo una limata ?
Tanto il peso e' uguale e il rendimento pure .
Il cosiddetto pistone passivo ha lo stesso stress meccanico del pistone attivo ,
quindi deve essere costruito con tutti i crismi , altrimenti si spappola in breve tempo ,
quindi niente plastica e cose strane .
Quando si deve elaborare una meccanica , si deve sfruttare al meglio quello che si ha ed esaltare le caratteristiche salienti , e non stravolgerlo ,
altrimenti sarebbe stato piu' semplice e (forse piu' efficace) prendere un bel ktm o simili e piazzarlo sul telaio e via
e' inutile complicarsi la vita quando la vita e' gia' abbastanza complicata