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La mia Aprilia RS 250 supermono [Ducati 996 "dimezzato"]
14102613
14102613 Inviato: 2 Feb 2013 17:57
 



snowstorm ha scritto:
Per caso sei un politico e lavori in parlamento? 0509_pernacchia.gif



una delle peggiori offese mai ricevute icon_confused.gif

ma in effetti un po' me la meritavo icon_mrgreen.gif



stavo pensando: che vantaggi darebbe, ammesso che ne dia, un albero equilibratore al posto del pistone passivo?
ok, a parte le difficoltà di realizzazione di questo caso specifico.
intendo dire dal punto di vista teorico, un albero equilibratore ha dei vantaggi rispetto al un pistone passivo o semplicemente è meno ingombrante?
 
14102951
14102951 Inviato: 2 Feb 2013 20:15
 

Mikgod88 ha scritto:
É il mio bambino, come faccio a darlo via snowstorm icon_smile.gif



Considerami come il padrino di battesimo




Mikgod88 ha scritto:

Una domanda riguardante la tua idea,il pattino verrebbe una cosa simile a quello che é montato sui grossi motori navali 2 tempi quello montato tra pistone e albero motore?


esattamente

Ultima modifica di snowstorm il 2 Feb 2013 20:46, modificato 1 volta in totale
 
14102995
14102995 Inviato: 2 Feb 2013 20:45
 

Ugo51 ha scritto:

intendo dire dal punto di vista teorico, un albero equilibratore ha dei vantaggi rispetto al un pistone passivo o semplicemente è meno ingombrante?


Difetti del pistone passivo:
costo della biella,
maggiore lunghezza perno di biella (albero motore meno rigido)
ingombro ,
nel nostro caso , necessita' di cilindro e relativi costi.



Difetti controalbero :
necessita' di usare almeno 2 alberi per avere una buona efficacia ( con uno solo va bene ,ma almeno 2 e' meglio)


Personalmente preferisco il controalbero , meno ingombranti , semplici , e sicuramente meno costosi,
pero' il lavoro di mik e' sicuramente piu' personalizzato
 
14103250
14103250 Inviato: 2 Feb 2013 23:27
 

tenete conto raga che per me sarebbe stato molto bifficile se non impossibile montare un contralbero dentro un motore ducati,credo che tra tutte le possibilità che si potevano scegliere questa sia la migliore, e un domani si può sempre affinare
 
14103339
14103339 Inviato: 3 Feb 2013 0:20
 

sicuramente usare un pistone passivo è molto più semplice, però butto su un idea, e se l'avessi realizzato cilindrico in teflon? l'avresti appesantito con inserti in metallo per ottenere la massa necessaria... non so un tuo pistone, ma quello forgiato della mia bastarda da 98mm pesa 350 grammi circa, non sono tantissimi... magari ne potevi applicare qualcuno di meno, un mono DEVE vibrare un pochino...
 
14103518
14103518 Inviato: 3 Feb 2013 10:17
 

ypm1 ha scritto:
sicuramente usare un pistone passivo è molto più semplice, però butto su un idea, e se l'avessi realizzato cilindrico in teflon? l'avresti appesantito con inserti in metallo per ottenere la massa necessaria... non so un tuo pistone, ma quello forgiato della mia bastarda da 98mm pesa 350 grammi circa, non sono tantissimi... magari ne potevi applicare qualcuno di meno, un mono DEVE vibrare un pochino...


Ma perche' perdere tempo e soldi quando ce l'hai gia pronto e basta solo una limata ?
Tanto il peso e' uguale e il rendimento pure .

Il cosiddetto pistone passivo ha lo stesso stress meccanico del pistone attivo ,
quindi deve essere costruito con tutti i crismi , altrimenti si spappola in breve tempo ,
quindi niente plastica e cose strane .

Quando si deve elaborare una meccanica , si deve sfruttare al meglio quello che si ha ed esaltare le caratteristiche salienti , e non stravolgerlo ,
altrimenti sarebbe stato piu' semplice e (forse piu' efficace) prendere un bel ktm o simili e piazzarlo sul telaio e via


e' inutile complicarsi la vita quando la vita e' gia' abbastanza complicata
 
14103572
14103572 Inviato: 3 Feb 2013 10:58
 

E poi quali sarebbero i vantaggi si un pistone in teflon?


Riguardo invece al piattello di ghisa o acciaio. Non hanno questi materaili una dilatazione termica molto superiore a quella dell'alluminio?
 
14103765
14103765 Inviato: 3 Feb 2013 12:32
 

Il ragionamento del non complicarsi la vita non regge molto quando uno trapianta un bicilindrico trasformato in mono su una ciclistica di un 2 tempi... a noi piace "proprio la complicazione", anche se realizzare un pistone in teflon è semplicissimo... pensavo agli attriti e alla possibilità che il pistone non sia correttamente lubrificato, e alla possibilità che non sia sufficentemente guidato e possa scampanare nel cilindro agli alti regimi... il teflon è autolubrificante, a basso attrito, lo puoi fare circolare così sei sicuro che rimanga sempre in asse, quanto agli sforzi, si, subisce le stesse accellerazioni del pistone attivo ma non deve resistere alla compressione nella camera di scoppio e neppure alle temperature prodotte dalla combustione, quindi non è richiesta poi tutta questa tenacità.
Resta una pura ipotesi ovviamente, tutta da dimostrare, però vi ho voluto rendere partecipi... 0510_abbraccio.gif è nel confronto con gli altri, specie con chi è molto preparato come voi, che uno cresce...
 
14104083
14104083 Inviato: 3 Feb 2013 15:08
 

ypm1 ha scritto:
Il quanto agli sforzi, si, subisce le stesse accellerazioni del pistone attivo ma non deve resistere alla compressione nella camera di scoppio e neppure alle temperature prodotte dalla combustione, quindi non è richiesta poi tutta questa tenacità.
.


Ma sai di quanti G si parla ?
Lascia perdere .


La ghisa e acciaio hanno un coefficiente di dilatazione molto inferiore quello dell' alluminio ,
comunque il cilindro e il pistone passivo ( ormai li chiamiamo cosi') si riscaldano poco e
quindi il coefficiente dei due materiali ha una importanza relativa

Il vantaggio del teflon e' non deve avere lubrificazione ,
quando la lubrificazione c'e', non ha vantaggi rispetto ai metalli .

Per finire , i pistone passivo ha delle perdite per attrito bassissime ,
non avendo le spinte laterali dovute agli scoppi ,
e non avendo neanche i segmenti di tenuta .

E inutile ridurre una perdita di quasi zero
 
14104469
14104469 Inviato: 3 Feb 2013 18:57
 

snowstorm ha scritto:

La ghisa e acciaio hanno un coefficiente di dilatazione molto inferiore quello dell' alluminio


avrei scommesso il contrario icon_eek.gif
 
14104878
14104878 Inviato: 3 Feb 2013 22:07
 

snowstorm ha scritto:
ypm1 ha scritto:
Il quanto agli sforzi, si, subisce le stesse accellerazioni del pistone attivo ma non deve resistere alla compressione nella camera di scoppio e neppure alle temperature prodotte dalla combustione, quindi non è richiesta poi tutta questa tenacità.
.


Ma sai di quanti G si parla ?
Lascia perdere .

E inutile ridurre una perdita di quasi zero


Corretto.
 
14109346
14109346 Inviato: 5 Feb 2013 20:14
 

amici domanda tecnica devo comprare la trasmissione finale ma non so che rapporti prendere allora la ducati monta una rapportatura di 15/36 mentre la rs ha un 14/42, e io che monto icon_question.gif icon_question.gif eusa_think.gif
 
14109422
14109422 Inviato: 5 Feb 2013 20:36
 

Mikgod88 ha scritto:
amici domanda tecnica devo comprare la trasmissione finale ma non so che rapporti prendere allora la ducati monta una rapportatura di 15/36 mentre la rs ha un 14/42, e io che monto icon_question.gif icon_question.gif eusa_think.gif
beh l'aprilia ha rapporti interni completamente diversi quindi devi basarti su quelli ducati di cui però hai una potenza ed erogazione diversa......ci vorrebbero delle prove partendo magari da rapporti un po' più corti
 
14109485
14109485 Inviato: 5 Feb 2013 20:57
 

pensavo alla stessa cosa, magari comincio con un 15/40 e vedo come va
 
14109615
14109615 Inviato: 5 Feb 2013 21:25
 

Considera che la coppia sara' circa la meta' rispetto all' originale ,
pero' la moto e' piu' leggera e considerando che la userai in pista dovrebbe essere
piu' corta
Si potrebbe calcolare la coppia erogata,e la rapportatura e calcolare la spinta .
comunque penso 14/40
 
14109724
14109724 Inviato: 5 Feb 2013 21:56
 

Preferirei mantenere il 15 come pignone tu che dici? Non mi piace cambiare il pignone
 
14109888
14109888 Inviato: 5 Feb 2013 23:00
 

ma il pignone è quello che costa meno se vuoi fare dei test per vedere quale rapporto va meglio ti conviene provare con i pignoni....poi una volta trovata la rapportatura giusta mantenedo lo stesso rapporto puoi rimettere il pignone da 15 e la corona corrispondente
 
14110596
14110596 Inviato: 6 Feb 2013 10:39
 

Un altro motivo per il quale vorrei montare un 15 denti é dato dalla distanza che c'è fra il pignone e il perno forcellone, che é molto più di quello di un rs, così facendo avrei meno possibilità che la catena durante le fasi di lavoro della sospensione vada a urtare contro il forcellone
 
14111520
14111520 Inviato: 6 Feb 2013 16:31
 

Quindi potresti fare 15/42 ,
cosi' forse potresti utilizzare la corona dell' rs e pignone ducati
 
14112171
14112171 Inviato: 6 Feb 2013 20:20
 

Si bé tanto passando al 520 avrei dovuto cambiare comunque tutto ma almeno é più reperibile
 
14135491
14135491 Inviato: 16 Feb 2013 18:17
 

ciao raga, ho appena finito di montare la pompa frizione e funziona che è una meraviglia(domani con la luce posto qualche foto)
sembrava che il cambio fosse bloccato ma in realtà era colpa mia che ci mettevo poca forza icon_redface.gif
 
14135836
14135836 Inviato: 16 Feb 2013 21:27
 

Io valuterei un 15-48, pensa a come sarà dura far tirare a mezzo motore con i rapporti al cambio adatti al doppio di potenza e coppia, come minimo, tutta la tua moto, anche se nettamente più leggera.
 
14159168
14159168 Inviato: 26 Feb 2013 21:31
 

guardate un pò che casino icon_mrgreen.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


qui si vede la pompa frizione dell 999 che anomico mi ha gentilmente venduto

immagini visibili ai soli utenti registrati


il cruscotto provvisorio, quello definitivo sarà in carbonio

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mentre questa è la brembo radiale 19x20

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14159243
14159243 Inviato: 26 Feb 2013 21:53
 

noto solo adesso i dischi perimetrali icon_smile.gif
come mai questa scelta? sei un tifoso dell'effetto giroscopico? icon_asd.gif


(mamma mia quanti fili! sei sicuro ti servano tutti? icon_mrgreen.gif )
 
14159333
14159333 Inviato: 26 Feb 2013 22:15
 

tu guarda i perimetrali, io invece dietro ho scorto il vero mostro... 0510_inchino.gif
 
14159348
14159348 Inviato: 26 Feb 2013 22:18
 

Molti sono ancora da eliminare alla fine non sono molti

per quel che riguarda il cerchio e il disco perimetrale su questo ci sono varie scuole di pensiero secondo me é una buona idea
 
14159358
14159358 Inviato: 26 Feb 2013 22:22
 

ypm1 ha scritto:
tu guarda i perimetrali, io invece dietro ho scorto il vero mostro... 0510_inchino.gif


a cosa ti riferisci?
 
14159458
14159458 Inviato: 26 Feb 2013 22:55
 

Dai non fare il vago, ormai ti abbiamo sgamato, vuoi montare il blocco ducati sullo sportivissimo CIAO, vero? icon_asd.gif
 
14159460
14159460 Inviato: 26 Feb 2013 22:56
 

ps il perimetrale singolo mi pare ottimo...
 
14159524
14159524 Inviato: 26 Feb 2013 23:20
 

quello é il mio ciao sc del 78 da "MONFA", non si tocca icon_lol.gif icon_lol.gif
 
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