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La mia Aprilia RS 250 supermono [Ducati 996 "dimezzato"]
14092883
14092883 Inviato: 29 Gen 2013 15:57
 

Mikgod88 ha scritto:
Cosa intendi per vecchia ste? Basta che funziona e per me va bene


ha scritto vecchiaia, non vecchia icon_smile.gif

non si riferiva alla pompa....credo
ho capito bene, Ste?

questo topic sta diventando il topic dei fraintendimenti. fra tutti non sappiamo ne leggere ne scrivere rotfl.gif
 
14093057
14093057 Inviato: 29 Gen 2013 17:03
 

Ha ha, è vero, che capra che sono icon_smile.gif

Comunque parlando di cose più o meno serie adesso che ho montato la frizione mi sono reso conto che fa proprio stano vedere un motore ducati in un telaio in alluminio
 
14093224
14093224 Inviato: 29 Gen 2013 17:59
 

Mikgod88 ha scritto:
Ha ha, è vero, che capra che sono icon_smile.gif

Comunque parlando di cose più o meno serie adesso che ho montato la frizione mi sono reso conto che fa proprio stano vedere un motore ducati in un telaio in alluminio


hai proprio ragione.
ci pensavo quando hai postato la foto, poi ho divagato. sta venendo fuori non solo un bel lavoro, ma anche parecchio originale. eusa_clap.gif
oltretutto stai curando molto anche i particolari; viti in ergal, "coperchio" frizione in carbonio. insomma, tanta bella roba icon_smile.gif

ci vorrebbe qualche foto intera... icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
 
14093514
14093514 Inviato: 29 Gen 2013 19:36
 

bè grazie mille
per le foto vedrò di accontentarti ugo appena cè un po di luce faccio un bel servizio fotografico 0509_up.gif
oggi però ho riscontrato un piccolo intoppo,per qualche motivo l asta della frizione è più lunga di 8mm del dovuto e non mi permette il corretto montaggio dell attuatore, domani gli do una "botta" di tornio e la sistemo
 
14094128
14094128 Inviato: 29 Gen 2013 22:34
 

Foto, foto, fotooooo!!!!!
Bellissime quelle frizioni, sono quelle che sferragliano di brutto, quel rumore fa molto racing, devo andare anch'io a Novegro che sto aggiornando la stws al nuovo regolamento e mi servono un pò di cosette, quand'è che c'è?????
 
14094220
14094220 Inviato: 29 Gen 2013 23:15
 

15 16 e 17 febbraio 0509_up.gif
 
14094482
14094482 Inviato: 30 Gen 2013 7:41
 

Mikgod88 ha scritto:
bè grazie mille
per le foto vedrò di accontentarti ugo appena cè un po di luce faccio un bel servizio fotografico 0509_up.gif
oggi però ho riscontrato un piccolo intoppo,per qualche motivo l asta della frizione è più lunga di 8mm del dovuto e non mi permette il corretto montaggio dell attuatore, domani gli do una "botta" di tornio e la sistemo


in che senso è più lunga?
perchè hai una frizione diversa dell'originale o per quale altro motivo?

eusa_think.gif
 
14094787
14094787 Inviato: 30 Gen 2013 10:40
 

Non so Ugo secondo me é colpa dell' attuatore idraulico che é più corto perché la frizione va bene e l asta l ho presa in ducati
 
14098320
14098320 Inviato: 31 Gen 2013 18:55
 

Ciao,
e' un po che mancavo.
Mik ho trovato un sito per l inox e fanno anche tubi sottili sia metrici che in pollici ed e' vicino a te.
Ti lascio il link magari passando si recuperano anche pezzi come gli scarti o i fine barra a buon prezzo
Santarella.com
puoi fare il download del catalogo

Ciao
 
14098472
14098472 Inviato: 31 Gen 2013 19:48
 

asteco73 ha scritto:
Ciao,
e' un po che mancavo.
Mik ho trovato un sito per l inox e fanno anche tubi sottili sia metrici che in pollici ed e' vicino a te.
Ti lascio il link magari passando si recuperano anche pezzi come gli scarti o i fine barra a buon prezzo
Santarella.com
puoi fare il download del catalogo

Ciao


ha ha ha si vede che sei al cazzeggio icon_asd.gif

ottimo così posso già pensare al nuovo scarico tutto bello saldato al TIG
 
14098882
14098882 Inviato: 31 Gen 2013 21:53
 

Mik acciaio per gli scarichi? 0509_vergognati.gif ti facevo più tipo da titanio... 0509_pernacchia.gif icon_asd.gif 0510_saluto.gif
 
14099114
14099114 Inviato: 31 Gen 2013 23:07
 

Non sono un grande estimatore del titanio per lo scarico troppo costoso e delicato,preferisco usarlo per un paio di belle bielle icon_smile.gif
Il peso si può limare via ancora da un sacco di altre parti
 
14099371
14099371 Inviato: 1 Feb 2013 7:49
 

Mikgod88 ha scritto:
un paio di belle bielle icon_smile.gif


...che strano avere due bielle e un solo cilindro icon_asd.gif


a proposito, la soluzione messa a punto per equilibrare il motore con il cilindro passivo è definitiva?
 
14099415
14099415 Inviato: 1 Feb 2013 8:34
 

stavo guardando le foto del pistone equilibratore e pensavo un paio di cose, 1 lo spinotto non ha fermi quindi può spostarsi e strusciare sulla parete del cilindro e non mi sembra buonissima come cosa, 1B perchè lo spinotto non lo alleggerisci facendolo d'alluminio? rispetto alle poche vibrazioni in più il guadagno meccanico è più importante... 2 il pistone, anche se sfiancato muoverà dell'aria e nel farlo crea un freno aerodinamico alla rotazione del motore, io farei dei fori sul mantello, raccordati con il principio di venturi, per spostare meno aria.
3 come lubrifichi quel cilindro?
 
14099493
14099493 Inviato: 1 Feb 2013 9:18
 

a tutto c'è una risposta amici

1 lo spinotti é tenuto in sede da 2 seger,ho preferito mantenere il motore in equilibrio perché a mio modo di vedere un motore con vibrazioni anomale é una bomba innescata
2 per il pistone non credo ci siano problemi di pompaggio perché é molto il materiale tolto e la lubrificazione é un punto da verificare ma penso che basti lo sbattimento delle mannaie dell' albero a lubrificare tutto a dovere
 
14099551
14099551 Inviato: 1 Feb 2013 9:41
 

Mikgod88 ha scritto:
a tutto c'è una risposta amici

1 lo spinotti é tenuto in sede da 2 seger,ho preferito mantenere il motore in equilibrio perché a mio modo di vedere un motore con vibrazioni anomale é una bomba innescata
2 per il pistone non credo ci siano problemi di pompaggio perché é molto il materiale tolto e la lubrificazione é un punto da verificare ma penso che basti lo sbattimento delle mannaie dell' albero a lubrificare tutto a dovere



anche io concordo con il mantenere il motore ben in equilibrio.

riguardo alla lubrificazione: cosa hai cambiato? perchè dovrebbe essere difettosa?
 
14099749
14099749 Inviato: 1 Feb 2013 11:22
 

Io oltre ad aver eliminato la testa e sezionato il pistone,con la relativa eliminazione delle fasce elastiche, al motore non ho apportato altre modifiche
 
14099783
14099783 Inviato: 1 Feb 2013 11:35
 

quindi il circuito di lubrificazione è intatto

quello che mi da da pensare a questo punto è l'eliminazione delle face elastiche.
forse sarebbe stato più prudente lasciare la circonferenza del pistone intatta così da mantenere le fasce e praticare dei fosi sul mantello per evitare (o limitare) il pompaggio
 
14100226
14100226 Inviato: 1 Feb 2013 14:13
 

Che dubbi hai Ugo ?
 
14100318
14100318 Inviato: 1 Feb 2013 14:57
 

non so, riflettevo sulla forma del pistone, e non vorrei che si formassero dei punti poco lubrificati.
senza il raschiaolio si potrebbe formare un eccesso si lubrificante, che si distribuisce in modo non omogeneo, lasciando zone "scoperte"

non so se ti è mai capitato di divertirti facendo scorrere tra loro delle lastre di marmo levigato bagnato. se c'è uno strato sottile d'acqua scorrono bene, sono "lubrificate, ma se ce n'è troppa raschiano perchè la distrubuzione non è più omogenea.

oltretutto il tuo pistone non è nemmeno più rotondo quindi prevedere la lubrificazione è davvero difficile icon_confused.gif


forse è a questo che si riferiva ypm1... eusa_think.gif
 
14100387
14100387 Inviato: 1 Feb 2013 15:30
 

Ma secondo me non dovrebbero esserci problemi riguardo la lubrificazione,anche perché ore che non co sono più le fasce l olio é libero di aderire in tutti i punti,devo inviarlo per risolvere tutti questi dubbi
 
14100642
14100642 Inviato: 1 Feb 2013 17:43
 

Il momento critico della lubrificazione del pistone avviene nella fase scoppio-espansione quando l' albero motore e' nella posizione di (circa) 45-60° dispetto al pms
ed e' causato dalla spinta laterale che schiaccia il pistone contro il cilindro ,

considerando che nel pistone modificato non avviene nessuna combustione ,
di conseguenza non si verifica nessuna spinta laterale ,
ergo,
la lubrificazione e' molto ma molto facilitata.

Altro quesito , i fori sul pistone :
C' e' un fenomeno che si chiama contrazione di vena
nel quale in una variazione di sezione ,
la sezione del fluido e' molto inferiore alla sezione geometrica del condotto ( puo' arrivare anche al 50%) ,
la cosa puo' migliorare raccordando accuratamente gli spigoli ,
purtroppo nel nostro caso per fori di 10 mm di diametro il cielo del pistone dovrebbe essere spesso 4-5 cm .

La soluzione che abbiamo pensato io e mikgod e' molto piu' efficace ,
in quanto la restrizione si verifica solo col pistone ,
mentre il resto del " condotto " e' costituito dalla parete del cilindro ,
quindi senza spigoli o angoli oltre ad avere una sezione di passaggio molto piu' grande rispetto a qualche foro .
Il pistone lavorato in quel modo mantiene inalterate le caratteristiche di resistenza e modalita' di dilatazione termica .

L' unica parte critica di questo progetto potrebbe essere lo spinotto ,
nel quale la massa esterna all' anello seeger potrebbe avere una oscillazione e
la cava dell' anello potrebbe essere la parte delicata ,
pero' si deve considerare che lo spinotto e' pieno
 
14100723
14100723 Inviato: 1 Feb 2013 18:18
 

ottima spiegazione.
in effetti al fenomeno di "contrazione di vena" (che non avevo idea avesse quel nome) non avevo pensato.
 
14100760
14100760 Inviato: 1 Feb 2013 18:31
 

Io aggiungo che ha pensato tutto "San" snowstorm
Io mi sono limitato a costruire
 
14101589
14101589 Inviato: 2 Feb 2013 0:11
 

ottimo, hai risposto a tutte le mie domande anche se continuo a pensare che la porzione di pistone che rimane crea un freno aerodinamico sensibile sia in fase di salita che discesa, e la lubrificazione la comunque terrei sott'occhio, almeno dopo il primo avviamento una verifica... ma nel desmo ducati c'è un ugello che spruzza olio sotto al pistone (per raffreddarlo)? in tal caso ovviamente sarebbe un enorme aiuto alla lubrificazione...
 
14101819
14101819 Inviato: 2 Feb 2013 10:51
 

Mikgod88 ha scritto:
Io aggiungo che ha pensato tutto "San" snowstorm
Io mi sono limitato a costruire


quindi se qualcosa non funziona puoi dare la colpa a lui icon_mrgreen.gif
 
14102003
14102003 Inviato: 2 Feb 2013 12:56
 

Ha ha, non può andare male icon_smile.gif
 
14102395
14102395 Inviato: 2 Feb 2013 16:01
 

Ugo51 ha scritto:
quindi se qualcosa non funziona puoi dare la colpa a lui icon_mrgreen.gif


Per caso sei un politico e lavori in parlamento? 0509_pernacchia.gif


L' ideale sarebbe costruire un pattino in ghisa o acciaio ( considerate il pistone modificato senza cielo) con cui sostituire il pistone .
lo spinotto potrebbe ritornare alle dimensioni originali .
Il baricentro sarebbe piu' favorevole ( gia' la situazione e' migliorata limando parte del cielo del pistone ), quindi scomparirebbe l 'azione di scampanellio che si verifica all' inversione di moto del "pistone".
Per finire il pattino avrebbe il profilo del mantello ( alesaggio alle varie altezza del pistone) migliore , sarebbe perfettamente cilindrico.
 
14102494
14102494 Inviato: 2 Feb 2013 16:50
 

OT

X mikgot88

Nel caso che un futuro ti volessi sbarazzare di sto' mostriciattolo ,
vorrei il diritto di prelazione icon_asd.gif
 
14102585
14102585 Inviato: 2 Feb 2013 17:43
 

É il mio bambino, come faccio a darlo via snowstorm icon_smile.gif

Una domanda riguardante la tua idea,il pattino verrebbe una cosa simile a quello che é montato sui grossi motori navali 2 tempi quello montato tra pistone e albero motore?
 
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