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La mia Aprilia RS 250 supermono [Ducati 996 "dimezzato"]
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12834160 Inviato: 27 Dic 2011 15:39
 

ek31 ha scritto:
Domanda stupida: come mai un tubo piegato e non un flessibile? No. Risparmiavi in lavoro?


ma sinceramente non mi è nemmeno venuto in mente
 
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12834212 Inviato: 27 Dic 2011 15:59
 

come promesso ecco le foto del procedimento

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questi sono i passaggi che ho fatto mancano solo le foto di quando ho riempito il tubo di sabbia
 
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12848507 Inviato: 1 Gen 2012 21:51
 

il tubo come l'acquistiamo? manca solo questa info e da domani tutti a piegare tubi di alluminio!! icon_asd.gif
 
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12848513 Inviato: 1 Gen 2012 21:54
 

ypm1 ha scritto:
il tubo come l'acquistiamo? manca solo questa info e da domani tutti a piegare tubi di alluminio!! icon_asd.gif


beh di tubi in alluminio ne ho visti tanti anche al Leroy Merlin o grandi catene di ferramenta, che in esposizione hanno vari diametri e spessori. ma un qualsiasi ferramenta più fornito credo non abbia difficoltà a reperirlo 0509_up.gif

l'unica accortezza è credo almeno un 2mm di spessore, poichè nella curvatura si assottiglia, IMHO icon_rolleyes.gif eusa_think.gif
 
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12865301 Inviato: 6 Gen 2012 12:26
 

scusate sono mancato per un pò quanto la reperibilità i tubi li ho presi da e bay e sono 20,16 di diametro quindi con almenno 2mm di spessore
 
13168199
13168199 Inviato: 26 Mar 2012 18:30
 

ciao ragazzi dopo una piccola pausa invernale ho ripreso il progetti, innanzi tutto vi dico che ho abbandonato la mia idea di utilizzare la seconda biella per equilibrare il motore, e ho deciso di optare per la soluzione che mi ha consigliato snowstorm, che consiste nell utilizzare il cilindro originale e il pistone,modificato, per equilibrare il motore e chiudere il tutto con una semplice piastra.
una soluzione di gran lunga più facile, sicura ed economica della mia

oggi ho finito di modificare il pistone
prima era un normalissimo pistone

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mentre ora dopo 5 ore di lima e carta vetrata da 1200 si presenta così

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grazie ancora snowstorm
 
13168231
13168231 Inviato: 26 Mar 2012 18:36
 

Miseriaccia, Mik . . . mi devi spiegare meglio questa alternativa. Come funziona?
Lasci cilindro e biella e cosa cambia dall'originale? Non ho capito.

Certo che la soluzione Supermono era migliore secondo me, anche per via della drastica riduzione di peso . . . ma farla in casa non è per nulla facile (almeno per me) icon_mrgreen.gif
 
13168300
13168300 Inviato: 26 Mar 2012 18:47
 

si, è un'ottima idea ma, dovresti portarci dentro un po di lubrificazione o gira semplicemente così, a secco? 0510_saluto.gif
 
13168569
13168569 Inviato: 26 Mar 2012 19:29
 

per il lubrificante sfrutto comunque quello presente nella coppa, mentre per la leggerezza a conti fatti non cambia molto perchè comunque la biella secondaria doveva essere dello stesso peso del pistone anzi ora devo ripesare il pistone e appesantire lo spinotto per riportare tutto in equilibrio.
alla fine è la testa che pesa e quella non la rimetto
 
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13168628 Inviato: 26 Mar 2012 19:39
 

Ah! Ecco, quindi c'è un cilindro con pistone e basta, senza valvole.
Scusa l'ignoranza, in questo modo nel cilindro non vengono praticamente aspirati gas e quindi non c'è neanche l'esigenza di scaricarli?

E' un'ottima alternativa, qualcosa di simile comparve su Mondo Ducati (su un SS, ma in quel caso il cilindro diventava, come scritto, un compressore, non so se sia analogo come risultato).

In più c'è comunque il clindro (anche se non pesa molto) e l'ingombro verticale, però ti ripeto, hai fatto un'ottima scelta perché questa è molto più praticabile dell'altra (che richiedeva comunque bielle ausiliarie, coppa in sostituione del cilindro).

Dai che sono curioso di vedere il lavoro!!! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
13168700
13168700 Inviato: 26 Mar 2012 19:50
 

la parte che sporge del cilindro non è più ingombrante dell idea della "coppa"
 
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13168780 Inviato: 26 Mar 2012 19:59
 

Effettivamente il cilindro è molto basso eusa_think.gif eusa_think.gif Bene, fammelo vedere appena puoi. Sono molto curioso 0509_up.gif
 
13181227
13181227 Inviato: 29 Mar 2012 16:35
 

Oggi mi sono fatto in casa il mio carter frizione alleggerito stile 996 rs tutto a colpi di lima
[i

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è venuto bene dai
ho anche finito l airbox chiudendo la parte posteriore con due pannelli in alluminio e bloccandolo con ganci rapidi

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e sostituito il fissaggio anteriore con uno elartico

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13181337 Inviato: 29 Mar 2012 17:12
 

Sempre meglio!!! Ti sei divertito col carter eh!!! Lo feci anch'io icon_mrgreen.gif
 
13181480
13181480 Inviato: 29 Mar 2012 18:06
 

si bè in questi giorni sono lanciato con la lima icon_mrgreen.gif
almeno ho risparmiato 150 € di carter che non sono pochi
 
13181500
13181500 Inviato: 29 Mar 2012 18:12
 

Ben fatto! Sul nuovo motore l'ho trovato in magnesio e ho venduto quello che avevo fatto, altrimenti era perfetto e anche più "emozionante" icon_mrgreen.gif

0510_saluto.gif
 
13329190
13329190 Inviato: 8 Mag 2012 20:01
 

Progetto davvero interessante, complimenti!
Personalmente con le conoscenze che ho al momento non mi lancerei mai in un progetto del genere!
Ma prima o poi (tempo e soldi permettendo) qualcosa del genere vorrei provare a farlo!
Seguirò con interesse il progetto!

0509_campione.gif continua così!! 0509_campione.gif
 
13333194
13333194 Inviato: 9 Mag 2012 19:27
 

ciao ragazzi i lavori procedono
ho appena montato il pistone modificato consigliatomi da snowstorm

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qui è posizionato nel cilindro origina che ho dovuto modificare per non farlo interferire con la ruota anteriore

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queste invece sono le foto della dima del terzo ancoraggio per il motore e dello scarico

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13333415
13333415 Inviato: 9 Mag 2012 20:12
 

Pornografia desmodromica!!! 0510_inchino.gif
 
13333497
13333497 Inviato: 9 Mag 2012 20:23
 

ha ha ha, hai notato cosa si vede nella terza foto
 
13333558
13333558 Inviato: 9 Mag 2012 20:32
 

non riesco a vedere le foto... manneggia!!
 
13334574
13334574 Inviato: 10 Mag 2012 0:59
 

Mikgod88 ha scritto:
ha ha ha, hai notato cosa si vede nella terza foto


E' vero, non ci stavo pensando.
Complimenti eusa_clap.gif
 
13334885
13334885 Inviato: 10 Mag 2012 8:31
 

Ultimamente sono abbastanza lanciato, oggi credo di finire il collettore di scarico, ho usato quello originale però ho dovuto inclinarlo verso l alto perché interferiva con il supporto motore . Ho anche mandato a saldare il serbatoio . Per avviare il motore mi manca solo la pompa del carburante e una frizione antisaltellamento ma quelle che trovo o sono care come il fuoco oppure dei rottami, a già mi manca anche il radiatore dell olio
 
13334996
13334996 Inviato: 10 Mag 2012 9:14
 

Peccato, ho già venduto il radiatore dell'olio che avevo. Quanto vuoi spendere per la frizione? Purtroppo non costano pochissimo
 
13335153
13335153 Inviato: 10 Mag 2012 10:01
 

Trecento è il mio limite altrimenti la banca viene e mi porta via pure le mutande icon_smile.gif
 
13335302
13335302 Inviato: 10 Mag 2012 10:46
 

eusa_doh.gif Banche di m****!!!

Se vedo qualcosa ti avviso . . . miseriaccia, così mi fai venire sempre più la voglia del Supermono!!! 0510_sad.gif 0510_sad.gif

PS: vista la riduzione di peso del pistone, l'albero va equilibrato nuovamente?
 
13335523
13335523 Inviato: 10 Mag 2012 11:46
 

No perché come si vede dalle foto ho sostituito lo spinotto con uno piene e più luogo in modo da recuperare il peso del pistone originale
 
13335538
13335538 Inviato: 10 Mag 2012 11:51
 

Ottimo lavoro!!
Avanti così! icon_asd.gif
 
13335544
13335544 Inviato: 10 Mag 2012 11:53
 

Perfetto! Grazie
 
13341027
13341027 Inviato: 11 Mag 2012 18:47
 

dopo due ore di tagliare e saldare ecco a voi il collettore di scarico

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ho ingrandito un pò le foto perchè mi sono accorto che erano un pò lillipuziane
 
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