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turbo su scooter 50 [pareri]
12161791
12161791 Inviato: 20 Lug 2011 18:53
Oggetto: turbo su scooter 50 [pareri]
 

allora...premettendo che a elaborazioni siamo tutti buoni.....cambiare pezzi modificare gruppi termici abbinare le marmitte giuste....ecc...ma qui nel tinga...è mai esistito uno scooter con il turbo? su you tube...ci sono molti video.......maaa praticamente come si dovrebbe fare???? c'è uno scooter che lo monta di fabbrice....il peugeot jet force 125.....che sbloccato produce 25 cv.....si può sovralimentare uno scooter 50....??? o la spesa...è eccessiva e quindi meglio elaborarlo in maniera TRADIZIONALE???
 
12161815
12161815 Inviato: 20 Lug 2011 18:59
 

partendo dal presupposto che sovralimentare un 2T è QUASI impossibile, hai solo idea di quante lavorazioni si devono fare?? Senza contare il costo di una turbina decente, già ci sono poche persone che sanno elaborare BENE e per bene dico lavorazioni varie fatte come dio comanda, figurarsi un blocco sovralimentato.... comunque se usi la magica funzione cerca trovi tutto quello che vuoi...
 
12161831
12161831 Inviato: 20 Lug 2011 19:02
 

Partendo dal presupposto che il turbo può essere montato solo su motori a valvole (4t) vorrei sconsigliarti dal farlo.. Avresti, a fronte di una spesa consistente, un motore inaffidabile, illegale e non così potente come crederesti.
Con la stessa spesa ti ci potresti rifare il motore completamente Polini o simili.. Una turbina costicchia, figuriamoci l'adattamento.. icon_xd_2.gif

Puoi se vuoi provare per il semplice gusto della scoperta e della sperimentazione ti incoraggio a farlo, ma sarà una via tortuosa e non prova di delusioni! eusa_wall.gif

doppio_lamp.gif
 
12161858
12161858 Inviato: 20 Lug 2011 19:07
Oggetto: Re: turbo su scooter 50 [pareri]
 

Un 2t a carburatore è difficilissimo da sovra alimentare tramite un turbocompressore, e oltre tutto non rende nemmeno tanto.
Infatti, quando comprimi l'aria, questa va nei carter, e la pressione si oppone alla discesa del pistone.
Inoltre c'è da rivedere tutta la fasatura, dato che la velocità della miscela "compressa" sarà più alta di quella della miscela standard, quindi le luci andranno rimpicciolite oppure avrai una fuoriuscita di gas freschi nello scarico.
Senza considerare la difficoltà nell'estrarre l'energia dai gas di scarico, dato che l'aumentata pressione nello scarico manda a meretrici la funzionalità di una marmitta normale, bisogna studiarne una apposita.

Invece su un 50 4t a iniezione (anche non diretta) è più semplice, se vuoi fare un lavoro fatto bene dovresti rivedere le fasature dele camme, ma è sicuramente più facile che non rifare le luci...


Ps. il pegeout jet force 125 non ha il turbo, monta un compressore volumetrico ed è un 125 4t.
 
12161934
12161934 Inviato: 20 Lug 2011 19:26
 

B3nNa ha scritto:
Partendo dal presupposto che il turbo può essere montato solo su motori a valvole (4t) vorrei sconsigliarti dal farlo.. Avresti, a fronte di una spesa consistente, un motore inaffidabile, illegale e non così potente come crederesti.
Con la stessa spesa ti ci potresti rifare il motore completamente Polini o simili.. Una turbina costicchia, figuriamoci l'adattamento.. icon_xd_2.gif

Puoi se vuoi provare per il semplice gusto della scoperta e della sperimentazione ti incoraggio a farlo, ma sarà una via tortuosa e non prova di delusioni! eusa_wall.gif

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non è vero che si può montare SOLO su motori 4 tempi a 4 valvole.....per il resto...si è giusto per il gusto della sperimentazione...ovviamente la farò su un blocco liberty 4t piaggio ....che ho in garage....grazie per la risposta RAKOM....non sapevo fosse un compressore...ma comunque la differenza tra turbo aspirato e turbo compresso non è il momento stesso della compressione.....cioè turbo compresso se la compressione avviene prima...turbo aspirato se avviene dopo???
 
12164298
12164298 Inviato: 21 Lug 2011 11:27
 
 
12164554
12164554 Inviato: 21 Lug 2011 12:10
 

Antony92 ha scritto:



non è vero che si può montare SOLO su motori 4 tempi a 4 valvole.....per il resto...si è giusto per il gusto della sperimentazione...ovviamente la farò su un blocco liberty 4t piaggio ....che ho in garage....grazie per la risposta RAKOM....non sapevo fosse un compressore...ma comunque la differenza tra turbo aspirato e turbo compresso non è il momento stesso della compressione.....cioè turbo compresso se la compressione avviene prima...turbo aspirato se avviene dopo???

Turbo aspirato non l'ho mai sentito nominare icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
E avviene prima o dopo di cosa? Dell'iniezione della benzina?

Comunque, un motore turbocompresso (abbreviato in turbo) è un motore nel quale si estrae energia dai gas di scarico tramite una turbina, per far girare un'altra turbina che comprime l'aria fresca.

In un compressore volumetrico invece, l'energia per la compressione viene presa direttamente dall'albero motore, tramite una cinghia.
Hai presente le macchine americane?

immagini visibili ai soli utenti registrati


Quello è un supercharger, cioè un compressore volumetrico icon_asd.gif icon_asd.gif
Ovviamente ha molte altre applicazioni più umane, come quello scooter o come nei motori mercedes Kompressor.
Generalmente i compressori volumetrici non sono compressori centrifughi (come i turbocompressori), ma sfruttano delle viti oppure dei lobi.

Volumetrico a lobi:

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Compressore a vite:

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12165391
12165391 Inviato: 21 Lug 2011 14:40
 

questa è la definizione meccanica..... A seconda della posizione rispetto all'organo che miscela il combustibile al comburente (carburatore o iniettore), il turbogruppo viene chiamato turbocompressore (se la compressione avviene prima) oppure TURBOASPIRATO(se avviene dopo).......vedi la RENAULT 5 ALPINE TURBO....quella aveva un sistema turbo aspirato a carburatori.....comunque...il compressore volumetrico sembrerebbe più fattibile......
 
12166461
12166461 Inviato: 21 Lug 2011 19:11
 

Rakom ha scritto:

Turbo aspirato non l'ho mai sentito nominare icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
E avviene prima o dopo di cosa? Dell'iniezione della benzina?

Comunque, un motore turbocompresso (abbreviato in turbo) è un motore nel quale si estrae energia dai gas di scarico tramite una turbina, per far girare un'altra turbina che comprime l'aria fresca.

In un compressore volumetrico invece, l'energia per la compressione viene presa direttamente dall'albero motore, tramite una cinghia.
Hai presente le macchine americane?
Immagine: Link a pagina di 1.bp.blogspot.com
Quello è un supercharger, cioè un compressore volumetrico icon_asd.gif icon_asd.gif
Ovviamente ha molte altre applicazioni più umane, come quello scooter o come nei motori mercedes Kompressor.
Generalmente i compressori volumetrici non sono compressori centrifughi (come i turbocompressori), ma sfruttano delle viti oppure dei lobi.

Volumetrico a lobi:
Immagine: Link a pagina di Motorimania.it
Immagine: Link a pagina di Dipmec.univpm.it

Compressore a vite:
Immagine: Link a pagina di Cbs.grundfos.com
Immagine: Link a pagina di Performancetrends.com


neanche sei ingegnere icon_asd.gif icon_asd.gif comunque ottima spiegazione 0509_up.gif
 
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