Antony92 ha scritto:
non è vero che si può montare SOLO su motori 4 tempi a 4 valvole.....per il resto...si è giusto per il gusto della sperimentazione...ovviamente la farò su un blocco liberty 4t piaggio ....che ho in garage....grazie per la risposta RAKOM....non sapevo fosse un compressore...ma comunque la differenza tra turbo aspirato e turbo compresso non è il momento stesso della compressione.....cioè turbo compresso se la compressione avviene prima...turbo aspirato se avviene dopo???
Turbo aspirato non l'ho mai sentito nominare
E avviene prima o dopo di cosa? Dell'iniezione della benzina?
Comunque, un motore turbocompresso (abbreviato in turbo) è un motore nel quale si estrae energia dai gas di scarico tramite una turbina, per far girare un'altra turbina che comprime l'aria fresca.
In un compressore volumetrico invece, l'energia per la compressione viene presa direttamente dall'albero motore, tramite una cinghia.
Hai presente le macchine americane?
immagini visibili ai soli utenti registrati
Quello è un supercharger, cioè un compressore volumetrico
Ovviamente ha molte altre applicazioni più umane, come quello scooter o come nei motori mercedes Kompressor.
Generalmente i compressori volumetrici non sono compressori centrifughi (come i turbocompressori), ma sfruttano delle viti oppure dei lobi.
Volumetrico a lobi:
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
Compressore a vite:
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati