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Shiver: Pedane arretrate in arrivo! [decidiamo come farle]
12163816
12163816 Inviato: 21 Lug 2011 9:47
 

Pietra10 ha scritto:
Beh,signori,calma e gesso...
Ok dire che è un'errore progettuale(che mi torna pensando alle pedane del passeggero,che fanno leva),ma da qui a dire che rompe il tealio compromettendo la sicurezza ce ne passa!
Rompe l'attacco delle pedanine al telaio,che è ben diverso:è fastidioso,è sbagliato(perchè come ha deto qualcuno in sede progettuale era facile evitarlo),ma il telaio,come rigidità e specifiche strutturali, non ne risente affatto,visto che viene a mancare un'appendice inutile ai fini della distribuzione delle forze.
Anche perchè se così fosse non basterebbe certo una saldatura ed una riverniciata per mettere tutto a posto,servirebbe la dima e forse manco quella basterebbe!


Compromette la sicurezza nel momento in cui le pedane dondolano. Quello che si spacca è l'attacco principale, quello che da rigidità all'insieme telaio-pedane. Il pilota lo sente poco, ma lo sentivo che il piede destro si muoveva, ma il passeggero subisce un dondolamento di circa 5-7cm. E stare in moto con un piede o tutti e 2 che dondolano aprendosi e chiudendosi non è il massimo
Visto il punto in cui si rompe l'attacco pedane, è sufficiente una buona saldatura, stucco e riverniciatura, e si spende un quarto che a cambiare la piastra. Se si spezzasse in un punto critico la si cambia. La moto intendo, perchè per rompere la piastra in un punto serio devi sbattere tanto male da demolire anche il resto della moto...
 
12163955
12163955 Inviato: 21 Lug 2011 10:21
 

Ovvio che la rottura di quell'appendice non compromette il telaio però caxxo! Non bisogna essere astrofisici per capire che non è una mossa astuta fare l'attacco in quel modo. Tanto più che le pedane passeggero sono attaccate sempre li con un braccio molto lungo. Anche se la forza è solo quella del peso della moto (che comunque non è una foglia) con quel braccio sai che momento flettente c'è sull'attacco?

Mah... eusa_doh.gif
 
12164368
12164368 Inviato: 21 Lug 2011 11:38
 

valvolacanecane ha scritto:
Ovvio che la rottura di quell'appendice non compromette il telaio però caxxo! Non bisogna essere astrofisici per capire che non è una mossa astuta fare l'attacco in quel modo. Tanto più che le pedane passeggero sono attaccate sempre li con un braccio molto lungo. Anche se la forza è solo quella del peso della moto (che comunque non è una foglia) con quel braccio sai che momento flettente c'è sull'attacco?

Mah... eusa_doh.gif

No no,ok,che è una cagata a livello progettuale pienamente d'accordo...
Ma piano con gli allarmismi,ecco:dire che si rompe il telaio è un'esagerazione bella e buona,perchè il telaio in sè è e rimane buono.
 
12164375
12164375 Inviato: 21 Lug 2011 11:39
 

Franzo ha scritto:

Compromette la sicurezza nel momento in cui le pedane dondolano. Quello che si spacca è l'attacco principale, quello che da rigidità all'insieme telaio-pedane. Il pilota lo sente poco, ma lo sentivo che il piede destro si muoveva, ma il passeggero subisce un dondolamento di circa 5-7cm. E stare in moto con un piede o tutti e 2 che dondolano aprendosi e chiudendosi non è il massimo
Visto il punto in cui si rompe l'attacco pedane, è sufficiente una buona saldatura, stucco e riverniciatura, e si spende un quarto che a cambiare la piastra. Se si spezzasse in un punto critico la si cambia. La moto intendo, perchè per rompere la piastra in un punto serio devi sbattere tanto male da demolire anche il resto della moto...

Dal momento che rompi qualcosa,è ovvio che si manifesteranno dei difetti...anch'io quando son caduto da fermo ho viaggiato fino a casa senza la pedanina.
L'importante è che,una volta 'suturata la ferita',questi non ci siano più:e mi par di capire che una volta saldata la pedana va bene,no?
 
12164537
12164537 Inviato: 21 Lug 2011 12:07
 

Pietra10 ha scritto:

Dal momento che rompi qualcosa,è ovvio che si manifesteranno dei difetti...anch'io quando son caduto da fermo ho viaggiato fino a casa senza la pedanina.
L'importante è che,una volta 'suturata la ferita',questi non ci siano più:e mi par di capire che una volta saldata la pedana va bene,no?


Si, ora è come nuova, ma a che spesa...
 
12164720
12164720 Inviato: 21 Lug 2011 12:41
 

Rimanete in topic ragazzi e non icon_asd.gif
 
12165105
12165105 Inviato: 21 Lug 2011 13:45
 

Thenegoziator ha scritto:
Rimanete in topic ragazzi e non icon_asd.gif


Bhe ma siamo in topic. eusa_angel.gif
Il riassunto è che delle nuove pedane per le vecchie Shiver, dovrebbero avere un supporto per il passeggero e non essere dure come quelle originali, che in caso di caduta facilmente spaccano il pezzo di telaio sul quale sono imbullonate.
Oppure, cosa migliore, si può fare le pedane singole normali ed un paio di pedane per il passeggero che si attacchino con 4 bulloni l'una al telaietto della sella (un pò come un manubrio stretto fra i raiser e la piastra) in modo simile alle nuove shiver ma senza dover cambiare nulla.
 
12166363
12166363 Inviato: 21 Lug 2011 18:50
 

Allora proposte? io pensavo di fare le pedane con attacchi uguali alle originali ma questa storia mi turba non poco. Stasera smonto la moto così guardo come fare le pedane passeggero. Nella 2010 come sono attaccate?

Bisogna anche considerare i costi di produzione però... Fare una piastra che supporti le pedane di pilota e passeggero ha un costo, fare 2 pedane distinte un'altro.
Allo stesso tempo forse si utilizzerebbe meno materiale. Non so...
Voi che ne dite? Secondo me le pedane passeggero attaccate al sottosella sono più belle ma anche più difficili da fare dato che la nostra moto non è predisposta.
Secondo voi c'è modo di attaccarle al telaietto posteriore? Come?

Domani vi dico cosa ho scoperto smontando.... 0509_campione.gif
 
12166431
12166431 Inviato: 21 Lug 2011 19:06
 

per i modelli 07-09 le posteriori attaccate al telaietto reggisella secondo me è improbabile realizzarle. come e a cosa le attacchi? sul telaietto non ci son fori da sfruttare e non so neanche se sia fattibile realizzarli visto che è coperto dalle plastiche laterali

infatti sulla 2010 han modificato anche quelle plastiche che stanno appena sotto la sella
(e si vede che sono un po' posticce), anche perché la sella nella parte del pilota è stata tagliata e scende meno verso il passo...

è da guardarci bene, ma per me l'unica soluzione è fare una "prolunga" alle pedane pilota, eventualmente avvitata e non in un sol pezzo: così facendo si potrebbero montare al volo solo quando servono!
 
12166791
12166791 Inviato: 21 Lug 2011 20:17
 

valvolacanecane ha scritto:
Allora proposte? io pensavo di fare le pedane con attacchi uguali alle originali ma questa storia mi turba non poco. Stasera smonto la moto così guardo come fare le pedane passeggero. Nella 2010 come sono attaccate?


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12167738
12167738 Inviato: 22 Lug 2011 0:46
 

Infattibile! niente pedane divise non si può... o se si può non posso io.. eusa_wall.gif

Devo rivedere tutto il progetto perchè l'idea di farle "aggiungibili" non è male, basta piazzare bene l'attacco.
Questo si che è un forum produttivo!!! 0509_banana.gif
 
12168782
12168782 Inviato: 22 Lug 2011 11:19
 

la 2009 ha il telaietto completamente coperto dalle plastiche

Link a pagina di Ilguano.com

è infattibile la pedana spezzata (e poi costerebbe molto di più secondo me...)
 
12177824
12177824 Inviato: 24 Lug 2011 18:15
 

Ciao ragazzi alora ci sono un paio di brutte notizie. Deo sospendere il progetto per un paio di settimane per causa di forza maggiore.
Però intanto mi sto studiando un pò di design accattivanti.
Appena faccio progressi vi aggiorno, intanto grazie per la collaborazione data fin qui.
Verranno delle pedane superiori!! 0509_banana.gif

Lamps
 
12179065
12179065 Inviato: 25 Lug 2011 0:08
 

Ed eventualmente sostituire pedane,telaietto ed a questo punto sella(magari mettendone una in gel,ormai che si cambia),quanto costerebbe secondo voi?
 
12179072
12179072 Inviato: 25 Lug 2011 0:14
 

un macello.
tra telaietto pedane pilota e passeggero e sella ci vorranno diverse centinaia di euro, anche un migliaio mi sa

solo le pedane pilota, senza poggiapiedi e paratacchi costano quasi 110 euro
poi ci vogliono paratacchi, leva cambio e leva freno e poggiapiedi...



poi oltre a telaietto e sella ci vogliono anche le plastiche laterali nuove...

insomma, si fa prima a vendere la moto mod. 08 o 09 e a comprarsi una 2010
 
12179328
12179328 Inviato: 25 Lug 2011 7:58
 

Le rbt sono pessime !!!!!!
le ho e vi assicuro che non valgono nulla!!!!
 
12182155
12182155 Inviato: 25 Lug 2011 16:22
 

Bè grazie per l'osservazione loky. Comunque non ho la minima intenzione di farle come quelle, anche perchè sono in alluminio, e poi come design le preferisco piu' minimali e robuste... vedremo che ne viene fuori.
Grazie comunque, dato che non si trova tanta gente che le abbia.
Se non ti dispiace mi diresti cosa non và, per sapere a cosa stare attento nella progettazione. O è proprio l'alluminio?
Ciauz
 
12182747
12182747 Inviato: 25 Lug 2011 18:38
 

valvolacanecane ha scritto:
. Comunque non ho la minima intenzione di farle come quelle, anche perchè sono in alluminio, e poi come design le preferisco piu' minimali e robuste... vedremo che ne viene fuori.
......... O è proprio l'alluminio?
Ciauz



avolte e' meglio usare l' alluminio 6082 invece che l'ergal.....
l'anticorodall (6082) si piega in caso si urto...
l'ergal si spezza...

nel caso della shiver che ha i supporti pedane deboli e' bene usare un materiale che assorba il colpo in modo tale da non far gravare tutto lo sforzo sui 2 miseri supporti

contestualmente la shiver 2011 ha pedane semplici fatte probabilmente in zama che in caso di urto si spezzano subito...

sconsiglio quindi di fare una pedana troppo rbusta e in ergal,sopratutto.
 
12184424
12184424 Inviato: 26 Lug 2011 0:18
 

Confermo la zama per le pedane originali. Però non ho sentito di pedane rotte "facilmente".

Poi il carico di snervamento dell'alluminio EN AW 7075-T6 (Ergal) è quasi doppio rispetto ad un EN AW 6060-T6 (Anticorodal) e più alto del 6082. Quindi prima che si rompa ce ne vuole.

Il discorso del telaio in effetti è una considerazione interessente. Grazie è abbastanza importante, ho letto un pò e parecchia gente ha avuto lo stesso problema.
 
12186658
12186658 Inviato: 26 Lug 2011 13:54
 

si ma che io sappia la rottura dell'occhiello della piastra del telaio accade solo sui modelli 2007-2009 per via del braccio di leva che fa la pedana originale unica in caso di caduta, essendo esposta (non essendoci scarichi laterali ad appoggiarsi prima)

non ho mai letto di nessuno con le pedane 2010-2011 con telaio rotto in quel punto..
 
12186866
12186866 Inviato: 26 Lug 2011 14:35
 

Secondo me si posson imitare benissimo le pedane posteriori 2010 in fondo il reggisella è uguale ha solo 2 attacchi per parte dove imbullonare le pedane ... Invece dei bulloni si fanno delle" ganasce " che prendano il ns telaio e non penso che la spesa salga molto.
 
12186999
12186999 Inviato: 26 Lug 2011 15:06
 

ganasce? mmm devono reggere il peso del passeggero, non è così semplice...
inoltre il telaietto reggisella nella 2007-2009 è coperto dalla plastica laterale, che è in un sol pezzo. a parte l'ultimo pezzetto sotto le maniglie, il resto è un pezzo unico che arriva fin sotto al serbatoio (le avrà smontate 10 volte), ed è tenuta su da una vite a brugola, una vite sottosella, un'altra vite (che avvita anche il coperchio dei fusibili)...
per attaccarsi al telaietto devi prima trovare il modo di scoprirlo...
 
12189941
12189941 Inviato: 27 Lug 2011 1:52
 

No farle sotto non penso sia tanto semplice. Come minimo devi cambiare le carene.
Poi non ho capito cosa intendi per ganasce...

Oggi ho sfornato il mio primo pezzo in carbonio... domani provo a mettere delle foto, è il blocchetto chiave! Una figata pazzasca!!!!
 
12192094
12192094 Inviato: 27 Lug 2011 13:28
 

Un paio di foto del pezzo e dello stampo. Il pezzo è ovviamnte da finire!

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12241798
12241798 Inviato: 6 Ago 2011 16:45
 

bello ma restiamo in topic icon_smile.gif

mentre aspetto la morosa che si fa bella

ho guardato per bene la mia 09

e secondo me si possono montare le pedane passeggero della 2010 anche sulla 2009

prendetevi ste due foto ad alta risoluzione

e mettetele affiancate in 2 finestre

Link a pagina di Allmotorcyclepictures.com

Link a pagina di Motovit.com


ok
oltre alla sella e alle plastiche laterali sottosella mi son accorto che han modificato leggermente la forma delle fiancatine del codino (quelle verniciate per intenderci)

ad ogni modo guardando bene la mia moto mi son accorto anche che la plastica che copre il telaietto reggi sella e in parte il vano batteria non è in un sol pezzo con la fiancatina verniciata come pensavo
ha in realtà una vite che la tiene unita alla fiancatina

è da provare ma credo che togliendo la plastica nero opaco, la fiancatina verniciata monta comunque
(anche se perde l'attacco con vite a brugola esterna che si vede bene in queste foto)

tolta quella rimane il telaietto reggisella nudo

a quel punto fare due fori filettati non penso sia impossibile e si posson montare direttamente le pedane passeggero originali con dei poggiapiedi aftermarket

costano 66 sterline l'una
Link a pagina di Apriliagenuineparts.co.uk

oppure si prova ad adattare qualcosa di meno costoso di altre moto o aftermarket...
 
12243490
12243490 Inviato: 7 Ago 2011 10:47
 

verificato
le fiancatine verniciate (Quelle con l'adesivo shiver)son ben salde anche senza la "bandinella" che copre parte del vano batteria...infatti sotto la sella ha ben 3 punti di ancoraggio...

resta da capire come filettare il telaietto reggi sella
qui non saprei proprio
se non fare brutalmente due fori passanti per pedana e fissarle con vite e dado di quelli gommati anti vibrazioni

conclusione, se fai le pedane pilota secondo me puoi fregartene di fare anche quelle passeggero, tramite prolunga visto che con qualche modifica è possibile montare le pedane pilota della 2010 separate anche sulla 09 e precedenti...


a meno che costi veramente molto meno delle originali farle simili alle pedane passeggero originali
 
12243720
12243720 Inviato: 7 Ago 2011 12:03
 

Allora, ci ho dato un occhio anche io ed effettivamente sembrerebbe possibile come soluzione.
Certo che sforacchiare il telaietto non è il massimo.
E' anche vero che farle in 2 pezzi attaccati bassi è un problema per i costi.
C'è qualche anima pia che ci illustra come trivellare il telaietto? Perchè io sinceramente non me la sento di farlo per esperimento!!! icon_asd.gif

Comunque per ora faccio quelle singole, solo pilota, poi se queste piacciono e qualcuno vuole anche le altre vedrò come fare quelle per il passeggero.
Fare entrambe subito non posso permettermelo.

Un grazie a enjoyash 0509_up.gif
 
12243856
12243856 Inviato: 7 Ago 2011 12:37
 

mmm nn credo che ci siano problemi a fare 4 fori al telaietto
in fondo è già sforacchiato abbastanza

sarebbe da vedere com'è stato fatto sulla 2010
 
12244613
12244613 Inviato: 7 Ago 2011 17:16
 

I telaietti se guardi i pezzi sono uguali tra la 2008 e la 2010 hanno solo 2 bulloni saldati

Link a pagina di Imageshack.us


premetto che nn sono un disegnatore è solo per spiegare cosa intendo per ganasce
 
12244616
12244616 Inviato: 7 Ago 2011 17:18
 

Pensavo a questo sistema cosi puoi regolare avanti o indietro le pedane e non devi bucare o saldare pezzi di moto...ovvio che bisogna fare il dimensionamento .. questo vuole essere solo un altro spunto
 
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