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Shiver: Pedane arretrate in arrivo! [decidiamo come farle]
12158494
12158494 Inviato: 20 Lug 2011 1:47
Oggetto: Shiver: Pedane arretrate in arrivo! [decidiamo come farle]
 

Salve a tutti.

Cercherò di illustrarvi la questione il più brevemente possibile.

E' noto a tutti quanto poco siamo stati supportati noi shiveristi dal mercato degli accessori.
Ora basta! Come primo passo mi sto occupando insieme ad un "collega" della progettazione delle pedane, ormai in stato abbastanza avanzato. Ovviamente l'obiettivo è di produrne più pezzi e vorrei un parere sul progetto.

Le pedane saranno regolabili (non so ancora quante posizioni) ed in ergal ricavato dal pieno

Le cose che più m preme sapere da voi sono:
Quanto vorreste che fossero arretrate e rialzate?
Riterreste utile ed esteticamente apprezzabile se avessero il supporto lungo per il passeggero? (ovvviamente tutto in ergal alleggerito)


Al più presto le prime immagini dal progetto.

Grazie a tutti coloro che collaboreranno.
 
12158569
12158569 Inviato: 20 Lug 2011 6:42
 

scusa .perchè nin metti qualche disegno ,tanto per farsi un'idea icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
ciao
 
12158855
12158855 Inviato: 20 Lug 2011 9:03
 

Devono assolutamente avere il supporto per le pedane passeggiero altrimenti noi poveri possessori della vecchia shiver non ce ne faremmo niente, al limite potrsti farne due modelli uno con e uno senza, o tutte uguali con la possibilità di attarci una prolunga per le pedane posteriori 0509_doppio_ok.gif
 
12158987
12158987 Inviato: 20 Lug 2011 9:32
 

mirtone ha scritto:
Devono assolutamente avere il supporto per le pedane passeggiero altrimenti noi poveri possessori della vecchia shiver non ce ne faremmo niente, al limite potrsti farne due modelli uno con e uno senza, o tutte uguali con la possibilità di attarci una prolunga per le pedane posteriori 0509_doppio_ok.gif

Quoto!
Su quanto arretrate e quanto rialzate...beh,onestamente non so dare delle misure esatte:per fare un lavoro fatto bene bisognerebbe considerare la luce a terra in situazioni dinamiche,valutare qual'è più o meno il limite fisico della gomma(ovvero quanto gomma e moto permettono di inclinare),eppoi usare queste misure per fare le nuove pedane.
 
12159014
12159014 Inviato: 20 Lug 2011 9:39
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


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già pronte icon_asd.gif icon_asd.gif :asd
 
12159041
12159041 Inviato: 20 Lug 2011 9:44
 

bingo51 ha scritto:

immagini visibili ai soli utenti registrati


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già pronte icon_asd.gif icon_asd.gif :asd


Ed il passeggero? Sbaglio o non è contemplato in questa foto?
 
12159085
12159085 Inviato: 20 Lug 2011 9:53
 

guarda bene ,c'è un foro libero icon_biggrin.gif
 
12159089
12159089 Inviato: 20 Lug 2011 9:53
 

bingo51 ha scritto:
guarda bene ,c'è un foro libero icon_biggrin.gif


Mi ero perso la seconda foto icon_wink.gif
 
12159109
12159109 Inviato: 20 Lug 2011 9:57
 

Fiche!
Provenienza?
Anche se esteticamente non sono il massimo,stonano parecchio col resto della moto...che voi sappiate,al limite,si posson verniciare?
 
12159200
12159200 Inviato: 20 Lug 2011 10:09
 

Invece a me piacciono proprio perché danno un tocco "factory" nel senso primario del termine.

Il buco per la pedana passeggero però è troppo vicino secondo me.
 
12159218
12159218 Inviato: 20 Lug 2011 10:12
 

6thgear ha scritto:
Invece a me piacciono proprio perché danno un tocco "factory" nel senso primario del termine.

Il buco per la pedana passeggero però è troppo vicino secondo me.


è la pedana del pilota arretrata, quella del passeggero rimane alla stessa posizione ,che è originalmente già scabrosa ,se la arretri ancora si capota icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12159291
12159291 Inviato: 20 Lug 2011 10:28
 

6thgear ha scritto:
Invece a me piacciono proprio perché danno un tocco "factory" nel senso primario del termine.

Se avessi altri particolari della moto in quella lega,allora sì...ma così boh,non mi piace:sarebbe come avere solo il parafango anteriore in carbonio,che di per sè è bello,ma nel contesto secondo me stonerebbe parecchio.
Comunque,che voi sappiate si posson verniciare con successo?
E soprattutto,qual'è la provenienza di quest'oggetto?dove lo si trova?quanto costa?
 
12159326
12159326 Inviato: 20 Lug 2011 10:36
 
 
12159383
12159383 Inviato: 20 Lug 2011 10:45
 

bingo51 ha scritto:
varda quà Rbtmoto.it icon_biggrin.gif

Thanks!
Mi sa che comincerò a risparmiare...una botta da 250+60+150 ora come ora le mie tasche non possono subirla!
 
12159898
12159898 Inviato: 20 Lug 2011 12:11
 

Bè le pedane rbtmoto sono tra le più belle per la nostra moto. (Anche se a me piacciono anodizzate e non alluminio a vista)

Il fatto è che spendere 250 + 60 (cioè ben 310 euro) per pedane in alluminio (non ergal!!!) e perdere anche quelle del passeggero è infattibile, sempre che uno non usi la moto esclusivamente da solo ma anche in tal caso uno non potrebbe nemmeno dare un mini-passaggio ad un amico......
Per altre moto se ne trovano a molto meno e di certo non in alluminio!! Maledizione!!! eusa_wall.gif

Quelle che sto facendo hanno il supporto simile a questo:
Link a pagina di Rbtmoto.it

Però essendo in ergal sarà tutto traforato e alleggerito e non un blocco unico tutto pieno (che in più tutto in alluminio non si può proprio vedere!!! hehe) icon_cool.gif

Che ne dite?


Nota: anche io ho una shiver 2007 quindi le pedane per la zavorra mi servono per forza!!!!
Grazie a tutti per le risposte!!!!!
 
12160034
12160034 Inviato: 20 Lug 2011 12:32
 

ciao, io ho appena risolto montando sulla 09 le pedane della 2010, prese usate con 120 euro + ss da un altro ragazzo...

comprando tutto nuovo si va a spendere sicuramente oltre i 200-220 euro (di preciso ho solo i prezzi di pedane, e pedale cambio, ma vanno presi anche paratacchi, poggiapiedi e pedale freno)

non andando mai via in due (ma proprio mai) non ho il problema passeggero
tanto che ho tolto pure le maniglie e forse metterò il monoposto che vendono su ebay

conoscevo anche io le RBT ma non mi piacciono proprio

detto questo complimenti per il progetto

suggerisco tre cose:

1) fare un disegno più pulito e semplice possibile (l'opposto delle RBT che son molto appariscenti e non centrano niente con il resto della moto)

2) copiare all'incirca la posizione delle pedane 2010 che son già abbastanza rialzate e arretrate, (prima avevo i rialzi by elia, + 5cm in altezza e - 1,5 di arretramento, ma a mio parere erano un po' eccessivi) e poi prevedere delle regolazioni per rialzare ancora e arretrare ancora un tot...

3) dato che presumo che pedale cambio e freno originali non saranno compatibili con le vostre pedane (se non altro perché tra il modello vecchio e il nuovo cambiano entrambe, di poco quella freno e totalmente quella del cambio) e quindi andranno fatti due pedali ad hoc, suggerisco di fare il pedale cambio come sulla 2010-11, ovvero diretto, senza asta di rinvio...il cambio migliora sensibilmente.
 
12160095
12160095 Inviato: 20 Lug 2011 12:42
 

Allora per la prima preview delle pedane dovremo aspettare pochi giorni, massimo una settimana. Questo per un disegno esclusivamente estetico, niente di tecnico perchè il progetto con le quote è ancora un pò indietro. Finchè non finiscono questi maledetti esami non ho troppo tempo da dedicargli.
Massimo massimo a fine estate però saranno già in produzione!!!!

Però vorrei un consiglio su come dovrebbero essere, o meglio su come vorreste che fossero, infatti un paio di amici interessati li conosco già ma mi servono altri potenziali acquirenti visto che per il primo prototipo mi chiederanno una cifra esorbitante dato che non possono suddividere su vari pezzi i costi di attrezzaggio delle macchine!!

Se quello va bene sulla mia (è una 2007) ne farò una decina di pezzi da vendere per ammortizzare un pò.. Ovviamente si tratta di un investimento di un certo livello, come potete immaginare!

E' anche vero che se vengono fuori come ce l'ho in testa saranno superiori! hehe

Se qualcuno non rischia un pò la nostra moto rimarrà sempre discriminata! 0509_mitra.gif
 
12160400
12160400 Inviato: 20 Lug 2011 13:33
 

Grazie per le info enjoyash così ora so che posso mettere come regolazione massima in altezza 5 cm più o meno e un paio in arretratezza... Più tutte le posizioni intermedie.
Il vantaggio delle pedane regolabili è davvero notevole, io sono 1, 85 e sicuramente non mi troverei bene con pedane di uno molto più basso o più alto.

Inoltre la posizione di guida è fondamentale e ognune devo poter sciegliere quella che preferisce.

Per il discorso estetico anche io preferisco cose meno arzigogolate (parola che non esiste ma rende l'idea) delle rbt che a guardare bene sono fatte di una quantità di pezzi esagerata! anche il piolino del cambio è avvitato. Io vorrei farle il più compatte possibile. Comunque mi piacciono più semplici, sembreranno più racing e molto meno tuning icon_wink.gif

Per il discorso del cambio in stile 2010 non ho ben afferato: com'è nella 2010? ho visto che non c'è il rinvio ma come si può fare sulla nostra? non riesco ad inquadrarle eusa_think.gif

Gasssssssssssssssss
 
12160495
12160495 Inviato: 20 Lug 2011 13:53
 

enjoyash ha scritto:
ciao, io ho appena risolto montando sulla 09 le pedane della 2010, prese usate con 120 euro + ss da un altro ragazzo...

comprando tutto nuovo si va a spendere sicuramente oltre i 200-220 euro (di preciso ho solo i prezzi di pedane, e pedale cambio, ma vanno presi anche paratacchi, poggiapiedi e pedale freno)

non andando mai via in due (ma proprio mai) non ho il problema passeggero
tanto che ho tolto pure le maniglie e forse metterò il monoposto che vendono su ebay

Ci stavo pensando anch'io...solo che a me rimane il problema del passeggero:nel 95% dei casi sono solo,ma voglio mantenere l'opportunità di caricar qualcuno,all'occorrenza...
Ora,la mia domanda è:non c'è una maniera per avere le pedane 2010 e contemporaneamente quelle per il passeggero(pre o post 2010 che sia)?

Ultima modifica di Pietra10 il 20 Lug 2011 13:53, modificato 1 volta in totale
 
12160497
12160497 Inviato: 20 Lug 2011 13:53
 

valvolacanecane ha scritto:
Grazie per le info enjoyash così ora so che posso mettere come regolazione massima in altezza 5 cm più o meno e un paio in arretratezza... Più tutte le posizioni intermedie.
Il vantaggio delle pedane regolabili è davvero notevole, io sono 1, 85 e sicuramente non mi troverei bene con pedane di uno molto più basso o più alto.

Inoltre la posizione di guida è fondamentale e ognune devo poter sciegliere quella che preferisce.

Per il discorso estetico anche io preferisco cose meno arzigogolate (parola che non esiste ma rende l'idea) delle rbt che a guardare bene sono fatte di una quantità di pezzi esagerata! anche il piolino del cambio è avvitato. Io vorrei farle il più compatte possibile. Comunque mi piacciono più semplici, sembreranno più racing e molto meno tuning icon_wink.gif

Per il discorso del cambio in stile 2010 non ho ben afferato: com'è nella 2010? ho visto che non c'è il rinvio ma come si può fare sulla nostra? non riesco ad inquadrarle eusa_think.gif

Gasssssssssssssssss


Io le pedane alla mia le cambierei. Ma non per la posizione: mi trovo bene così come sono (ho una 2008). Il problema riguarda le rotture del telaio in caso di caduta. Le pedane originali della mia sono pericolose, per la moto.
Serve però un modo per avere le pedane passeggero. Nelle 2010/2011 la pedana passeggero è attaccata al telaietto della sella. Qui le vedi benissimo:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12160529
12160529 Inviato: 20 Lug 2011 13:58
 

Franzo ha scritto:


Io le pedane alla mia le cambierei. Ma non per la posizione: mi trovo bene così come sono (ho una 2008). Il problema riguarda le rotture del telaio in caso di caduta. Le pedane originali della mia sono pericolose, per la moto.

Mah,è una cosa che ho sentito dire qualche volta...a me pare una boiata:come fa una pedalina mobile ad avere una rigidità tale da rompere il telaio?
Le pedane originali si spezzan con niente,dove c'è la molla:basti dire che quando io son caduto da fermo,ad un semaforo,s'è rotta subito...ma basta anche solo guardarle per capire che a questo in Aprilia avevan già pensato!
 
12160560
12160560 Inviato: 20 Lug 2011 14:04
 

Pietra10 ha scritto:

Mah,è una cosa che ho sentito dire qualche volta...a me pare una boiata:come fa una pedalina mobile ad avere una rigidità tale da rompere il telaio?
Le pedane originali si spezzan con niente,dove c'è la molla:basti dire che quando io son caduto da fermo,ad un semaforo,s'è rotta subito...ma basta anche solo guardarle per capire che a questo in Aprilia avevan già pensato!


Non è una boiata. A me è successo, sono caduto e si è spaccato il telaio. L'ho fatto saldare, stuccare e riverniciare. Parlo della piastra destra. Le pedane originali sono spesse, troppo spesse, e l'ancoraggio centrale della piastra del telaio è sottile. Cadendo di schianto come è successo a me, la leva che viene esercitata sul telaio è enorme perchè la forza parte dalla pedana passeggero, che è molto sporgente, e si scarica tutta nel punto rotto nelle foto qua sotto.
Eccoti le foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



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Con delle pedane come quelle della 2010, questo non può capitare. Però siamo sempre lì... le pedane passeggero. Non posso cambiare il telaio della sella, e le plastiche laterali...
 
12160604
12160604 Inviato: 20 Lug 2011 14:12
 

Pietra10 ha scritto:

Mah,è una cosa che ho sentito dire qualche volta...a me pare una boiata:come fa una pedalina mobile ad avere una rigidità tale da rompere il telaio?
Le pedane originali si spezzan con niente,dove c'è la molla:basti dire che quando io son caduto da fermo,ad un semaforo,s'è rotta subito...ma basta anche solo guardarle per capire che a questo in Aprilia avevan già pensato!


è successo anche alla mia moto, al primo proprietario. ha dovuto cambiare la piastra del telaio, 400 e rotti euro se non sbaglio più manodopera
caduto a 50 all'ora

qui un altro caso, le foto non si vedono più, ma le avevo viste

Link a pagina di Apriliav60.eu

il problema è la pedana, essendo molto grande fa leva quando si appoggia all'estremità della pedana passeggero...non centra niente il poggiapiedi retrattile
 
12160749
12160749 Inviato: 20 Lug 2011 14:45
 

Secondo me le pedane in foto sono proprio belle però troppo arretrate per far stare il piede del passeggiero, o meglio per far stare il piede del pilota con il passeggiero, e in più, il passeggiero così non avrebbe il battitacco... 0509_down.gif
 
12160838
12160838 Inviato: 20 Lug 2011 15:01
 

Franzo ha scritto:
Pietra10 ha scritto:

Mah,è una cosa che ho sentito dire qualche volta...a me pare una boiata:come fa una pedalina mobile ad avere una rigidità tale da rompere il telaio?
Le pedane originali si spezzan con niente,dove c'è la molla:basti dire che quando io son caduto da fermo,ad un semaforo,s'è rotta subito...ma basta anche solo guardarle per capire che a questo in Aprilia avevan già pensato!


Non è una boiata. A me è successo, sono caduto e si è spaccato il telaio. L'ho fatto saldare, stuccare e riverniciare. Parlo della piastra destra. Le pedane originali sono spesse, troppo spesse, e l'ancoraggio centrale della piastra del telaio è sottile. Cadendo di schianto come è successo a me, la leva che viene esercitata sul telaio è enorme perchè la forza parte dalla pedana passeggero, che è molto sporgente, e si scarica tutta nel punto rotto nelle foto qua sotto.
Eccoti le foto:

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Con delle pedane come quelle della 2010, questo non può capitare. Però siamo sempre lì... le pedane passeggero. Non posso cambiare il telaio della sella, e le plastiche laterali...


Diciamo anche che l'operazione è venuta una gran porcata.
Mi attirerò come sempre le ire di qualcuno ma questi si chiamano errori progettuali.
 
12160864
12160864 Inviato: 20 Lug 2011 15:10
 

6thgear ha scritto:


Diciamo anche che l'operazione è venuta una gran porcata.
Mi attirerò come sempre le ire di qualcuno ma questi si chiamano errori progettuali.


Ho scritto che ora è perfetta perchè è stato tutto rifinito, stuccato e la piastra è stata interamente riverniciata. Ora è indistinguibile dalla sinistra.
Si, è un errore progettuale. Ci voleva poco per pensare di mettere un bullone fratturato che si rompesse lui invece di rompere il telaio o un gruppo pedane più fragile.
Ora, a distanza di quasi 2 anni dalla riverniciatura è così:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12161982
12161982 Inviato: 20 Lug 2011 19:38
 

Bè effettivamente queste rotture del telaio sono dovute ad un errore progettuale, anzi ad una scelta progettuale errata.
Sinceremante non ne sapevo niente nè tantomeno ci avevo pensato!

Oggi mi hanno chiamato dall'azienda che dovrebbe produrre le pedane dicendomi che non mi faranno un prerventivo finchè non avranno il progetto in mano, com'era immaginabile.
Ancora un pò di tempo ci vuole e soprattutto speriamo che vengano bene alla prima! hehehe

Se dovessi fare più prototipi sarebbe un bel casino...

Intanto sto cercando di rifare tutte le carene (se così si possono chiamare) in carbonio. Tra qualche giorno avrò finito i pararadiatore e la plastica del blocchetto chiave, quella sul serbatoio per intendersi.

Appena finito metto qualche foto così mi dite che ve ne pare!
ciauz
 
12163537
12163537 Inviato: 21 Lug 2011 8:40
 

Porco cane, è proprio uno schifo il dicorso del telaio.... 0509_mitra.gif
Vabbè che è sempre meglio non cadere, ma se per una caduta da fermo devo compromettere il telaio della moto, e quindi la sicurezza....è strano certo che in aprilia commettano errori di questo genere... eusa_think.gif
 
12163607
12163607 Inviato: 21 Lug 2011 9:00
 

Beh,signori,calma e gesso...
Ok dire che è un'errore progettuale(che mi torna pensando alle pedane del passeggero,che fanno leva),ma da qui a dire che rompe il tealio compromettendo la sicurezza ce ne passa!
Rompe l'attacco delle pedanine al telaio,che è ben diverso:è fastidioso,è sbagliato(perchè come ha deto qualcuno in sede progettuale era facile evitarlo),ma il telaio,come rigidità e specifiche strutturali, non ne risente affatto,visto che viene a mancare un'appendice inutile ai fini della distribuzione delle forze.
Anche perchè se così fosse non basterebbe certo una saldatura ed una riverniciata per mettere tutto a posto,servirebbe la dima e forse manco quella basterebbe!
 
12163639
12163639 Inviato: 21 Lug 2011 9:08
 

Pietra10 ha scritto:
Beh,signori,calma e gesso...
Ok dire che è un'errore progettuale(che mi torna pensando alle pedane del passeggero,che fanno leva),ma da qui a dire che rompe il tealio compromettendo la sicurezza ce ne passa!
Rompe l'attacco delle pedanine al telaio,che è ben diverso:è fastidioso,è sbagliato(perchè come ha deto qualcuno in sede progettuale era facile evitarlo),ma il telaio,come rigidità e specifiche strutturali, non ne risente affatto,visto che viene a mancare un'appendice inutile ai fini della distribuzione delle forze.
Anche perchè se così fosse non basterebbe certo una saldatura ed una riverniciata per mettere tutto a posto,servirebbe la dima e forse manco quella basterebbe!


Ahhhhhhhahhhh!!!!! Allora si il problema cambia...rompe le palle lo stesso ma insomma... 0509_doppio_ok.gif icon_redface.gif
 
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